Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
1mitjas1. 02. 2022 07:59:00
Accanto alle recenti disgrazie sul Triglav, ho deciso di scrivere una breve guida per tutti coloro che vogliono salire sul Triglav in inverno.

Innanzitutto, il Triglav in inverno è molto diverso da quello estivo. D’estate è una via ferrata facile (meglio attrezzata di molte altre nostre montagne), in inverno spesso un vero ascesa alpinistica. Le funi fisse sono spesso coperte di neve, nei tratti soleggiati sotto il Mali Triglav spesso ghiaccio, pendenze fino a 50°.
Image
Ciò che rende la salita ancora più dura è che dobbiamo tornare per la stessa via. La mattina condizioni ideali, neve tiene bene, in discesa cambiano: neve più molle, ramponi si appiccicano, si raggiunge il ghiaccio sotto… La discesa su terreno tecnico è più dura della salita.
Sopra per riflettere per i primi in condizioni invernali. Continuazione come breve guida: cosa barrare prima per salita senza troppo stress e sicura. Inizio con principianti totali, trova il tuo livello.

Condizione fisica da primavera/estate su collina locale. Gradualmente allunga distanza, dislivello, tempo. Raggiungi 400m 3x/settimana + escursione lunga 1x (1000-1500m).

Image
Abituati al medio monte? Pensa all’alta montagna. Alcuni saltano primo passo, ad altri servono anni. Alta quota: tour lunghi facili come Stol, Krn…
Ti senti bene? Vie più impegnative. Consiglio corso vie ferrate. Verifica competenze dell’istruttore. Club, privati, guide, tuttologi. Istruttore alpinistico senza specifica conoscenza guida. 30 persone un leader insegna tutto a terra. In uscita autogestione. Meglio piccolo gruppo.

Dopo corso ferrate, sali da solo. Facili: Mojstrana, Črna na Koroškem, Vipava… Se ti attira, più dure: Gonžarjeva peč, Jezersko, Zelenica, Jerman…

Ferrate danno sensazione di ‘vuoto’ sotto i piedi. OK? Vie protette. Non completamente: funi solo sui punti difficili. Da medio (Šmarna gora) alle montagne. Esempi: Mala Mojstrovka Hanzova, Prisojnik cresta, Triglav… Padronato? Rocciose dure: Škrlatica, Jalovec, Mrzla gora…

Attirati da senza sentiero/arrampicate facili? Scuola alpinismo. Tanta conoscenza. Non star dei social, pivello medio. Buona compagnia, diventa alpinista. Tecnica corde, teoria.

Salite estive + medio monte invernale: abbigliamento, prova ramponi.

Prima alta quota: corso neve. Pericoli, valanghe, ramponi/piccozza. Verifica competenze.

Barrato estivo, invernale medio, corsi? Attrezzatura + alta.

Tour facili affollati, forse senza attrezzi ma porta: Viševnik, Debela peč, Dovška Baba, cime sopra Soriska planina…

Usato attrezzi più volte? Più ripide: Begunjščica, Kredarica, Mala Mojstrovka, Savinjsko sedlo…

Padronato? Canali più ripidi: centrale Begunjščica, Vrtača, Mala Rinka Turski žleb, Pripravniška Mala Mojstrovka…

Discesa facile? Considera Triglav invernale.

Lista lunga, solo idee. Almeno 10 per categoria prima solo invernale. Anche con scuola recente prendono guida.

Montagne belle ma crudeli. Scorciatoie costano care, anche la vita. La maggior parte non da zero a Triglav invernale in 1 anno fisicamente/mentalmente. 5-10 anni o mai.

Unica scorciatoia: guida IFMGA. Altri mancano per alpinistica. Foto istruttore 5 ospiti legati. Guide max 2 inverno.

Metà prezzo? Quantità, può finire male.

Spero tocchi qualcuno, finisca trend 1 morto/inverno. Desiderio interiore non like FB. Molti non andrebbero se sapessero. Cosa aspettarsi, preparazione.

Image
Ultime disgrazie: arresto piccozza. Terreno non perdona, nemmeno pro. Inverno Triglav: 100% no caduta. Da Kredarica a Mali ripido, arresto non aiuta.
Inflazione attrezzatura deflazione esperienza. Vecchie volpi 1 piccozza. Servono 2 per sicurezza? Troppo dura. Rifletti se pronto.

Ref: 300+ Triglav, guida dal 2009, 20-40/anno tutte condizioni. Preoccupante, incidenti pochi.

Testa sulle spalle, piccoli passi grande obiettivo.

(+27)mi piace
lijaneja1. 02. 2022 09:23:43
Bene scritto, Mitja, comprensibile a un pubblico più ampio. Cancella decisamente il paragrafo sulle ferrate, e la pubblicità per la guida alpina mi ha disturbato un po'.nasmeh
In bocca al lupo!
(+6)mi piace
dprapr1. 02. 2022 10:16:28
Mitja, consigli utili per questo forum.

Riguardo alle raccomandazioni per ferrate, sembra tutto verso preparare la gente per SVK. Altrimenti prima vie protette facili e graduale.
Prevedo prima consigli, poi obbligo. Anche se sulle nostre protette SVK spesso inutili e d'intralcio. Se equipaggiano così, non più le stesse. Come Via Amalia vicina, funi ovunque anche dove una volta sicuro "libero".
(+4)mi piace
Hribolaznik1. 02. 2022 11:03:10
Scritto eccellentemente, complimenti a Mitja. Ho percorso molto, scalato ferrate con sezioni "E", disceso ghiaccio dalla Marmolada, ma non pronto per Triglav invernale. Prima invernali Begunjščica, Vrtača, Mala Mojstrovka ecc. Piccozze e ramponi da ghiaccio popolari, assolutamente non necessari, non mi carico.
mi piace
1mitjas1. 02. 2022 11:09:33
Ho messo le ferrate dentro, perché mi sembra il modo più sicuro per vedere la tua reazione sui posti esposti e prepararti per loro.

Queste ferrate vi daranno una sensazione base riguardo alla vostra reazione all’aria sotto i piedi. Se non vi crea problemi, potete affrontare le vie protette nelle nostre montagne.
(+4)mi piace
Trobec1. 02. 2022 11:32:15
@hribolaznik, direi no due volte a questi suggerimenti. O almeno non esattamente in quella forma.
- Vendita "licenze": contro, perché introduce solo commercializzazione, come i parcheggi a pagamento il cui scopo quasi esclusivo è fare cassa (es. comuni), non ridurre il traffico. Il numero di permessi si può limitare anche se gratuiti. Simile al Teide. Questo approccio potrebbe avere senso. Ma solo d'estate possibile, in inverno dubito che un guardiano controlli permessi in tutte le condizioni. D'estate altro problema, più sentieri... Ma probabilmente più facile.
- Aumento sensibile dei prezzi dei pernottamenti: di nuovo lo stesso, solo commercializzazione (montagne solo per più ricchi), rifugi ancora pieni. E se non sistemano i bagni ora... non solo problema di soldi. Magari ridurre capacità rifugi? Ma nessuno lo proporrà...
(+6)mi piace
_sandra_1. 02. 2022 14:51:14
@lingo: mi asterrei dal commentare, ma il tuo scritto mi ha infastidito.. come ti valuti te stesso..., beh questo spumante da 2 eur l'ho portato 5 ore fino a Kredarica e poiché valuto dejan come persona e la sua compagnia, l'abbiamo bevuto insieme. Con spumanti da 100 eur possiamo litigare in valle, non serve salire 5 ore per quello! In bocca al lupo nasmeh
(+15)mi piace
lingo2. 02. 2022 07:39:42
sandra brava perché l'hai portato 5 ore, sicuramente buono per brindare.

Sai, anni fa abbiamo festeggiato Capodanno a Kredarica e ci siamo accordati che ognuno portava qualcosa. Quello che ha portato il vino ha messo sul tavolo due bottiglie del "starčak" più economico. Ha detto che vino è vino e peccato spendere più euro. Ma l'ha dovuto portare 5 ore e nei bicchieri era ancora schifoso. Noi di cattivo umore perché non meritavamo quell'euro in più.
In breve, lo puoi portare in giro per il mondo e resta schifoso. Buono solo per chi non gli importa se non è nemmeno fatto d'uva. Bello che dejan, che hai scritto con minuscola, lo valuti così tanto.
(+23)mi piace
redbull2. 02. 2022 09:01:37
Altrimenti Primož, quei Championi erano 2,99 eur, Radgonska 7 eur. Comprerei Biser per 4 eur ma non c'era. Che prezzi ha Zemono, così la prossima volta ordino da loro?
Meglio tornare alle condizioni.
(+9)mi piace
iztok19602. 02. 2022 09:29:43
Dejan, dai commenti del nostro vecchio conoscente (sotto nuovo nick, ma è vecchio, e io non lo conosco) e poiché presumo che il tuo compleanno sia come il mio (24.gennaio), l'anno prossimo fammi sapere, ho sempre un po' di spumante silver a casa. E come hai scritto, torniamo alle condizioni.
(+4)mi piace
ejti2. 02. 2022 14:36:45
Io penso che sotto il nick "lingo" non si nasconde Primož A., ma proprio l'opposto - qualcuno che l'ha avuto evidentemente molto sullo stomaco. Date un'occhiata alle vecchie pubblicazioni di lingo.
(+3)mi piace
lingo2. 02. 2022 14:40:04
hahaha sherlock montani
(+3)mi piace
Trobec2. 02. 2022 14:50:43
Concordo, vino schifoso lo porti dove vuoi, non diventa buono. Ma altrettanto importante, il prezzo non definisce la qualità. Nella vecchia ditta una volta per Capodanno distribuivamo bottiglie a 15€. Ma che serve...se il vino era andato a male! mrk pogled
(+3)mi piace
iztok19602. 02. 2022 15:33:59
Perché Dejan ha scritto il nome Primož nella sua risposta, sono andato subito a vedere chi è l'utente lingo - sul profilo c'era solo 1 foto, Primož al centro, circondata dalla stessa foto intorno. Circa 2 ore dopo il mio post, la foto è sparita dal profilo. E Sherlock ha provato a sbrogliare e guarda un po', utente primož sul thread COVID non esiste, anche se tutti sappiamo che ha postato innumerevoli contributi. E Ejti, se cerchi indietro, sotto i post di lingo trovi davvero qualcuno che potrebbe avere Primož sullo stomaco, ma solo se cerchi col sistema unico possibile su questo sito, per temi Covid, Osp...
Quindi se qualcun altro, allora qualcun altro si deve chiedere come è possibile.
Inoltre, la mia offerta a Dejan era solo perché il commento implicava che prezzo determina qualità - io non bevo champagne, ma so che la spumante silver è buona e sono pronto a darla, non venderla, a Dejan l'anno prossimo.
(+5)mi piace
ejti2. 02. 2022 17:41:34
Che sia, chi vuole...
A Dejan e alla squadra salute e passi sicuri.
nasmeh
(+5)mi piace
xerian2. 02. 2022 19:33:01
Beh, quel vino va benissimo mežikanje
Veri accaniti alpinisti sanno che il punto dell'alpinismo non è sprecare soldi per vini cari...
Perché se ti valuti come alpinista, con quello che risparmi con un vino più economico compri meglio un serbatoio in più di carburante per il tuo destriero d'acciaio e così vai sul Triglav qualche volta in più velik nasmeh
(+6)mi piace
skalar503. 02. 2022 00:58:51
interessante ... su un forum sulle condizioni in montagna si scrive (anche) di vino, spumanti ... chi conosce un po' l'argomento poteva solo sorridere ... e non parlo di gusti (diciamo il successo di vendita, proverbialmente "buono" tank semisec Radgonski silver sparkling) o leggiamo champagne a 2 euro (tutta la Champagne si prenderebbe la testa) ma di semplificazioni. Cos'è una bottiglia cara e cosa economica (non valutata) di spumante sloveno (o fermo) ... etc. Lassù preferirei comunque leggere info attuali da varie vie di montagna ... senza rancore
(+7)mi piace
dprapr3. 02. 2022 09:14:24
Interessante anche che preferite discutere di questi spumantini piuttosto che dei consigli che Mitja vi ha elencato. Troppo dolorosi, eh.
(+7)mi piace
iztok19603. 02. 2022 12:46:13
@dprapr, no, non mi sono fatto vivo perché qualche consiglio di Mitja mi facesse male, solo penso di non avere esperienza sufficiente per commentare in dettaglio e perché non vado dove non mi sento abbastanza qualificato. Mi basta quello che faccio per il mio "gusto". Ho letto tutti i commenti dei più qualificati e concordo con le osservazioni, sono logiche, il contributo di Mitja è benvenuto, almeno per tipi come me.
Ma mi infastidirà sempre se qualcuno impone a un altro il suo modo di festeggiare. Ma qui chiudo, perché è un fatto che anch'io mi arrabbio spesso per post fuori tema, stavolta mi sono permesso un'eccezione, non perché sia sempre d'accordo con Dejan, semplicemente perché penso che certi post non siano appropriati e sia tempo che anche un semplice "escursionista" dia il suo parere.
(+5)mi piace
redbull12. 03. 2022 19:58:38
11.03.22
Parcheggio simile a un mese fa (Rifugio Kovinarska(5), 200m prima (cca 6) o sicuro all'inizio a Radovna. Sentiero super, soprattutto per il tempo, perché sapevo che sopra 2300m sarebbe stato sereno. In salita sei sicuramente senza sci prima che con, ma in discesa tutto si inverte. Era calma totale. Anche quelle "palle" alle turbine eoliche non si sono mosse. Condizioni per la cima ottime, niente ghiaccio di un mese fa. In discesa ho saltato la cresta per la nebbia, più in basso tutto come prima sotto i Draški vrhovi in valle.
1
2
3
4
dalla nebbia...5
in paradiso e caldo senza eguali6
7
8
sul Mali Triglav9
10
11
12
13
questa pioggia, fatale per due alcune settimane fa, ora è più amichevole.14
15
16
17
oltre la barbapapa in ...18
valle di Krma19
(+12)mi piace
Pagina:123...405406407408409...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie