Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliko Špičje

Stampa
klavdipo7. 07. 2010 11:32:12
Il sentiero percorso lo scorso weekend, sul percorso dalla Zasavska koča alla M.Špičje ci sono due tratti di neve, ma senza alcun pericolo, poiché la neve è in una conca e attraversabile senza problemi. Il sentiero avanti lungo la cresta alla cima e avanti ai Laghi di Triglav è completamente senza neve e anche le protezioni sono o.k. In bocca al lupo!
mi piace
JORDAN7. 07. 2010 14:18:56
Grazie mille per la risposta, così ora sono senza preoccupazioni e mi lascio al piacere.
mi piace
nevicica20. 07. 2010 11:21:56
Ciao,

Chiedo a qualcuno di descrivere brevemente il sentiero di cresta lungo Špičje sopra i Laghi di Triglav.
Ci sono funi, serve imbraco e autosicurezza...
saluti,Nevičica
mi piace
funnyboy20. 07. 2010 11:42:55
Il sentiero dalla casa presso i Laghi di Triglav alla cima ha alcune funi, ma il sentiero non è eccessivamente difficile. Avanti lungo la cresta verso Prehodavci è così: il sentiero è stretto in posti, un po' esposto, a volte aiutano le protezioni. Diverse volte attraversa rocce lisce ma le protezioni aiutano. Serve un po' di prudenza. Il sentiero scende alcune volte e poi risale (faticoso). Raccomando il sentiero. Non ho avuto bisogno di autosicurezza, poiché le funi sono molto poche.
mi piace
nevicica20. 07. 2010 11:50:59
Funnyboy,
Grazie per la rapida risposta, dalla tua descrizione il sentiero non è così "spaventoso", pensavo fosse molto peggio. E ho fatto Plemenice al Triglav, via Slovena sul Mangart e Hanzova sulla Mala Mojstrovka, quindi lì non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente, prudenza mai troppa.
Cordiali saluti da Zagabria.mežikanje
mi piace
funnyboy20. 07. 2010 11:55:13
Se hai fatto quei sentieri, allora questo sarà una bazzecola per te. Saluti
mi piace
nevicica20. 07. 2010 18:23:28
Eh sì, si sono accumulati tanti km nelle gambe per le vostre montagne......
mi piace
funnyboy20. 07. 2010 18:39:53
sono belle le nostre montagne, no? Su questo sentiero potresti vedere anche stambecchi e/o camosci.
mi piace
nevicica20. 07. 2010 22:38:41
"Chi le vede una volta (montagne) se innamora di esse, e chi le ama sempre vi ritorna"

Volentieri andiamo in Slovenia, tutto dipende dalla cinghia (e finanze ha,ha).
Che ne è delle marmotte, in qualche modo non ce ne sono da voi, a differenza delle Alpi Giulie italiane...
mi piace
aleš4312. 08. 2010 07:08:20
bella Špičje da Zelnarica
Da Hribarice1
mi piace
Kriška12. 08. 2010 08:53:15
Nevicica, anche marmotte puoi vedere nelle nostre montagne, è vero che le ho incontrate più spesso nelle Karavanke, non nelle Giulie.
mi piace
IgorZlodej20. 04. 2011 19:25:03
La diagonale nascosta nel Grande Špičje mi tentava da tempo, tre anni fa una valanga mi ha quasi portato via, perciò allora ho girato indietro. Oggi mattina bellissima, lungo accesso. Dove il sentierino gira su verso la Planina v Plazeh metto gli sci e verso Ravni Dol. Sole spunta qua e là oltre la cresta, meno male, perché altrimenti sarebbe stato un po' freddo. Neve circa un metro, dove le valanghe anche 10 metri. Mi tengo sui pendii sinistri sotto Plazjanski Vršac e giro su verso Griva, dove si apre una vista ampia, troppo da elencare, andate a vedere. Continuo su verso Goriški Rob, dove lascio gli sci, mi equipo adeguatamente, poi giro nel canalone, che nella parte bassa non è troppo largo, in mezzo alcuni brevi ripiani di ghiaccio, neve non potrebbe essere meglio, i ramponi aggrappano benissimo, più in alto segue un traverso un po' più ripido ed esposto a sinistra, poi di nuovo largo canale fino alla cresta. Sole in pieno splendore, panorama anche grandioso, valle dei 7 laghi meravigliosamente innevata, Ledvička sotto di me sotto copertura ghiacciata. Mi siedo un attimo, poi scendo agli sci. Alle 14:00 la neve è proprio bene ammorbidita, valle e Ravni Dol al sole, sciata eccellente. Per finire una sorpresa. Per imbattersi in una ragazza alpina già ad aprile devi avere vera fortuna, beh non alpina, ma una del forum e non ci crederete con una lattina di rosso nello zaino, e vero prosciutto carsico, era sul Čisti Vrh, che l'ha tentata da tempo.
p.s.
la ragazza ha trovato tra planina v Plazeh e Čisti Vrh una memory card Canon SD 128. Chi l'ha persa può contattarmi via ZS.
idilliaco Ravni dol1
qui è davvero piatto2
ma presto il mondo si pone più eretto3
sulla Griva si apre la vista in basso su Trento e le montagne sopra4
sella Čez Dol, poi Luknja, Triglav, ah troppi da elencarli5
all'inizio della gronda poca neve, ma un po' di ghiaccio6
mi piace sempre guardare indietro il sentiero percorso7
segue una ripida traversata a sinistra, poi solo una passeggiata alla cima8
per ora sta ancora ferma saldamente, ma andrà dritta nella gronda9
parte inferiore della valle dei 7 laghi con lago doppio10
Ledvička sotto il ghiaccio11
e verso Najvišji12
e andiamo indietro13
solo al ritorno ho visto quanto è ripida la traversa14
canaloni sotto i Trebiški Dolom e sentiero Čez Lepoč da Trenta su15
laggiù da qualche parte mi aspettano gli sci16
e ottimi sci17
ora solo giù nella Ravni dol18
quella era una valanga19
questo lo porterei a casa per il giardino20
mi piace
otiv20. 04. 2011 21:08:00
Igor Ciao!
Veniamo ad aiutarti a "portarla" in giardino?velik nasmeh
Fantastico e buona fortuna!
mi piace
rozka10. 08. 2011 21:36:49
Oggi una vera festa per gli occhi e buon allenamento per la resistenza, hehe, perché tanto su e giù non so quando ho camminato troppo l'ultima volta...parto da Zadnjica, obiettivo era già da tempo individuato e scelto, decisione sul percorso stamattina quando dovevo scegliere sinistra o destra e già masticando ginocchia "verso" Komarju e poco prima di Dolič girato sulle K. cenge, che mi sono piaciute molto, cenge certomežikanje...nonostante non sia partita presto, sono arrivata presto alla Zasavska Koča su Prehodavci e proseguito verso Grande Špičje...su, giù, traverso, su di nuovo, giù di nuovo,...e juhuuu la cima è qui, panorami fantastici e poiché non volevo essere troppo presto in vallejezik, discesa verso i 7 laghi e altro risalita, non so più quante oggi velik nasmeh, a Prehodavci, dove finisco la gita di oggi con zuppa d'orzo rarazavijanje z očmi e radler meritato. Mi aspettava solo la discesa via Zadnjiški Dol a Zadnjica.
Gita fatta e oggi...perfettonasmeh
oggi sarà ancora lunga1
Jalovec si nasconde timidamente dietro le nebbie2
Zanzara3
vicina autostrada4
inizio del sentiero Skozi Rižo5
balze naturali6
balze naturali7
sentiero8
istantanea9
Lago sotto Vršac e V.Zelnarica dietro10
Rifugio Zasavska koča su Prehodavci e Špičje dietro11
panorama da Prisojnik a Razor12
13
sentiero su V. Špičje14
Ledvička nella valle dei 7 laghi15
l’unica escursionista sul sentiero verso la cima16
sentiero17
juhuuu, cima Veliko Špičje18
verso Kanin19
Da Luknja a Vršič20
cima, dove ora c'è probabilmente la calca maggiore:)))21
panorama22
qui c'è il Krn principale23
anche oggi si vede il mare24
25
i segnavia passano proprio attraverso lo stagnetto, hehe26
cresta percorsa di Špičje27
Jalovec e altri vicini28
ancora un po' e sarò in valle29
Luknja30
sguardo alle police percorse31
mi piace
mukica11. 08. 2011 18:05:45
Anche oggi è stato un giorno che ti puoi solo augurare se vai in montagna. Partenza presto (sale in posti) da pl.Blato via Štapce alla capanna 7J, per firmare perché sola (per ogni evenienza) avanti sul verde bagnato verso Špičje. Panorami meravigliosi tutt'intorno, incontrato branco di stambecchi con asilo (casco al posto e servito bene) oltre cresta un po' su, un po' giù nel mezzo su 3 cime minori dove piramidi, a Prehodavci per spuntino. Poi verso Kopica all'auto. Abbastanza lunga, ma molto, molto bella gita.nasmehVa da ripetere col maritomežikanje
ce n'erano in abbondanza1
bei panorami2
riposo3
verso l'auto4
mi piace
Bojan_A11. 08. 2011 19:10:54
Questo giro oltre Grande Špičje è anche uno dei miei preferiti. L'ho fatto un paio di giorni fa. Tali bei panorami come da questa cresta, non ricordo da nessuna parte. Il lato opposto della valle - Tičarice e Zelnarice sono state un po' deludenti per me, poiché i panorami tranne proprio dalle cime sono scarsi. Inoltre quest'area è geologicamente molto interessante.
mi piace
mukica11. 08. 2011 19:44:06
Bojan, mi unisco alla tua opinione. Finché non vedi, non sai..zmedenPanorami fenomenali, oggi soprattutto, non potevo stupirmi abbastanza della bellezza della valle che hai in pugno...nasmeh
mi piace
Bojan_A11. 08. 2011 20:11:13
No, il nome della montagna Lepa Špica non è a caso. È stato davvero bel giorno oggi, ma non sono andato da nessuna parte o non sono riuscito a sfruttarlo, perché semplicemente esausto dal giro di ieri. Quando vado solo mi sfinisco sempre fino in fondo. Ma domani libero per 3 giorni.
mi piace
IgorZlodej20. 09. 2011 19:51:32
Inizio a Na Skali, prima su strada, poi sentiero di caccia a Planina za Skalo. Mugugni di caprioli echeggiati tutta mattina tra montagne, visto qualche cervo, ma timidi e difficili da fotografare, più che stambecchi. Tempo, quello bello si è fatto man mano. Da Planina za Skalo ai Velika Vrata, uno dei più belli, intatti e romantici sentieri, beh il cespuglio potrebbero tagliarlo, poiché in posti copre del tutto il sentiero. PD Matica deve farlo. Ai Velika Vrata spirava forte, e freddo, persino qualche goccia di pioggia, quanto basta per arcobaleno. Scendo per sentiero verso Lopučnica, dove sega tornerebbe utile. Beh al crocevia in basso sentiero largo, che in fondo non mi piace perché sempre sfacciatamente scivoloso. Al rifugio vuoto, breve sosta, Marika ancora lì, buon segno. Proseguo, ora decidere se solo giro intorno Grande Špičje o anche sopra. Al bivio non più dilemma e giro su. Salita facile, sole, panorami, laghi, brezza che rinfresca piacevolmente. In cima non mi fermo a lungo, lunga via avanti. Alla Zasavska Koča, chiacchiera col gestore, birra, poi giù a Zadnjiški Dol, a Trebiški Dol, sotto capanna caccia trovo sentierino che era una volta bella mulattiera larga, oggi sentiero invaso ma facile da seguire. Finché piano e poco giù piacevole, ma poi di nuovo ripido su sella Čez Drt, mi scalda per bene. Ma passare oltre Čisti Vrh così no, quindi salgo anche lì. Mi siedo un po' in cima, guardo ampi panorami, lassù così bello, si vede dai miei appunti nel libro. Ma giù, prima indietro a sella Čez Drt, poi uno dei più bei sentierini giù a Planina v Plazeh. Là alla postazione caccia giro dritto giù nel bosco, bel sentiero di caccia mi aspetta, mi porta più giù su strada che attraverso e avanti su sentiero a Dol pod Plazmi, all'auto non lontano.
Persone incontrate solo ai rifugi, animali visti parecchi, sentiero giusto lunghezza, consiglio specie quando larici ingialliscono, ora ancora molto verdi. E dividetela in due giorni, camere invernali ai 7 laghi e Prehodavci.
dalla mattina buia al giorno luminoso1
Planina dietro Skala2
3
camosci4
Grande porta5
pietra di confine del confine rapallano6
7
meraviglia della natura8
Lopučnica9
idillio lacustre10
motivo caratteristico dalla valle del 7º lago11
guarda, eccoli12
un altro laghetto sotto Špičje13
sulla cima14
dalla cima si vede il cortile della capanna15
e si vedeva bene anche il mare16
ghiacciaio roccioso con Zasavska koča17
al centro del lago una barchetta galleggia18
vado avanti, prima giù, poi su19
non posso passare oltre questo20
dalla sella oltre Drt vista indietro verso Prehodavci21
(+2)mi piace
mukica20. 09. 2011 19:56:31
Bella gitanasmeh
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie