|
| IgorZlodej25. 10. 2010 09:02:59 |
L'intenzione è buona, ma mi chiedo se interessa a qualcuno dove va chi, specialmente con un avviso del genere dall'ARSO. Avviso Lunedì soffierà forte bora sul Primorsko, fino a 120-140 km/h in posti esposti. Vento forte anche a Bovec, fino a 90 km/h. Sopra ca. 800m in Slovenia ovest, nord, centrale 15-25cm neve, localmente Alpi Giulie fino 45cm.
|
|
|
|
| miri25. 10. 2010 10:47:53 |
Sembra che solo gli "iniziati" su questo forum possano descrivere i loro sentieri.
|
|
|
|
| JusAvgustin25. 10. 2010 11:29:25 |
si tratta di un serio avviso meteo da non prendere alla leggera, non di impedire descrizioni di percorsi, fatto è che in montagna già condizioni invernali vere, almeno una settimana per cui non tutti sono preparati come dovrebbero. Responsabilità ognuno assume la propria, sul forum solo avvisiamo e ci consigliamo. E se credi che solo gli "iniziati" del forum descrivano percorsi e altri no, hai seri problemi di autostima, a me non importa cosa pensano gli altri di me e delle mie descrizioni. Se uno vuole leggerle le legga, altrimenti va bene lo stesso. Io dormirò tranquillo comunque. ultimamente questo "iniziati" appare troppo spesso e sporca un portale/forum altrimenti molto utile...
|
|
|
|
| pikec125. 10. 2010 11:33:20 |
Miri; se non capisci Atomsic voleva andare su Triglav ma non ha capito le condizioni. IgorZlodej gli ha solo consigliato bonariamente, dal desc non andare per condizioni, d'accordo pienamente. Non proteggo nessuno, sempre c'è uno che fa lo sbruffone, no? Penso visita alta montagna un po' rischiosa (so sole ingannerà), tanti altri cime accessibili. CIAO
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 10. 2010 12:07:02 |
Questo ha scritto miri: Per la salita andrò via Planika e Forcella di Triglav. Mi chiedo se è meglio scendere a Kredarica o tornare per la stessa via, visto che ci sarà neve. Come "consacrato" e qualcuno a cui dovremmo inchinarci, cosa che assolutamente non voglio, ho scritto e allegato un avviso sul tempo sfavorevole già in atto in montagna e che peggiorerà ulteriormente le condizioni difficili (neve già presente sul Triglav). Se qualcuno interpreta diversamente questo consiglio benintenzionato, ne ha tutto il diritto. Comunque commenterò. Miri ha detto che andrà via Planika, non mi disturba, tutti capiamo che non scalerà sul tetto del rifugio Planika ma passerà accanto, la Forcella di Triglav si fa da Dolič o Plemenice, da Planika solo accanto alla forcella. Via Noga o Gorjanska in inverno non si va o pochissimo, forse tardi in primavera (hanno anche sciato), idea di chi non conosce il Triglav. Scelta discesa sconosciuta ancora più rischiosa. Chi va in montagna anche in inverno sa che discesa più facile e sicura è per via di salita, perché già in salita ispezioni il terreno, valuti pericoli e altro. Soprattutto monitorare meteo prima gita e considerare rischi nuova neve.
|
|
|
|
| JusAvgustin25. 10. 2010 12:16:24 |
in breve "atomsic" ti sconsigliamo il Triglav...
|
|
|
|
| heinz25. 10. 2010 12:22:57 |
è chiaro che chi ha tanta esperienza da osare in queste condizioni così "per gioco" saltare sul Triglav (qui su, lì giù).. non ha bisogno di porre tali domande. Ancora di più: chi è esperto non ci pensa ora.
|
|
|
|
| turbo25. 10. 2010 12:30:29 |
Oggi e prossimi giorni tanti andranno sul Triglav. Da tutte direzioni possibili. Tutti senza attrezzatura!  E quando sul Triglav, pagheranno assicurazione...  Ancora un mese buono e ricomincia: domani lì e lì, servono piccozza e ramponi... tutto inverno così... Classica! 
|
|
|
|
| nanica25. 10. 2010 12:47:31 |
Probabilmente Miri come me è stato sorpreso dalla risposta di Igor, che probabilmente a nessuno importa dove va chi. Altrimenti a Igor "cappello giù" in tutti i sensi.
|
|
|
|
| fant25. 10. 2010 13:29:48 |
Ciao! Mi interessa se qualcuno va a Kredarica o magari Triglav, mi unisco. Se c'è qualcuno fammi sapere presto!!
|
|
|
|
| heinz25. 10. 2010 13:48:44 |
turbo, è già iniziato ..(sopra)
|
|
|
|
| JusAvgustin25. 10. 2010 14:19:24 |
heinz e così continuerà, alcuni non imparano fino a troppo tardi
|
|
|
|
| viharnik25. 10. 2010 15:12:18 |
Non notate che vi prendono in giro con frasi stupide, "fant" probabilmente non è mai stato neanche sulla Šmarna gora, o sì.
|
|
|
|
| vahta26. 10. 2010 20:00:32 |
Solo occasionalmente leggo le condizioni, noto che intervenite soprattutto quelli che sanno tutto da avvisi TV e internet. Tante volte sono salito quando avvertivate la gente di morte certa. Di solito condizioni a posto. Non per tutti. Per favore rispondete alle domande poste. Chiacchierare del resto non è appropriato. Se non sapete, meglio niente. Indovinare se uno è stato su Šmarna gora o no è stupido. Cordiali saluti, ci vediamo in montagna, lp
|
|
|
|
| jprim26. 10. 2010 20:06:39 |
Vahta, ... una volta a scuola abbiamo imparato che sotto una composizione leggermente diversa si aggiunge Con rispetto LP!
|
|
|
|
| Kozorog26. 10. 2010 20:08:58 |
vahta... non dimenticare che ogni paio d'occhi ha il suo pittore... le capacità sono diverse.. perciò questo forum è per tutti - per gli eccellenti e i meno audaci.. così è! Concordo con te che per te era facile ok, per tanti altri probabilmente no... e hai mai pensato che hai avuto solo tanta fortuna, ma forse una volta non ce l'avrai?
|
|
|
|
| frnikola26. 10. 2010 20:24:34 |
vahta, concordo con te. kozorog, potresti non avere fortuna anche nelle migliori condizioni, se posso dirlo così. Anche un bel giorno soleggiato senza neve non è una garanzia.
|
|
|
|
| strelec195426. 10. 2010 20:45:15 |
Non posso passare senza dire la mia, Igor, Geolog, Viharnik... ecc credetemi è inutile discutere e sforzarsi non tutti credono che il Triglav invernale richiede notevole esperienza e conoscenza. Comunque ho visto più volte la selezione a Kredarica, dove molti capiscono che l'ascesa invernale non è uno scherzo e per quest'anno se me ne intendo è la fine degli arrivi estivi asciutti sul Triglav. Quindi domande se serve piccozza... posso scendere per Plemenice? ecc. Così equipaggiati e senza esperienza tornano indietro da Kredarica nella maggior parte dei casi ma non è umiliante bensì intelligente e responsabile. ciao a tutti senza rancore
|
|
|
|
| Kozorog26. 10. 2010 20:45:39 |
fnikola... Lo so e me ne rendo conto! Perciò leggo più cose per farmi almeno un quadro parziale! A quelli per cui questo forum non significa niente per "klanfanja" allora non lo leggano, perché le opinioni degli altri li trarranno solo in inganno!
|
|
|
|
| miljer29. 10. 2010 10:35:00 |
Va qualcuno domani o nei prossimi giorni verso Kredarica. Mi interessano le condizioni sul percorso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.