Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vogel 1922 m

Stampa
Matej_K.4. 06. 2014 12:09:50
Qualcuno sa qualcosa sulle condizioni attuali sul sentiero da Planina Razor a Vogel? C'è ancora neve o è già normalmente percorribile?
mi piace
Becar7. 06. 2014 23:06:29
Proprio prima della cresta ci sono ancora 20 m di sentiero nella neve, l’attraversamento è molto rischioso e nessuno lo usa. La neve si può aggirare dal lato superiore, ma su terreno friabile, che secondo me cambia il sentiero da facile a impegnativo (ho usato anche le mani per la protezione). Se si è prudenti, si può aggirare senza problemi.

Lodi alla squadra della Koča na Planini Razor, hanno cibo eccellente, piatti così buoni raramente li trovo in montagna. Consiglio a tutti gli appassionati!
(+2)mi piace
sedromeo23. 06. 2014 07:43:53
Domenica, 22.06.14. Sentiero da pl.Kuk via pl. Razor a Vogel completamente asciutto. Da Vogel via Vrh Krnic, Globoki e Vrh Planje e ritorno a pl. Razor uguale, senza particolarità, solo sulla cima Vogel il libro di vetta è completamente pieno - necessita di sostituzione, qualche foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
GregorC23. 06. 2014 13:50:28
Qualcuno sa quali sono le condizioni sul sentiero per Vogel dal Ski hotel e oltre verso Šija?
mi piace
sedromeo23. 06. 2014 14:01:42
Guarda la foto, quello che si vedeva, penso che hai solo un paio di passaggi su campi di neve, meglio avere almeno una piccozza
1
(+1)mi piace
GregorC23. 06. 2014 14:07:30
Grazie!
mi piace
damjan.stros@gmail.com13. 07. 2014 19:25:59
Ciao, mi interessa quante ore di cammino ci sono da SKIhotel Vogel-Vogel-Rodica-Črna prst-Bohinjska Bistrica. Grazie per le info e saluti.
mi piace
miri13. 07. 2014 19:32:14
7-8
mi piace
damjan.stros@gmail.com13. 07. 2014 19:39:42
Miri, grazie per le info
mi piace
SuzanaM14. 07. 2014 10:14:47
Damjan, per il tratto Orlove glave-Vogel-Šija-Rodica-Ribčev Laz (lago di Bohinj) l'anno scorso ho impiegato 9 ore. Dal hotel SKI aggiungi altre 0,5 ore. Rodica-Črna prst sono altre 3 ore.
Per il sentiero Orlove glave-Rodica-Črna prst-Bohinjska Bistrica ho impiegato 8 ore di cammino senza soste.

L'intero percorso dall'hotel SKI alla cima di Vogel, Šija, Rodica, Črna prst, Bohinjska Bistrica è circa 10-12 ore. Non l'ho ancora percorso tutto d'un fiato. Altrimenti ognuno ha il suo ritmo di camminata. Io sono tra i più lenti, specialmente perché fotografo tanto e godo di ogni passo.

Prenditi tempo e goditi anche tu questo eccezionalmente bel sentiero.

Il mio giro dell'anno scorso è descritto nel link qui sotto. Non vedo l'ora di ripeterlo.

Orlove Glave-Vogel-Šija-Rodica-Ribčev Laz:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5349&stran=1

Orlove glave-Rodica-Črna prst-Bohinjska Bistrica e Podbrdo-Črna prst-Rodica-Ribčev Laz:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=1050&stran=2
mi piace
sirt114. 07. 2014 11:36:46
Damjan
Io sono arrivato con l'autobus alle 8:03 alla stazione inferiore della funivia, ho preso quel sentiero e a Boh. Bistrica ho aspettato ancora una buona mezza ora il treno che parte alle 16:48.
Esattamente quanto ha scritto Miri.
(+1)mi piace
damjan.stros@gmail.com14. 07. 2014 17:46:37
SuzanaM e Sirt1, mille grazie per le eccellenti informazioni. Vi auguro un bel e sicuro passo in montagna.
(+2)mi piace
GITA12. 08. 2014 10:44:58
La figlia minore da tempo desiderava finalmente andare in montagna per due giorni dopo tanto tempo... E quando con la mappa in mano cercavo una bella variante, lo sguardo si è fermato da qualche parte intorno a Komna... e si sono risvegliati i ricordi e mi ha colta una nostalgia indescrivibile... 6a elementare... una settimana a Komna e dintorni... La chiamavano "scuola di montagna" allora... E ci siamo accordati subito.... Abbiamo solo ordinato il tempo e siamo partiti...

Venerdì (8.8.) con la funivia all'hotel Ski, poi lunga traversata a Komna con ascesa intermedia al Vogel... Pura poesia è questo sentiero... facile, panoramico, fiorito, e poco affollato, almeno venerdì era così... quando cammini e basta, godi, quando il cervello è al pascolo, quando nulla ti preoccupa, né nevai, né punti difficili, né esposizione, quando non devi avvertire attenzione qui, prudenza lì... In breve, per l'anima...nasmeh(Abbiamo guardato il cielo ogni tanto, per sicurezza mežikanje... e siamo rimasti asciutti...nasmeh)
Comodamente siamo saliti in una limpida mattina sopra un mare di nebbia...1
Il cielo era ancora senza una nuvola...2
Qui abbiamo iniziato...3
In sella sotto Šija...4
...siamo girati a destra verso Komna...5
Mazzetto di erba falco di Bertoloni lungo il sentiero...6
Abbiamo deciso di salire anche su Vogel...7
Crestina assicurata...8
Lontano dietro di noi c'è già la pista da sci...9
Ultimi metri sotto la cima del Vogel...10
...e un mazzetto di edelweiss proprio sotto la cima...11
Sulla cima...12
Vista verso il versante costiero...13
...e fino al Krn, già avvolto dalle nuvole...14
Continuazione del traverso...15
...fino al Konjsko sedlo...16
Sguardo indietro...17
Sedici a pannocchia sul Konjsko sedlo...18
Due mufloni si sono precipitati sul nevaio...19
Uno si è gentilmente fermato e ha posato un po'... :-)20
Sotto il valico incontriamo un giglio carniolico...21
..e un'altra ancora...22
...e poi scorgiamo un intero gruppo...23
Un po' più avanti la cugina lilium martagon...24
Fioriscono anche le verbaschi nere...25
...e lungo il sentiero tutto è giallo di košutnik bratinski...26
Bella vista sul Lago di Bohinj si apre dal sentiero...27
Abbiamo avuto qui una sensazione puramente trentana...28
Giungla fiorita lungo il sentiero...29
E dove ci sono fiori, ci sono farfalle...repični belin30
...e trnov repkar...31
Occhi negli occhi... :-)32
E quando pensavamo di essere quasi arrivati, la capanna appare là lontano... :-)33
Un po' ingrandita per vederla meglio... :-)34
Questo è tutto per il primo giorno... :-)35
(+7)mi piace
borutpovse12. 08. 2014 21:33:59
Davvero bella descrizione del sentiero con foto. Mi interessa quanto tempo avete impiegato per questo sentiero e quanti anni hanno i vostri figli? Il mio ne farà sette e mi interessa perché sto anch'io valutando dove intorno al Vogel potremmo andare. Il secondo giorno siete scesi o magari verso i laghi di Triglav? Cordiali saluti Borut nasmeh
(+3)mi piace
borutpovse12. 08. 2014 21:34:02
Davvero bella descrizione del sentiero con foto. Mi interessa quanto tempo avete impiegato per questo sentiero e quanti anni hanno i vostri figli? Il mio ne farà sette e mi interessa perché sto anch'io valutando dove intorno al Vogel potremmo andare. Il secondo giorno siete scesi o magari verso i laghi di Triglav? Cordiali saluti Borut nasmeh
(+2)mi piace
GITA13. 08. 2014 10:32:49
Borut, noi siamo andati con una quattordicenne, ma penso che età ed esperienza su questo sentiero facile e tecnicamente non impegnativo non giochino un ruolo cruciale. Inoltre si tratta di una "traversata" e sul sentiero non ci sono lunghi e ripidi saliti e discese. Se il settenne è un po' "rodato" non dovreste avere problemi. La salita al Vogel è un "extra" qui, anche se la saltate, sul sentiero non siete significativamente privati dei panorami. E il sentiero si può accorciare un po' di più con l'aiuto della seggiovia Orlove glave, che risparmia forse 20-30 minuti e qualche quota.

Hm...tempi... che "argomento ingrato" su hribi.net zavijanje z očmimežikanje. La via diretta segnata dall'Hotel Ski sul Vogel a Komna dovrebbe durare 5 ore. Se la prendete come "tappa" per un giorno, non c'è fretta comunque. Insieme alla salita al Vogel potete calcolare grosso modo 6-7 ore di camminata moderata. Il nostro tempo è stato molto "disomogeneo". Fino alla Sella Konjska siamo stati più veloci della "tabella ufficiale" perché temevamo possibili temporali pomeridiani, poi più ci avvicinavamo a Komna, più andavamo piano, ci fermavamo tanto e "sperimentavamo" con la fotografia di fiori e farfalle e altri insetti nasmeh. 

Il giorno dopo abbiamo fatto questo giro: Komna – Planina na Kraju – Bogatinsko sedlo – Bogatin – Mahavšček – Vrh Škrli – Planina Govnjač – Komna – Savica.
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2075

Buona fortuna sul sentiero! nasmeh

(+3)mi piace
borutpovse13. 08. 2014 20:35:14
Super, grazie, LP
(+1)mi piace
tagec27. 09. 2014 21:06:11
Nina voleva arrampicare, io volevo andare in bici o su qualche ferrata, poi ci siamo decisi per un super esperienza panoramica. Con la funivia a Vogel (oggi c'era una gara sul Vogel), poi attraverso pl. Zadnji Vogel alla montagna Vogel, che era abbastanza visitata, poi scendiamo verso ovest, sotto Globoka e continuiamo a Konjsko sedlo. Da lì saliamo a Škrbina e guardiamo verso il lato Tolmin, da dove iniziano a inseguirsi le nebbie. Giriamo a sinistra e con l'aiuto di catene al Vrh nad Škrbino. Un po' di sole un po' di nebbia si alternano mentre continuiamo la traversata di cresta verso Meja e Rušnat vrh. Poi Vrh nad Planjo, poi giù attraverso Globoki di nuovo sul sentiero segnato e lungo il sentiero inferiore passando l'ex taverna a Zadnji Vogel. La settima ora di cammino è stata la più dura e a malapena abbiamo aspettato l'Hotel Ski. Mentre aspettavamo la funivia ci chiedevamo quanti km avessimo percorso, perché di solito andiamo più in verticale, oggi non c'erano tanti metri di dislivello quanto lunghezza. Sarei grato agli esperti per almeno un chilometraggio approssimativo..velik nasmeh
Sotto il Vogel.1
Il nostro successivo traverso - vedute fino alle Dolomiti.2
Capre non molto timide, Rodica sullo sfondo.3
Tutti i sentieri conducono verso Komna.4
Intorno al Triglav ha tuonato quasi tutto il giorno.5
Bisogna essere piuttosto prudenti dalla cima sopra Škrbina.6
Terreno piuttosto ghiaioso in questo traverso.7
E anche fiori interessanti.8
(+5)mi piace
CD23. 11. 2014 23:29:32
Dalle Tminske ravne, passando Planina Razor al Vogel a caccia di tramonto. L'ho catturato alla sella... La neve era abbastanza ammorbidita dal sole, ma subito dopo il tramonto ha iniziato a gelare velocemente (almeno più in alto). Il lato nord è un'altra storia....lì è invernonasmeh (foto purtroppo non in ordine...)
Žabijski Kuk1
lato bohinjese settentrionale.2
In Krnica. Vista verso la cima. Sul Vogel oggi c'erano parecchie persone.3
vista verso Krn e la catena del Tolminsko e Bohinjsko gorovje ;)4
vista dalla sella tra Vogel e la cima di Krnice verso il tramonto e Žabijski Kuk5
piccolo pianoro nella valletta a destra di Globoki6
(+2)mi piace
SuzanaM16. 07. 2015 20:54:22
Ancora una volta si è dimostrato che prevedere il tempo per le Alpi Bohinj superiore nonostante il supercomputer ARSO è spesso troppo difficile. Per venerdì 10.7.2015 fino alle 14:00 era previsto cielo sereno senza nuvole, poi solo leggera nuvolosità. In realtà il sole fino alle 14:00 ha brillato solo in brevi sprazzi, le cime avvolte in dense nuvole. Dopo le 14:00 contrario alla previsione ha iniziato a aprirsi il cielo intorno al Triglav.

Per mancanza di viste ho perso l'ispirazione per camminare e dal tripletto pianificato Vogel-Šija-Rodica ho percorso solo i primi due. Sono tornata via pista da sci all'Hotel Ski e poi per sentiero di montagna a Ribčev Laz. Già all'inizio ho deviato dal sentiero giusto e sono arrivata a qualche baita vacanze, dove un gentile locale mi ha indicato il sentiero corretto (su per le baite, poi per larga traccia o strada peggiore pochi metri a destra e avanti a sinistra in discesa al trogolo o rubinetto, dove mi sono unita al sentiero di montagna. Il sentiero è altrimenti ben segnato e dopo non ho avuto problemi. Anche questa discesa dalle Alpi Bohinj sup richiede attenzione fino all'ultimo passo. Pietre si mischiano con terra e foglie, dopo forti piogge di qualche giorno fa era ancora abbastanza bagnato. Il sentiero va nel bosco, perlopiù su traccia, qualcosa anche su carreggiate strette. Nella parte bassa continua su strada sterrata e sotto l'Hotel Bellevue si unisce alla strada asfaltata. Fino a Ribčev Laz e Lago Bohinj solo pochi minuti di cammino.

Più commenti sotto le foto.
Così appariva l'hotel Ski su Rjava skala (pista Vogel) dalla staz. ferroviaria di Boh. Bistrica1
la nebbia mattutina bohinjka era troppo alta per promettere chiarezza in alture2
passaggio con funivia a gondola attraverso le nuvole3
 sopra la nebbia bohinjka splende di solito il Triglav, stavolta anche le cime più alte nelle nuvole4
5
con funivia a gondola superiamo 956 metri di dislivello in pochi minuti6
Vogel dalla seggiovia Orlova glava7
Capre innamorate alla stazione superiore della seggiovia Orlove glave.8
9
Il mio sentiero preferito verso il Vogel è quello che sotto la pista da sci Šija svolta verso Komna.10
Šija.11
Vogel (sinistra) ha ancora sfidato le nuvole, le cime sopra Konjsko sedlo si sono nascoste per qualche ora.12
In questa curva si vede ancora che parte del sentiero segue la vecchia mulattiera militare.13
Inizialmente facile traversata.14
Poi un po' di salita.15
Dopo una breve salita si vede già la cima del Vogel.16
Ancora una breve salita sul crinale, traversata e ascesa alla cima.17
18
Da qualche anno le protezioni facilitano la facile ascesa lungo il crinale.19
20
La roccia che attira sempre il mio sguardo.21
Traversata dei pendii settentrionali fioriti sotto il Vogel.22
23
24
Proprio sotto la cima.25
Nebbie in ascesa dal lato tolminese.26
Collina piramidale Kozlov rob sopra Tolmin.27
Sulla cima del Vogel, in una frazione di secondo, si sono dispiegati dalla nebbia panorami e raggi solari.28
Nei momenti di apertura delle nuvole, attraverso le erbe ondulate, si vedeva solo fino a Kobilja glava e Žabiški Kuk.29
Šija si è mostrata per attimi, Rodica sullo sfondo ostinatamente nascosta nelle nuvole.30
Matajur e il appena visibile Krnsko pogorje.31
Sembrava che il forte vento avrebbe finalmente spazzato via le nuvole, ma questo è il massimo che ho intravisto per qualche secondo in direzione di Vrh Krnic.32
Bivio sulla sella tra Vogel e Vrh Krnic33
Verso Šija34
35
36
37
Ogni anno nello stesso posto proprio sotto il sentiero cresce un magnifico mazzo di orliche38
Vista del sentiero da Vratc sotto Vrh Dlani verso Šija, dietro Rodica39
Un tempo soprattutto per la discesa, la parte scivolosa del sentiero è ben sistemata negli ultimi anni40
Oltre agli escursionisti soprattutto folle di turisti che si snodano da Šija verso Vogel, ora scendono più sicuro su questa parte meno amichevole del sentiero41
42
Sguardo verso il basso43
Sguardo indietro verso Vogel e sulle cime sopra Konjsko sedlo44
45
Le edelweiss stavano già aprendo le loro teste stellate46
Dal crinale di Šija verso la vetta assediata47
Mora nera48
Oltre Kobilja glava attraverso la brina si vedeva fino al mare49
Nonostante non il più facile accesso sempre assediata dai turisti cima Šija, stavolta due ragazze addirittura con racchette da neve (vista su Rodica)50
Sotto la seggiovia Orlove glave51
Sulla pista da sci più movimentata che a metà inverno52
Più scendevo più si chiariva53
Bonaccia prima dell'arrivo della gondola54
Lago di Bohinj dalla terrazza panoramica dietro l'Hotel Ski55
56
Le indicazioni mi hanno indirizzato sotto il ristorante Viharnik57
Passando il parco giochi per bambini e il labirinto58
59
qui ho probabilmente deviato dal sentiero giusto60
lungo un piacevole sentierino che presto inizia a salire, sono arrivata erroneamente alle casette vacanze61
se qualcun altro devia dal sentiero, proseguire oltre l'ultima casetta sulla larga pista ovvero strada peggiore a destra62
poi a sinistra e in discesa fino all'abbeveratoio ovvero rubinetto con acqua63
Passato l'abbeveratoio va il sentiero di montagna che ho mancato all'inizio. In seguito non ho più avuto problemi.64
attraverso i larici si vedeva fino a Ukanc65
il sentiero roccioso scende rapidamente nel bosco di larici66
Srednja vas ai piedi della Pokljuka, che chiude a nord la conca di Bohinj67
il sentiero attraversa la strada forestale68
attraverso la foresta69
70
qualche passo lungo la strada forestale71
72
il sentiero è ben curato73
74
attraverso la foresta mi avvolgevano profumi resinosi di ciclamini75
sulla radura boschiva accanto all'apiario76
ancora qualche minuto sulla strada forestale77
sotto l'hotel Bellevue il sentiero continua sulla strada asfaltata fino al lago di Bohinj78
purtroppo non c'era tempo per una sosta al lago79
dalla valle si è mostrato anche il vertici del Triglav80
81
(+6)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie