Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
panda23. 08. 2023 14:16:09
@turbo: finanziamento nascosto ??eek
(+3)mi piace
panoramik23. 08. 2023 14:27:22
L'uomo devasta TNP da anni e per questo lo premiano, mafia corrotta.
(+13)mi piace
dprapr23. 08. 2023 14:58:46
Come se quelli a cui ha aiutato non avessero il telefono con sé. Secondo me ce l'hanno sempre. Quindi hanno installato la stazione di ricarica solo per i suoi bisogni personali. In un edificio legalizzato?
Comunque GRS probabilmente sa cosa fa. Se è davvero utile e salva qualcuno, allora i regolamenti che valgono per tutti noi sono probabilmente secondari. Prima viene salvare vite.
(+9)mi piace
panda23. 08. 2023 15:41:12
Lojz paga la tassa turistica per il pernottamento? zavijanje z očmi
(+14)mi piace
Savinja1123. 08. 2023 16:15:29
Chi e cosa è Alojz Žakelj per poter erigere ciò che vuole o qualcuno gli permette su Mežakla e sotto il Triglav? Nel 1977 si è insediato in un bunker sotto il Triglav, una ben fatta caserma italiana l'ha demolita lui stesso o con aiutanti fino alle fondamenta. Non l'ha fatto da solo perché lo avrebbero cacciato da tempo, ma tutti i servizi competenti con PZS e TNP inclusi, che hanno demolito tante cose alla gente comune, hanno tranquillamente permesso questa campagna selvaggia a quest'uomo. Dovrebbero finalmente sistemare bagni civili a Planika perché sono 100 anni indietro e parcheggi a Vršič, che è uno dei passi più bassi d'Europa - sistemato come se fosse a 3500m e appena praticabile. Le mulattiere italiane e austriache centenarie sono oggi alcune delle più belle vie escursionistiche e montane nelle Julie occidentali. Forse le hanno costruite gli stessi soldati della caserma e bunker demoliti in cui si è insediato quel tipo, meno male che almeno queste le lascia in pace e non le dipinge di blu come se fosse a Santorini. Ma allora anche noi altri possiamo sceglierci i nostri appezzamenti, perché no? Meglio promuovere Jakob Aljaž e gli altri sloveni retti che ai vecchi tempi nelle colline e montagne hanno fatto qualcosa di davvero grande, proibito e audace per la slovenità.
(+29)mi piace
Savinja1123. 08. 2023 16:15:34
Parte di un articolo da Slovenske novice 2021: "...Mentre l'edificio principale è crollato in rovine, il jeseničan Alojz Žakelj ha strappato il bunker dalle fauci del tempo e l'ha trasformato in bivacco. Sapeva perché ha scelto quel luogo solitario per abitare – da Morbegna c'è uno dei più bei panorami. Dietro si erge la possente parete ovest del Triglav, a sinistra le Julie Occidentali, davanti la possente cupola di Kanjavec e sotto la valle Velska..."

Chiedo di nuovo, chi e cosa è Alojz Žakelj perché tutto questo gli sia permesso, e scrivono di lui come di un eroe nazionale?
(+20)mi piace
hočo23. 08. 2023 16:15:45
Lasciate in pace Lojz. Lui è un mensch!
(+5)mi piace
miri23. 08. 2023 16:53:55
Che parole intelligenti mrk pogled
(+1)mi piace
turbo23. 08. 2023 17:17:51
(+4)mi piace
felix23. 08. 2023 18:13:58
Savinja11, mi trovo completamente d'accordo con te.
(+7)mi piace
Kafetarca23. 08. 2023 21:31:23
Dunque nel TNP nessuno può nemmeno pensare di dormire, ma questo tipo ha un bivacco proprio a Morbegna? velik nasmeh Roba da matti
(+13)mi piace
darinka423. 08. 2023 22:52:16
Grazie, Santino. Non ho notato acqua più in alto. La riempi giù.
mi piace
korl24. 08. 2023 10:43:45
Žakelj mi ha detto che il suo bunker chiuso a chiave (che chiama bivacco) diventerà un dono alla nazione slovena dopo di lui, come Aljaž ci ha lasciato la sua torre. Ora lo chiude (bivacco) perché è suo.

Slovenske novice sono schifezza delle schifezze. Come può questa giornalista scrivere che il bivacco l'ha fatto lui? Bionda o non ha più di 60 punti IQ, o scrive stupidaggini solo per riempire l'articolo.

Interessante che finché era vivo il suo grande amico che l'ha aiutato con la demolizione, qui non c'era pensiero sobrio, ora molti l'hanno capito.

Molti pensavano allora fosse un uomo che vive libero in natura, non un blokar jeseničan con lavoro fisso, macchina e tutto, che ha usurpato la proprietà statale e il nostro patrimonio davanti agli occhi di tutti.
(+16)mi piace
miri24. 08. 2023 11:47:34
Non lascerà niente perché niente è suo.jezen
(+10)mi piace
Janez Seliškar24. 08. 2023 12:08:34
Davvero triste che la politica abbia vietato di usare la caserma per un rifugio alpino. Peggio ancora, con tacito consenso ha permesso la demolizione definitiva dell'edificio e ha permesso a Lojz di soggiornare. Altrimenti, eccetto in caso di emergenza, non si può nemmeno bivaccare nel TNP.
*
*
Per conoscenza, questo oggetto (caserma) non si chiamava Morbegna ma Caserma Vittorio Emanuele.
(+8)mi piace
mosovnik24. 08. 2023 12:18:00
P.... madonna!!! Alcuni mi rinfacciano che non posto (con foto) su questo portale. Solo io so perché no. Riguardo a Morbergna però:
sono della generazione che ricorda bene anche il suo tetto sprofondato (ci andai la prima volta nel 1964) e non mi sono mai rassegnato al fatto che nessuno all'epoca, né dopo, si sia impegnato per il restauro del posto di sosta in una posizione fenomenale. Il dente del tempo ha fatto il suo. La dirigenza PZS e GRS di allora e altri, con la loro indifferenza hanno sigillato la fine definitiva del posto, e anche dopo l'indipendenza della RS nulla è stato fatto dai suddetti, o molto poco. L'uomo menzionato ha sfruttato le opportunità date (che condanno assolutamente) e ora, inorridito da quanto visto l'anno scorso, mi chiedo giustamente dove stiamo sputando nella nostra società (da anni non pago la quota PZS)
(+10)mi piace
mirank24. 08. 2023 12:58:14
Che bivacco suo?zavijanje z očmi Lì non c'è niente di suo tranne il peccato che ha commesso col tacito permesso della mafia di Gorenjska. Di bivacco non c'è nemmeno una B, perché è sempre chiuso quando quel tipo non è su e questo è fuori stagione quando anche il rifugio a Dolič non è aperto. Quindi da questo lato non c'è nessuna possibilità di rifugiarsi da qualche parte, persino quel riparo che dava la rovina anni fa questo tipo l'ha polverizzatojezen Premio sì, io gli dono un mixer, carriola e pala così si costruisce la sua baracca se gli permettono tutto, e apra il bunker!
(+15)mi piace
Aljoman24. 08. 2023 13:34:40
qualcosa è stato anche pubblicato su Gore-Ljudje: Regalo speciale
(+1)mi piace
PFranci24. 08. 2023 14:12:21
Prima e dopo.nasmeh
1
2
(+8)mi piace
Kafetarca24. 08. 2023 14:52:13
Aspetta un attimo - https://www.hribi.net/gora/morbegna/1/105

quella nelle foto sul link esiste ancora??
(+1)mi piace
Pagina:123...418419420421422...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie