Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata delle Mojstrovke a Travnik

Stampa
ajda15. 08. 2013 22:36:18
Sì Flora1 quella è Zadnja Mojstrovka mežikanje bella escursione queste Mojstrovke eh nasmeh In bocca al lupo.
Ultima Mojstrovka, ma sei stata lassù?1
mi piace
Flora115. 08. 2013 22:38:19
@ajda. Non ci crederai, Ajda. Avevo già scritto il tuo nome per confermare. Beh, poi ho scritto in generale.
Dimmi, cos'è quella cima proprio dietro quella sella?
Quale cima è quella?1
Sono andata lassù.2
3
mi piace
ajda15. 08. 2013 22:45:49
Quello non lo saprei, magari si fa vivo qualcun altro che lo sa.
Sì, sì ci sei stata su, è quello nasmeh
Ciao.
(+2)mi piace
lozarbogdan23. 09. 2013 22:37:36
>Ieri giornata stupenda. Stamattina da Vršič, oltre Šitna glava alla Mala Mojstrovka. Da lì proseguiamo alla Velika e poi tutto il crinale fino a Travnik. In questa parte ci sono parecchi ometti. Alla Zadnja Mojstrovka si unisce Marko e insieme esploriamo il crinale accidentato. Da Travnik proseguiamo lungo il crinale, dove ci sono alcuni balzi rocciosi da superare e sempre meno ometti, quindi l'orientamento è piuttosto impegnativo. Meglio tenersi sul filo del crinale. Raggiungiamo la cima di Šit e poi per ghiaione nella Mali Kot, dove inizia il sentiero segnato per Jalovec. Scendiamo all'Izvir Soče e con l'autobus a Vršič! Bella escursione!velik nasmehvelik nasmehInserite qui
1
2
3
4
Sentiero percorso5
Istante6
Celestiale7
Cima Travnik8
Lassù9
E giù10
Qui siamo passati11
(+9)mi piace
urbancek10. 09. 2014 18:15:09
Ieri partenza mattutina da Vršič, prima verso Mala Mojstrovka con l'intento di fotografare di notte sulla cima. La luna era incredibilmente forte, tanto da potersi camminare senza frontale, supernasmeh. Poco dopo le cinque del mattino ero già sulla cima MM. Ho fotografato per un po' il cielo notturno e il paesaggio illuminato dalla luna, poi poco dopo l'alba ho proseguito verso Velika Mojstrovka, dove ho accolto i primi raggi caldi. Essendo mattiniero, nonostante lo zaino pesante (per tutta l'attrezzatura foto extra), decido di continuare lungo la cresta fino a Zadnja Mojstrovka, poi a Travnik, dove incontro il compagno Janez, con cui decidiamo di proseguire fino a Šit. Prima della cima Šit noto un passaggio molto più facile dall'altro lato della cresta prima di un punto difficile e presto sono sulla cima Šit. Janez cercava passaggi altrove, ma poi ha deciso di aspettarmi sotto. Dalla cima scendo prima indietro lungo la cresta nella direzione di arrivo, poi in diagonale su un piccolo ghiaione, dove incontro di nuovo Janez. Continuiamo poi dritti giù sotto il lato sud di Šit verso rovi fitti, attraverso i quali ci apriamo la strada per un po' fino al sentiero segnato verso Vršič. Esperienza interessantevelik nasmehmežikanje.

A me interessa ora la discesa corretta da Šit per ricongiungersi al sentiero segnato dalla Jalovska škrbina. Si può scendere dalla cima da qualche parte oltre la parete verso Goličica, o bisogna tornare indietro lungo la cresta come abbiamo fatto noi e poi c'è qualche passaggio verso la conca sotto Jalovska škrbina e sul sentiero segnato? Dicono che ci sono da qualche parte delle "segnalazioni" gialle che noi non abbiamo visto.

Grazie per un eventuale aiutozadreganasmeh. Saluti!

P.S: È stata una super escursione ad anello e giornata ben sfruttata. Consiglio! nasmeh
Bella notte.1
2
Špik.3
VM, luna e Mangart.4
La luna si congederà lentamente...5
...e spunterà il sole.6
Luna e Mangrt.7
:)8
Da Velika Mojstrovka.9
Calore dei raggi.10
Non si vedeva nessuno sul Mangrt...11
...anche sul Jalovec un omino era solo.12
Bavški Grintavec.13
E verso il Krn.14
Viš.15
16
17
Scatto durante la camminata sul crinale.18
Slemenova špica e Planica.19
20
Media Mojstrovka.21
Vista sull'altro lato.22
Zadnja Mojstrovka.23
Uno sguardo indietro.24
Discesa dalla Zadnja Mojstrovka.25
Questa mi aspetta ostinatamente quest'anno :)26
Le pendici del Veliki Ozebnik.27
Trentski Pelc.28
Pelc sopra le Klonicami.29
Travnik.30
Vista nella Trenta...31
...e sul sentiero percorso dalla cima del Travnik.32
Cima del Travnik.33
34
Creste delle vicine Ponci.35
36
Silhouette.37
38
Punto chiave, ben visibile deviazione sul lato S.39
Jalovec con Šit (il paraluce si è spostato sulla macchina fotografica).40
Vista da Šit e rovine sotto.41
Curiosità lungo il sentiero nel bosco di ritorno verso Vršič.42
(+13)mi piace
milepetro10. 09. 2014 19:14:16
urbancek, è possibile per questo sentiero arrivare fino o vicino al bivacco sotto Špičko e poi tornare a Vršič per sentiero segnato?
mi piace
ljubitelj gora10. 09. 2014 19:14:22
Molto belle foto.
(+5)mi piace
urbancek10. 09. 2014 19:25:11
@terminator: Certo puoi tornare per il segnato verso Vršič, anche noi ieri (solo fino lì siamo andati un po' per i fatti nostri, attraverso ghiaia davvero sgradevole, perché pensavamo di "beccare" quel sentiero non segnato superiore che è indicato con linea tratteggiata sulle mappe e va per un po' sopra quello segnato e poi si unisce). Se qualcuno potesse illustrarlo più precisamente e supportarlo con una foto o disegno sarei molto felice di ogni infonasmeh.

Se hai letto sopra, anch'io chiedo qualcosa di similezavijanje z očmivelik nasmeh.

@lg: Grazie, era anche il mio intento, specialmente quando si porta tutta l'attrezzatura fotografica... Ciao!
(+2)mi piace
Jovan Cukut10. 09. 2014 20:09:00
Urbanček, guarda il traverso nel link qui sotto dove vedrai l'ultima parte della discesa al sentiero segnato. Dalla cima Šit verso Jalovška škrbina è possibile solo con calate su un crestone molto friabile, che un alpinista molto esperto mi ha sconsigliato (le calate).

https://picasaweb.google.com/105637201273061549504/GrebenskoPrecenjeMalaMojstrovkaSite#

(+7)mi piace
milepetro11. 09. 2014 07:30:59
urbancek, grazie per la risposta, Jovan...belle foto che illustrano bene il percorso e l'attrezzatura necessaria per la discesa. Ciao.
mi piace
urbancek11. 09. 2014 10:08:18
Non ho trovato una foto migliore, ma allego lo stesso unazadrega. Quindi, se capisco bene bisogna andare più o meno come indica la linea rossa. Beh, noi siamo andati dove c'è la linea bluzavijanje z očmi. Grazie per tutte le spiegazioni.
1
mi piace
ljubitelj gora11. 09. 2014 15:08:58
Arrivi sul sentiero segnato, ma le dirette sono sempre piccanti.
(+3)mi piace
janez.novak11. 09. 2014 15:56:45
Ho alcune domande da profano sui ancoraggi: di cosa sono fatti (anello di corda, chiodo+maglia rapida,...), chi li fa e quanta corda serve per sentieri come quelli descritti qui?
mi piace
jedriličar11. 09. 2014 16:48:55
Alcuni esempi di ancoraggi in parete ... li fa chi ci arriva, ovvero chi ha bisogno se non ce ne sono ....
Se vai su sentieri così, devi sempre avere materiale con te (chiodi, corde) che puoi lasciare nella parete se devi fare un ancoraggio ... mežikanje
Corda: sì di solito prendo 30m con me, a meno che la descrizione del sentiero non dica altrimenti. Se diverso, porto 60m ...
Stazione su due chiodi in VMP...1
Stesso su due chiodi su VR...2
Old school: Drago assicura sempre con mezzo nodo di prusik... stazione sopra il salto per arrivare all'Anfiteatro3
Io con il reverso... stazione sulla cengia sotto la cima ŠP4
Stazione attorno al sasso... per calata dalla torre sulle Zeleniške špice5
(+3)mi piace
Busterman11. 09. 2014 18:46:30
Se hai molta fortuna c'è un spit avvitato con anello ecc. (molto sicuro, ma rarissimo)
Di solito è un tipo di cordino prusik, pezzo di vecchia corda ecc. passato intorno a un albero, su corno roccioso, spunzone ecc. Se non c'è niente di tutto ciò, di solito su 2 chiodi. Di solito cerchi di lasciare il meno materiale possibile (purché sicuro ovvio)

Li fa chi ha bisogno per primo da qualche parte, gli altri utenti sperano di trovare la sua costruzione. Chi non trova, pianta uno nuovo o rinnova quello esistente se sembra sospetto. In ogni caso la calata è una cosa complicata con sempre potenziale che qualcosa vada storto, quindi se non necessario...

Serve corda 1 volta più lunga della lunghezza della calata.
(+1)mi piace
VesnaM16. 09. 2014 11:36:37
ieri ho approfittato della bella giornata e sono andata per Hanzova su MM e proseguita fino a Špik. L'unico problema è stata la discesa, dove ho volontariamente svoltato nel ghiaione anche se sapevo di non doverlo fare velik nasmeh. Beh alla fine sono arrivata al sentiero segnato per Jalovec con qualche difficoltà cool velik nasmeh
cresta percorsa1
rari momenti in cui si è mostrato completamente2
3
4
5
Šite6
7
(+8)mi piace
Matic2516. 09. 2014 12:35:00
VesnaM c'è neve su questo sentiero? Visto tutto questo nevicare sui duemila. Mi interessa soprattutto solo il sentiero Hanzova per MM. E belle fotonasmeh.
mi piace
VesnaM16. 09. 2014 12:39:53
per un pupazzo di neve lo si troverebbe nasmeh
mi piace
Matic2516. 09. 2014 12:55:44
Grazie per la risposta VesnaM e LP!
mi piace
ljubitelj gora2. 11. 2014 20:35:25
Oggi da Vršič verso Jalovec, poi a Šite e lungo tutto il crinale fino a Mala Mojstrovka. Ho iniziato a metà giornata con l'intento di aspettare il tramonto su Mojstrovka, lì lungo la cengia aerea con i ramponi, la cresta è lunga e offre belle vedute.
Vršič1
giù, su2
al ghiaione sotto Jalovec3
qui sul senza sentiero4
Dalla cima di Šit5
lungo la cengia, con ramponi6
non una foto laterale7
;)8
cresta da Šit via Rob Dnine-Travnik-Mojstrovke....9
panorama10
Jalovec11
oggi l'ho aspettato un po' più in basso12
poco sopra Vršič13
(+9)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie