Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Via Ferrata Spodnji Plot

Via Ferrata Spodnji Plot

Stampa
janezs7317. 06. 2018 17:10:38
@bperc & @primoza: dopo aver letto ieri il vostro resoconto sulla ferrata sopra Griffen, l'ho provata oggi subito.

Primož, non te ne pentirai se la provi anche tu... le scale sono in realtà piuttosto ritorte e molte inclinate parecchio su o giù, in strapiombo o proprio sopra di esse o grandi sotto sporgenze... in totale in questa ferrata ca 200 m di passaggi E e ca 200 C/D (o meglio D)...

Concordo con quanto detto, che questa è la più difficile nel Carinzia austriaco, e probabilmente anche oltre... la lunghezza delle parti E è davvero eccezionale e lì si vede la sfida maggiore, non andate qui senza pedule se non siete capaci di penzolare sulle braccia per 1h senza che cedano... io non lo sono, quindi ho riposato sulle pedule su numerosi chiodi.

In breve, difficile!

Ma già in questo buon mese da quando la ferrata è aperta, nel libro firme ci sono parecchi sloveni. Bravo!
(+2)mi piace
don kihott17. 06. 2018 18:01:21
Penso che sia una delle più difficili in tutta l'Austria... In realtà l'ho salita senza usare staffe, solo cavo e attrito, la pedula l'ho agganciata solo per girare i tratti più difficili e foto... Nella ferrata ci sono già stati circa 5 o 6 soccorsi di climbers/ferratisti esausti, per questo due settimane fa hanno forato 30 staffe più grandi nella parete... La maggior parte comunque sta sempre appesa alla pedula o si trascina da ancoraggio ad ancoraggio sul cavo, incastrando le mani dietro il cavo...ecc...ecc... La roba è lunga e costantemente pompata, possibilità di riposo solo prima che la ferrata dalla scala destra giri a sinistra, lì ci sono alcuni punti con normale B/C... La roccia è super friabile e tagliente!!!
(+2)mi piace
MatejaP9. 07. 2018 09:05:53
La ferrata era nella mia lista dei desideri già dall'anno scorso e sabato è toccato a leigrande sorriso

Tra voi ci sono molti esperti di percorsi simili, io magari ho solo annusato la E, perché le vie naturali con cavo solo per aiuto mi sono più vicine, cosa che non vale per la ferrata menzionata.

Già all'inizio, quando ho guardato bene la tabella, mi ha disturbato il tempo di arrampicata di 45 minuti e non sapevo cosa pensare, mi sembrava troppo per una via così corta, un po' di paura certo non guastagrande sorriso

Per me personalmente la canna centrale era un po' più difficile, forse le mani erano già un po' stanche, perché mi sono agganciata goffamente al "chiodo di Štef" e ho dovuto scendere un po' per proseguire. Anche l'uscita è ben speziata, ma sai che è quasi finita e ti tira sugrande sorriso

La ferrata ti fa scorrere l'adrenalina nel sangue ed è degna di tutto il rispetto, le braccia portano il grosso, un po' le gambe, e nella testa tutto deve essere ben sistematosorriso

Ho arrampicato con scarpette da arrampicata con tutta l'attrezzatura necessaria, anche pedula per riposare e sì sono stata in piedi sui chiodi come si vede nelle foto di Primož, perché semplicemente non c'era altro modo, forse mi mancano esperienze, probabilmente non ne avrò mai abbastanza per rimediarelingua

(+5)mi piace
lino16. 06. 2019 10:33:46

Primož, come sempre splendide foto dalla ferrata. Ma la matematica non mi torna. Žan, Ajda, la tua metà migliore e la tua piccolezza. Secondo la mia logica è 4/4, ma su questa ferrata allora 1/2 o 2/4 formazione familiare. Godetevi ancora!
(+4)mi piace
redbull16. 06. 2019 12:03:13
Lino, perché inizi a scoreggiare? Lascia che abbiano quello che hanno, anche se menziona tanto sulla famiglia, ci sono buoni dati montani e belle foto. Se sei sul forum per l'informatività di questi allora salta chi c'era tutto.
(+8)mi piace
lino5. 07. 2019 19:28:18
Primož, in silenzio lo lodo, perché Redbull non pop di nuovo...... Per quel pop..... sono in uno stato di fobia ossessivo-compulsiva. Saluti! sorriso grande
(+3)mi piace
parenzo2. 03. 2020 14:58:42
Mi chiedo se si sta pensando a qualche via ferrata più lunga in quest'area? Diciamo nella parete vicino al rifugio Vrtača. Diciamo: con inizio al punto più basso della parete, procederebbe a zig-zag a destra con uscita a Šentanc e difficoltà (costante) D.

Penso che una tale via ferrata sarebbe molto, molto gradita. Poiché la parete è in ombra, sarebbe l'unica lontano intorno dove si potrebbe scalarla anche con alte temperature estive.

Come tale, sarebbe la più vicina a Lj, Kr..ecc. Altri plus: parcheggio attrezzato, vicinanza dell'accesso, vicinanza di due rifugi, vicinanza del confine...ecc.

La qualità della roccia e possibilità di equipaggiamento, lo saprebbero meglio gli alpinisti locali.
(+7)mi piace
janezs732. 03. 2020 20:30:05
idea fantastica!
(+2)mi piace
don kihott26. 09. 2023 20:48:31
Gailer Hengst è davvero una via ferrata capolavoro...Sicuramente, almeno secondo me, più difficile di Griffen!!...
mi piace
balon29. 09. 2023 17:14:31
Ciao, ho bisogno di info se il sentiero dalla cima della ferrata verso la casa è segnato anche dal basso verso l'alto? Andiamo a scalare Triej, due andrebbero intorno verso la cima, per questo chiedo.

Grazie per la risposta,

Alen
mi piace
JORDAN29. 09. 2023 18:16:54
Il sentiero dal basso su non è segnato, ma ben calpestato. Se non lo vedete da soli, chiedete al rifugio.
mi piace
balon29. 09. 2023 19:20:54
Jordan, grazie per la risposta.
mi piace
balon29. 09. 2023 19:20:58
Jordan, grazie per la risposta.
mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie