Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika (Koroška) Baba

Stampa
Jovan Cukut9. 08. 2012 09:59:06
Via NC andrei su, Igor. Per te e la ragazza ''piccolo scherzo''. Saluti, Jovan
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik9. 08. 2012 22:55:47
Sai Jovan, ora che la NC è ben chiodata è davvero una bella via, ma non è affatto "piccolo scherzo". 20 anni fa, quando bisognava piazzare protezioni sul momento, molti che la salgono ora si sarebbero girati. mežikanje

saluti d
(+3)mi piace
romanv13. 08. 2012 20:08:08
Oggi dopo alcuni anni ho deciso di ripetere il sentiero attraverso Jenkova planina e lungo la cresta alle Babe. Il sentiero mi sembra piuttosto adrenalinico. Su di esso ho notato solo un chiodo. Dalla cima sono sceso dal lato austriaco al Jezersko sedlo e lungo la via anche al Ledinski vrh. Da lì vista magnifica su Storžek. Tante volte l'ho avuto in mente. È seguita la discesa quasi fino al Savinjsko sedlo, dove si vede il sentiero verso la valle Bela. Lì ho avvistato le marcature austriache e presto anche la catena che porta a Storžek. Il sentiero è ben assicurato, solo una catena è danneggiata da qualche parte (solo un filo, dove mi sono tagliato). Attenzione. Nessun timbro sulla cima, ma bei panorami. Poi discesa alle Ledine e via sentiero di caccia alla valle. Lodi ai segnavia. Nonostante il tempo non sia il migliore, una bella giornata.
mi piace
klavdy622. 08. 2012 19:51:21
Il sentiero lungo la cresta alla Velika Baba è almeno ben segnato?
mi piace
ben22. 08. 2012 19:54:07
Perfettamente a posto, comunque non si può sbagliare.

LP B
mi piace
janez.novak25. 08. 2012 20:35:45
Ieri sono stato sulla Velika Baba e Mrzla gora. Salita da Ravenska Kočna via via di arrampicata alla Baba, poi nella Mrzli dol e sulla Mrzla gora. Discesa a Ravenska Kočna. Intero sentiero ben segnato, alla Baba ben assicurato, per la Mrzla gora sappiamo che ci sono poche segnalazioni e protezioni, ma molto esposto, quindi necessaria costante concentrazione e ricerca di passaggi ottimali. Parte superiore del sentiero alla Baba piuttosto faticosa (pendio ripido e liscio - bene che ci sono le catene). Panorami da entrambe le cime sulle pareti nord delle KSA (da Storžič a Raduha) divini. Menziono anche il bel sentiero di caccia alle Ledine e in discesa via questo sentiero scorciatoia a Davo Karničar - sentiero boscoso ben segnato che ti porta dritto al nuovo parcheggio.
mi piace
TanjaM10. 09. 2012 08:06:40
Sabato il piano era arrivare prima alla Kranjska koča via slovenska pot e poi decidere se andare alla Baba o Rinke. Ma siamo andati alla Baba. Parte del sentiero dalla baita al muro principale è piuttosto friabile. Tutto il percorso con principio minimo tocco funi e spit, ma particolarmente orgogliosa che entrambi siamo riusciti nella prima parte di quel muro ripido. Avevamo SV, ma non serviva, perché oscillare avrebbe solo ostacolato. Cima piena di escursionisti, ci siamo affollati bene lassù. Panorami super e senza nuvole nasmeh. Ritorno via Jenkova planina, quella cresta è davvero fantastica, mi è piaciuta velik nasmeh. Davvero bella escursione, panorami lungo tutto il sentiero divini, si resterebbe lì cool.
(+2)mi piace
Tonika16. 09. 2012 20:35:05
All'alba presto da Logarska verso Savinjsko sedlo. C'è ancora parecchia neve, ma non fa problemi, quindi abbiamo deciso di continuare verso Storžek, perso il biviocool e finiti sulla Velika Baba. Panorama abbastanza buono, ma poiché spirava forte l'abbiamo tagliata corta tornando. A Okrešelj ci siamo fermati per "štrudl", poi in valle, tutti unanimi abbiamo passato una bella mattinata in montagna, anche se bagnati. La prossima da Jezerskonasmeh.
Vista verso Turski žleb.. c'è un po' di neve..1
sguardo indietro - sole che sorge dietro Krofička2
cucciolo - ombelico paninski intrappolato nella neve3
a volte si sprofondava parecchio...4
cucù5
..sul sentiero..verso Velika Baba6
vista sulla valle7
in cima, vento...8
ripida ascesa .. in questa neve bagnata9
...impronte nella neve...10
bivio per Baba11
tra Savinjsko e Jezersko sedlo12
cascata Rinka - bella in ogni stagione13
(+2)mi piace
rok.si16. 09. 2012 21:31:06
Tonika, ci siamo incontrati poco prima del bivacco sotto Savinjsko sedlo, il tempo sulla Baba per noi è stato completamente diverso... nebbia e completa bonaccia, solo bagnati eravamo probabilmente tutti quelli arrivati lassù oggi :-)
mi piace
Tonika16. 09. 2012 22:11:23
Sì, è stato proprio interessante osservare il gioco della natura, le condizioni meteo sono cambiate davvero in fretta. È così, dopo la nebbia spunta il sole e viceversa. Lp
mi piace
velkavrh21. 10. 2012 18:40:02
Oggi sono andato alla Velika Baba via Jenkova planina. Parcheggiamo al nuovo parcheggio a Ravenska Kočna, poi dobbiamo andare indietro qualche decina di metri lungo la strada. Al cartello con punto info Pri Davo Krničar giriamo sulla via segnata per Jenkova planina, Goli vrh e Babe. Peccato, nessun cartello. Invece di girare da Davo andiamo a sinistra sul sentiero. Bella via segnata ci porta a Jankova planina. Sulla planina giriamo a destra sul crinale Bab. Via definita molto impegnativa. Sentiero assicurato non sentiero sul crinale è abbastanza esposto. In vetta alla Velika, detta anche Koroška Baba, timbro e libro di firma. Poi sono sceso al sella Pod Baba e via austriaca al Jezersko sedlo. Dal sella alla baita sulle Ledine e ritorno in valle per via di caccia rinnovata.
Idillio mattutino nella Ravenska Kočna.1
Planina Jenkova - questo fine settimana è sul lato austriaco.2
Poi raggiungiamo la cresta delle Babe.3
Presto le Babe si mostrano a noi.4
Cima della Mala Baba - 2018 m - solo un piccolo ometto.5
Sulla cresta delle Babe camminiamo sul confine.6
La Velika Baba si svela a noi.7
Su queste cime il sentiero porta alla Velika Baba.8
Velika Baba-2127m9
Poi sul sentiero austriaco al Jezersko sedlo.10
Ledinski vrh con possente kulisa rocciosa dietro.11
Sul ghiaione verso Jezersko sedlo.12
Rifugio Kranjska sulle Ledine.13
Il sentiero di caccia verso Ledine è stato meravigliosamente rinnovato.14
(+5)mi piace
panda21. 10. 2012 20:14:07
Congratulazioni Velkavrh. nasmeh Mi hai dato un'idea, da quel lato non ci sono ancora stato su (sempre dalle Ledine). nasmeh
mi piace
Lunca21. 10. 2012 20:40:49
Anch'io oggi in cima qui... Alle Ledine via Žrel e poi avanti sulla via di arrampicata. Devo ammettere che di tutto arrampicato finora, questo è stato fisicamente il più esigente per me, intendo soprattutto quel tirarsi su con le mani nasmeh Ma ho vinto e in vetta ripagata con panorami stupendi.
1
2
3
4
5
6
7
(+6)mi piace
panda21. 10. 2012 20:55:09
Congratulazioni anche a te Lunca. Questa via è una delle più difficili in questa parte delle Alpi. nasmeh
mi piace
Lunca21. 10. 2012 21:01:38
Grazie Panda! Sì, il primo sguardo su quella verticale è proprio un po' spaventoso, ma poi va da sé... fino in cima nasmeh
mi piace
robter21. 10. 2012 22:37:26
Congratulazioni. Mi sono sforzato di tenermi il meno possibile alla catena nella verticale, perciò non ho sentito sforzo fisico affatto. Roccia asciutta e solida così che lo scarpone tiene.
(+2)mi piace
zvone121. 10. 2012 22:53:15
Sembra che oggi ce ne fossero tanti sulla Velika Baba. Non si vedeva nel libro delle firme. Io da Jezersko via direzione slovena alle Ledine, poi su via molto impegnativa (almeno così definita) alla Velika Baba. Devo ammettere non era facile, mi sono proprio "faticato". nasmeh Al ritorno sono passato per Jenkova planina. Nella prima parte il sentiero non è proprio facile, specialmente in discesa; è un continuo clin. Altrimenti si usano solo mani e piedi (e bastoncini). nasmeh
Oggi giornata ideale per le montagne.
(+1)mi piace
klavdy62. 07. 2013 10:39:31
C'è stato qualcuno di recente sulla Velika Baba? Mi interessa come sono le condizioni sulla via di arrampicata. Grazie per la risposta nasmeh
mi piace
SiKT3. 07. 2013 17:05:36
Sul sentiero non ci sono particolarità. Solo nel canalone sulla via per il rifugio alle Ledine c'è molta caduta di pietre, quindi raccomando il sentiero sloveno o il sentiero pastorale.
mi piace
Pagina:123...56789...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie