|
| ljubitelj gora12. 01. 2013 12:59:19 |
Buona gita, bene o eccellente cura della sicurezza. Come visto maggioranza senza corda, davvero furbo , ma alla fine loro problema. Ma un'altra descrizione mi è saltata all'occhio, sebbene condizioni peggiori, ma sicurezza come si deve.
|
|
|
|
| jedriličar12. 01. 2013 13:25:13 |
Sul legarsi in gole tipo Pripravniška, Butinarjeva, Župančičeva ecc., si può discutere ma sempre giudizio individuale (condizioni, abilità, fiducia ecc.). Chi si sente più sicuro legato si leghi. Ma distinguere legarsi con soste e assicurare partner da cordata glaciale normale. Visto tanti che legano come glaciale e salgono es. Pripravniška. Immaginate se uno scivola o cade? Per me in tali gole no assoluto, se no sosta e assicurare meglio non legarsi. Dalle foto non chiaro che protezioni, ma per climber medio gole Župančičeva no cordata se non scuola. Mia umile opinione, altri non d'accordo. Comunque complimenti cordata per gola.
|
|
|
|
| viharnik12. 01. 2013 14:41:57 |
Cordata normale solo con corda no qui se esperto alpinista avanti, neve dura ramponi prendono [bene], corda tesa al massimo. Nel nostro caso Silvo e io sosta su piccozza, su ghiaccio solo ramponi, neve profonda adze piccozze [per], corda su piccozza (no aggroviglia rocce sotto) anelli al capocordata. Altra improvvisazione tranne viti chiodi [con] moschettone no adatta. Su ascesa con o senza auto valuta, bene imparare metodi. Via fluida dietro Silvo no scivolo piccozza [o] scarponi.
|
|
|
|
| dprapr12. 01. 2013 15:13:22 |
Per quel che capisco, qui si tratta di assicurare il secondo in cordata. Certo, se non avete piazzato altre protezioni intermedie con viti da ghiaccio. Congratulazioni!
|
|
|
|
| viharnik12. 01. 2013 15:29:13 |
Il ghiaccio qua e là sulle rocce era molto sottile e all'impatto con la vite si è crepato così da non usare viti da ghiaccio. Comunque, anche per il primo che avanza, tale assicurazione sul piccozza in caso di caduta è meglio di niente. In questo caso la prima forza è intercettata dall'assicuratore legato all'imbragatura, subito dopo la forza si trasferisce agli adze degli ice axe infissi legati al prusik. Così con la riduzione (sottrazione) F1 forza caduta - (F2 capocordata + F3 piccozza + F4 piccozza) forza principale caduta e forze opposte in tre punti risulta alla fine forza minore del cadente-velocità, che gli permette di ammortizzare la caduta o anche controllarla e fermarla completamente. Grazie per le congratulazioni
|
|
|
|
| turbo12. 01. 2013 15:44:06 |
Dopo quello che Silvo ha scalato finora, e non è poco, e data la difficoltà di quanto scalato, che è tutt'altro che facile, non può esserci il minimo dubbio che la gita su MM via Župančič non sia stata fatta in sicurezza. Possa esserne molte altre simili
|
|
|
|
| viharnik12. 01. 2013 16:49:36 |
Turbo, concordo col tuo contributo. Silvo è uno dei migliori, non nel senso del trio dei nostri moschettieri premier (Franček Knez, Silvo Karo, Janez Jeglič e altri pochi che sono un capitolo a parte, fenomeno e caso raro nel estratto dell'intera storia mondiale dell'alpinismo) ma alpinista che da giovane ha solato vie molto difficili per difficoltà e anche temporalmente, alpinista di lunga data e istruttore con licenza. Ha salito anche la parete nord del Matterhorn dei fratelli Schmid in condizioni e nevicate-ghiaccio, roccia con inverno scarso, quando il gestore del rifugio ha solo scosso la testa e pregato di non salire. Allora tutte le cordate sono tornate indietro velocemente. Da tali alpinisti si potrebbe imparare tutta la vita e sarebbe ancora troppo poco.
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 01. 2013 20:02:07 |
A alcuni le parole escono facilmente dalla lingua, ma in fondo dalle foto giudico che la gita non è stata fatta correttamente, ma comunque è progresso se almeno legati, ma non mi immagino come sarebbe in caso di caduta, entrambi giù possibilmente prendendo qualcun altro per strada e alla fine X infortunati. Questo l'ho vissuto una volta anch'io, alpinista esperto ma solo una cordata alla buona—sono salito legato, per scendere ho detto che non vado. Stesso l'anno scorso ho visto alcune volte in montagna con quella cordata 3 dal Piccolo Triglav... non è nostra preoccupazione... qualcuno mi ha detto che recentemente un soccorritore GRS ha scattato e fotografato gente legata e pensato, che troll sono in montagna. E sicuro credo che molti sanno commentare bene e scrivere l'essenza....
|
|
|
|
| viharnik12. 01. 2013 21:00:13 |
LG, quando io già andavo per monti, tu non eri ancora al mondo. Ora pensa quante ghiaia, vie ferrate senza protezioni di allora e vie di arrampicata facili senza sentiero ho alle spalle. Già nella prima giovinezza da adolescenti arrampicavamo nelle Julijci via Hanzova sul Prisojnik oltre entrambe le finestre, sentieri decorati con filo arrugginito appeso, e entrambe le Ponche di Martuljek, Jalovec, ponce di Rateče, Kočna... Già solo in questi quattro anni che posto su Hribi.net si è accumulato e mi ha sorpreso un bel numero di gite. Mi affido sempre alle gite più dure prima con convinzione personale che ce la farò e consapevolezza di non mettere in pericolo altri. Quella assicurazione su Mojstrovka per la difficoltà—anche se non ci fosse stata, ma è stata unica, istruttiva (su pendio ripido non è uno scherzo fare stazione di assicurazione, gestire la corda ecc.) e nelle condizioni nevose date fatta ottimamente e correttamente. Sì, avrei potuto scavare fino alla roccia e piantare chiodi, se il tempo lo permetteva.
|
|
|
|
| turbo12. 01. 2013 21:15:40 |
@ljubitelj gora Perfino l'Abecedario di Trubar del 1550 è più leggibile e comprensibile della tua scrittura! ( immagine, fonte: sl.wikipedia )
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 01. 2013 12:53:03 |
Se lo pensi così va bene, tanto non posto più tanto come prima, nemmeno su FB. Ieri però ho fatto una bella e molto impegnativa gita.
|
|
|
|
| viharnik13. 01. 2013 13:23:27 |
LG, probabilmente ingerisci qualcosa di strano nella tua fattoria, che ti fa fermentare così e cadere da un estremo all'altro, ti difendi, ti nascondi, riappari, insinui qualcosa di nuovo ecc. Se vai in montagna come quello che hai sotto il tetto, allora Dio aiuti. Sai, il vero alpinista è quello soddisfatto di tutto ciò che la vita e la montagna offre e non pone obiettivi a ogni costo in montagna. La vera via è quella che ti arricchisce, nobilita, collega con la natura, apre i sensi, rafforza e risveglia la personalità, a volte tempera e affila come creste al vento, alla fine ti apre la saggezza dalle esperienze, eventi nel numero di salite, la natura può essere il tuo guru personale se sai osservarla e sentirla, in breve la montagna è molto di più che solo meta e cima o gradi di difficoltà sulla montagna. La via è quella chiave, se la seguiamo nel nostro cuore e spirito sia in Himalaya, Alpi, Julijci, Šmarna gora o solo Kočevski Rog, vasti mari, deserto.
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 01. 2013 13:29:31 |
Quello calza qui. Ti risponderò su ZS.
|
|
|
|
| rb0113. 01. 2013 14:12:32 |
Qualche foto dall'ascesa di ieri su Mojstrovka via Pripravniška:
|
|
|
|
| pikpok26. 01. 2013 18:28:18 |
C'era qualcuno lassù oggi? Pensate che sia abbastanza sicuro per le valanghe o meglio andare su qualcosa di più impegnativo?
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 01. 2013 19:22:38 |
Non è sicuro, perché è ancora 3° livello.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.