Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Via Ferrata Spodnji Plot

Stampa
jax25. 05. 2018 14:12:28
In breve, si può tirare sulla fune ma non sul chiodo? Uff, sentiremo di tutto. Chiarifichiamo che la funzione del ferro in via ferrata è anche avanzamento e libera arrampicata su via ferrata è totale insensatezza (sebbene vista, es. italiani a Glinščica). Alpinismo è cosa completamente diversa, lì è chiarissimo cos'è libero e cos'è no.
(+3)mi piace
drava2225. 05. 2018 14:47:37
Uff, qui siete scienziati, non c'è da stupirsi che ultimamente questo portale più simile a Facebookers che a serio montanismo e info utili sempre meno, sempre più selfie e litigi D/E/F..... specchio della nostra società.
(+12)mi piace
VanSims25. 05. 2018 18:19:53
@donkihott intendeva aiuto chiodi che tengono funi e certo afferrare la corda, uso set per altro che riposo ... Fune e ancoraggi non per quello e nient'altro che frode! Non puoi dire di aver fatto ferrata se lo fai.

Fune primariamente per autoassicurazione. Solo poi avanzamento. Quando ci tiriamo sulla corda o no dipende da individuo, sua conoscenza e infine gusto.

@jax: Sì, italiani noti per provare capacità arrampicata libera su ferrate non solo Glinščica. mežikanje
mi piace
janezs7325. 05. 2018 19:02:51
non serve essere impazienti... foto (anche con gente in primo piano) aiutano qualcuno a farsi impressione su percorso, ambiente ecc... con valutazioni idea se ce la facciamo o no... sulle funi così - anch'io ero come VanSims finché all'estero non ho conosciuto altre ferrate (es. già citato Geiler Hengst Austria) che classica dolomitica (es. Constantini Moiazza)... su sportive funi lungi dall'essere solo protezione... non solo pochi metri ma decine consecutive... anche ferrate estreme dove si scala libera perlopiù accanto (senza tirare fune) - es. Rosslochhöhlen Klettersteig - Seemauer vero speciale tra E ferrate vero enigma topologico
(+3)mi piace
VanSims25. 05. 2018 19:39:00
Sì, quando useremo fune per avanzamento dipende del tutto... tra l'altro topografia del terreno.

Uno modo per risparmiare forze nelle ferrate dure è anche non tirarsi sulla corda ovunque serve o no. Arrampicata libera attiva altri muscoli che tirare. Risparmiamo quest'ultimo per quando è davvero necessario.
mi piace
don kihott25. 05. 2018 21:01:57
Rosslochhöhlen ha subito dopo il ponte a due funi una valutazione D/E nella guida Bergsteigen uguale in quella di Schall...D/E non è E ma intermedia...Dal ponte entri nella grotta verticale su poi poco traverso a destra e sei fuori; certo pieno di staffe per i piedi sulla grotta... bella ferratamežikanje
(+4)mi piace
don kihott25. 05. 2018 22:09:42
Janezs73...Riguardo alle foto con (persone in primo piano) concordo pienamente con te,poiché qualcuno si immagina più facilmente lo svolgimento del tracciato e tramite foto con descrizioni capisce più facilmente la skema topo/mappa di una ferrata e su questa base decide ponderatamentemežikanje
(+3)mi piace
janezs7326. 05. 2018 07:51:10
@VanSims: con questo risparmio di energia sono assolutamente d'accordo.. probabilmente la causa è anche che durante l'arrampicata il corpo è in posizione diversa, anche sulla stessa roccia, rispetto a quando si è appesi al cavo.. a causa dell'estensione delle braccia nel tirarsi sul cavo il corpo è notevolmente più inclinato all'indietro che quando ci si tiene agli appigli rocciosi... il problema è solo che il cavo è condotto in modo tale che con le strutture rocciose non ci si può aiutare molto nasmeh

@Don kihott: non avevo intenzione di complicare con la valutazione (certo che concordo con D/E), volevo solo illustrare che si può anche arrampicare sulle strutture rocciose anche nelle ferrate più difficili... Rosslochhöhlen è particolarmente comoda per l'arrampicata libera accanto al cavo grazie alle strutture a scala nella buca
(+3)mi piace
don kihott26. 05. 2018 08:32:52
janezs73...Riguardo Geiler Hengst (Kempermauer) Rosenau am Hengstpass...Dopo il secondo ponte di due cavi entri nella parte più difficile della ferrata, lunga circa 250m e condotta su un pilastro strapiombante...In questa parte la ferrata ha 2x grado E, staffe solo dove davvero necessario...Grado E è proprio alla fine della ferrata, cioè in un traverso leggermente strapiombante a destra che attraversa la pancia rocciosa e ha persino alcune staffe aggiunte in seguito all'apertura della ferrata (2012)...Se voglio scalare su struttura rocciosa preferisco andare in falesia poiché una caduta così su ferrata può essere fatale o comunque lascia gravi conseguenze sul corpo e nella testa!!!..(ho già visto una caduta così e fa paura!!!)...A causa dell'aumento di popolarità delle ferrate ci sono molte più incidenti di cui quasi non si parla!!!..
(+4)mi piace
MiAn26. 05. 2018 19:46:23
Dunque strisciamo sulle ferrate senza aiuto del cavo. Interessante.. Diciamo che da qualche parte la distanza tra ancoraggi è 5 metri, da qualche parte anche dieci. (Anche su Gonžar c'è almeno quattro metri di distanza e non permettete una caduta proprio quando siete al chiodo successivo ma non ancora agganciati al cavo successivo).
Il set di autosicurezza ha circa 2 metri di corda, allungandosi max tre metri. Se cado dal chiodo superiore distante diciamo sei metri da quello inferiore, fattore caduta 2. Che significa che le ferite sono quasi sempre fatali. Fattore 1 è accettabile, di più è già pericoloso.
Senza menzionare la caduta dal chiodo superiore a quello inferiore con 10 metri di distanza, che non è affatto raro. Lì le ferite sono statisticamente mortali.
Cavi e chiodi sulle ferrate sono fatti per essere usati! L'arrampicata libera sulle ferrate è perciò potenzialmente mortale. Certo la gente ci prova, ma le ferrate non sono fatte per quello!
Per quello ci sono le falesie dove ti assicura il compagno e entrambi fate in modo che il fattore caduta non superi mai l'uno!
(+8)mi piace
coffee26. 05. 2018 19:55:09
Sulle ferrate ognuno procede come vuole. Se procede liberamente e si fa male o muore per quello, è uguale a infortunio/morte nell'arrampicata libera sia in falesia che in parete.
(+2)mi piace
don kihott26. 05. 2018 22:02:54
MiAn...Non so su quali ferrate vai??...10m di distanza tra ancoraggi non li ho visti, 5m magari in qualche traverso, in verticale dubito fortemente!!!
(+1)mi piace
jax27. 05. 2018 10:58:45
(+2)mi piace
janezs7327. 05. 2018 17:41:03
Vedo che ho innescato una discussione inutile .. inavvertitamente... il mio intento non era polemizzare se le ferrate sono adatte all'arrampicata libera o no, ma solo sul fatto che il carico nelle parti verticali/strapiombanti delle ferrate quando ci tiriamo solo sui cavi è molto maggiore che quando usiamo anche qualche appoggio roccioso... anche l'esempio di Rosslochhohlen non era il migliore - l'ho citato dove le forme rocciose di vari tipi aiutano proprio a non dover penzolare solo sui cavi o progredire più facilmente...
io stesso ho raramente entrambe le mani sul cavo dove ce l'ho è perché scalare accanto al cavo è troppo complicato o troppo pericoloso.. ognuno sa per sé cosa fa in parete

e un commento sulle cadute nelle ferrate - sono una cosa estremamente pericolosa nelle ferrate, su questo siamo tutti d'accordo, e se qualcuno va sulle ferrate per cadere e testare se passa (es. simile alle falesie) non è proprio maturo per le ferrate... per quello ci sono le graduatorie perché la gente non esageri... e per quello ci sono i forum per scambiare impressioni se le valutazioni sono comparabili... il problema sorge con ferrate sottovalutate perché allora la gente non si aspetta le difficoltà che dovrebbe

@don kihott: i dati sopra per geiler hengst sono sbagliati e possono mettere qualcuno in pericolo... correggo per chi volesse scalarla: la parte superiore strapiombante del pilastro è alta 120 m, in cima al pilastro sei ca. 10-15 m oltre il punto in cui sei entrato in questa parte del pilastro (cioè al secondo ponte) - da lì alla cima della ferrata ci sono solo tre punti dove puoi stare in piedi senza nel frattempo penzolare su braccia o longe e indipendentemente dalle staffe... entrare in questa ferrata senza longe (forse anche due a seconda della tecnica) è un atto sconsiderato e un invito all'incidente... davanti a me c'era una coppia che, come ho appreso dopo, aveva scalato un sacco di ferrate E in Austria prima, volata via brutta 3 volte e dopo un'ora con manovra su corda a stento uscita.. io ho sostato spesso sulle longe e sempre penzolavo in aria... vorrei proprio vedere foto di quello che ha scalato geiler hengst senza notare questo pilastro strapiombante.. anche la schizzo su bergsteigen con parti A/B (sotto) e B in cima è fuorviante, quelle sono infatti due delle tre punti dove si può "riposare" sui piedi... tipico di quella descrizione su bergsteigen è una valutazione sottostimata di almeno mezzo se non un grado intero.. se qualcuno ha bisogno di dati più precisi mi contatti su ZS
(+6)mi piace
don kihott27. 05. 2018 20:54:41
Janezs73...Ogni discussione serve a qualcosamežikanje...Hai solo dimenticato di menzionare che nella parete della ferrata G.Hengst non c'è segnale cellularemežikanje
(+1)mi piace
VanSims27. 05. 2018 21:14:01
Non sono esperto delle ferrate più estreme ma Bergsteigen secondo me ha valutazioni piuttosto realistiche, semmai a volte un po' sovrastima come ad esempio le ferrate che ho fatto questo weekend: della Memoria e Varmost!
mi piace
don kihott28. 05. 2018 07:38:05
Della Memoria è la ferrata commemorativa presso quella diga, dove il pendio è scivolato nel lago e l'onda d'acqua ha letteralmente schizzato oltre la diga e allagato il villaggio sottostante..
mi piace
janezs732. 06. 2018 13:54:14
@primoza: questa settimana ho trovato tempo e una sera ho ricontrollato la difficoltà della ferrata destra su Sp.Plot... stavolta senza scarpette da arrampicata.. conclusioni:
con scarpe che non stringono il piede così forte come le scarpette, sulla placca inferiore non si può fare diversamente che spingere quasi perpendicolarmente con il piede sulla placca. Questo significa che le mani sono abbastanza caricate. E poiché la placca è lunga "quasi 3 chiodi" (ca 10 m), concordo con te Primož, o con la valutazione E/F.. decisamente incomparabilmente più difficile delle tipiche D/E (Železna kapla, Rosslochohle, Luft unter den Sohlen), e più difficile della maggior parte delle E (Lukax Max, Fallbach, I Magnifici 4, Češka koča (quella è sopravvalutata e secondo me non raggiunge E), Gonžarjeva, Johann nel Dachstein)... comunque secondo me non così difficile come Geiler Hengst.. purtroppo non ho ancora salito Burgeralm Arena, quindi non posso confrontare (anche se ufficialmente è più difficile di almeno un grado intero).
Il problema qui su Sp.Plot (destra) è davvero che la placca verticale, forse in un punto leggermente strapiombante, è piuttosto lunga... Anche lo strapiombo al centro stavolta mi è sembrato più facile (più corto!)

Qualsiasi valutazione diamo a questa ferrata, per tutti i criteri è la più difficile di tutte le nostre.
(+3)mi piace
Daaam2. 06. 2018 14:57:49
Suggerisco di darle la valutazione Z come Zaje...o grande sorriso
(+6)mi piace
bperc16. 06. 2018 18:35:47
Siete già andati a vedere a Griffen... Penso che una così non ce l'abbiamo qui, e probabilmente la più difficile nel Carinzia austriaco...

(+2)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie