Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vogel 1922 m

Stampa
darinka41. 01. 2022 19:18:55
Grazie Sneg. nasmeh
mi piace
Stoick24. 04. 2022 09:50:31
Lunedì di Pasqua io e il collega abbiamo sfruttato l'ultimo giorno della stagione invernale e siamo saliti su Vogel (1923 m), prima con sci, poi con ramponi e piccozza. Sulla planina Zadnji Vogel escursionisti scialpinisti (su sci da fondo) ci hanno 'incontrato' velocemente, salendo sorprendentemente con sicurezza su neve dura verso la sella a destra della cresta. Quel giorno probabilmente neanche ai pedoni si sarebbe affondato molto.
Discesa proprio dalla cima non era per tutti, più avanti super condizioni. Abbiamo lasciato la via di approccio dopo 100 m a sinistra, poi a sinistra di Zadnji Vogel (non abbiamo visto la funivia) e presto ci siamo innestati sul Žagarjev graben.

breve documentarionasmeh
(+2)mi piace
darinka411. 06. 2022 17:06:27
10.6.2022. L'intenzione era andare altrove, ma abbiamo deciso per un'escursione senza sentiero fino alla diramazione per Vogel. Da Kneške Ravne. Un tempo c'era un sentiero. È segnato anche su alcune mappe. Ma il tempo ha fatto il suo. Non c'è più. Siamo andati più a sensazione. Abbiamo esaminato il terreno. C'era una pendenza piuttosto ripida. Abbiamo attraversato alcuni ghiaioni. Poi sul sentiero segnato per Vogel. Il vento ieri era piuttosto forte. Raffiche sulla cresta. Abbiamo incontrato parecchi escursionisti stranieri. Direi che qualcuno di loro si è ghiacciato, perché non erano proprio attrezzati per temperature più basse. Abbiamo proseguito verso Žabijski Kuk. Anche lì il vento ha fatto festa. Abbiamo trovato almeno un posto un po' riparato per lo spuntino e siamo scesi fino a Planina Podkuk. Poi per un po' sul sentiero E 7 fino alla diramazione per Kneške Ravne. La diramazione è poco visibile. E dopo dieci ore di cammino, qualche pausa e ricerca di passaggi su terreno senza sentiero, arrivati al punto di partenza a Kneške Ravne. Niente pioggia. Vedute bellissime. Si vedeva anche il mare. 16km e 1580 m di dislivello. Le zecche sono ancora attive sui sentieri. Renato, che andava per primo, ne ha avute di più. Per me e Marjan meno. nasmeh
fino alla rampa.1
poi accanto alla capanna di caccia.2
questo petelin è diventato spoglio.3
e andiamo4
per fortuna.5
Prospettiva nel cielo.6
speriamo di trovare il sentiero o ciò che ne resta.7
cerchiamo passaggi.8
poi nella ripidità.9
attraversiamo alcuni melišča.10
di nuovo nelle erbe.11
piuttosto alte.12
siamo già più in alto.13
il sentiero che Marijan aveva tracciato procedeva parecchio a sinistra rispetto a noi.14
si vedeva il mare.15
quando già pensi di essere più vicino al crinale se ne presenta un altro.16
vedute interessanti.17
I tratti senza sentiero sono piuttosto impegnativi.18
Bisognava vestirsi.19
Fiori lungo il sentiero.20
Sotto il crinale.21
Poi proseguiamo sul sentiero segnato.22
Tutti e tre siamo qui per la prima volta. La Velesa è appassita.23
Erba verde e genziana blu.24
Ed eccoci dopo cinque ore di cammino sul Vogel.25
Vetta panoramica.26
Non ci siamo fermati a lungo sulla cima.27
Soddisfatti.28
Proseguiamo verso Žabijski Kuk.29
Sentiero conosciuto.30
Pensava di volare.31
Ma non c'era niente.32
Očak si è mostrato. La mattina la cima era nelle nuvole.33
Bello è il sentiero di cresta.34
Guardiamo dove siamo andati senza sentiero.35
Sul Žabijski Kuk.36
Lungo il sentiero E7.37
Qui c'è una deviazione per Kneške Ravne.38
Passando il trogolo, Marijan ha probabilmente contratto la febbre dei topi l'anno scorso.39
Nelle Ravne.40
oltre il ponticello.41
ci guardiamo le cascate.42
piccoli mulini ad acqua.43
hanno sistemato bene.44
noi non l'abbiamo incontrato.45
vi dico che l'acqua è proprio fredda.46
(+5)mi piace
črow12. 06. 2022 08:25:25
Quel sentiero segnato su alcune mappe svolta a sinistra nella valle poco prima del rifugio di caccia. Presto si infila a destra nel ripido pendio. Questo sentiero si intuisce appena ora. Solo qua e là si trova ancora qualche tratto utilizzabile.
Il sentiero su cui siete andati ieri è il sentiero di caccia fino alle praterie sotto Šija e Vrh dlani. Questo sentiero è stato scavato anni fa da operai delle repubbliche meridionali. Lo usano i cacciatori delle riserve statali. Ma esiste anche un altro sentiero più nascosto usato dai contrabbandieri durante l'occupazione italiana.
Le descrizioni di questi luoghi sono state raccolte da Peter Podgornik sul sito Primorske stene.
(+10)mi piace
darinka412. 06. 2022 13:16:47
Dunque abbiamo sbagliato già alla capanna. Quando seguivamo ancora quel sentiero di caccia tracciabile. Pensavamo fosse quello dei contrabbandieri. Poi si è perso. Mi ricordo che Marijan diceva che il sentiero è segnato molto più a sinistra di dove siamo andati noi. Ma non è più visibile. Siamo andati per i fatti nostri di traverso su quella pendenza fino alla sella. Quando cerchi la prima volta. Lo trovi anche. nasmeh
Qui non c'era più né sentiero né traccia.1
Come seguidor di sentiero non sa né dove né come.2
(+1)mi piace
črow12. 06. 2022 16:59:48
Sì più a sinistra, nel bosco ripido è segnato il sentiero. Bisogna svoltare a sinistra prima del rifugio di caccia, da qualche parte all'incrocio con il sentiero per Razor planina. Nella foto 10 siete sul sentiero di caccia....il resto non posso affermare. Quello di caccia finisce o non è più visibile sull'erba sotto Šija (foto 18 e 19). Il sentiero dei contrabbandieri non è segnato. Per quel sentiero si va su per la valle verso Vrh nad Mernikom (foto 6). Nel catino sotto questa cima svolta a destra nel canalone e ci porta al punto dove voi avete raggiunto la SPP.
Sono però bei e solitari luoghi. Durante la stagione di caccia gli escursionisti non sono graditi lì. In memoria di un qualche episodio, è stata salita una via nella parete di Šija chiamata Sebastjanova rampanasmeh.
(+4)mi piace
jax12. 06. 2022 20:11:37
Sono andato su questo giro a novembre 2020 (durante il lockdown più stretto alle case ...). Il giro è meraviglioso e mi è riuscito di trovarlo abbastanza bene (forse solo fortuna). È descritto nella guida di Habjan, e online c'è anche questo:
https://www.summitpost.org/vratca-from-kneza-valley/385442
In breve, le mie esperienze sono le seguenti: fino alla Planina Prodi il sentiero si trova abbastanza bene. Il punto è che una volta era spoglio e poi (probabilmente) rinboschito con conifere. Quindi lì si segue bene il sentiero, ma dietro la planina nelle zone di foreste antiche, per lo più decidue, è molto più cancellato. Per quanto ricordo, dietro la planina sono andato prima vicino a quel canalone roccioso (lì ben visibile), poi a destra nel bosco (ingresso bosco visibile, poi entri in bosco deciduo dove il sentiero si perde parecchio sotto le foglie cadute), andato a destra (lontano da Vratca - controintuitivo) e poi in un punto a sinistra (valle indistinta, forse lievi tracce. Su questa parte in un punto un grosso albero è caduto sul sentiero, passaggio sgombrato con moto. Il sentiero non si vede nemmeno, ma quando vedi quel passaggio sgombrato, capisci di essere grosso modo giusto). Attraverso questo bosco più o meno fino in fondo, prima che il terreno si impenni, poi colpito il passaggio a sinistra indietro verso il canalone roccioso. Questo passaggio destra-sinistra nel bosco è davvero difficile da notare e forse ho avuto fortuna a colpirlo. Più avanti ho seguito il sentiero abbastanza bene su erba, ghiaia e brevi parti boschive. Solo quando arrivi a quei vasti prati sotto Vratca, la cosa si è persa o non sono più riuscito a seguirla. Lì si va più a naso, la sella è visibile comunque. A me sembrava più facile non salire troppo in fretta, ma tenersi un po' più in basso finché non ci si avvicina all'ingresso della sella e solo allora su. Ma ognuno trovi il passaggio più facile a sensazione. In ogni caso erba ripida e non vuoi essere lì quando è bagnato.
Alla cima di Vogel poi dritti lungo la cresta (un punto II, altro più facile). Più divertente e diretto che intorno sulle marcature.
A me questo giro è sembrato meraviglioso. Probabilmente meglio in autunno, allora lo consiglio vivamente.
(+5)mi piace
darinka413. 06. 2022 07:01:19
Grazie a entrambi per le info aggiuntive. Proprio su questo portale abbiamo avuto alcuni consigli utili. Dove vanno i sentieri. Almeno approssimativamente, per sapere la direzione e dove. Perché più in alto dove sei sull'erba e sui ghiaioni, devi valutare dove si può passare. Eravamo attenti a non salire troppo, perché poi sarebbe più difficile scendere sul sentiero. E anche la pendenza è più seria. Quando sei abituato ai senza sentiero non è così difficile. Davvero bei posti solitari e remoti. nasmeh
(+1)mi piace
darinka48. 01. 2023 13:38:25
Venerdì 6 gennaio finalmente un giorno di sole. Quando ti liberi della grigiore della valle il mondo sembra più bello. E non eravamo soli sul sentiero. Un altro escursionista con cane era in cammino. E con piacevole chiacchierata in discesa la giornata è stata magnifica. nasmeh Finché non nevica di nuovo la traccia è battuta.
sulla Planina Podkuk dove abbiamo iniziato la camminata.1
vista sul mare bianco.2
era visibile per tutto il tempo.3
siamo andati lungo il sentiero estivo.4
abbiamo avuto bei panorami.5
vista la pista invernale dove siamo andati fine dicembre. Ora è priva di neve.6
qui sopra proprio primaverile.7
continuando. Qualche neve sul sentiero.8
Tolminski Kuk è ben visibile.9
qui lasciamo i bastoncini e usiamo attrezzatura invernale.10
la neve tiene bene.11
verso la cima c'è qualche tratto senza neve.12
ma dalla tabella in poi si è fatto più freddo.13
neve varia qua e là.14
vista sul più alto.15
e Karavanke.16
siamo in vetta.17
Sentieri verso Krn e vicini.18
a Rodica. 19
osserva l'escursionista con il cane. 20
scendendo lungo il sentiero di salita. 21
Kuža lo aspetta al cartello. È abituato al sentiero nella neve. 22
il giorno è davvero splendido. 23
nessuna nuvola da nessuna parte. 24
tutte abbiamo già attraversato quella parte dal valico. 25
sentiero estivo è calpestato probabilmente dagli animali.26
chiacchieriamo. Davvero piacevole chiacchiera in discesa. 27
per lo stesso sentiero in valle. 28
le nebbie persistono. 29
passando la capanna su planina Razor a planina Podkuk. 30
(+6)mi piace
Fapo29. 04. 2023 18:08:11
pl. Kuk, pl. Razor, Vogel, Žabiški Kuk, pl. Kuk

Neve inizia intorno 1500m. Pochi visitatori. Nuvoloso all'inizio, caldo estivo alla fine. Sentiero ben segnato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+4)mi piace
ljubitelj gora1. 05. 2023 22:07:08
Kneške Ravne, senza sentiero, Vogel. Al crocevia sinistra verso pl. Razor, dopo 10 min in piano destra, sentiero visibile all'osservatorio caccia. Poi perso per valanghe, senza sentiero verso sella Žabiški K. e Vogel e più in alto sotto arbusti breve sentiero trasversale debole, sparisce presto o lasciato comunque. Su destra del canalone con erba visibile, con piccozza. Neve solo su cresta Vogel. Iniziata pioggia leggera, non fermato a lungo in cima. Discesa anche ramponi. Più basso esplorato sentiero trasversale, verso Rodica poi zigzag giù fino perso... discesa facile nel bosco di faggi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
albero al centro = la mia direzione di marcia16
(+3)mi piace
darinka46. 05. 2023 13:04:55
Vogel ieri. Con viste e quasi senza vento. Da Raven andati. Due escursionisti ci hanno superati. Nessun altro. Caldo, guanti non necessari affatto. Finalmente inverno se ne va. Lato Bohinj ancora molto neve. Non scelti sella Globoko. Discesi passando cartello. Su senza sentiero e impronte dove altri passati giorni prima. Cresta ancora neve che si scioglie. Vetta quasi nuda.
vedute mattutine dal sentiero. 1
nevai. 2
Žabijski kuk. 3
qui ancora senza neve sul sentiero. 4
Vista avanti.5
dove camminano ora.6
la cresta è piuttosto lunga fino al Tolminski Kuk. 7
nella ripidezza. 8
vista su Rodica. 9
cresta quasi a coltello.10
vista dal crinale.11
tutte le pendici ciottolose.12
sulla cima. Triglav dietro di noi.13
dal lato bohinjskijce c'è ancora molta neve.14
libero dalla neve in cima.15
Krn tra le nuvole.16
abbiamo avuto bei panorami.17
con prudenza lungo il crinale.18
su questo versante c'è ancora molta neve.19
Le Karavanke erano visibili.20
allora andiamo.21
Vista sull'altro lato.22
tratto ripido per la discesa.23
Abbiamo tolto i ramponi.24
e sul terreno asciutto.25
vista dove abbiamo camminato nella neve lo scorso dicembre. Nel circo tra Žabijski Kuk e Vogel.26
Ritorno nella valle.27
(+4)mi piace
Muškercva14. 06. 2023 07:42:35
Non condizioni attuali, ma idea per prossimo giro...

Fine ottobre 2022 proseguito traversata da Tolmin (trasporto pubblico a Tolmin, dormito ostello). Partenza 5 mattino da ostello, proseguito a villaggio Žabče. Raggiunto primo cartello a rifugio planina Razor. Da lì zig-zag a planina Lom su bel sentiero forestale battuto (Tolmin-Lom 2:15), poi sterrato a planina Kuk (Lom-Kuk 0:25), saluto alba meravigliosa. Bella strada a rifugio Planina Razor, tappeto foglie autunnali - stupendo (Kuk-rif 0:45). Rifugio chiuso fine ott, ma tè e colazione in stanza invernale ben tenuta.
Cartelli da rifugio a Vogel. Montagne autunnali belle con bonus solitudine. Rifugio a cima Vogel poco meno 2 ore.

Proseguito a Črni prst e Petrov Brdo, fine primo giorno.

Spero idea per tappa weekend! nasmeh
Partenza nel villaggio Žabče.1
Primo cartello.2
Sentiero verso planina Lom.3
Prima vista all'alba.4
Planina Lom5
Sentiero verso planina Kuk.6
Planina Kuk.7
Alba su planina Kuk.8
Sentiero verso la capanna su planina Razor.9
Capanna su planina Razor.10
Segnali direzionali verso Vogel, sopra la capanna.11
Sentiero per Vogel.12
Sentiero per Vogel.13
Lungo il sentiero.14
Poco sotto la cima.15
16
(+8)mi piace
ejas12347. 12. 2023 13:32:30
Ciao
Vorrei tempo camminata da Ski hotel Vogel a stazione inferiore funivia Ukanc
Si può e quanto tempo
Grazie info
(+1)mi piace
ejas12347. 12. 2023 20:22:12
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
darinka426. 01. 2024 11:17:15
Sul Vogel (25.01.2024) dalle Tolminskih Raven. Abbiamo scelto la via più lunga verso Planina Razor. Non molta neve lì. Non conoscevamo le condizioni. Fino al cartello per Vogel e Globoko era calpestato. Anche oltre passo Globoko impronte. Per Vogel non più. Abbiamo aperto la traccia. L'escursionista dietro contento delle nostre tracce. È venuto a vedere se era possibile lo ski touring. Ma più neve sotto la cima. Più in basso troppo poco. Conoscendo il sentiero invernale nessun problema. Nell'ultima parte fino alla cima forte vento a raffiche come previsto. Altrimenti bella giornata nell'abbraccio delle montagne. nasmeh
Candele di ghiaccio lungo il sentiero.1
Passeggiatori notturni sulla planina Razor.2
Al mattino tutto pieno di nuvole.3
Neve accumulata dal vento sul sentiero.4
Tolminski Kuk e Zeleni vrh.5
Žabijski Kuk.6
Così appare il sentiero nella neve.7
La cima è ancora lontana.8
Cercando la direzione giusta.9
Qui ben ghiacciato.10
Stiamo andando nella parte ripida.11
Evidentemente prominente in altezza.12
Ghiacciato.13
Entrambi al cartello.14
Sta diventando sempre più ventoso.15
Rodica è anch'essa coperta.16
Tali panorami.17
La cresta appare così.18
Anche la cresta ghiacciata.19
l'ultima parte fino alla cima.20
21
Vista indietro.22
il vento si è calmato quando ero in cima.23
Vedute dalla cima.24
Sulla cima25
in discesa lungo il sentiero di salita.26
piacevole incontro con Igor.27
rimane solo la parte più facile sul sentiero lungo la traccia.28
quando soffia il vento.29
stalattiti di ghiaccio in discesa.30
(+12)mi piace
saram26. 01. 2024 16:38:05
Bravo. Grazie per belle foto.
mi piace
darinka426. 01. 2024 21:30:58
saram grazie.
1
mi piace
darinka430. 04. 2024 21:58:05
29.4.2024. Neppure una decisione difficile. Andiamo a vedere com'è il sentiero da Raven a Vogel. Se ci arriviamo. Fino a dove arriviamo. Abbiamo preso il sentiero più corto. Fino a Planina Razor asciutto. Più avanti inizia la neve. Al bivio per Sella Globoko decidiamo definitivamente di continuare. Vento rinfrescava un po'. Ora condizioni miste. Parti del sentiero asciutte. Probabilmente sempre di più ogni giorno. Camminata piacevole fino al canalone. Dove saliamo dritti in pendenza al cartello. Sempre più caldo. Poi alla cima nessun problema, perché neve sul crinale si scioglie. Cima già quasi asciutta. Sotto la cima spizzichiamo. Essendo mattinieri prendiamo due ore per riposo e panorami. Osserviamo due parapendisti che volano vicino alla cima. Sempre più caldo. Come estate. Scendiamo al canalone. Neve ammorbidita, ma nessun problema. Attrezzatura invernale dove serve. Non incontrati quasi nessuno. Sembra che le valanghe siano già scivolate quasi tutte nei giorni precedenti. È stato un giorno in cui i sogni diventano realtà. Con vento tra i capelli.
sulla planina Razor.1
Nebbie sopra Tolmin.2
Neve sul sentiero e terreno nudo.3
Ci sono parti dove ce n'è tanto.4
Ma non abbiamo problemi.5
Già vicino al canalone.6
Appare così.7
Verso le montagne del Bohinj.8
Canalone pieno di neve.9
Sul crinale fino alla cima.10
Evitiamo le cornici.11
Cima erbosa.12
Un po' ventoso.13
Vista su Rodica.14
e il Triglav.15
Va riposti i ramponi.16
Tali panorami.17
Zabiški Kuk18
Laggiù verso Krn.19
Si stanno addensando le nuvole.20
Vista indietro.21
Abbiamo compagnia in aria.22
Sta diventando sempre più caldo.23
Vista sulle Julije centrali.24
La cresta sarà presto a cupola.25
Presso la tabella, dove di solito soffia il vento.26
In discesa.27
Neve ammorbidita dal forte sole.28
Discesa per il sentiero di ascesa.29
Lassù siamo entrati nel canalone.30
Va riposta l'attrezzatura invernale.31
I gentiliani sono in fiore.32
Vecchio albero nella foresta.33
(+5)mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie