| rozka31. 07. 2016 20:14:16 |
Beh, facciamo una più facile, magari un po' più corta ...sorpresa?!, ma comunque prendi imbrago e casco, lui già "di nascosto" infila la corda nello zaino Iniziamo a Kamniška Bela, oltre la cascata Orglice, dove un po' più su lasciamo il sentiero segnato per Presedljaj, giriamo a sinistra su bella sentiero battuto e poco dopo il sentiero si biforca di nuovo e giriamo di nuovo a sinistra, verso grotta Kamniška e Kovačnica. Tracciabilità fino alla grotta Kamniška OK, ma lì siamo passati un po' prima presso grande roccia a destra, sul "tobogan", dove segue un passaggio molto simpatico, da lì il sentiero sempre meno marcato e si perde completamente nel bosco... su per il pendio a bel prato fiorito che invita al riposo, così ci sediamo un po', io mi sono data da fare con le zecche poiché nell'erba alta ho evidentemente "raccattato" una grande famiglia che mi ha presa per una loro?!! Il sentiero continua a destra e un po' in traverso, poi di nuovo ripido su e presto siamo a Kovačnica ovvero il mio appartamento altimetrico appena acquistato, hehe... ha vista, ha finestre e letti già pronti, e ancora nessun insetto , certo controlliamo anche il piano superiore, che è molto più crollato, ma ha vista verso Brana... È seguito l'ascesa al sentiero che si unisce a quello da Repov kot e siamo già a Staničev vrh, urrà, spuntino... quasi, perché in quel momento realizzo, ora inizia, oggi continuiamo... ha ha ha e sì, lo spuntino è rimasto nello zaino. Sul traverso stesso difficile dire qualcosa di nuovo, tranne che mi sono incastrata seduta su una crestina, beh, situazione comica, hahaha e che in discesa non c'era proprio un gradino abbastanza grande per me... beh, ce ne sarebbero altri, quindi la prossima volta li vivrò diversamente e sì, certo, era presente la paura ovvero più rispetto/paura, poiché erano in testa da un po' e poiché eravamo assicurati solo dalla cima Stanič, la mia prudenza era ancora più "marcata", essendo io più "soft" . A Staničev vrh si unisce un altro giovane e così noi, evidentemente tardi, eravamo soli sull'intero traverso. A Srebrno sedlo erba, erba verde e sdraiarsi e solo sdraiarsi, sebbene ci fosse ancora una looonga discesa in valle... siamo scesi sul segnato verso Korošica, ma quando il sentiero inizia a "appiattirsi", siamo girati a destra e fatto un passaggio ottimale che ci ha portati direttamente alla fine del prato Petkove njive, poi sulle "ghiaie" e Skok, conclusi con rinfresco alla cascata. Beh, gita un po' diversa, soprattutto l'approccio, più lunga ma varia, in tutta la giornata incontrati tre "pazzi", così abbiamo goduto del silenzio, viste, caldo, umidità e sguardi vertiginosi laggiù... Grazie per corda, limonata e compagnia
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12