|
| SamoK7. 10. 2015 10:28:00 |
Namely, per quanto ne so, nessuna delle ferrate di cui qui tanto si discute porta a una montagna. Queste ferrate sono fine a se stesse, per ginnastica, fitness. Tutto ok, niente di male, OK? Quindi non capisco perché chi le usa si sente minacciato. Non dubito che alcuni vadano in montagne serie e usino ferrate come sfida extra, allenamento, qualunque cosa. Super! Ma non ingannate chi non le combina, pensando che aver scalato una ferrata sia superata prova alpinistica!
|
|
|
|
| janezs737. 10. 2015 10:50:48 |
più o meno tutti d'accordo sulla semplice verità: le ferrate hanno introdotto nuove possibilità per sport in natura; i nostri scritti solo avviso a chi non è "di casa" nelle montagne, che già sulle ferrate spesso utili conoscenze extra, figuriamoci per escursioni assicurate ufficiali o anche più difficili (alpinistiche)... solo questo devono capire le persone (prima troppi incidenti in montagna), che con ferrate scalate (ancora) non avete abbastanza conoscenze ed esperienza per andare ovunque.. che non qualcuno p.es. assalti subito cresta Škrnatarica-Dovški križ o qualcosa di più aereo lì vicino  conoscenze mai troppe.. attrezzatura anche (ma poi zaino presto troppo pesante per molti - perciò io cammino sempre così piano )
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| don kihott7. 10. 2015 10:59:54 |
SamoK....,il cavo è teso sulla parete,non al bancone dell'osteria,parete di solito appartiene a qualche montagna e penso sia un'attività e ramo dell'alpinismo...altrimenti molte ferrate dolomitiche e anche austriache portano in cima a qualche montagna!!!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| boy367. 10. 2015 18:52:01 |
concordo con Primož! Dall'altro lato ogni novità porta un po' di malcontento e un po' di approvazione, con anni la cosa si assesta. Simile con bivacchi (moderni formati), pure Aljaž tanto tempo fa aveva problemi simili 
|
|
|
|
| boy367. 10. 2015 20:30:46 |
"dprapr Sì, novità di 100 anni..." ... qui dal primo post parliamo di FERRATA SPORTIVA! P.S.se già dai link su lì, bene prossima volta almeno leggi fino alla fine cosa c'è scritto!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Busterman7. 10. 2015 20:59:15 |
Penso che il problema sia più in questo, che alcuni con il muoversi su quelle verticali invidiabili si sentivano superiori a tutti gli altri "escursionisti" che sceglievano sentieri sotto le pareti e così pompavano il loro ego come eletta compagnia. Ora che abbiamo ferrate che permettono passaggi su tali vie aeree a un gruppo più ampio, si sentono minacciati e devono costantemente sottolineare come questo non è per niente arrampicata e che loro sono ancora gli unici veri duri montani Certo questo più che controversie etiche ecc. mette in luce come alcuni vanno in montagna per strani motivi. Sali su, fai quello che ti rende felice.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Viper7. 10. 2015 21:16:45 |
Com'è bello leggere tanti commenti per una sola ferrata, un vero dottorato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| carniolus7. 10. 2015 23:52:58 |
Benvenuti su hribi.net 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| DarjaZaplotnik8. 10. 2015 12:01:29 |
@natasa si: "Uno in scherzo direbbe che siete così forti di mascella da poter sgranocchiare questa ferrata fino in cima non serve forza nelle braccia né corda né guanti né magnesio (che combinazione folle)...". È stato di gran lunga il miglior commento! Bravissimo! lp D 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lino8. 10. 2015 13:34:00 |
Nataša.si, questo è scritto con tale ardore che alla fine della prima lettura superficiale non sapevo affatto se eri pro ferrate o contro. Dopo la seconda lettura approfondita ho visto che hai centrato il punto di questi commenti e non è solo ciance. Bravo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino8. 10. 2015 16:44:57 |
Primoza, chi aspetta arriva. Ma quella fantasia da film (crocs se ho capito bene) non la vedremo. Quella sarebbe ciao cervello!
|
|
|
|
| janezs738. 10. 2015 16:59:31 |
ho fatto un po' di ricerche su come evolve il concetto "ferrata" in Europa... pareva che gli austriaci guidino, ma questi spagnoli sono proprio pazzi... confrontate questa ferrata Feliz Navidad con ferrata Spodnji plot ... qua e là sembra un vero parco adrenalina dove sorprendentemente di colpo riappaiono elementi classici di arrampicata sportiva
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK8. 10. 2015 19:05:12 |
|
|
|
|
| lino9. 10. 2015 10:27:22 |
SamoK - "Ferrovia, in fondo." Qui hai mancato il bersaglio. Anche le gracchi montane si riderebbero di me se dicessi di essere andato sulla parete sud di Spodnji Plot in ferrovia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims9. 10. 2015 14:55:55 |
Non così fuori, almeno non alla ladina... 
1
|
|
|
|
| peterr3. 11. 2015 16:32:15 |
Il bel tempo soleggiato di oggi ci ha attirato a Zelenica. Quasi casualmente si sono riuniti alcuni "pensionati" che non hanno tempo. Per alcuni arrampicarsi sulla parte sinistra più facile era la prima volta. Non molto, ma hanno ripetuto l'esercizio. Io stesso per vecchia abitudine sono salito sul ramo destro - più difficile e sceso su quello più facile. Roccia asciutta al sole (parete attualmente ancora tutta la mattina al sole) e piacevolmente calda. Accesso a Zelenica in ombra e un po' più fresco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ploha22. 05. 2016 10:27:38 |
Anche io oggi ho provato questa ferrata e posso dire che è piuttosto impegnativa e più corta di quanto mi aspettassi, comunque serve parecchia forza nelle braccia. Non avevo scarpette da arrampicata e penso che possano facilitare un po' la salita, chi si affida di più alle scarpe che alle mani meglio non ci vada o scelga il ramo sinistro per cui sono ridisceso...quello è incomparabilmente più facile...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.