Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Via Ferrata Spodnji Plot

Stampa
mala paklenica11. 09. 2015 13:30:58
E la discesa? Per il sentiero didattico o ?
mi piace
Janez Seliškar11. 09. 2015 13:38:00
Solitamente scendiamo come indicato sul volantino informativo: Lungo il sentiero segnato dalla cima di Spodnji Plot in direzione NW ....
(+1)mi piace
Optimist00713. 09. 2015 18:41:19
Riguardo alla ferrata a Zelenica, ho trovato più info sul sito del Planinsko društvo Tržič - GUC Zelenica - centro didattico alpinistico - ferrata Spodnji plot-Zelenica.

Ufficialmente la ferrata si aprirà il 19.9.2015, quando ci sarà il giorno degli alpinisti di Tržič a Zelenica.

Azione, e passo sicuro!mežikanje
mi piace
JORDAN13. 09. 2015 18:43:32
La discesa è lungo il normale sentiero di avvicinamento descritto anche sotto l'elenco delle montagne. Abbiamo provato la ferrata ieri, ma la variante sinistra più facile. Breve e dolce. L'iniziale comune D fa la selezione che è giusto e anche l'ingresso in E è molto ripido e già lì ognuno sa dove appartiene. Sulla ferrata ci sono parecchi scalini a terra che possono essere un bel problema quando è bagnato.
parte iniziale di riscaldamento e parte visibile sopra della ferrata E sinistra1
prima dell'ingresso nel pilastro D2
uscita dal D3
sulla variante sinistra più facile4
destra E5
un po' di terra sui piedi6
destro E7
camino di uscita8
(+4)mi piace
SunBurned21. 09. 2015 19:39:47
Oggi ho provato anch'io questa ferrata. Supportato da numerose vie alpinistiche in alta montagna scalate con successo negli ultimi anni (Kopiščar, Via Italiana, Vrbanke ecc., tutte senza problemi e con piacere) sono salito piuttosto ottimista e sicuro di me.
Tuttavia ho scelto il percorso più facile, perché sapevo di non riuscire a tirarmi su una pendenza di 90 gradi con la corda.

Beh, non sono nemmeno arrivato al percorso "più facile". Nella parte inferiore comune c'è un tratto di 8 metri di difficoltà D. I primi due metri li ho scalati a fatica, poi non sapevo più né dove mettere i piedi né dove aggrapparmi e, per non rovinare una bella giornata né a me né tantomeno a qualche servizio di soccorso, sono ridisceso tranquillamente e sono andato a Zelenica a godermi un po' il sole.
Secondo me ci vuole parecchia forza nelle braccia, che non è proprio il mio campo, perché tra tutti i muscoli mi prendo cura più volentieri del "muscolo" addominale :-D

Io dico "chi ama, scelga pure", ma per me non fa per me.

È interessante che Spodnji Plot mi ha fregato già 2 volte, infatti l'anno scorso quando mi sono accinto alla cresta di Ljubeljščica dalla vecchia capanna a Ljubelj, mi sono perso...
(+24)mi piace
ločanka21. 09. 2015 20:15:12
SunBurned, hai detto così apertamente e proprio spiritosamente di questo tuo tentativo, che mi sono proprio messa a ridere. Di solito la gente non dice che qualcosa non le è riuscito. Ma capita a tutti noi!
(+12)mi piace
Viper21. 09. 2015 20:16:51
Definitivamente SunBurned per questa ferrata, specialmente per la destra più difficile serve davvero molta forza nelle mani per passare tutti gli E. Le ho scalate entrambe da solo sabato e devo dire che la sinistra è decisamente più facile, ma comunque serve anche per la sinistra un po' di forza nelle braccia, senza non ce la fai qui.
(+3)mi piace
SunBurned21. 09. 2015 20:29:07
@ločanka: Sì, grazie, no. Altrimenti ogni alpinista deve avere in scorta tutte le storievelik nasmeh

@viper: Le sezioni B e C del percorso sinistro sono probabilmente ancora gestibili, solo quel D mi ha subito fregato.
La difficoltà del percorso destro si vede già dalle foto; completamente verticale e niente dove poggiare i piedi eek Tutti gli onori a chi ce la fa!
(+3)mi piace
lino21. 09. 2015 20:34:36
Sono andato a vedere questa ferrata e già da sotto ho capito che per me qui non finirà bene. Ho deciso per un onorevole ritiro e sono rimasto sotto solo spettatore e ammiratore dei coraggiosi.
(+3)mi piace
Viper21. 09. 2015 20:38:37
Direi di sì, quell'iniziale D è davvero il più difficile in qualche modo. La difficoltà della ferrata destra è tale, pochissimo posto piatto per stare nei tratti più ripidi, dove si sta solo su attrito e senti le scarpe scivolare. È una ferrata dove non si può riposare molto nel mezzo. Però bisogna finire la ripidezza il prima possibile e salire davvero veloce per superarla presto, altrimenti le braccia fanno male. nasmeh
(+3)mi piace
dprapr21. 09. 2015 21:21:40
Chi non è in grado di salire sulla corda in palestra fino al soffitto e tornare giù eviti il grande E. È così semplice.
(+9)mi piace
Parkeljc24. 09. 2015 00:40:43
Tiene come ha scritto il precedente. Se baratti un po' con il set ferrata è molto più facile. Vero che la ferrata è corta, ma contemporaneamente dolce .. mežikanje. Fino a Zelenica ci scaldiamo giusto. La variante destra è meglio e più facile se la saliamo senza bagaglio extra. Quel D iniziale sbiadisce presto dopo l'ingresso nella variante destra, che fino in cima a stento si allenta.
(+3)mi piace
ms_primoz24. 09. 2015 07:14:58
e allora questa ferrata è più difficile di Cjajnik?
mi piace
Parkeljc24. 09. 2015 08:57:02
mežikanje
mi piace
natasa si24. 09. 2015 09:13:10
Dico anch'io che è più difficile, anche più del Fallbach. In realtà non si possono proprio paragonare. Questa via ferrata sportiva è un passo avanti da noi.
(+2)mi piace
Lunca24. 09. 2015 09:44:01
Sulla sinistra è proprio così, quando arrivi oltre quel D iniziale il resto va... E come ha scritto Parkeljc, il set da ferrata serve davvero... altrimenti abbracci le prese e i lividi sono inevitabili mežikanje Lodi ai Tržičani per questa ferrata, almeno per la parte sinistra ho avuto la sensazione che sia davvero ben tracciata... Sulla variante destra magari la prossima volta, dopo allenamento flessioni e godimento regolare di žganci nasmeh E cappello giù a chi la sale... Magari Parkeljc potrebbe scrivere qualcosa sull'ultimo aggancio sotto la cima... Non è ancora successo che mi facesse il medio, ma quando l'ho fotografato nel posto sicuro sotto la croce, l'ha fatto mežikanje
(+2)mi piace
dprapr24. 09. 2015 10:45:19
Le flessioni non serviranno, trazioni alla sbarra però sì! Žganci in tutti i casi.nasmeh
(+2)mi piace
ms_primoz24. 09. 2015 11:21:55
prima la testa. il resto viene nasmeh
mi piace
janezs7327. 09. 2015 19:10:36
La curiosità non mi ha dato pace e sono andato a provare questo fitness in natura. Dedico le seguenti informazioni sia a chi ama queste ferrate sportive o vuole provarle, sia a chi gira per i monti su percorsi protetti.
Secondo me il problema principale è che sono due "sport" completamente diversi, anche se entrambi contengono nel nome l'espressione "percorso protetto". Questa a Zelenica spicca completamente dal repertorio SLO di percorsi protetti e ferrate (quante ce ne sono).
Primo, per questa ferrata servono (!) scarpette da arrampicata. Tenetelo a mente soprattutto voi abituati ai nostri percorsi protetti classici. Nonostante le scarpette, che facilitano parecchio alcuni passaggi, non vi tirano su nei punti più difficili, dove nelle ferrate la maggior parte del peso è sulle braccia. Interessante anche che i movimenti siano diversi dal climbing sportivo. A tratti mi sembrava di avere sensazioni simili (nelle mani) arrampicando vie sportive tra 5b e 6a (anche se ovviamente la tecnica non si può paragonare, per non creare confusione). Purtroppo l'esperienza dalle ferrate non serve molto sui percorsi protetti. Là contano soprattutto il feeling coi piedi, il trasferimento di equilibrio, resistenza, controllo di appigli sgretolabili/rotti, ecc.

Per chi non è abituato alle ferrate, qualche consiglio. Magari utile a qualcuno. Non voglio certo fare il saputello nasmeh solo con buona intenzione:
Prima delle parti verticali usate la popkovina o qualsiasi cordino rigido corto con cavo d'acciaio, riposatevi sopra e pensate dove mettere i piedi e soprattutto (!), come fare il clippaggio al primo spit successivo sopra la parte difficile. Se la parte difficile è verticale verso l'alto, mollate la popkovina e clippate sopra lo spit successivo prima di sclipparvi dal cavo di sicurezza. Se la parte difficile è diagonale (es. sull'ultimo ventre o ai traversi nella parte media) e vi manca la forza nelle braccia, scalatela spingendovi con i piedi perpendicolarmente di lato dal cavo - così tenderete la popkovina e libererete le mani dopo ogni movimento. Durante tali movimenti spingete la popkovina in su con la mano inferiore, spostate il piede, girate il corpo verso il cavo e spingetevi, tendendo la popkovina e tenendola al punto successivo. Se è un traverso orizzontale, appendetevi alla popkovina e attraversate (nel frattempo spostate la popkovina avanti con la mano posteriore). Come ho detto, queste ferrate sono come fitness, serve tecnica.. non tutto "a forza" nasmeh

Comunque la ferrata è fatta davvero bene. Le difficoltà sono realistiche. Ho solo un dubbio: la parte iniziale (D) è più facile di quanto sembri, forse non abbastanza selettiva!
Per me personalmente il ventre centrale sopra il traverso è stato il più psicologicamente pesante.. non so nemmeno perché - forse perché ho riposato nella nicchia a destra e ho perso il senso di appendersi - quel ventre è proprio esposto... controllerò la prossima volta qual è il problema

subito dopo l'E iniziale nella variante destra mi si è incastrata una fettuccia di sicurezza sotto il dado (perché ho fatto il movimento troppo in fretta), che ho risolto a fatica - toglie sempre un sacco di energia... quindi vale la pena pensare bene come clippare

se non siete esperti, non andateci senza protezioni extra.. gli spit sono pronti ovunque per far salire la gente il più in sicurezza possibile!
vista dal basso1
prima parte più difficile (D).. in realtà non è così difficile.. ma nonostante ciò molte persone si girano già sotto2
uscita dalla prima parte difficile3
inizio della parte verticale (E) nella variante destra (più difficile).. prima di andare avanti, pensa dove mettere il piede e come attraversare4
al centro della placca (anche per foto utile la popkovina).. senza scarpette sulle placche non consiglio5
passaggio a sinistra dalla placca, di nuovo parte un po' più difficile (D), qui uso tecnica di spinta (simile a quella per fessure)6
traverso a destra.. scarpette e popkovina rendono questa parte davvero facile (più facile del resto) :)7
stessa parte dall'alto - qui si vede meglio che la pendenza è ancora notevole8
per me la parte chiave della via - posizione del corpo qui abbastanza inclinata verso l'esterno9
vista sulla variante sinistra10
uscita dalla parte più difficile (qui probabilmente tutti riprendono fiato)11
con la longe questo traverso è facile12
alla fine un'altra chicca - bisogna passare su questo ventre13
così appare il ventre dall'alto (puro E), di nuovo ho usato la tecnica di stemming, questa volta dall'altro lato rispetto a prima (corpo verso sinistra)14
anche l'uscita15
(+11)mi piace
urbancek27. 09. 2015 20:04:40
No, quel D iniziale non è proprio facile...zavijanje z očmi Per me la valutazione è realistica. Visto che esiste anche la variante sinistra più facile, non so perché dovrebbe essere ancora più selettiva per i tratti successivi che sono molto più facili?eek Chi si avventura sull'E deve sapere cosa significa e avere l'esperienza adeguata. Ciao!
(+2)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie