Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika e Mala Mojstrovka

Stampa
Parkeljc21. 12. 2012 11:13:29
Ieri da Vršiča per Zupančičeva prima alla Piccola Mojstrovka, poi anche alla Grande Mojstrovka, discesa diretta verso la Pripravniška grapa e giù per essa al punto di partenza. Zupančičeva è ben preparata, probabilmente per maggiore esposizione al sole, nella Pripravniška ancora neve non lavorata e scivolosa. Quel giorno anche Butinarjeva era abbastanza visitata.
vista da Vršič1
verso Grebenc2
in lontananza Kanjavec3
ghiaia all'ingresso di Pripravniško4
bastoncini nella Župančičeva5
vista verso Pripravniški6
ancora un po' più ravvicinata7
dalla Mala verso Velika e Mangrt8
Velika Mojstrovka9
Jalovec e Mangrt10
Mala Mojstrovka con dintorni11
Jalovec12
Razor e Triglav13
vista da Pripravniška verso Župančičeva14
mi piace
Janez Seliškar21. 12. 2012 11:31:47
La grapa non è Zupančičeva ma Župančičeva.

mi piace
skala1234. 01. 2013 19:19:48
Qualcuno sa se è possibile arrivare a Vršič senza catene (veicolo personale)
mi piace
Nautillus 4. 01. 2013 20:12:52
Sì, si può.
mi piace
skala1234. 01. 2013 20:29:16
Nautillus - Grazie
mi piace
Nautillus 5. 01. 2013 10:44:03
NP
mi piace
jedriličar9. 01. 2013 10:27:28
Domenica per riscaldare abbiamo scalato Župančičeva, poi alla V. Mojstrovka. Discesa per Pripravniška. Tempo meraviglioso, poca gente, appena una trentina di auto al Vršič. Strada percorribile senza catene. Condizioni solide, all'ingresso nella parte sommitale della gola un piccolo balzo e basta. Pripravniška ben coperta, neve come cemento, condizioni eccellenti.
Non molto promettente per quanto riguarda la neve...1
Alcuni già scalano, mentre i dormiglioni sono appena partiti per la montagna2
Ingresso nella Župančićeva3
Parte centrale della grapa4
Uscita dalla prima parte della grapa5
Vista su quanto scalato...6
Pripravniška7
Breve pausa e vista sulla seconda parte della Župančićeva8
Prima del salto9
Salto all'ingresso della parte superiore della grapa10
Un po' di arrampicata a camino11
E il salto è stato scalato12
Traversa13
Verso l'uscita dalla grapa14
Ancora un po'15
Ed eccoci fuori16
V. Mojstrovka17
Verso la cima18
Vista dalla V. alla M. Mojstrovka19
In vetta20
Vista sulla cresta21
Re delle montagne22
Mangart23
mi piace
Dr.ejči9. 01. 2013 13:31:58
Congratulazioni...Jedriličar, sai per caso più o meno che ora era quando hai fatto la 2a foto?...molto probabilmente noi quattro saremmo potuti essere lì zavijanje z očmi.
Splendida escursione e tempo ancora più bello.
mi piace
jedriličar9. 01. 2013 13:35:13
esattamente alle 10 siamo partiti dal parcheggio, foto scattata dalla metà del ghiaione, quindi circa 10:30-10:40. Più o meno qualche minuto...
mi piace
mailman9. 01. 2013 18:27:18
Jedriličar, anche tu sei un asso!!! Davvero!!!velik nasmehnasmehcool
mi piace
jedriličar9. 01. 2013 18:45:58
Riguardo al volo a vela, sicuro. Riguardo a quest'altro, sono solo un più vecchio aspirante alpinista...
mi piace
tol9. 01. 2013 20:17:02
Ho una domanda. È davvero la Župančičeva grapa? Secondo la guida la via va sempre solo a destra in su?

Questa variante va anche parecchio a sinistra e poi dritta su e troppo presto arriva su terreno più facile? - parlo esclusivamente dalla parte dove nella foto c'è anche il "traversone".

mi piace
jedriličar9. 01. 2013 20:27:47
Sì, vicino alla cima va un po' a sinistra. Devo ammettere che non ho confrontato con la foto nella guida (Plezalni vodnik, Gregor Kresal, Sidarta), ma abbiamo salito seguendo le tracce, e non c'erano altre tracce, solo quelle che abbiamo seguito noi, e altri prima e dopo di noi. Quindi se non è l'uscita vera, deve essere una variante della Župančičeva. Devo ammettere che quando siamo usciti anche a me sembrava fossimo usciti un po' troppo bassi, ma abbiamo incontrato un tipo che scendeva arrampicando con la sua ragazza e gli ho chiesto la stessa cosa, non siamo troppo bassi, ha confermato che è l'uscita giusta. Secondo la guida c'è anche un'altra variante più bassa, segnata in foto con 7a, ma all'ingresso aveva un salto un po' più grande, quindi non ci andava di salire quella (vedi foto allegate)
nella 'vera' Župančičeva voda tracce a destra del mio secondo, tracce sopra la sua testa portano alla variante sinistra (7a secondo la guida)1
l'ingresso nella variante sinistra ha un salto un po' più grande quindi non ci siamo voluti cimentare, sebbene ci siano tracce sopra il salto2
mi piace
DarjaZaplotnik9. 01. 2013 21:39:24
Penso che la tua domanda @tol sia del tutto pertinente.
La Župančičeva va su quel terreno enorme, orientato a destra e più facile quasi fino in fondo e poi su. Uscita quasi sotto la cima.

cordialità d
mi piace
jedriličar9. 01. 2013 21:47:21
Guarda la foto e gli scalatori nella parte alta della gola. Se non è la vera Župančičeva, cosa abbiamo scalato noi e tutti gli altri allora?
1
mi piace
viharnik9. 01. 2013 21:59:08
Penso che Darja abbia ragione riguardo all'uscita della via Župančičeva, che finisce proprio prima della cima della M. Mojstrovka.
Comunque avete scalato bene!
mi piace
Dr.ejči10. 01. 2013 07:06:05
Secondo la mia conoscenza, ci siamo arrampicati sulla Župančičeva, ma al bivio abbiamo girato nel ramo sinistro chiamato Leve vesine (7a = schizzo della via è sulla pagina precedente)... Jedriličar, quei quattro siamo molto probabilmente noi, poiché siamo partiti intorno alle 8.15, 8.20...
mi piace
Janez Seliškar10. 01. 2013 07:21:16
Giusto, quella via si chiama Leve vesine.
Camini sinistri1
Traversa2
mi piace
pikica110. 01. 2013 09:32:27
Questa foto è stata caricata online un anno fa da @JusAvgustin http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=94049
mi piace
sin narave11. 01. 2013 14:38:34
Oggi con amici partiamo da Vršič via Butinarjeva verso MM. Dopo Butinarjeva uno ha deciso di andare in vetta, noi due abbiamo preso Pripravniški dol e Župančičeva fino alla cima di MM. Abbiamo preso il lato sinistro della Župančičeva, non il destro. Dopo la cima, discesa a Vršič via Pripravniška. Condizioni ottime. Neve congelata nelle gole dava ancora più piacere. Oggi nell'abbraccio delle Mojstrovke 10-15 alpinisti. nasmeh LP
Dal mattino si vedeva che la giornata sarebbe stata eccellentemente sfruttata.1
Veduta verso le gole.2
Ingresso in Butinarjeva.3
Conquista della Butinarjeva.4
Veduta verso Župančičeva.5
E uno sguardo verso la Primorska.6
Dopo l'uscita da Pripravniška, sotto la parete verso Župančičeva.7
Ingresso a sinistra in Župančičevi.8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
Pagina:123456...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie