Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika e Mala Mojstrovka

Stampa
pikpok4. 11. 2018 17:22:44
Per la piccola nessun problema anche con basse...qui qualche foto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
palček plezalček4. 11. 2018 17:35:04
Nessun problema, ma calzini bagnati se arrivi in cima 'dal retro' mežikanje
(+3)mi piace
ločanka1. 01. 2019 12:34:09
Ieri escursione di Capodanno alla Piccola e Grande Mojstrovkanasmeh. Abbiamo detto che il giro deve essere innevato, come si addice a quel giorno.
Al mattino il tempo a Vršič prometteva una bella giornata, poi ha iniziato a piovigginare, così non c'era bella vista su Triglav, Jalovec e Mangart. Sulla Grande Mojstrovka hanno danzato un paio di fiocchi di neve, che hanno solo vivacizzato il giro e reso più festivonasmeh.

Siamo tornati continuando sul sentiero di cresta verso Zadnja Mojstrovka e l'abbiamo lasciato dove era già calpestato giù. Qui la base nevosa era dura, le impronte pure. Se prima incontravamo escursionisti, su questo sentiero eravamo soli. Proprio qui si aprivano belle viste, specie illuminate verso Prisojnik.

Il giro era bello, unanimi, va ripetuto presto.
ci ha sorpassato1
incontro sotto M.Mojstrovka2
VISTA DAL CRinale3
in cima a M.Mojstrovka, freddo e ventoso, tutti si affrettavano velocemente giù4
da una verso l'altra5
un po' di sole anche6
avvicinandosi alla cima di V.Mojstrovka, anche noi su questo sentiero invernale7
se non fosse proprio Capodanno, non ci avrebbe registrati, faceva così freddo8
riposo in sella9
Sentiero avanti10
sguardo indietro al cane che faceva anche il giro di Capodanno11
verso quella grande12
saluto di Capodanno da V.Mojstrovka13
Ieri per la prima volta con il cane, Rateške Ponce sullo sfondo14
Discesa dal crinale in direzione di Suhega vrha15
Prisojnik si è bello illuminato al sole16
Ieri non c'era vista sul Triglav17
L'omino indica il sentiero per Suhi vrh18
Planja sullo sfondo19
Qui la gita è stata chiusa ad anello20
Vista su Vršič da Grebenca21
Dal sentiero verso casa, Storžič22
(+12)mi piace
Trobec6. 01. 2019 20:29:58
Ooo, ci siamo incontrati. Noi due persino su una foto nasmeh

Beh, aggiungo la mia descrizione...

Mojstrovke "giorno al ritmo del nonno"
O quando un bel gruppo in vacanza di Capodanno a Trenta si riduce a 2 membri per un'escursione un po' più seria.
Altrimenti il tempo non era perfetto. Poco neve. Vršič appena. Più in alto "non molto meglio". Già prima della sella due (presumo) alpinisti si lamentavano della troppo nuda Zupančičeva grapa. Noi non ci andiamo. Forse ancora più irritate 3 ragazze al incrocio per Šitna glava: "qui Špička, vero?". Non avendo capito la domanda ho scherzato "sì sì, qui si va oltre 2000, e più facile che cima Mojstrovka".
"Špička non è 1900 e qualcosa?". Allora mi è caduto l'asino: "no, non qui...percorso completamente diverso già da Vršič. La vedrete da su".
Un po' più in alto più gente. Anche conoscente recente alpinista lui con compagno da Zupančičeva grapa. Verso cima neve più dura, ramponi molto sensati. Sotto cima Piccola ventoso. Solo foto e libro, dita un po' congelate.
Essendo più veloci del piano saltati anche Grande. Condizioni più amichevoli. Quasi senza vento.
E ovunque calpestato.
Seguita discesa e preparativi per Capodanno velik nasmeh
già verso la sella c’è poca neve...1
al di sopra della sella la cresta è a tratti completamente kopen2
in vetta piuttosto ventoso... così tranne la firma e qualche foto non c’era motivo di fermarsi3
dalla Velika vista indietro sulla Mala Mojstrovka4
più avanti verso Zadnja Mojstrovka e Travnik5
6
Qualche giorno fa altri Primorci camminavano qui :)7
sentiero di discesa8
9
l'immagine più invernale10
Prospettiva indietro11
secondo la traccia GPS c'è stato un po' di osservazione di Hanz da prospettiva aerea... ;)12
(+5)mi piace
Roman298. 01. 2019 09:57:43
Venerdì sono andato alla Piccola Mojstrovka. Arrivato in cima al passo ho guardato stupito solo un'auto su, capito subito perché...))) Soffiava così forte che sono rientrato in auto, ma mi son detto vado a vedere, magari più in alto meglio e così fu, solo sulla cresta tirava forte e proprio in cima bruciava il viso dal vento freddo. Incontrato solo due escursionisti primorska. Sentiero ghiacciato dall'inizio, chi va metta ramponi già giù. Anche nella grapa cadono sempre sassi, casco consigliato. Forse qualcuno sa perché su entrambi i timbri in cima MM 2369m quando ovunque 2332m??? Passo sicuro!
verso la cima del passo1
vista verso Prisojnik2
3
lungo la cresta4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+4)mi piace
tiger8. 01. 2019 11:22:45
Sul timbro è indicata l'altezza della Grande Mojstrovka. Timbro triangolare della Piccola Mojstrovka 2332m nella baita Tičar sul Vršič. Chiedi al banco. Sulla Grande Mojstrovka nessun timbro. nasmeh
mi piace
Roman298. 01. 2019 12:13:34
Grazie per la risposta Tiger. Anche io ho pensato a quella possibilità, ma quando ho controllato l'altezza di VM è 2366mvelik nasmeh, quindi qualcosa non torna quivelik nasmeh
mi piace
Tomaž1120. 04. 2019 07:54:01
Ieri pomeriggio prima su M.Mojstrovka e poi su V.Mojstrovka. Inizio del sentiero da Vršič all'inizio ghiaioso, presto inizia neve e fino a Vratc fondo ben calpestato. Da Vratc in poi sentiero su Grebenc fino a 2100m parzialmente libero, da quell'altezza neve fino in cima. Ramponi e picozza usati da Mala Mojstrovka fino alla cima di Velika Mojstrovka e poi fino al ritorno al punto di partenza...Vršič. Più nelle fotonasmeh
Al tramonto sulla V.Mojstrovka.... attenzione al bordo, perché ci sono enormi cornici1
Sulla via per Vršič mi fermo anche al lago Jasna2
Anche sulla strada per Vršič non ho potuto fare a meno di fermarmi :)3
Verso Kriška stena4
Già verso Vratca e lo sguardo verso l'altro lato a Špik5
Špik un po' più vicino6
Škrlatica, Rakova špica e Dolkova špica7
Ragazza Ajdovska8
Da Vratca in poi si vede bene verso Kanjavec9
Già vicino alla Mala Mojstrovka10
Vista verso il Triglav11
Quando il Triglav si colora12
Da un lato il sole è tramontato....13
...dall'altro lato la luna è sorta14
Da qualche parte tra Prisojnik e Dolkovo špica15
(+13)mi piace
jazo131210. 05. 2019 09:56:12
Ciao,

qualcuno ha info di prima mano, com'è la strada per Vršič?
mi piace
mukica10. 05. 2019 10:38:41
Strada apertanasmeh
(+4)mi piace
misace18. 05. 2019 05:27:20
Ieri penso unico senza "mezzo di trasporto", non unico pedone in salita (localmente "rocciosa" base - grazie per gaz). Salita tardiva su placca bagnata "juhanje" giù giranti goduriosi. Affonda anche oltre ginocchio. Più su base più compatta ma ramponi non messi. Il nostro gruppo alle 11:00 proprio manca apertura viste migliori su Mali Mojstrovka. Si sente rimbombo rare slavine più giù in valle. Dal sella giù dove neve già pesante anche qualche proiettile pietroso così prudenza e equipaggiamento in testa. Vršič prima pranzo sfregato da olandesi in pantaloncini, rapidi motociclisti e instancabili ciclisti mežikanje
1
2
3
(+6)mi piace
ursa221223. 05. 2019 16:14:53
Chi è stato ultimi giorni sulle Mojstrovke?
Com'è la neve (affondamento) ... grazie per la risposta. Saluti
mi piace
jan711. 06. 2019 20:29:35
In cerca di bel tempo e nuova neve ieri sono partito per Mojstrovka. Mattina fresca e vento così freddo che all'auto ho messo tutto ciò che avevo. Beh entrato in pendenza e presto scaldato. All'inizio ripido sotto Grebenc apparsa neve fresca. Pensato ascesa per Grapa Pripravniška e senza tracce verso grap ho controllato. Non andato lontano, neve non affidabile e qualche detrito da pendio tra Mojstrovka e Šitna glava fatto pensare condizioni in grap non migliori. Girato e proseguito a Grebenc. Su cresta vento soffiato più forte e verso cima occasionalmente neve in faccia.
Speravo neve intatta ma qualcuno prima su. Piacere non minore, specie via mia. Su cima Mala Mojstrovka fermato e guardato intorno. Vette sud e est più nuvolose, vista su Mangart, Jalovec e altre ovest quasi chiara.
Bianca intatta Velika Mojstrovka tentava, anche se da lontano nevosa. Attraversato sotto cresta e inizio ok, neve ventata poca. Sotto inizio parete placche da vento apparse, che! Due volte sfondato alla vita a stento fuori. Terza volta ammesso non va e ritorno. Poco dispiacere per cima ma penso non più sicuro, neve molto bagnata e in discesa quasi ogni passo valanghetta giù. Sotto Grebenc ritorno tutto sciolto, neve nuova quasi sparita.
Su Vršič formicaio vero – auto, camper, motociclisti, ciclisti ecc. Non solo estate calendario ma stagione turistica. Lago Jasna parcheggio quasi impossibile. Ritorno sosta breve cappella russa e sguardo ad Ajdovska deklica. Beh nonostante una sola cima bel giorno.
mattina sul Vršič1
Verso Grebenc2
Prospettiva indietro3
Šitna glava4
lungo la cresta5
Prisojnik6
Pripravniška e plazovina7
V. Mojstrovka e Mangart8
Gruppo Martuljek9
verso Planica10
V. Mojstrovka, Mangart, Kotovo sedlo e un pezzo di Jalovec11
Cresta12
Fino a qui è ancora andata13
Vrtinec14
ritorno...15
... in discesa16
... rimarrà per un'altra volta ...17
Fremito al Vršič18
(+8)mi piace
michael664. 06. 2019 14:51:29
Sabato, 1 giugno sotto Grebenc. Non meraviglia che accadano incidenti. Chi va in queste nostre care montagne. Almeno mezz'ora giocando, almeno con salute, sulla neve....jezenjezenjezen
1
non poteva né avanti né indietro...2
mi piace
matej23. 06. 2019 23:39:15
C'è ancora neve sotto il grebenc e poi verso la cima MM? Grazie e saluti
mi piace
redbull24. 06. 2019 07:16:19
Sulla normale per MM non c'è neve
(+1)mi piace
ursa221227. 06. 2019 06:06:03
Com'è con Hanz sulla piccola mojstrovka?? Grazie, ciao
mi piace
redbull27. 06. 2019 08:23:22
Collega martedì (25.06.19)

Copio le sue parole:
Sotto circa 3 m bisogna aggirare, problematici sono a parer mio solo 2 passi, il resto non più. Là la gente ha un po' di difficoltà. Anche se oggi potrebbe essere già meglio.
in bocca al lupo
1
mi piace
PFranci8. 10. 2019 18:51:12
Quando con Kugy insieme abbiamo aspettato l'alba, sono salito da Vršič via Hanz sulle due Mojstrovke.
Nella parete non c'è neve, appare solo sul ghiaione sotto la cima, che non crea problemi. Dopo la discesa a Vršič sono andato a Solna glava a cacciare glorie.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+7)mi piace
miri8. 10. 2019 19:03:16
Belle glorie e 6.
mi piace
Pagina:123...111213141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie