|
| ljubitelj gora3. 06. 2012 22:22:33 |
Sentiero ghiaioso su Baba è più difficile di Rink da Jezersko e Turski žleb, ho valutato sulla base di ghiaia, stato delle protezioni... su Križ è più difficile della via di arrampicata su Baba, è la mia opinione.
|
|
|
|
| KristinaG3. 06. 2012 22:47:22 |
Caro amante delle montagne, cito il tuo post: "...Sentiero ghiaioso su Baba è più difficile di Rink da Jezersko..." e "...su Križ è più difficile della via di arrampicata su Baba...". E cos'è KRIŽ se non (Carinica) RINKA???
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora3. 06. 2012 23:29:16 |
Mi è mancato un pezzo: su križ da Logarska.
|
|
|
|
| redbull4. 06. 2012 07:43:58 |
križ per me è anche più difficile della arrampicata su Baba (niente di speciale), su križ la fune non è ben fissata in alcuni posti, o si muove solo, come se volesse toccare la roccia - molto inquietante.
|
|
|
|
| PV4. 06. 2012 09:06:12 |
Quali sono le condizioni attuali sul sentiero per Baba da Jezersko... via Slovena e arrampicata su? Soprattutto neve? Se qualcuno sa... grazie in anticipo.
|
|
|
|
| Lisa14. 06. 2012 12:20:42 |
Per favore qualche informazione (se qualcuno sa), ciò che chiede il precedente. Condizioni su arrampicata? Sentiero asciutto? Grazie e cordiali saluti
|
|
|
|
| PV14. 06. 2012 15:23:27 |
Visto che non c'era nessuna info fresca, siamo andati a verificare da soli venerdì 8.6. e poiché le condizioni non sono cambiate da allora, ora ti posso aiutare.... Su per Slovena e avanti dalle Ledine per arrampicata, giù al sella tra Baba e Ledin vrh e per lato austriaco al Jezersko sella e ritorno giù alle Ledine. Sentiero asciutto, tranne tre piccole neviere che non sono problema nemmeno senza attrezzatura invernale (prima proprio prima dell'ingresso nella parte arrampicata della via Slovena, seconda all'inizio dell'arrampicata dalle Ledine, terza sul lato austriaco al ritorno... Sicurezza o.k., tranne una fune strappata non in punto problematico... Prudenza mai troppa da nessuna parte... Bel sentiero... auguro tanto piacere e passo sicuro... E qualche foto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| robi1414. 06. 2012 16:17:19 |
@PV: Prima complimenti per la gita completata!  Quanto tempo avete impiegato per questo sentiero? Si può paragonare per difficoltà all'arrampicata su Križ? Quanto dura l'arrampicata? Grazie e saluti
|
|
|
|
| PV14. 06. 2012 16:50:33 |
Grazie . Per la salita abbiamo impiegato 3 ore e 50 min. Non abbiamo corso esattamente e nel mezzo abbiamo dovuto piegare due volte e poi dopo stendere i bastoncini e fotografare. Per la discesa ci siamo un po' "persi" con l'orologio e alla fine non sapevamo nemmeno quanto tempo abbiamo impiegato a scendere... . Noi per l'arrampicata sulla Slovena circa mezza ora, da Ledine in poi circa un'ora, certo dipende da quanto ti attardi... come ho detto, noi non correvamo.. Le valutazioni di difficoltà sono così soggettive, che... Che ne so... L'anno scorso siamo andati da Okrešelj via arrampicata a Križ, mi pare ci sia un po' più di arrampicata, per quanto riguarda la difficoltà, per me sono simili...
|
|
|
|
| Lisa15. 06. 2012 14:40:07 |
PV, grazie! Ti sei davvero impegnato e sei andato a controllare da solo . Domenica probabilmente sarà super lassù . Grazie e saluti.
|
|
|
|
| Fric18. 06. 2012 00:10:08 |
Fatto sabato 16.06. da Jezersko via Slovena a Ledine, poi via ferrata alla cima. Ritorno via Sella Jezersko alla baita, poi via Cacciatori fino al parcheggio. Bello sentiero, quasi niente neve, tempo molto caldo e bello ha permesso di godere di viste davvero belle e lontane. Roccia asciutta, ma attenzione al terreno friabile, tutto sommato niente di spaventoso. Per me molto più facile rispetto a quella sul Križ, meno aerea ed esposta, ma ha i suoi fascino e qualche dettaglio interessante. Il sentiero dei cacciatori è indicato come discesa facile in valle, ma lì serve più attenzione in discesa perché il piede scivola facilmente sui sassi...
|
|
|
|
| Lisa18. 06. 2012 08:20:37 |
Ieri Grande Baba da Ledine via Slovena e ritorno uguale, come il precedente, quindi via Sella Jezersko a Ledine. Proseguimento verso Rifugio Ceco (attraverso Žrelo) e poi giù al parcheggio della funivia. Tutto il sentiero descritto è ok. Praticamente nessuna neve sul cammino a Baba. Un piccolo da Baba verso Sella Jez., ma nessun problema. E un altro nevai dopo discesa a Žrelo verso Rif. Ceco. ca 10m, ma si attraversa ok. Riguardo al confronto sentiero a Križ (da Okrešelj) e questo ferrata a Baba, il sentiero è quasi incomparabile (difficoltà). A Križ 3/4 aereo e almeno metà chiodato, richiede vera concentrazione. A Baba è davvero molto più friabile (molto), ma per questo c'è cavo ovunque. In bocca al lupo 
|
|
|
|
| sergejjj25. 06. 2012 10:27:23 |
Ieri il sentiero ci ha portato alla Grande Baba. Prima passando Rif. Ceco, poi attraverso Žrelo alle Ledine. Alla Baba via quella difficile, che mi ha personalmente sorpreso un po' per la friabilità, altrimenti ben assicurata tranne una fune rotta. Tempo su questa zona eccellente, visitatori di Skuta, Grintovec ecc. avevano tempo più nebbioso.
|
|
|
|
| garmont28. 07. 2012 19:31:47 |
Oggi salita alla Grande Baba fatta. Partenza al Rif. Ceco e passando Rif. Kranjska via ferrata alla cima. Arrampicata richiede parecchia forza nelle braccia, non troppo esposta. Sul sentiero ghiaia continua, tranne placche con cavi verticali.Per fortuna. Discesa a Sella Jezersko e poi verso Val Logarska. Ciao
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| andrej7829. 07. 2012 10:51:09 |
Garmont, quelle placche non sono mica per mosche e accesso oltre le gole è abbastanza impegnativo. Grazie per ottima compagnia. lp
|
|
|
|
| metod1. 08. 2012 21:20:50 |
Ben assicurata, piacevole via ferrata, al mio gusto persino più bella di quella a Križ e meno esposta. Ci tornerò.
|
|
|
|
| IgorZlodej9. 08. 2012 09:02:59 |
Qualche giorno fa io e Darja abbiamo fatto la salita alla Velika Baba. Dalla valle alle Ledine, poi per la via ferrata alla cima, protezioni ok, siamo scesi al Sedlo pod Babo e ci siamo arrampicati ancora al Ledinski vrh, e scesi indietro alle Ledine. Poiché sono sempre più orientato alle Julijke Occidentali e oltre confine per me è un'area abbastanza nuova, interessante, specialmente se in compagnia di una piacevole conoscitrice di quest'area .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gorskidecek9. 08. 2012 09:57:59 |
Igor! anche a me questa zona delle Kamniško-Savinjske Alpe è piaciuta molto. Qualche giorno fa sono andato da Jezersko, passando per la Kranjska koča, a Rinke. Al ritorno sono andato ancora al Ledinski vrh e alla Velika Baba. Per la via ferrata sono sceso alla baita e poi sono partito per la Slovenska pot indietro a Jezersko...Tempo bello e sensazione ancora più bella.. Devo lodare le tue foto..tutte OK..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.