Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika e Mala Mojstrovka

Stampa
JusAvgustin19. 01. 2012 17:53:54
In generale le gole nella zona del Vršič sono quanto a difficoltà decisamente più facili di quelle nella Begunjščica... la più facile come detto è la Pripravniška su MM, la segue Zupančičeva II-III, la Butinarjeva è solo al centro un po' più ripida (circa 60°), ma per me di gran lunga la più bella nei dintorni del Vršič è la Uroševa grapa NŠG
le altre gole, lungo la costola, nascosta, ecc. sono un po' più difficili delle prime tre...
spero che la risposta ti soddisfi (tutte queste gole sono già state sciate)
Fonte: MM1
mi piace
snežinkica20. 01. 2012 08:18:59
Grazie, molto soddisfatta zavijanje z očmi
mi piace
Massive G23. 01. 2012 15:27:28
Domenica 22.01., il tempo era eccellente. Sole, un po' di vento sulle cime, ma niente di grave. Abbiamo avuto un corso invernale di alpinismo per escursioni impegnative con PD Matica, la salita è avvenuta senza problemi con attrezzatura adeguata. Saluti a tutti i partecipanti! Dario
La strada è percorribile.1
Non senza ramponi!!!2
Sentiero verso Mala Mojstrovka.3
Vista dalla Mala alla Velika Mojstrovka.4
Alla Velika Mojstrovka in cordata (per il corso).5
La discesa è avvenuta senza problemi.6
In vetta.7
Panorama dalla cima.8
Vista su Mangart.9
mi piace
CarpeDiem24723. 01. 2012 17:27:30
Dario, bellissima foto panoramica, e anche le altre, super! jezik
mi piace
IgorZlodej25. 01. 2012 14:21:58
Al Vršič era proprio invernale stamattina. Non volevamo uscire dall'auto calda, ma quando le vecchie capre vanno in montagna non si torna indietro. Ci siamo equipaggiati velocemente, poi skis ai piedi e su per il ghiaione. Neve per lo più dura e ghiacciata, un po' smossa, un po' ventata. Più in alto deviati sotto le gole. Scelta "Pripravniška". Skis sullo zaino, ramponi agli scarponi e piccozza in mano. La vecchia gola è piena di neve, due punti con circa un metro di roccia, altrimenti OK. Proseguito verso Velika Mojstrovka. Per il forte vento lasciato skis sotto la parete e diretti alla cima. Panorama com'è da lì. Sempre bello e interessante. Seguito discesa agli skis, incontrati due che salivano ancora. Poi preparazione per la sciata, che è stata buona, e spesso molto meglio. Il sole non ha ammorbidito la neve affatto. Dietro Grebenc qualche metro a piedi perché senza neve, giù per il "plaz" bene, ma attenzione un po', come d'abitudine quest'inverno. Al passo incontrato Cici, breve chiacchiera, poi a casa.
chi dice che non c'è neve1
nella grap2
3
lo ha sollevato in aria4
5
istantanea6
7
istantanea8
9
10
mi piace
sherpa25. 01. 2012 15:23:37
@ Massive G
L'ultima foto mi ricorda più il Triglav che il Mangart mežikanje
mi piace
robter25. 01. 2012 15:29:13
anch'io.
Mangart è ben visibile nel panorama
mi piace
IgorZlodej25. 01. 2012 16:08:06
Anche il Triglav, Mangart appare così:
Mangart dalla Velika Mojstrovka1
mi piace
urbancek25. 01. 2012 17:47:08
velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Se non fosse per un folletto tipografico non penserei che qualcuno che va a un corso invernale di alpinismo per vie difficili possa scrivere una cosa del genere.
velik nasmehzavijanje z očmijezikvelik nasmeh
mi piace
rerze1127. 01. 2012 19:46:20
Oggi sulle Mojstrovke. Strada per Vršič normalmente percorribile per auto con equipaggiamento invernale. Salita che richiede attrezzatura adeguata, senza particolarità. Attenzione se andate ancora verso VM, dove va attraversato un punto più difficile, attenzione anche negli ultimi metri sotto la vetta!!
Qualche altra foto nasmeh
MM da Vršič1
2
3
Martuljški venček4
Molte tracce, ma poca neve...5
Verso VM...attenzione qui, è ripido e duro!6
...e anche dall'altro lato...7
Proprio sotto la cima VM - sguardo verso il basso8
Panorama dalla cima VM - Jalovec e Mangart9
Razor 2601m10
Velika Mojstrovka 2366m11
Panorama dalla cima MM12
13
Pericolose valanghe!14
Vršič è normalmente percorribile con attrezzatura invernale15
Lato nord di Prisanka16
Špik e Lipnica17
Croce sulla Škrlatica18
Lepotica dalla Ruska cesta19
mi piace
Wine4. 03. 2012 23:42:35
Sabato 3.3. alla piccola Mojstrovka via gola preparatoria. Condizioni primaverili, caldo cool nella gola bello duro, un salto asciutto.. Sopra neve marcia, si sprofondava tanto... Vista dalla cima magnifica nasmeh
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/MalaMojstrovkaPripravniskaGrapa#
mi piace
AOMATICA10. 03. 2012 10:19:25
Ciao!

Qualcuno ha una buona foto dell'entrata nella gola preparatoria in MM...?

Grazie
1
2
3
mi piace
Chico10. 03. 2012 16:54:29
Ciao,
ieri salita Butinar gully. Tranne un salto asciutto nella parte superiore, condizioni ottime. Si può evitare bene anche quello. Partiti poco dopo le sette da Vršič, neve giusta mežikanje. Preparatoria OK secondo me.
@AOMATICA, allego due foto di ieri se serve. Ciao..
1
Grapa di Butinar2
mi piace
primozs12. 03. 2012 08:49:43
Ieri via gola preparatoria alla Velika Mojstrovka. Nella gola autostrada, 2 salti rocciosi (rumoroso sotto ramponi), altrimenti neve ok, sciato dalla cima. Era proprio ghiacciato. All'auto alle 10.50. Non scordare, ventoso anche. mežikanje
mi piace
viharnik25. 11. 2012 17:00:41
Stamani esitato un po', controllato camera Kredarica, poi dritto a Vršič.
Tempo quasi perfetto, sereno, caldo, con brezzolina, opposto alle previsioni dei nostri meteorologi.
Nella gola sotto Grebenc ancora un po' di neve ghiacciata, no problemi. Poi più in alto nella gola tra le Mojstrovke, usato plastica su chiazze continue di neve fino al sentiero alto sul crinale. Passaggio alla Velika Mojstrovka fino agli ultimi ripidi non del tutto facile. Proprio prima del livellamento sulla pendenza neve cava profonda-strati ghiacciati, stavo solo sui piedi affondati bene. Franci davanti manovra su grosso sasso a destra in cima senza attrezzi. Vista dalla cima lussureggiante con cresta innevata. Proseguito verso la Zadnja Mojstrovka, incontrato Franci, discesa in valle su sentiero già visto affollato trasversale verso Grebenc. Franci mi ha superato bene giù, io dietro barcollavo con plastica su ghiaia rocciosa.
Splendida escursione sole costante e poco neve nasmeh.
Cielo azzurro con le Mojstrovke1
Contrasti di nebbie in Trenta2
Ho cercato lingue di neve fino in cima3
4
Passaggio alla Vel. Mojstrovka con poca frequentazione5
Il passaggio nevoso sinistro verso la cima era crostoso alla fine con 5 cm di polvere6
Sotto improvvisamente un gruppo di alpinisti su M.M.7
8
9
10
Rifrazione della luce nelle nebbie delle pareti nord11
Sentiero reale lungo la cresta12
Jalovec, monte, monte13
A Tamar14
Franci dalla Zadnja Mojstrovka15
Ancora l'ultimo autunno sul Vršič16
mi piace
PFranci25. 11. 2012 18:45:04
Anche il mio contributo alla bella giornata di oggi. Prima salita alla Piccola Mojstrovka, poi alla Grande e lungo la cresta alla Zadnja. Il resto già scritto da Viharnik. LP
1
Mangart sullo sfondo2
Sulla M. Mojstrovka3
Kredarica4
5
6
7
8
Panorama9
Sulla Zadnja Mojstrovka10
11
Colline italiane12
13
14
mi piace
Flora125. 11. 2012 19:17:38
Bellissimi giri. Sì, @viharnik, ho visto Franci dal vivo già, come ha sfrecciato velocissimo pure con gli sci. Allora (24.3.2012) ho conosciuto anche @Franci la tua amica Irena. http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=651&stran=32
Bello che ti alleni per la stagione del touring. In bocca al lupo.
mi piace
DarjaZaplotnik2. 12. 2012 21:28:06
La signora di Vršič, in inverno di solito molto visitata, oggi giustamente era sola. Vestita di nuovi abiti bianchi che si infittivano in fretta, ci ha regalato una vera gita invernale.

lp d nasmeh
sotto Grebenc1
scorcio2
ovunque solo bianchezza3
dalla cima4
mi piace
IgorZlodej19. 12. 2012 16:07:57
Piccola e Grande signora sopra Vršič si è mostrata oggi in tutta la sua bellezza invernale. Con gli sci è andata proprio comodamente, a quelli senza si è affondato un po', quelli che sono andati per le "grape" si sono divertiti pure. In cima alla Piccola spirava vento, incontro solo conoscenti. Un po' di chiacchiere, un po' di foto, poi scio giù nella conca su polvere morbida obbediente, metto i ramponi e salgo anche alla Grande. Anche qui primo nella bianca innocente. Giù nella conca ramponi su di nuovo e su fino alla sella tra Piccola e Grande. Ancora un evviva, giù incontro un altro gruppo di escursionisti, è stato così bello che sono saliti di nuovo.
da sotto Šupče non sembrava male1
da KG la strada è spalata ma quella ufficiale ancora chiusa2
sugli sci è andata benissimo3
in vetta incontro una collega4
zigzag godurioso5
istantanea6
su questa Velika7
GV ne portava uno verso Zadnja8
sono stato il primo9
indietro a Vršič10
istantanea invernale11
mi piace
jožka19. 12. 2012 21:21:25
Oggi sulle Mojstrovke c'era una selezione top di alpinisti. Li identificavano le targhe GV o GRS o solo le tracce dei loro sci e impronte. Tra l'altro ho stretto la mano a Igor Z e abbiamo concordato che in una giornata così scintillante gli ausili di navigazione non servono, ma oltre all'equipaggiamento invernale solito solo buoni occhiali da solecool
mi piace
Pagina:12345...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie