Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Via Ferrata Spodnji Plot

Stampa
boy366. 10. 2015 18:02:17
janez73 è esattamente a questo che serve questo forum, almeno così penso io, condividere consigli, esperienze, opinioni....! Non è per insultare chi la pensa diversamente, almeno così penso io! Anche qualcuno che adora solo le ferrate potrebbe fermarsi al rifugio a Zelenica, bere e mangiare qualcosa, e magari contribuire alla cassa del PD, che poi va nello sviluppo del centro alpinistico, manutenzione sentieri, ecc., ecc... e il cerchio è completato con successo. Cosa voglio dire, se saremo tolleranti l'uno verso l'altro, lavoreremo insieme, solo così possiamo riuscire! L'estero è un buon indicatore e insegnante per noi!
(+2)mi piace
SamoK6. 10. 2015 18:46:02
Ah, beh, sì. Primoza, "asili nido" non era mai inteso in senso dispregiativo, chiedi a chi vuoi. Più come qualcosa di basilare. E con quel che sulla ferrata manca solo piantare chiodi, altrimenti puoi già scalare la Sfinge, hai davvero "un po'" esagerato. E proprio lì era il punto delle mie osservazioni - non che voglia negare a qualcuno tali o altre palestre. Credo che una ferrata difficile sia un ottimo ausilio per chiunque faccia qualcosa di fisicamente impegnativo, inclusi gli alpinisti. Non sono d'accordo che ci sia una grande parentela. Nell'alpinismo la forza delle braccia è circa al penultimo posto per importanza.
mi piace
Daaam6. 10. 2015 18:53:35
#SamoK in linea di principio sono d'accordo con te ma questa frase "Nell'alpinismo la forza delle braccia è circa al penultimo posto per importanza" mi confonde.. a questo punto chiederei cos'è all'ultimo posto e cosa al terzultimo? ..magari il colore del casco? zmeden
(+5)mi piace
SamoK6. 10. 2015 18:58:29
nasmeh)
Daam, non fare il pignolo. La forza delle braccia NON è la più importante - OK? Certo non intendo che un alpinista con braccia più forti non sia in vantaggio se padroneggia tutto il resto altrettanto bene di qualcuno con braccia più deboli.
Ma visto che hai menzionato il casco mežikanje) - ehi, qui appaiono davvero troppo spesso opinioni che compri un buon casco, kit di autosicurezza, ramponi automatici e magari un sacco di magnesio, e via, in inverno sul Triglav.
OK, basta.
mi piace
dprapr6. 10. 2015 19:46:19
Non menzionerò mai più le scarpette da arrampicata...velik nasmeh
Prendetemi in parola.
(+2)mi piace
Viper6. 10. 2015 21:08:49
Primoza, mi puoi spiegare per favore perché per superare in sicurezza le ferrate è importante la completa conoscenza della tecnica di corda, la procedura di soccorso del caduto, la realizzazione di soste, ancoraggi intermedi, movimento della cordata sulle ferrate.
Anche la maggior parte senza questa conoscenza passa una ferrata dove serve forza nelle braccia, buona tecnica di arrampicata, corretto posizionamento del kit di autosicurezza sull'imbrago e corretto passaggio del kit sul cavo.
mi piace
jax6. 10. 2015 21:15:22
Rispondo io: se non altro, nelle vie ferrate dovrebbe valere in generale che tutti nel gruppo hanno con sé tutto il necessario per la discesa in corda (e la conoscenza di ciò), almeno uno nel gruppo ha qualche corda. Perché? Beh, ora rispondi alla mia domanda, cosa farai se a metà della ferrata sul Plot ti rendi conto che è troppo difficile e non si può salire. La discesa è estremamente problematica.
È proprio qui la pericolo immanente del ferratismo - nel momento in cui entriamo in una ferrata difficile, siamo consapevoli che il ritiro è problematico o addirittura impossibile. Nell'alpinismo vale la regola che nel momento in cui non siamo più sicuri della possibilità di ritorno, giriamo. Ma proprio nelle vie ferrate questa regola viene regolarmente violata. Nell'alpinismo è lo stesso, ma gli alpinisti di solito hanno l'attrezzatura per la discesa. Per questo le vie ferrate sono pericolose e per questo è necessaria attrezzatura e conoscenza della calata per il loro uso sicuro.
E è chiaro che nessuno la segue, ma questo è stato la causa di molti soccorsi.
(+4)mi piace
Viper6. 10. 2015 21:18:29
Se non hai la corda con te, quella conoscenza non ti aiuta sulla ferrata, è esattamente questo che intendo e nient'altro.
Perché penso che molti non hanno la corda con sé sulla ferrata.
(+3)mi piace
jax6. 10. 2015 21:19:43
Rispondo io: se non altro, nelle vie ferrate dovrebbe valere in generale che tutti nel gruppo hanno con sé tutto il necessario per la discesa in corda (e la conoscenza di ciò), almeno uno nel gruppo ha qualche corda.

Non potresti leggere un po' meglio?
mi piace
Viper6. 10. 2015 21:45:11
Jax è vero che è necessario avere anche quella conoscenza per la discesa in corda..., ma se qualcuno non ha la corda con sé non può farla. È questo che voglio dire.
Risposta anche alla tua domanda: se non avessi la corda con me, e mi rendessi conto che non posso più salire, proverei a scendere, se non funziona allora GRS o cosa?
Anche il ritiro degli alpinisti da una parete alta, se qualcosa va storto, è in gran parte impossibile anche con tutta l'attrezzatura per la discesa, specialmente se siamo alti nella parete p.es. 800m.

(+2)mi piace
Keko7. 10. 2015 00:18:57
Qualche anno fa ho assistito alla caduta di una ragazza nella via ferrata Želazna Kapla, nella parte più difficile. La ragazza era nel gruppo davanti a noi. È rimasta appesa al kit di sicurezza e si vedeva che le forze le erano completamente finite. Per fortuna nel gruppo c'erano persone che sapevano come procedere. L'hanno legata alla corda e l'hanno aiutata a continuare il percorso, o meglio, l'hanno quasi trascinata avanti sulla parete, poiché era completamente esausta. In un caso del genere non basta solo la corda, serve anche padroneggiare le manovre, la tecnica con la corda e il soccorso del caduto, come ha scritto primoza sopra. Altrimenti la cosa del soccorso può essere molto pericolosa anche per chi cerca di aiutare.
(+10)mi piace
Jovan Cukut7. 10. 2015 07:27:28
'... In realtà non si tratta di nient'altro che di un cavo su cui un fitness-ferratista pende come una scimmia. Ripeto: non ha niente a che fare con l'alpinismo!', scrive tra l'altro SamoK. Cosa rientra tutto nell'alpinismo leggi a questo link: https://sl.wikipedia.org/wiki/Gorni%C5%A1tvo.

Secondo te un escursionista o un alpinista è fitness – ferratista e una scimmia che pende da un cavo. Che hai esagerato lo ammetti con le scuse. Chiunque di noi, da escursionista ad alpinista, può in qualche gita avere un po' di tutto, traversata glaciale o arrampicata, ferrate, arrampicata su roccia, bivacco..., quindi non è giusto guardare le ferrate in modo sprezzante. Spesso sono parte integrante di un'ascesa più lunga e difficile.

Quanto sia importante la forza nelle braccia l'ho capito nel Veseli tobogan, Ledinski slap, via ferrata Cesare Piazzetta nella parete del Piz Boè e altrove nelle nostre e straniere montagne, dove le braccia si stancano già solo agitando i picconi, figuriamoci piantandoli, nelle ferrate ripide e lisce stringendo i cavi e tirando. E ancora una volta riguardo la forza nelle braccia la frase già scritta su questo portale: 'Oltre a tutte le esperienze e conoscenze che hai, nei giri la cosa più importante è la forza nelle braccia e gambe, resistenza, psiche...', mi sono ricordato le parole di un alpinista esperto - himalayista che ho sentito una volta.

SamoK, pubblica su questo portale qualche bella ascesa nelle nostre montagne, alpinistica o 'shodrovska', con descrizione dettagliata in foto e commenti, così che qualcuno di noi la ripeta magari. Anche questo è il senso di questo portale, dove molti di noi ottengono dati per ripetere il pubblicato, specialmente qualcosa di nuovo. E non esagerare più. Senza rancore.
(+7)mi piace
don kihott7. 10. 2015 07:59:29
Questo Samo fa delle comparazioni dure e insignificanti, ma alla fine sicuramente scala ferrate lui stesso...nasmeh
(+1)mi piace
MatejaP7. 10. 2015 09:18:55
No, il problema non è la ferrata, ma il tempo che non permette di sfogarci fuori. Magari qualcuno è anche d'accordo con mevelik nasmeh
(+5)mi piace
natasa si7. 10. 2015 09:35:26
Uno scherzosamente direbbe che siete così forti di bocca da poter sgranocchiare quella ferrata fino in cima, non serve affatto forza nelle braccia o magnesio o guanti e magnesia (fine di una folle combinazione).. Penso solo a quelli così negativamente orientati contro di noi, che diamo valore non solo alle bellezze delle montagne ma anche alla nostra resistenza fisica e psichica. Così si infrangono i record personali. Quanto sono importanti lo saprete voi quando andate un po' oltre voi stessi e lo facciamo tutti davvero, pare si chiami anche progresso.. I criteri sono diversi. Ma giudichiamo e sottovalutiamo proprio tanto volentieri, amico.
Secondo me: La più grande soddisfazione mentale ce la dà il superamento dello sforzo o del piacere fisico!!
E cos'è la sfida? Per me è di più pubblicare su hribi.net che scalare la ferrata celebrata. Senza rancore e buona fortuna a tutti.
(+15)mi piace
ms_primoz7. 10. 2015 09:46:29
È ovvio che l'influenza del tempo ha davvero fatto il suo...jezik
mi piace
lizika7. 10. 2015 09:54:09
Più o meno così:

1.)
se un tizio ci si mette ma non arriva alla fine allora non è un tizio o l'ha preso nel modo sbagliato zmeden

2.)
se un tizio ci si mette ma non arriva alla fine allora non è un tizio o è troppo sudato eek

3.)
se un tizio ci si mette e arriva alla fine allora è un tizio velik nasmeh

... parliamo di via ferrata, no? jezik
(+4)mi piace
SamoK7. 10. 2015 10:01:29
Ehi, alcuni qui come se parlassero un'altra lingua. Chi vi impedisce di scalare ferrate? Nessuno impedisce a nessuno di correre maratone, fare flessioni a casa e alzare pesi. Tutto super! Solo non, per favore, ingannare la gente che questo abbia a che fare con l'alpinismo, tranne buon allenamento per braccia e poco (veramente poco) per la psiche. Tutto il resto per vero alpinismo si impara in montagna con più esperti. Non va altrimenti.
mi piace
Keko7. 10. 2015 10:21:22
Due vie portano alla cima della montagna. Una estremamente difficile con ferrata e una più facile assicurata. Su per ferrata, giù per quella più facile assicurata. Quindi abbiamo montagna, ferrata e via assicurata più facile. Quindi chi va su e giù per assicurata facile ha legame con alpinismo, io che vado su per ferrata e giù per facile non ho legame con alpinismo.
Davvero, interessante ragionamento.
(+10)mi piace
SamoK7. 10. 2015 10:23:24
Come dico io, altra lingua.
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie