Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta)
|
| ljubitelj gora14. 09. 2023 22:06:43 |
Strada da Jelendol cattiva, un paio di fossi da passare piano. Salito a Kofce gora, acquazzoni, temporali lontani a ovest. Poi proseguito a Kladivo e discesa passando Šija. Funghi tranne quei due no, siccità. In discesa camminato foresta senza sentiero e nessuno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ovi5. 06. 2024 19:31:40 |
bravo - ma: - visto che ci avete superato (moglie e poi me col cane) - e - visto che serve prudenza (no?) - credo che il sentiero sia routine per voi - ma - io guardo dove metto piede - e quella parte esposta non è OK - dite pure (da sotto Šija ben visibile frana partita da sopra... - prima di nuove tempeste dio non voglia - "sentiero facile segnato" - my ass- Tanti passi sicuri!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec6. 06. 2024 15:35:44 |
Che sia sentiero facile segnato l'ha deciso PZS, difficile dare altre indicazioni che quelle "ufficiali". Ma esposto in qualche punto, d'accordo. Per questo ho scritto appositamente che era scivoloso e serve attenzione extra. Molti sentieri qui ora in condizioni peggiori, soprattutto per eventi meteo sempre più frequenti. E dall'altro lato sempre meno segnavia. Sii onesto, perché uno gratis lavori e mantenga sentieri perché altri ci guadagnino (tipo parcheggi). Tanti passi sicuri
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca6. 06. 2024 20:57:25 |
Ohoho, hai ragione - che a quelli che incassano ai parcheggi venisse imposto anche l'obbligo di sistemare i sentieri che partono da quel parcheggio. Mi chiedo cosa succederebbe 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| DVas7. 06. 2024 08:17:33 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ovi8. 06. 2024 20:57:05 |
beh - abbiamo centrato il chiodo in testa - soldi? PZS - pensaci (o distruggi te stesso)...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec9. 06. 2024 16:19:24 |
Ho paura che la discussione deragli di nuovo... ma non riesco a trattenermi dal aggiungere un altro commento, perché sta andando in quella direzione... Sì, purtroppo oggi (quasi) tutto inizia e finisce coi soldi. L'alpinismo si è basato sul volontariato per anni. 120 e più anni fa le prime baite sono state costruite volontariamente. 10.000 km di sentieri segnati sono stati realizzati volontariamente. Tutto è stato mantenuto volontariamente. Migliaia, o più probabilmente milioni di ore volontarie. Il soccorso alpino si basa su volontari. Le guide alpine sono volontari. Ma qui le cose stanno cambiando. Nei corsi e aggiornamenti, specialmente al 2° livello (prima categorie A+B+D e superiori, ora "lavoratore sportivo 2"), si enfatizza sempre di più che "stiamo entrando nel mercato del lavoro". E infatti, anch'io occasionalmente guido per denaro quando lo faccio per un'agenzia. Perché no - i partecipanti pagano l'agenzia che lo fa per profitto (escursioni facili, perché qualche GV non si infiammi troppo ). Nel PD è diverso, lì si dividono solo i costi come il trasporto tra i partecipanti. Beh, nel caso dell'agenzia mi chiedo già se è giusto non contribuire nulla al club che mantiene il sentiero. Lo so, nessuno contribuisce e non si può forzare nessuno... ma per me sarebbe giusto. Forse la PZS come organizzazione ombrello potrebbe proporre qualcosa del genere. E i GV naturalmente. Non so, forse già contribuiscono... ma dubito che tutti lo facciano. E i parcheggi menzionati prima... mi sembra francamente ripugnante quando gli sceriffi locali con i parcheggi addebitano letteralmente ai visitatori il lavoro volontario dei segnavia. Spero almeno che una quota significativa delle tariffe di parcheggio... diciamo almeno il 30% vada direttamente al club che mantiene i sentieri. Lo so... desiderio pio. Ho davvero paura che nei prossimi decenni spariranno un sacco di sentieri alpini. Anche se non cancellati completamente dal catasto, non saranno più mantenuti. Allo stesso modo spariranno molte baite alpine - o vendute al "miglior offerente". In questo settore è già iniziato... e ce ne sono annunciati altri. Le cause... sono descritte...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 06. 2024 18:57:02 |
Non preoccuparti, i sentieri non spariranno da nessuna parte. Saranno ancora lì. L'unica cosa molesta saranno cumuli di ferro se non lo rimuovono. Esagerano con l'equipaggiamento dei sentieri. Bastava un'equipaggiamento come sui sentieri del Mrzla gora. Nei paesi vicini molti sentieri sono "equipaggiati" solo con segnaletica, e i sentieri non spariscono per quello.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.