|
| janez.novak21. 09. 2013 10:07:53 |
Ho intenzione di andare alla Velika Baba per la via di arrampicata, ritorno alla Jenkova planina. Mi interessa la difficoltà del crinale Jenkova planina - Baba rispetto ad es. al crinale est della Mrzla gora (dal Matkov kot) o Dolgi hrbet. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| funnyboy21. 09. 2013 10:24:45 |
Il crinale tra Jenkova planina e Baba è in certi punti piuttosto esposto, ma quasi per nulla assicurato. Qui e là trovi un chiodo o due, nient'altro. Difficile paragonarlo al Dolgi hrbet, che è ben assicurato. Se dovessi paragonarlo, direi che il Dolgi hrbet è comunque più difficile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax21. 09. 2013 14:10:31 |
Non è così terribile. La parte più difficile è subito all'inizio, la discesa dalla Velika Baba. Là è arrampicata facile (probabilmente non più di 1), esposta, ghiaia. Se ti sembra troppo difficile, girati e scendi via Jezersko sedlo. Una volta che arrivi giù qui, andrà anche dopo. Una parte è davvero selvaggiamente esposta - sì, precipizio a sinistra, precipizio a destra, solo 20 cm in mezzo, ma si passa. Personalmente, trovo questo sentiero molto bello e se non hai problemi di esposizione, lo consiglio vivamente. In realtà molto più bello della via di arrampicata - quella mi è sembrata un po' stupida - voglio dire, chiunque sa mettere spit dritti su per il pianoro, ma ho sempre pensato che per una bella ferrata ci si debba sforzare di trovare un passaggio naturale. Comunque, il giro è bello e se ce l'hai fatta su Mrzla gora, dovrebbe andare anche qui.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tadeya21. 09. 2013 17:54:32 |
La mia opinione - la via di arrampicata alla V. Baba è molto bella, non sarei d'accordo che proprio chiunque sappia mettere spit dritti ovunque. Il sentiero dall'altro lato verso Jenkova planina non è particolarmente impegnativo, molto più facile della via sul Dolgi hrbet. Un po' di attenzione e prudenza non guasta mai da nessuna parte. In bocca al lupo e sicuro in montagna.
|
|
|
|
| jax21. 09. 2013 19:39:13 |
Forse mi sono espresso male. Non intendo che chiunque sappia attrezzare vie ferrate. Ma davvero, penso che la via ferrata sulla Baba sia stata tracciata senza pensare dove metterla. Hanno semplicemente tirato una linea retta sul pianoro. E sì, progettare così un tracciato lo sa fare chiunque (anche se poi servirebbe un corso di perforazione). E scusa, per me non è la definizione di bella ferrata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull13. 10. 2013 22:13:11 |
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Swen1117. 10. 2013 19:23:12 |
Uh che bel percorso redbull  Ho una domanda riguardo alla visita alla Velika Baba sabato. È raccomandabile la salita per la via di arrampicata? C'è neve su quel lato? Grazie e saluti dalla Croazia! 
|
|
|
|
| redbull17. 10. 2013 20:26:13 |
la via di arrampicata non ha neve, quindi potete salire tranquilli. ciao Dejan
|
|
|
|
| Domch27. 10. 2013 19:45:22 |
Ieri sulla Velika Baba. Sono salito da Ravenska Kočna per la via Slovena fino a Ledine e poi per la via di arrampicata fino alla cima. Via di arrampicata asciutta, senza neve, condizioni eccellenti, protezioni in ottimo stato. Qui loderei i segnavia del PD Kranj per il ottimo lavoro sulle vie Slovena, arrampicata su Baba e via di caccia. La via di arrampicata per difficoltà è intorno a quella su Koroška Rinka e Kopinškova su Ojstrica. Ma è sicuramente la più friabile che ho percorso finora. Specialmente attento nel traversare numerosi canaloni su e giù. Tanta ghiaia sul terreno. Casco in testa obbligatorio. La salita finale è già vera ferrata, ma è un vero piacere salire per quella parete, se hai abbastanza forza e forma va molto veloce, ma non a scapito della sicurezza. Autosicurezza benvenuta specie se tanta gente sulla via. In cima vera estate senza vento panorami fino a Rogla e lontano intorno. Eravamo in parecchi su. Visitato anche seconda cima Velika Baba. Discesa per lato austriaco, dove sono sceso un po' più basso e aggirato la parete Storžkova e salito anche lì. Poi proseguito fino Savinjsko sedlo, Jezersko sedlo e fino Ledinski vrh. Incontrato tre amichevoli escursionisti croati che mi hanno offerto una palačinka, che con viste splendide e buona compagnia è andata ancora meglio. Poi discesa a Ledine e per Lovska indietro a Ravenska Kočna. Giornata magnifica con viste incredibili. Rifugio Ledine e rifugio Ceco chiusi. Anche acqua al rifugio Ledine chiusa. Per fortuna ci ho contato così nessun problema con acqua.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Anze9615. 04. 2014 21:48:02 |
Ciao, qualcuno è stato intorno Velika Baba negli ultimi giorni? La nuova centrale su Baba è ancora bella ghiacciata?  ciao Anze
|
|
|
|
| goresolepe27. 06. 2014 09:55:50 |
Condizioni attuali - Per via slovena a Ledine, senza problemi. Da Ledine ferrata a Baba neve dura nel canalone tra Ledinski vrh e Baba e poco sotto cima Baba. Piccozza raccomandata. Neve alta si può evitare sotto. Ma tornando lato austriaco, ancora tanto neve dura lì. Da Jezersko sedlo bella scivolata con scarpe fino fine ghiacciaio. Via Lovska da Ledine senza neve. Così ieri...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| klin8427. 06. 2014 10:11:04 |
ok... quindi sentiero su Baba da Ravenska Kočna - ferrata su ok o no?
|
|
|
|
| Branee27. 06. 2014 10:19:45 |
oh wow, buone persone danno foto dicono visto e di nuovo domanda su già risposto...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tarnum3. 07. 2014 08:09:18 |
Per favore info su condizioni sentiero Ravenska Kočna - Velika Baba (via di arrampicata)
|
|
|
|
| klin843. 07. 2014 17:55:55 |
Appena avuto info di prima mano... sentiero ok altrimenti un po' di neve dura con piccozza ramponi non necessari..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Gizmo7. 07. 2014 12:36:41 |
È "furbo" camminare così con borsette e caschi in testa...
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.