Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki vrh (Košuta)

Stampa
KlemenD19. 04. 2017 17:02:52
Lunedì 17/4/2017 sul Veliki vrh…veramente eccezionale e senza folla - parlo per il mattino ovviamente…

Di più nel video…

https://www.youtube.com/watch?v=_H65-229PnA
(+3)mi piace
misace18. 05. 2017 06:52:59
Martedì 16.5.2017, un po' diverso. Ultima svolta asfaltata circa un km più in basso a destra e su sterrato a Vasovnik. Su bei mulattiere e ghiaia ripida al crinale sotto Kofce, al VV, e oltre Mala Kladivo e malga Šija passando Planšarija ora sempre aperta alle Kofce di ritorno mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
lijaneja23. 05. 2017 21:51:28
Oggi sono andato a esplorare, quindi per la prima volta ignoro Matizovec e guido oltre Putrhof fino a cca 1030m. Parcheggio al cartello Kofce via Dolžanko e godo la camminata nel bosco di abeti. Rifugio naturalmente chiuso, si attengono agli orari come ubriaco alla staccionata. Per fortuna nella planšarija vicina ottengo tutto quel che voglio. Al sole visito Veliki vrh in completa bonaccia. Purtroppo non c'è più neve da nessuna parte. Ritorno via Toplar e monte Kofce e indietro su sentiero molto ben segnato all'auto. (Pensavo di aver percorso tutte le vie segnate)nasmeh
(+7)mi piace
Akvinski31. 05. 2017 10:04:07
Mi chiedo se qualcuno di recente è andato sul Veliki vrh per la via ferrata assicurata e se il sentiero è in buone condizioni e asciutto.nasmeh
mi piace
julius31. 05. 2017 10:25:58
Fai uno sforzo e guarda un giorno intero indietro il thread Košutica. Tadej ha scritto bene che non c'è neve e attaccato foto Košuta - Veliki vrh. Dalle foto si vede chiaramente che non c'è più neve neanche sulla via assicurata.
(+1)mi piace
tinky17. 10. 2017 16:31:50
Vranček, malga Korošica, sella Hajnževo, per la via di arrampicata a Veliki vrh. Ritorno alla sella e per est a Košuta. Da Košuta giù per il sentiero dei cacciatori. Nella via di arrampicata la corda aiuta in due punti. Incontrato 4 escursionisti, in malga per un bus pieno di bimbi. Sentiero senza problemi, tempo super.
a Košutica1
Ljubelj al mattino.2
3
Hajnževo sedlo4
5
sul pascolo alpino6
7
8
9
10
Rinoceronte di montagna.11
12
13
Entrambi i Kladivi14
in sella15
16
17
18
19
Corda di supporto.20
21
22
Passaggio vecchio Ljubelj.23
24
25
Stol, Orlice, Vrtača, Zelenjak, Palec.26
27
Di nuovo in sella.28
29
30
31
32
Ancora un po' più su.33
poi un po' giù34
E sono in cima.35
36
37
Fino alla cima li si sente.38
39
40
Atterraggio.41
42
43
I bambini tornano nella valle.44
e siamo tutti giù45
(+3)mi piace
ljubitelj gora19. 11. 2017 19:54:58
Da martedì a oggi le condizioni sopra Kofce sono molto cambiate. Su crinale a cima Kofce sulle tracce dei predecessori. Avanti verso Veliki vrh nessuno ancora. Cammino sempre sul crinale, oltre Toplar a Veliki vrh. Indietro stessa direzione arrivo, discesa per canalone.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+14)mi piace
nestvarna.blog21. 11. 2017 14:59:04
KOŠUTA VELIKI VRH E KLADIVO 11.11.

https://nestvarna.blog/2017/11/17/karavanke-karawanks-kosuta/

MERITATA PUBLICITÀ PER SLO TURISMO E HRIBI.NET SENZA CUI NON SAREI STATO LASSÙ.

MOLTO DESIDERATO ANNUNCIO PER SLO TURISMO & HRIBI.NET

(+17)mi piace
Ninđa21. 11. 2017 21:36:39
@nestvarna.blog

Bravo! Molto belle foto. Per conoscenza. Karavanke slovene sono più lunghe. Vanno da Tromeja (Rateče) a Maceljska gora (Zg. Gruskovja). Circa 360 km. In Croazia le Karavanke si dividono in due creste. Una verso Ravna gora, l'altra verso Ivanščica. Entrambe scendono nella pianura pannonica.

La maggior parte finisce il più lungo crinale sloveno a Uršlja gora. Errore, continua verso Paški Kozjak (più alto Basališče), Mala gora (più alto Stenica), Kislice (più alto Špicasti vrh), Konjiške gore (più alto Stolpnik), Boča, Donačke gore e le Maceljske gore menzionate.

P.s. lettere maiuscole = urla mežikanje

Saluti, Nino
(+4)mi piace
djimuzl21. 11. 2017 22:31:22
Karavanke slovene in Croazia?
mi piace
Ninđa22. 11. 2017 06:31:26
@djimuzl in Croazia ci sono le Karavanke croate. Proprio come in Austria, quelle austriache e in Italia, quelle italiane mežikanje
(+2)mi piace
djimuzl22. 11. 2017 08:05:31
Ninđa, anch'io posso correggere il testo e poi fare il furbo.. Prima l'avevi scritto come se le Karavanke slovene fossero in Croazia nasmeh mežikanje
mi piace
Ninđa22. 11. 2017 08:12:52
@djimuzl hai ragione. L'ho corretto davvero ma solo perché evidentemente non era scritto abbastanza chiaramente. Grazie per l'avviso. Non c'è bisogno di tali commenti. Non mi abbasserò al tuo livello.

Saluti, Nino
(+2)mi piace
djimuzl22. 11. 2017 08:17:56
Non abbassarsi, ma accorciare è necessario nasmeh Hai ancora 360 km di Karavanke slovene, visto che ti sei messo a correggere velik nasmeh
E sono stato io quello che si è abbassato, ammetto..nasmeh
mi piace
Ninđa22. 11. 2017 09:20:51
@djimuzl hai un MP.

Saluti, Nino
mi piace
Daaam22. 11. 2017 10:50:53
Nino, se l'ho rappresentato bene, ti sei immerso profondamente in da dove a dove si estendono le Karavanke. Perché potrebbe esserci un problema simile alla recente accesa discussione sul confine balcanico, ti prego di confidarci come sei arrivato a queste conclusioni, quali fonti hai usato ecc. ecc..
mi piace
Ninđa22. 11. 2017 15:09:27
@Daam con grande piacere. Giusto. Ho studiato le Karavanke slovene per più di 2 anni.

Per iniziare ho studiato letteratura SLO e AU poiché sul web da solo non si potevano trovare dati affidabili. Molto utile è stato il libro Karavanke (Klinar, 1997) dove descrive precisamente le Karavanke slovene nella parte SE della Slovenia.

La frase dal libro dice più o meno: "Le Karavanke slovene ad est di Paka continuano nel Paški Kozjak, 1273 m, Konjiška gora, 1014 m, Boč, 900 m, Donačka (Rogaška) gora, 883 m e Maceljska gora, 715 m".

Questo è stato il mio guida. Penso che anche Wikipedia descriva qualcosa di simile.

La lunghezza (ca. 360 km) l'ho misurata con l'orologio sportivo Suunto Ambit 2. Gli utenti sanno quanto è qualitativo e quanto dati precisi fornisce.

Per una migliore rappresentazione - la lunghezza del crinale da Tromeja a Stol è ca. 70 km. Solo allora Uršlja gora ovvero fine - Maceljska gora.

Durante il tempo di conoscenza e ricerca delle Karavanke slovene sono arrivato a una teoria o ipotesi che i picchi tra Pavličevo sedlo e Jezerski vrh (Matkova Kopa, Mrzla gora, Velika Baba, Goli vrh ecc. - li chiamerò gruppo Mrzle gore) appartengono alle Karavanke, non alle Alpi di Kamnik-Savinja.

Nella teoria approssimativa le Karavanke dividiamo in crinale settentrionale e meridionale (Janša, 2010). La mia teoria si basa su semplice osservazione delle Karavanke e sono del parere che il gruppo Mrzle gore appartiene al crinale meridionale delle Karavanke nel quale sono gruppo Bavh e Kepe, gruppo Golice, Stol, Košuta e Olševe. Cioè la mia ipotesi colloca il gruppo Mrzle gore tra il gruppo Košuta e Olševe. Qui vorrei menzionare anche il fatto che durante il plebiscito carniolano le potenze (americani) volevano determinare il confine statale lungo la barriera naturale chiamata Karavanke. Con questo intendo dire che già nel 1920 classificavano il gruppo Mrzle gore nelle Karavanke. E per questo l'austriaca Bela non appartiene alla Slovenia.

Purtroppo non conosco le rocce, quindi ho chiesto a libri o geologi, che hanno sentimenti misti. Brenčič & Polting (2008) scrivono che il confine meridionale delle Karavanke non è così marcato e facilmente determinabile come quello settentrionale. Quello che influenza di più il suo corso sono le Alpi di Kamnik-Savinja. Il più difficile determinare il confine meridionale nell'area di Tržič e Zg. Jezerskega. Miler et al. (2014) classificano geologicamente il meteorite Jezerski, trovato vicino alla Češka koča alle Spodnje Ravne, nelle Karavanke.

Devo avvertirvi che questa è un'ipotesi non confermata e solo parte della mia conoscenza delle Karavanke slovene.

Dal punto di vista del tracciato delle Karavanke slovene in un tutto significativo il gruppo Mrzle gore avrebbe un grande contributo alle Karavanke slovene. Sulla stessa traccia non sarebbe necessario scendere nell'austriaca Bela (Belska kočna) e poi continuare verso l'austriaco Pristovški Storžič, ma da Pavličevo sedlo ci si potrebbe calare (oppure per i più coraggiosi via Matkova kopa su Mrzla gora) nel Matkov kot e continuare verso Mrzla gora. Da Mrzla gora continuare verso Savinjsko sedlo su Velika Baba e lungo il crinale fino a Jezerski vrh. Mrzla gora con i suoi 2203 metri diventerebbe la seconda montagna più alta nelle Karavanke.

Forse vi chiedete perché menziono sopra l'austriaco Pristovški Storžič? Qui è il posto ideale per menzionare un commento che ho visto durante il progetto. L'autore del commento ha centrato il punto dicendo che il progetto ha un errore, cioè che tra Pavličevo sedlo e Jezerski vrh devi scendere in Austria. Concordo completamente col commento. Durante la ricerca delle Karavanke slovene in questa parte ho speso più tempo (più di 100 ore).

Avevo in piano quattro varianti (Figura 2) cioè (1) variante - (colore verde) questa è l'unica variante sul territorio sloveno e l'ho già descritta sopra (Pavličevo sedlo - Matkov kot - Mrzla gora - Velika Baba - Jezerski vrh); (2) variante (colore blu) Pavličevo sedlo - per strada nella valle Belska kočna - Goli vrh - Jezerski vrh; (3) variante (colore viola) Pavličevo sedlo - per strada nella valle Belska kočna - per strada a Jezerski vrh e (4) variante (colore rosso) questa è la traccia che ho usato, cioè Pavličevo sedlo - fattoria Pavlič - Bela - fattoria Pasterk - Pristovški Storžič.

Saluti, Nino mežikanje
1
sentiero2
(+5)mi piace
Ninđa22. 11. 2017 15:46:52
E tutti i possibili fonti:

Mappe:
- Stol - 1 : 25 000 (PZS, 2016)
- Karavanke - parte centrale – 1 : 50.000 (PZS, 2015)
- Valle Šaleška con dintorni 1 : 50 000 (PZS, 2013)
- Storžič - Košuta 1 : 25 000 (PZS, 2009)
- Colline Posavje – Boč – Bohor – 1 : 50 000 (PZS, 2003)
- Kranjska Gora 1:30 000 (Istituto Geodetico di Slovenia, 2002)
- Slovenske Konjice 1: 50 000 (Amministrazione Geodetica SO Slovenske Konjice, 1990)

Link a mappe online:
Karavanke.eu
Geopedia
Sentieri alpinistici
Sentieri pedonali

Libri/articoli:
Miler, M., Ambrožič, B., Mirtič, B., Gosar, M., Šturm, S., Dolenec, M., & Jeršek, M. (2014). Mineral and chemical composition of the Jezersko meteorite—A new chondrite from Slovenia. Meteoritics & Planetary Science, 49 (10), 1875-1887.
Kokelj, J., & Kokelj, B. (2012). Karavanke 360°: panoramski pogledi . Lesce: samozaložba.
Janša, K. (2010). Karavanke - Planinski vodnik. Ljubljana, PZS.
Brenčič, M., & Poltnig, W. (2008). Podzemne Voda Karavank / Grundwasser der Karawanken. Ljubljana, Graz: Geološki zavod Slovenije, Joanneum Research Forschungsgesellschaft m.b.H.
Mušič, I., & Habjan, V. (2007). Karavanke. Ljubljana: Sidarta.
Cilenšek, M., Viktorijam, V. (2007). Vodnik Po gorah severovzhodne Slovenije. Ljubljana, PZS.
Klinar, S. (2005). 55 krat Karavanke: izbirni vodnik. Ljubljana, PZS.
Klinar, S. (1997). Karavanke : planinski vodnik. Ljubljana, PZS.
Klinar, S. (1983). Karavanke : planinski vodnik. Ljubljana, PZS.
Ficko, P. (1980). Po gorah severovzhodne Slovenije : planinski vodnik. Ljubljana, PZS
Klinar, S. (1975). Karavanke : planinski vodnik. Ljubljana, PZS.
Klinar, S. (1971). Karavanke : planinski vodnik. Ljubljana, PZS.
mi piace
mailman22. 11. 2017 17:05:39
Ma dai no!!! Il tipo (nestvarna.blog) ha fatto un bel giro, ha descritto il massiccio secondo le sue fonti, voi invece di commentare il suo "giorno", polemizzate senza senso! Apritevi un vostro thread o andate su zs e dimostratevi la conoscenza! Senza rancore. Presto già secondo simile "passante".zmeden
(+9)mi piace
djimuzl22. 11. 2017 17:29:24
Hai ragione, io mi sono decisamente "perso" in questo aspetto.. Ben presentato, nestvarna.blog nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:123...1415161718...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie