Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta)

Stampa
Tadej28. 05. 2008 14:41:23
Oggi sono partito dalla planina Pungrat e poi oltre Škrbina verso Veliko Kladivo. Da Škrbina alla cima ci sono ancora due piccole zone di neve, che però non provocano grossi problemi. Un po' più di prudenza era necessaria sul crinale a causa del forte vento. LP Tadej
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) All'inizio mi hanno salutato gli edelweiss.1
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Mattina a Škrbina.2
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Sentiero da Škrbina verso Kladivo.3
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Vista verso la cima.4
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Veliko Kladivo.5
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Vista verso Storžič.6
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Zlatica.7
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Vista verso Kladivo.8
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Mravlja.9
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Marmotta primaverile.10
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Marmotta di Clusius.11
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Planina Pungrat.12
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Rifugio sull'alpe Šija.13
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Prospettiva verso il monte Tegoška.14
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Vipera morente.15
Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta) Ancora più da vicino.16
mi piace
michael662. 06. 2008 13:19:00
Da cosa è morto il poverino?
mi piace
esther2. 06. 2008 13:33:29
sì, probabilmente qualcuno l'ha investito.
mi piace
MarkoK1. 03. 2009 18:20:15
Oggi di nuovo visita alla Košuta, stavolta si è lasciato conquistare il Kladivo. Da Kofce dritto lungo la cresta, la maggior parte è andata al Veliki vrh (anche i miei amici Aleks e Mitja), io a destra verso il Kladivo. Il sentiero qui non è calpestato (beh.ora lo è), ma bisogna fare attenzione, crollava parecchio, abbastanza difficile.Panorami OK, ma soffiava forte, quindi niente di lungo sulla cima.Discesa lungo il sentiero circolare verso Šija e via Kofce all'auto.Uso di ramponi e piccozza obbligatorio oggi quasi da Kofce in poi. La mia discesa era già battuta prima ed era abbastanza più facile. Buon divertimento.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
marko114. 06. 2009 19:45:41
Oggi sono stato da Matizovec alla pl. Kofce.Poi avanti sulla montagna Kofce, un po' di riposo e continuo al Kladivo.Da Kladivo scendo passando pl. Pungart alla pl. Šija.Dopo riposo alla pl. Kofce e ritorno a Matizovec.
Prospettiva verso V. vrh1
Vicino a Kofce2
3
Stagno sulla spiaggia4
Avanti verso Kofce gora5
Pausa pomeridiana6
Capre e io7
8
Ma in inverno9
Sotto la cima di Kofce gore10
11
Cima di Kofce gore12
Dietro Kladivo13
Dietro Kladivo14
Avanti su 15
16
17
Più in alto non si va, cima Kladivo18
Prospetto su Celovec19
Prospetto su V. vrh20
Verso Planina Šija21
22
23
Planina Šija24
25
Più avanti verso Planina Ilovica26
27
Bello giro ad anello28
Bello giro ad anello29
mi piace
legenda2. 11. 2009 17:24:29
Sono passati un po' di tempo da quando abbiamo camminato sul crinale della Košuta. Ieri ci siamo recati a Jelendol e poi su una buona strada forestale alla planina Pungrat. Subito all'inizio del sentiero verso Škrbina e Veliko Kladivo, un cartello di avvertimento che il sentiero è impraticabile ci ha un po' disturbato. Naturalmente proseguiamo e scopriamo che nella parte superiore piccoli smottamenti l'hanno quasi completamente portato via. Nelle condizioni di ieri, nonostante ciò abbiamo raggiunto in sicurezza Škrbina su erba secca e ripida. Da qui alla cima di V. Kladivo non ci sono più problemi. Con tempo secco il sentiero di cresta è un vero piacere, giusto aereo quanto basta, molto panoramico, persino le funi sono parzialmente rinnovate. Siamo andati anche a Malo Kladivo, poi indietro alla sella e su sentiero non segnato alla planina Šijo. Il rifugio era chiuso. Ci aspettava solo una mezz'ora di passeggiata su strada indietro alla planina Pungrat.
Planina Pungrat1
Škrbina2
cresta di Košuta3
verso V.Kladivo4
cavi fissi5
Veliko Kladivo6
riposo e piacere7
riparo su Šija8
mi piace
jprim2. 07. 2011 21:25:56
Le condizioni su Košuta erano leggermente migliori che su KSA, ma comunque nel pomeriggio quando eravamo già a Matizovec ha iniziato a piovere forte.
Il sentiero lungo il crinale Košuta in direzione Veliko Kladivo è molto mal segnato, intendo soprattutto le indicazioni proprio in cima, poiché era la prima volta che facevamo Košuta in quella direzione, eravamo davvero in dubbio dove scendere, sulla roccia solo scritta sbiadita ŠKrbina, dove indovinavo cosa dovesse esserci scritto, e nessun cartello direzionale, vero che il sentiero è calpestato verso Šija ...
ma non ora mal di testa - sì mappa in mano ... quella è rimasta davvero a casa.
LP!
panorama dalla baita alle Kofce1
sentiero lungo la cresta2
a sinistra Veliki vrh, a destra Košutica3
sentiero lungo la cresta4
5
6
Planina Šija7
panorama su KSA davanti alla malga su Šija8
mi piace
Bbrina21. 08. 2011 13:23:34
Matizovec-Kofce gora-Kladivo-Škrbina-Tegoška gora-Macesnovec.
Dal crinale di Macesnovec sono scesa con altri tre escursionisti su sentiero non segnato giù quasi fino alla Tegoška planina e poi via planina Pungrat e Šija indietro a casa sotto le Kofce.
Sotto la cima Kladivo un uomo ha notato cinque o sei pecore morte. Probabilmente colpite dal fulmine la sera prima.
Altrimenti una splendida giornata soleggiata con un po' di vento sul crinale Košuta.

LP a tutti.
1
Dom pod Kofcami2
cima Kladiva3
4
cresta di Macesnovec5
6
malga Pungrat7
mi piace
Bbrina21. 08. 2011 13:38:17

Correzione. Da Macesnovec in giù non era affatto un sentiero non segnato (affinché nessuno lo cerchi) ma siamo scesi liberamente fino alla Tegoška planina.
Lp
mi piace
skala12314. 09. 2011 13:07:25
Ieri--Kofce-kofce gora-Veliko Kladivo-Škrbina-Pungrat-Šija.Sentiero nel complesso molto panoramico (sul crinale necessaria prudenza).Sulla cresta spirava forte vento, ed era piuttosto nebbioso al mattino, ma bel sole al pomeriggio.Buoni saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
mi piace
tinky5. 10. 2011 15:47:24
Oggi da Mrzli studenec passando la cappella a Kofce e avanti lungo il crinale verso Kofce gora. Prima di Kofce gora a destra a Veliko kladivo. Al ritorno anche a Malo kladivo e oltre Kofce gora a Toplar. Sereno, caldo, senza vento.
1
2
Kofce3
4
5
Košutica6
Košutnikov turn7
8
9
10
Kofce gora11
(+1)mi piace
robter11. 10. 2011 15:22:55
Oggi ho fatto un giro circolare da Planina Pungrat a Škrbina, a Veliko e Malo Kladivo, discesa a Šija e ritorno al punto di partenza.
La strada carrozzabile da Pungrat verso Šija era innevata, perciò non ho proseguito in auto. Il sentiero di salita e discesa era innevato, in alcuni punti si sprofondava bene, il crinale sommitale era quasi pulito. Piccozza e ramponi rimasti nello zaino.
1
2
3
4
mi piace
klavdy615. 10. 2011 15:41:38
Sono interessato alle condizioni attuali (neve) su Košuta (Veliki vrh - Kladivo). Grazie per la rispostanasmeh
mi piace
klavdy618. 10. 2011 21:21:10
Domenica 16.10. in mattina nebbiosa siamo saliti dalla fattoria Matizovec passando Kofce prima al Veliko Kladivo. Il sentiero era pulito, solo piccole chiazze di neve da attraversare. Dal Kladivo abbiamo proseguito sul crinale verso Veliki vrh. Il sentiero era parzialmente fangoso per lo scioglimento della neve. In cima eravamo soli, forse causa la nebbia che saliva dalla valle e occasionalmente copriva le cime di Košuta.
Kofce1
2
Kladivo3
Vista verso Košutnikov turn4
5
mi piace
ploha27. 11. 2011 19:25:26
Ieri visita a V. Kladivo. Punto di partenza Matizovec, passando Kofce a Kofce gora, poi lungo il crinale oltre M. Kladivo alla cima V. Kladivo. Segue discesa verso Šija, poi oltre planina Ilovica, ritorno al punto di partenza. Tempo come già da un po', sereno e caldo.nasmeh
1
2
V. Kladivo3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
alyas23. 01. 2012 11:48:46
Kofce - Šija - Kladivo - lungo il crinale oltre Kofce Gora - Veliki Vrh - Kofce

Da Kofce a Šija e al limite del bosco la neve è morbida e non regge il peso umano, ma poiché non è molta, si sprofonda di circa 30 cm, più in alto ce n'è meno, in posti spazzata dal vento e ghiacciata sul bordo, ramponi consigliati. Pista da Kladivo a Kofce Gora fatta, avanti il sentiero è abbastanza comodo calpestato da numerosi predecessori. Per eventuali piaceri di scialpinismo, ieri quasi più adatta la parete est da Vel.vrh al bosco, che quella sotto Kladivo o lungo il crinale sotto Kofce Gora, dove la mancanza di neve è evidente.
Vista su Kofce e la parte centrale di Košuta1
Malga e baita su Šija2
Vista da Kladivo sulla cresta di Košuta verso Veliki vrh3
Sul Veliki vrh4
Lungo il crinale non c'è molta neve, ... spazzata via in alcuni punti, ghiacciata su alcune sezioni.5
(+1)mi piace
gmirko18. 02. 2012 09:15:22
Lungo il crinale Košuta, dal Veliki vrh, a ?
Può qualcuno elencarmi tutti i vertici in ordine, poiché questa parte non la conosco. E si possono percorrere anche in inverno, in estate pare in un giorno.
Grazie.
mi piace
katty18. 02. 2012 09:21:23
Mi piacerebbe pure questa informazione. Quanto tempo approssimativamente per attraversare tutto il crinale? Certo in condizioni asciutte. Potrebbe essere un sentiero molto bello da Veliki vrh alla fine del crinale.
Grazie.
mi piace
zdomec18. 02. 2012 10:31:05
Il crinale di Košuta è un tour fenomenale in estate, ancora meglio all'inizio dell'autunno. Si può fare in un giorno se ben organizzato. Qui do info dalle mie esperienze.
Crinale Košuta lungo ca. 11 km. Per attraversarlo ci sono due varianti, o una terza solo per corridori con stamina da cavallo.

1. Variante: nel pomeriggio arrivare a Matizovec, pernottare nella baita ai Kovce e partire presto la mattina. Se tempo prima di dormire sali ancora a V. vrh, così la mattina vai a Kofce gora e lungo il crinale avanti oltre Skrbina a K. turn. Discesa alla Dolga njiva inferiore e al parcheggio dove qualcuno ti aspetta con l'auto.

2. Variante: Se non possibile organizzare trasporto dal parcheggio sotto S. Dolga njiva. Allora prendi sacco a pelo e bivacca la notte da qualche parte sulla Dolga njiva inferiore, e la mattina torna a Kofce.
Purtroppo sulla Dolga njiva inferiore nessuna possibilità di bivacco in spazio chiuso. Là urgentemente necessario fare un bivacco di legno.

Tempo necessario per l'intero crinale ca. 10-12 h, con soste, panorami, foto.
Necessaria buona forma e tempo stabile per tutta l'escursione. Se vi coglie un temporale, ritirata problematica.
Info soggettive, tutto dipende dall'individuo, alcuni vanno lenti e godono, altri più veloci, e forma fisica.
Terza variante solo per corridori. Se vuoi tornare lo stesso giorno a Kofce, sappi che il sentiero sale moderatamente, stamina consumata e non facile.
Come detto, tutto soggettivo e approssimativamente fattibile sotto le condizioni date.

(+1)mi piace
Lunca18. 02. 2012 11:02:07
ieri ero su Kofce gora, poco prima qualcuno ha fatto traccia fino a Kladivo... allego due foto
sotto Kofce gora, dove il sentiero si dirama verso Kladivo1
2
mi piace
katty18. 02. 2012 11:42:34
@zdomec, grazie per queste utilissime informazioninasmeh. Quella variante pernottare ai Kofce va bene, anche se 10-12 ore di cammino non è chissà che. Abbiamo già camminato di più.
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie