|
| BananaBronson26. 05. 2022 14:08:37 |
Sì, purtroppo fattori non-montani influenzano spesso la scelta dell'escursione, e poi non si incastra nel momento migliore. L'area è davvero selvaggia e solitaria, quel sentiero trasversale verso Primož lo verrò a vedere, ma davvero non in estate, hehe.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 05. 2022 17:39:01 |
Ieri sono stato di nuovo su, stavolta via Rigelj. In basso l'aglio selvatico è già in essiccazione, altrimenti vegetazione lussureggiante lungo (su) tutto il sentiero. A causa della pioggia notturna il sentiero era scivoloso, erba ancora bagnata, quindi il Gore-Tex è stato messo alla prova duramente. Il sentiero è ben seguibile, 10 min. prima dell'uscita dal pendio ripido presso l'imponente abete caduto non so perché ho deviato a destra, invece lungo le radici strappate a sinistra e subito in salita ripida. Pochi visitatori, probabilmente di più a est della Planina, dove hanno una nuova strada nera
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Hribko2. 06. 2022 14:04:45 |
Grazie, Climber91  
|
|
|
|
| lijaneja3. 06. 2022 20:33:25 |
Il sentiero via Rigelj sarà probabilmente il mio compagno fisso quest'anno. Sentierino poco visitato, sotto il bordo puoi imbattersi solo in un maialino. La seggiovia è davvero preistorica, l'anno scorso poteva ancora competere. Né su Gradišče, né da Teran, solo a casa mi rendo conto di avere una gamba un po' scura. Con mia moglie rimuoviamo 37 zecche. I prati sull'altopiano sono di nuovo colorati. Stavolta giallo con una moltitudine di denti di leone in fiore.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 06. 2022 21:55:34 |
Sei diligente, Tone! Che la gamba ti serva ancora! Sì, quest'anno le zecche sono tantissime. Saltano di qua e di là! In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 06. 2022 07:55:36 |
Grazie, Zoran! La gamba per fortuna progredisce, ma molto, molto lentamente. Con la funivia mi carico di zecche come mai nella vita. Purtroppo così pochi frequentano quel sentiero che raccolgo sempre tutte le zecche, i repellenti funzionano poco, i gambali lunghi mi disturbano molto nella ripida salita.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 06. 2022 08:41:30 |
Io le prendo ovunque appaio. Quest'anno ne ho già cca. 15 attaccate. Il numero di zecche che ho tolto mentre mi strisciavano addosso...? Quest'anno nemmeno spruzzare e spalmare con aceto di mele casalingo mi salva lp
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki4. 06. 2022 14:17:41 |
Tesoro, come te le zecche amano il vino, ma un po' diversamente!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca4. 06. 2022 22:54:34 |
37 zecche?! Mi è passata completamente la voglia di andarci. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim9. 06. 2022 14:33:02 |
Belle foto. Sono molto contenta che nomini i fiorellini, evidentemente sei buon conoscitore, così imparo anch'io i nomi di certi fiori. Conosco anch'io parecchi, anni fa ho studiato bene botanica montana, beh con gli anni si dimentica qualcosa. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja9. 06. 2022 14:53:32 |
Sì, Silvo la padroneggia. Io fatico a ricordare persino le basi. Per fortuna con le colline è almeno un po' diverso. All'ultima visita mi ha irritato di nuovo l'atteggiamento da matrigna verso 'il nostro'. Qui decadono varie cose buone fatte nei 'nostri' tempi con gioia e rinunce. L'ultima volta ho fotografato il cortile di Šimnovec, e guarda, già qualcosa è successo. Una macchina da lavoro l'hanno trascinata via, spero non ribaltata in qualche buca. Stavolta ho notato anche rotolo di corda spessa portante (di traino) che giace da tanto presso l'hotel ed è già ben marcita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 07. 2022 16:57:35 |
Oggi in famiglia, prima volta sul nuovo asfalto al parcheggio presso la cava. Strada...ottima. Giro fatto da Jelšev konfin, Mala e Velika Planina e ritorno anche.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| skipjackhr1. 09. 2022 06:19:46 |
Se non è un problema, chiederei un consiglio. Fine settembre andiamo a Velika Planina stavolta con l'auto perché due giorni in una koča con tante cose. Fino a dove si può arrivare con l'auto? Ultima volta con la funivia su, ma tornando a casa ho visto che dall'altra parte c'è una strada. Grazie tante per il consiglio :-)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 09. 2022 08:09:46 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima