Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zeleniške špice

Stampa
dprapr1. 09. 2017 07:40:55
Bravo, Zlatko. Ho un po' di rimorso. L'ultima foto è la ciliegina sulla torta.
(+2)mi piace
stankoju1. 09. 2017 09:01:36
Qualche mia foto del giro di ieri. Descrizione già data da Zlatko.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+8)mi piace
rozka3. 09. 2017 09:07:22
Congratulazioni, Zlatko & Co, per l'escursionenasmeh, leggendo la tua descrizione ho rivissuto il traverso e come "impanicavo" anch'iozadregamežikanje
Sì sì, l'"appartamento" va prenotato prima, hahaaa velik nasmeh
ciaonasmeh
(+5)mi piace
ŠpRo2917. 09. 2018 16:49:08
Noi due le abbiamo attraversate ieri. Bella giornata, vedute splendide e vera poesia lassù. Felice che la corda fosse con noi.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+9)mi piace
Shkaro27. 06. 2019 22:23:02
Martedì (25.06.2019) dovevamo andare nelle Alpi. La decisione è caduta rapidamente sulle Cime Zeleniške e così siamo arrivati a Jermanci intorno alle 6 del mattino e abbiamo preparato gli zaini. Siamo partiti bene e siamo arrivati all'area V Klinu e ci siamo staccati a destra su un sentiero non segnato. Ci siamo confusi e siamo andati verso il rifugio di caccia sotto Kamniški Dedec. Qui eravamo sul lato destro di Repov Kot, ma avremmo dovuto essere sul lato sinistro velik nasmeh Abbiamo seguito il sentiero che si unisce rapidamente al sentiero corretto attraverso Repov kot e presto arriviamo alla pozza dove ci laviamo e beviamo acqua. Da due canaloni scegliamo quello sinistro per arrampicarci un po' prima della cresta. Raggiungiamo la cresta sotto Staničev vrh attraverso ghiaia velik nasmeh Da Staničev vrh parte della squadra scende, parte fa calata. Orientamento sulla cresta logico e ci sono ometti e occasionalmente sentiero battuto. Nebeška lojtra [è] un meraviglioso piacere di arrampicata. Ci sono parecchie parti friabili e bisogna fare attenzione. Raggiungiamo il Bordo Più Alto delle Cime Zeleniške e scendiamo a Srebrno sedlo e decidiamo di andare a Planjava. Raggiungiamo Planjava velocemente e altrettanto velocemente alla capanna a Kamniško sedlo per una Laško fredda. Da Planjava a Kamniško sedlo ci sono 3 piccole nevicate che si possono passare senza attrezzatura invernale, ma attenzione. Dal valico a Jermanci il sentiero senza particolarità. Bella giornata sfruttata in KS nasmeh

Breve registrazione visiva del percorso -> https://www.relive.cc/view/2481275010
Mattina su Jermanca e vista verso la cresta1
Ripida ascesa verso Kamniški Dedec2
Istantanea dal sentiero di caccia3
Pozze... ideali per lavarsi e fare il bagno :)4
Da lì in poi lungo la valletta sinistra5
Vista dalle ghiaie sotto Staničev vrh verso la sella e Planjava6
Aprirsi la strada tra le ghiaie :D7
Splendido Staničev vrh8
Splendido crinale delle Zeleniške špice9
A momenti eravamo nella nuvola, ideale perché faceva un caldo boooono10
Arrampicata sulle guglie11
Splendido ambiente12
Accanto alla finestra verso Srebrno sedlo13
Scorcio sul sentiero verso Planjava14
Panorama dalla cima di Planjava15
Nel regno dello stambecco16
Vista sul nevaio da attraversare e Kamniško sedlo17
Uno dei nevai da attraversare sul sentiero da Planjava a Kamniško sedlo18
Finalmente meritata Laško e vista su Brana19
Tutto il gruppo al Kamniško sedlo :)20
(+8)mi piace
Dr_Ursic18. 05. 2020 21:04:51
Dalla Kamniška Bistrica ci dirigiamo verso Jermanci - nostro punto di partenza.
Lungo la via verso Kamniško sedlo, al cartello per Kamniško sedlo, giriamo a destra su terreno senza sentiero (sentiero ben visibile) verso Repov kot. Quando arriviamo a Tolmunčki continuiamo altri 2 minuti, dove si stacca a destra il sentiero (segnato da ometto) verso la gola che porta a Staničev vrh - inizio del traverso della cresta delle Cime Zeleniške fino alla loro vetta più alta. Sulla cresta stessa molti salti e discese alle guglie. Difficoltà di arrampicata per lo più I-II, in qualche punto fino a III grado. In generale il camino "nebeška lojtra" è piuttosto impegnativo ma la roccia è buona con molti appigli.
Dalla cima delle Cime Zeleniške abbiamo proseguito verso Planjava e poi discesa a Kamniško sedlo.
Punto di partenza Jermanca - vista verso la cresta delle Zeleniške špice.1
Sul sentiero nel Repov kot.2
Tolmunčki nel Repov kot.3
Dopo circa 2 minuti dai Tolmunčki, il sentiero svolta a destra (segnato con una figura).4
Vista sul canalone verso Staničev vrh.5
nella grap6
Prospettiva indietro7
vista verso Planjava8
veduta verso Kamniški Dedec9
Avanti verso Staničev vrh.10
Prospettiva indietro11
Staničev vrh - inizio del traverso della cresta delle Zeleniške špice.12
Ancoraggio pronto su Stanič per calata se necessario.13
Vista sulla discesa da Stanič.14
Vista indietro su Stanič e prosecuzione del sentiero sotto il successivo crinale.15
Vista avanti sul crinale16
Ingresso nella nebeško lojtro contrassegnato con III17
Nel camino nebeška lojtra18
Prospettiva indietro19
Prospettiva indietro20
In cima alla nebeška lojtra21
vista verso Lučki Dedec22
Discesa alla selletta23
Prospettiva indietro24
Vista sull'ultimo tratto di salita verso la cima delle Zeleniške špice - lungo la gola centrale della roccia destra verso l'alto25
Cima più alta delle Zeleniške špice26
Discesa dalla cima più alta e proseguimento lungo il crinale verso la seconda cima delle Zeleniške špice27
2ª cima28
Direttamente avanti verso Planjava e vista sul crinale scalato delle Zeleniške špice29
verso Planjava30
Planjava31
Descrizione della difficoltà del crinale - ho preso in prestito l'immagine dal sito plezanje.net32
(+11)mi piace
Gipsy25. 05. 2020 14:11:02
Ciao,

la via è completamente asciutta?

Grazie e saluti, G
mi piace
Dr_Ursic26. 05. 2020 06:35:14
Gipsy.
Sì il sentiero è completamente asciutto fino a Planjava. Nella discesa da Planjava c'erano 2 piccoli nevai, che non richiedevano attrezzatura invernale. Probabilmente anche quelli ora non ci sono più.

LPD
mi piace
parenzo26. 05. 2020 08:24:32
David, complimenti.
Se vedo bene dalla foto 15: per la prossima volta consiglio, dopo la discesa da Stanič, dal sellino dritto su alla torretta successiva. È molto più bello, più facile e anche "più sicuro" di quel traverso sotto.
(+1)mi piace
Dr_Ursic26. 05. 2020 22:05:06
Parenzo grazie per INFO. Proveremo la prossima volta.
mi piace
Volk27. 05. 2020 21:28:31
Attraverso Repov kot sotto Stanič. Discesa a Zelenica e da lì profondamente sopra Bela. A sinistra in traversata orientativamente complicata dei versanti meridionali delle Zeleniške špice. Stavolta invece di discesa a Šraj pesek, ritorno verso la cresta ...
Attraverso evidente canalino nell'ignoto. In alto a destra no, a sinistra sì!nasmeh
Alla cresta Zeleniške mi avvicino anche sotto 'Nebeška lojtra'. Scalata verso il basso a Stanič piuttosto impegnativa. Verso l'alto più facile.velik nasmeh

In breve, sapore pieno di natura selvaggia.

Saluti.
malga che dà il nome ...1
Uno dei passaggi chiave ...2
Per me? ...3
Questa volta su ...4
Affinché me lo ricordi ...5
Attraversamento ...6
Crinale principale dal sentiero laterale ...7
Navzdol mi stringeva ...8
Orgoglioso ...9
Per sempre ...10
(+16)mi piace
zokipoki27. 05. 2020 23:16:36
Tour dura, bel passaggio e bella cengia! Le teste solcate delle guglie sono come esseri viventi pietrificati! Saluti
mi piace
Volk28. 05. 2020 08:57:18
Verissimo, esseri viventi pietrificati in quel mondo non mancano.

Saluti.
(+1)mi piace
janezs7314. 07. 2020 21:47:22
Ieri con collega sulle Cime Zeleniške. Magnifica giornata, 4h di puro godimento - siamo rimasti sulla cresta. Mi unisco all'opinione che lungo la cresta sia più facile e soprattutto più compatto - tutto il resto è approssimazione migliore o peggiore di cava. Così abbiamo fatto tutte le torri grandi e piccole (una torricella piccola omessa). Con corda scesi 2 volte, da Staničev vrh e dalla penultima torre. Prima volta più per ambientamento, seconda per necessità. Comunque non consiglio il giro a nessuno senza corda e attrezzatura essenziale per sicura - non si sa mai dove si rompe. Vale notare che l'unico ritiro facile è in realtà lungo la cresta fino alla fine. Solo nell'ultima parte ci sono alcuni aggiramenti più facili. All'inizio e al centro tutto intorno è più difficile.
Ritorno attraverso Repov kot - parte alta tipica cava - tutto aspetta solo di farti perdere l'equilibrio jezen - almeno sai con cosa pagare il piacere sulla cresta velik nasmeh
(+5)mi piace
janezs7315. 07. 2020 09:16:53
perché lo salteresti, è una così bella arrampicata e l'unica discesa seria velik nasmeh
mi piace
Dr.ejči20. 10. 2020 20:48:42
Parte 1, senza introduzione e conclusione. Così più o meno, descriverei brevemente la gita domenicale (av)ventura.velik nasmeh
Questa volta inizio a Dedcu...introduzione, Rigeljc, salto...1
...subito a testa in giù...2
...piuttosto vecchio spit, per calata a destra...3
...preferisco andare a sinistra, sulla rampa a placche...4
...goffamente liscia, quindi vado con aiuto...5
...dietro il larice sinistro si calerebbe, dietro i destri è visibile la rampa...6
...poi segue lo shock!...i locali, presumo, dal mio ultimo visita, hanno fatto un'autostrada..7
...ma per fortuna solo fino all'inizio della parte di arrampicata8
...sguardo indietro...9
...primo dettaglio...retromarcia, liscia II...10
...avanti poi, il tratto più compatto...11
...peccato che sia così corto...12
...interessante, passaggio nella parete...13
...verso la parte più stretta...14
...nel frattempo Dec riceve una visita...15
...discesa delicata...16
...segue il settore scalata facile...17
...nemmeno qualche colpo nuotante sfugge...18
...isolato...19
...d rigonfiamento...dritto sopra, cruda III!...20
...quella è impraticabile...21
...sinistra passaggio aereo, destra sotto larice giù nel traverso (più facile)...22
...lasciato per la prossima...23
...meglio preso la cengia a destra...24
...fino alla fine del contrafforte...25
...poi a sinistra, in discesa, in una traversata più lunga sotto le cime...26
...cime evitate, piuttosto ricoperte di vegetazione...27
...vista indietro, sul contrafforte...28
...indietro su, alla cresta...29
...prima all'ultima sezione invasa dalla vegetazione...30
...faccio una pausa caffè...31
...traversata su ghiaia a destra, fino all'ultima parte davvero faticosa...32
...il omino ancora tiene...33
...ovviamente poco visitato...trovata una custodia per sega persa tre anni fa...34
...il tempo si guasta...35
...ultima salita al bivio del sentiero verso Kovačnica...36
...ramo leggendario segato sotto Stanič...37
...il tempo mi impedisce il finale (Staničev vrh), quindi mi unisco al collega croato...38
...torno a casa perché lassù mi stanno già facendo la foto.39
(+17)mi piace
palček plezalček21. 10. 2020 12:07:59
Superca, bello nasmeh. Anche la mia voglia con introduzione e conclusione.
(+2)mi piace
JusAvgustin21. 10. 2020 17:42:55
Livello abilità Šodr: DIO!
(+2)mi piace
lijaneja21. 10. 2020 18:19:44
Molto illustrativo, Andrej! Mi hai dato ispirazione per l'anno prossimo. Quanto ti mancava a Stanič?
(+2)mi piace
Dr.ejči22. 10. 2020 08:38:44
Beh, che ne so, Tone?...in cima alla gola crollata ero, quindi una ventina-trentina di minuti alla cima?
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie