Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika e Mala Mojstrovka

Stampa
SamoK24. 01. 2020 21:12:11
Beh, hai già le giuste marche di vestiti e scarpe per poter andare?
(+5)mi piace
pikica124. 01. 2020 21:31:18
E quali sono le condizioni sullo stol? Dipende tutto. Se è tappezzato, allora morbido per sedersi; se non, fa freddo nel culo.
(+9)mi piace
mirank24. 01. 2020 22:42:35
In base alle esperienze che si notano dalla domanda, come anche sul tempo previsto, ti consiglio di stare a casa.
(+11)mi piace
JusAvgustin25. 01. 2020 10:16:37
Pikica1, piango...jezik
(+7)mi piace
Krefi25. 01. 2020 12:12:11
Come siete divertenti, chiedo risposta seria che mi aspettavo nel gruppo dedicato ma vedo che aspettavo troppo.

Mi rallegra che vi siate riso..
(+13)mi piace
ločanka25. 01. 2020 13:17:23
È la cosa più preziosa, sorriderenasmeh.
Anche per questo siamo quinasmehnasmeh
(+4)mi piace
darinka425. 01. 2020 13:27:37
Ma che ti preoccupi Krefi. La mia ex non chiede niente e ci va. nasmeh
(+5)mi piace
Barentoter25. 01. 2020 14:30:38
Le condizioni sono eccellenti su tutte queste cime. Attrezzatura invernale obbligatoria, poi via.
(+5)mi piace
redbull25. 01. 2020 16:24:42
Perfette da Natale, non so che tempo avete dove vivetenasmeh
Buona fortuna
(+6)mi piace
alfonz12325. 01. 2020 17:31:01
Krefi non prendertela ora se hai ricevuto tali risposte. Credo che tutti ti abbiano consigliato in buona fede ognuno a modo suo, perché dalla tua domanda si impone davvero l'impressione che non hai molta esperienza con le montagne in inverno, forse mi sbaglio. Se seguissi regolarmente la scena, sapresti come ha scritto redbull che le condizioni sono più o meno eccellenti da più di un mese. Concordo con quanto ti ha scritto Barentoter, ma non dimenticare che oltre all'attrezzatura invernale va saputa usare e devi essere esperto nei movimenti in condizioni invernali. Perché per gli esperti le condizioni sono davvero ottime, per i meno esperti però molto pericolose e insidiose, come si riflette nel numero di incidenti spiacevoli nelle montagne nelle ultime settimane.
In bocca al lupo.
(+13)mi piace
jax25. 01. 2020 17:50:51
Penso che si esageri parecchio con le attuali ottime condizioni in montagna. In realtà non è stato così ghiacciato da tanto tempo. Certo è fantastico perché non devi aprir traccia e si può andare in molti posti dove d'inverno di solito no (quando è stata l'ultima volta che si poteva passare per Za kopico senza sci in inverno?) ma in realtà è piuttosto pericoloso, come dimostrano i numerosi incidenti (non solo agli inesperti!). Anche fermarsi con la picozza su terreno così duro anche con tecnica perfetta è una bella lotteria. Secondo me si procede molto più rilassati se si può fare qualche scalinata e non sei sempre solo sui ramponi.
Credo però che sia perfetto per il Triglav dove la traccia è già battuta.
(+22)mi piace
čebejla25. 01. 2020 18:22:14
alfonz123 e jax, scritto benissimo, saggio e ponderato!
(+4)mi piace
j.25. 01. 2020 19:03:34
Jax e Alfonz, eccellente, mi sottoscrivo i vostri pareri!
(+4)mi piace
Nejc7878. 02. 2020 20:25:50
Stamani per Župančič sulla Piccola Mojstrovka poi avanti sulla Grande e un po' più sul crinale...
Ramponi già al chiosco. Condizioni stamani piuttosto buone, ma si incontrano placche ventate, nulla di grave. Salto inferiore ghiacciato, al mattino bello duro/ghiacciato e si scala bene. Nella parte centrale (quando batte il sole) si ammorbidisce presto in mattinata, tra 9 e 10 era ancora bello duro principalmente. Uscita di nuovo dura, siamo andati per la variante destra (un po' meno nella linea di caduta seracchi che nella via normale). Per chi è tentato dalla Pripravniška, attenzione. Grande seracco in cima abbastanza crepato, chissà quando partirà. Salita alla Grande Mojstrovka senza problemi, al ritorno più tardi già notevolmente più molle e qualche scalinata si sbriciolava sotto il peso. Crinale verso Zadnja Mojstrovka fino a dove siamo andati ok. Abbastanza gente in discesa per la normale. Giornata meravigliosa.
Mattina. Vista sull'ingresso nella via Župančičeva.1
Vista in direzione Pripravniška.2
All'ingresso il sole ci illumina.3
Sezione inferiore più ripida (mattina dura/ghiaccio).4
Vista indietro sulla parte centrale.5
6
Nella parte superiore.7
Vista verso il basso.8
Uscita dalla via.9
impressioni10
Mangart11
Trafico su Velika Mojstrovka.12
Mala Mojstrovka dal sentiero verso Velika.13
In cima alla Velika Mojstrovka.14
Cresta verso Zadnja Mojstrovka.15
Mangart16
Cresta del Prisojnik in primo piano, dietro Razor e Planja, Triglav sullo sfondo.17
Veliki Klek (Grossglockner) in lontananza.18
Verso la Zadnja Mojstrovka.19
20
Jalovec oggi (per quanto visibile a occhio nudo) era più innevato.21
Vista su Kotovo sedlo. Si vedevano alcuni visitatori.22
(+4)mi piace
Bojan_A21. 02. 2020 20:28:41
Due giorni fa è caduta neve fine. Con ciò la neve è di nuovo fino alla strada. Altrimenti le condizioni sulla normale non sono cambiate molto.

https://bojanambrozic.com/2020/02/21/mala-velika-in-zadnja/
1
2
3
(+1)mi piace
Lukito11. 05. 2020 11:06:59
Domenica 10.5.2020 siamo partiti un po' prima verso Vršič perché la previsione per le 11 era piovosa. Più ci avvicinavamo, peggio era. A Vršič pioveva e così con ombrelli guardavamo le Mojstrovke... non riuscivamo a decidere. Ok, gira, andiamo altrove. Continuiamo a guidare, studiamo dove... dai, sarà ok, ci siamo girati ancora una volta su in cima a Vršič dove solo leggera pioggerella. Niente, non abbiamo comprato tutte queste giacche super care per niente, no? E siamo andati.

Sotto Vratca caschi addosso e saliamo sul grande nevaio dove si vede un sacco di sassi che volano dalla parete. Neve giusto marcia per salire bene sui gradini. Da Vratca in poi vento forte, noi nella nebbia tra le Mojstrovke - diretti alla Grande Mojstrovka. Ogni tanto si apre un po', poi chiude di nuovo. Più in alto altro nevaio, ramponi e bastoni cambiati con picozze. Più morbida, ma ultimi piaceri sulla neve quest'anno. Poco dritto, traverso sotto parete a sinistra, poi traversata a destra, intorno allo sasso dove quei due metri si scala sul serio, e siamo in cima. Visibilità: ca 10m nasmeh

Scesi velocemente e visitata anche la Piccola Mojstrovka, poi in valle dove il sole ci ha accolti. Beh... poi birra meritata e lì ci siamo scottati un po' alla fine. È stato.... bello nasmeh

Se qualcuno ha perso una picozza si faccia vivo, dica quale è e se corretta la riprende.
Verso i Vratci.1
Un po' più in alto2
Sotto la cima della Grande Mojstrovka.3
Aviazione.4
(+7)mi piace
lijaneja11. 05. 2020 12:06:42
Uff, com'è ripida. (fig.3) Ora non oserei più andare su Mojstrovkaeek.
(+6)mi piace
Lukito11. 05. 2020 13:05:27
zavijanje z očmi
(+2)mi piace
majki21. 05. 2020 06:49:47
Ciao,
qualcuno ha per caso informazioni sulle condizioni della neve sul sentiero Hanz da Vršič alla Piccola Mojstrovka?
Sabato ho intenzione di salire. Immagino che ci sia qualche nevaio da attraversare, ma nella parete?

Grazie in anticipo per qualsiasi info utile.

Saluti
mi piace
redbull21. 05. 2020 08:18:44
Se all'inizio non ce n'è prima della parete, allora non ce n'è da nessuna parte. L'ingresso è sicuramente innevato, probabilmente parecchio
(+1)mi piace
Pagina:123...13141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie