Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Via Ferrata Spodnji Plot

Stampa
ŠpRo2922. 10. 2017 08:06:47
Mi interessa il confronto della ferrata con quella al Cjajnik. Soprattutto per difficoltà.
Grazie.
(+2)mi piace
Bojan_A22. 10. 2017 08:12:50
Nessun paragone. Questa è di gran lunga più difficile. Cjajnik lo fa chiunque. Per questa ferrata bisogna tendere i muscoli: https://bojanambrozic.com/2017/05/14/najtezja-ferata-pri-nas/

Perché pensi che passino qui così spesso? Perché sono arrampicatori e vanno per (più facile) allenamento.
(+3)mi piace
ŠpRo2922. 10. 2017 08:31:46
Grazie, mi interessava difficoltà e confronto, nient'altro.
I propri muscoli ognuno sa meglio che tipo ha zavijanje z očmi
(+4)mi piace
dprapr22. 10. 2017 09:58:38
E quale sarebbe l'allenamento del climber in ferrata?zmeden
(+9)mi piace
don kihott22. 01. 2018 12:11:07
dprapr....miglior allenamento per ferratista è salire ferratevelik nasmeh...Più importante è gradualità nell'aumentare difficoltà!!!
mi piace
palček plezalček22. 01. 2018 12:25:32
Don Chisciotte, la tua risposta non è adatta alla domanda di dprapr. Lui parla di climber, tu di ferratista e ferratismo.
(+3)mi piace
don kihott22. 01. 2018 12:46:43
Ho un po' girato tutto al contrariovelik nasmeh(grazie per la correzione)...l'arrampicatore in ferrata sicuramente guadagna forza,perché le ferrate dalla valutazione E in su richiedono almeno le basi dell'arrampicata sportiva e braccia fortimežikanje
(+3)mi piace
janezs7322. 05. 2018 10:06:08
Finora ho sempre scalato Sp. Plot con scarpette da arrampicata, che naturalmente rendono il piano inferiore più facile di com'è - ci sono piccole tacche orizzontali, dove la scarpetta dà abbastanza appiglio, per cui la placca non è così dura... per me comunque l'overhang al centro sembra più difficile di questa placca e meriterebbe prima E/F valutazione... fatto è che è almeno puro E e la ferrata più difficile in Slovenia...

mi hai interessato tanto che devo tornarci presto in Sp. Plot per controllare la valutazione... velik nasmeh

Per fortuna posso confrontare con ferrate austriache più dure (per me guida assolutamente Geiler Hengst, dove la valutazione D/E è troppo bassa di almeno un grado per il pilastro strapiombante alto 120m)
(+1)mi piace
janezs7324. 05. 2018 11:20:52
l'anno scorso l'ho scalata... mi trovo assolutamente d'accordo, primoz - nel Kaiser Max c'è una sola parte seria (strapiombo), che richiede forza
(+1)mi piace
don kihott24. 05. 2018 14:45:24
Quella classifica internet delle 10 più difficili non è proprio realistica visto che c'è finito (Dopamin???),che penso non entri nemmeno nella top 20...
(+2)mi piace
don kihott24. 05. 2018 16:28:50
Il mio parere...Qualcuno che in ferrate così impegnative sta sui chiodi a espansione/ancoraggi o ci sale sopra, o assicurato con cordone scivola sulla catena si appende e poi traversa SVK, incastra mani ecc...ecc non è assolutamente all'altezza della difficoltà della ferrata in cui lo fa!!!...Non ce l'ho con le foto di Primož ma in generale...Come nell'arrampicata tirare sui rinvii (A0)...Ma vero, se non c'è altro modo la sicurezza è sempre prima...
(+5)mi piace
don kihott24. 05. 2018 20:56:38
Quell'overhang E in Sp.plot da qualche parte in mezzo alla ferrata di destra ho l'impressione che sia più artificiale per via del bullone a espansione notevolmente più lungo, che dà all'arrampicatore, se si appende alle braccia la sensazione di essere in strapiombo.. il mio pareremežikanje
mi piace
dprapr24. 05. 2018 21:15:36
Confronto tra arrampicata A0 e tirarsi sulle ferrate è proprio una comparazione adatta. Non mescolate frutta.
(+1)mi piace
don kihott24. 05. 2018 21:30:45
Credo che tu/siate un alpinista dprapr e questo dibattito sulle ferrate è completamente fuori dal vostro/tuo contesto...Tutto chiaro, che ferrata e arrampicata sono due mondi completamente diversi hanno in comune solo che si svolgono nello stesso o almeno simile ambiente...Non voglio mischiare frutta ma nell'arrampicata quando qualcosa non va ti siedi in imbrago o tiri sul rinvio in ferrata semplicemente infili il cordone, sali sull'ancoraggio...
(+1)mi piace
palček plezalček24. 05. 2018 22:01:00
Quelli che arrampicano, a volte si arrampicano anche su qualche ferrata e quindi sanno che l'arrampicata tecnica è un po' più complessa della descrizione sopra. Quando qualcosa non va e hai fino alla prossima possibilità di rinvio o A0, come scritto sopra, ancora bei metri, potresti sederti proprio quanto Čop si è opposto alla nebbia; in breve 'stringi o crepi'.
(+4)mi piace
don kihott24. 05. 2018 22:16:50
Hai metri solidi in qualche classico alpinistico pieno, nelle falesie gli spit sono almeno circa 2 metri di distanza a seconda della falesia... Ma ci sono anche noi che camminiamo sulle ferrate e qualche volta su una falesia arrampichiamo un po'mežikanje
mi piace
don kihott24. 05. 2018 22:22:16
Beh, niente di male, è giusto che ognuno esprima la sua opinione...mežikanje
(+2)mi piace
panda25. 05. 2018 07:43:26
Tanti anni fa ho "salito" la via ferrata sul Hoher Dachstein. Mi ha dato filo da torcere.nasmeh
Questa non l'ho ancora fatta, ma l'anno scorso ho provato quella al Rifugio Češko. Non è paragonabile. eek
mi piace
don kihott25. 05. 2018 09:05:04
Presumo che tu abbia salito Johann e poi in vetta al Dachstein 2995m poiché Ana sotto Johann è stata costruita se non erro intorno 2010-2011... Ana e Johann e quella ferrata in cima formano una super via ferrata con 1200m dislivello... Rifugio Češko... hmmm?... Qui hanno sbagliato del tutto sia tracciato che valutazionimežikanje
(+1)mi piace
panda25. 05. 2018 09:51:29
donkihott: evidentemente non hai capito il mio messaggio.zmeden
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie