|
| velkavrh28. 09. 2015 06:33:58 |
janezs73, grazie per i consigli così istruttivi. In primavera ho visto mentre la costruivano. Proverò ad arrampicare almeno la variante sinistra più facile. So di essere semplicemente troppo debole nelle braccia - verificato sulla ferrata ceca. Servirà allenamento invernale per la forza delle braccia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla28. 09. 2015 07:34:59 |
La variante sinistra è una passeggiata. Il problema è solo che la roccia è abbastanza friabile in alcuni posti e può staccarsi un appiglio. Non ho fatto la variante destra per la spalla e il ginocchio infortunati...
|
|
|
|
| boy362. 10. 2015 12:47:38 |
Ferrata sicuramente la più difficile qui. Ma come hanno scritto gli altri, con strategia e un po' di riposo si può "addomesticare". Consiglio scarpette da arrampicata o almeno scarpe basse da approccio (Wildfire, Five Ten Camp...) con buona gomma! Video:Ferrata Spodnji Plot
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| boy362. 10. 2015 20:05:30 |
Primož, speleologo è abituato al raffreddamento ad acqua dei palmi 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sport-bi5. 10. 2015 14:12:42 |
La curiosità mi ha tentato e sono andato a vedere com'è, durante il giro Draga - Zelenica - Roblekov dom - Draga. La ferrata è piuttosto corta, ma un'interessante aggiunta a Zelenica. Per il primo tentativo ho scelto il tracciato sinistro (più facile), poiché nella direzione destra (più difficile) la roccia sembrava molto liscia e senza appigli importanti per affrontarla con scarponi da trekking. La prossima volta per la via più dura porterò scarpe da arrampicata per una migliore sensazione. La variante facile è abbastanza semplice nella parte alta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| traceour5. 10. 2015 18:17:57 |
La ferrata si può salire normalmente con un po' di esperienza nelle lasportivine adidaske, per i meno esperti caldamente consigliate scarpette da arrampicata.. È così, chi si avventura in E deve sapere cosa lo aspetta :-D
1
|
|
|
|
| dprapr6. 10. 2015 06:50:29 |
Penso che le scarpe da arrampicata non saranno sufficienti. Servirà anche qualche bustina di magnesio. Su sentieri attrezzati (ferrate incluse) e arrampicata fino al IV grado normali scarponi da montagna bastano. O non capisco più niente. EMŠO è colpevole...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jovan Cukut6. 10. 2015 07:39:41 |
''Ferrata come ferrata ...'', ho citato molte volte questo commento scritto tanto tempo fa. Nella roccia asciutta forza nelle mani e resistenza sono più importanti. Certo scarponi da montagna normali con buona suola Vibram sufficienti per qualsiasi ferrata. Scarpe da arrampicata e magnesio vanno altrove non nelle ferrate. È la mia opinione personale.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pikica16. 10. 2015 09:17:25 |
@dprapr quando mi sono fatta viva quando picasso spingeva vie più facili senza sentiero avevi un sacco da dire. Tra l'altro che ognuno vada in montagna come gli pare. Se così perché ti intrometti nelle scarpette da arrampicata, che passino come più facile per loro. Solo che arrivino sicuri e non un peso per altri.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lizika6. 10. 2015 09:27:09 |
Penso che scarpette da arrampicata e magnesio non basteranno  Che prima della salita su questa difficile bisogna ascoltare prima MI2: ... ... Vieni con me alle terme, saremo belli saremo fit. Io avrò braccia forti, tu culo un po' più piccolo. 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 10. 2015 11:24:03 |
Esattamente così pikica1 come piace a ognuno. Mi trovo completamente d'accordo. Se qualcuno vuole sulla ferrata con scarpette che vada se gli è più facile. Ma alcuni ora pensano di dover avere scarpette per riuscire la ferrata. È tutt'altra cosa. Qualcuno li ha sviati nella direzione sbagliata. Forse i "commercianti" anche da questa parte fanno pubblicità ai loro articoli. Le scarpette sono l'ultima cosa che aiuterà ascesa riuscita su ferrata. Bisognerà allenarsi un po' prima...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| boy366. 10. 2015 11:49:30 |
Aggiungo il mio parere. Che nelle ferrate dove staffe grandi appoggi dove roccia irregolare (Cjajnik,Železna Kapla...), lì scarpette non aiutano molto anche se E o F. Prima volta sento che commercianti pubblicizzano scarpette per uso ferrate! Questa ferrata prima qui senza questi aiuti questa ha paio lisce verticali calcaree lastre con appigli piccolissimi taglia pollice e qui possono grande aiuto certo se non tutto lavoro sulle braccia! È naturalmente mio parere ognuno ha diritto decidere come attrezzato va alle ferrate. Soprattutto sia sicuro! 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| SamoK6. 10. 2015 12:40:18 |
Quelle ferrate-fitness hanno circa tanto a che fare con alpinismo quanto tunnel acquari (https://www.list.co.uk/article/18750-site-specifics-deep-sea-world/) con immersioni subacquee.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| boy366. 10. 2015 13:13:02 |
SamoK ... se sai usare il giorno ancora in altro modo da lì belle direzioni alpinistiche e anche a Zelenica si cammina. Ferrata puoi usare solo come membro intermedio! E se in questo caso su cima Sp. Plota almeno io penso che sei in monti. Anche arrampicata sportiva indoor quando scali caldo e secco potresti chiamare così ma conoscenza puoi usare con successo poi su roccia! Beh alcuni si appesantiscono troppo con tutto intorno! Lasciate la gente faccia quello che vuole poiché non vi disturbano o caricano con ciò!" Se io non ho mucca che muoia anche del vicino!" - nostro sport nazionale.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| SamoK6. 10. 2015 13:20:25 |
Ehi, non mi interessa affatto dove e come qualcuno arrampica. Mi dà fastidio che si parli di una cosa e dell'altra nello stesso fiato, come se esistesse una parentela. Non esiste! Nell'alpinismo classico una delle bellezze, uno dei piaceri è cercare le naturali fenditure nella roccia, indipendentemente dal grado di difficoltà. Ogni alpinista sa che non c'è niente di meglio della sensazione che la montagna ti sussurra dove è meglio andare. Le ferate fitness sono tracciate con violenza, anche su terreni fangosi e pietrosi, dovunque. In fondo non è altro che una giungla su cui il feratista fitness pende come una scimmia. Ripeto: non ha niente a che vedere con l'alpinismo!
|
|
|
|
| GregorC6. 10. 2015 14:41:46 |
Vedi Samo, semplicemente non ti piacciono, ma per questo non devi insultare chi le usa (il fitnes-feratnik che pende come una scimmia) o denigrare queste ferrate. Sono solo una piacevole variazione, indipendentemente da dove si trovano, sia in valle che in montagna. E questa a Zelenica può abbellire bene un'escursione montana, quindi penso che alla fine abbia a che fare con l'alpinismo, se non altro per la posizione. Un po' meno intolleranza verso tutti i visitatori che si muovono in montagna in un modo o nell'altro, e sarà più piacevole per tutti. Anche su questo forum.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| SamoK6. 10. 2015 14:51:31 |
OK, GregorC, sono stato un po' offensivo e mi scuso per questo. Resta il problema che qui compaiono consigli per ferate fitness che usano in modo inappropriato la logica dell'alpinismo classico. Sì, questo mi dà fastidio. E se guardo un po' più in largo, penso che sia estremamente pericoloso che qualcuno senza esperienza su pareti classiche pensi di guadagnare qualcosa con l'arrampicata su ferrate per entrare nelle vere montagne. È fuorviante e potenzialmente molto pericoloso. Perciò sarebbe meglio non mescolarli affatto. Su questo forum sembra che sia tutto una forma di alpinismo. Non lo è, punto!
|
|
|
|
| janezs736. 10. 2015 17:11:15 |
Drago, Bojan, Samo e Gregor, spero di non aver provocato una così accesa discussione su scarpette da arrampicata e consigli (in)utili per ferrate... lo scopo del mio post era principalmente far capire a chi non è al corrente di certe forme di attività sportiva in montagna che con le esperienze sulle ferrate non si va lontano sugli altri sentieri in montagna.. en passant ho menzionato qualche consiglio su come per me è stato più facile superare questa ferrata... ribadisco ancora una volta, se serve a qualcuno, ognuno scelga da sé se il consiglio gli torna utile
| (+9) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.