Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ajdna

Stampa
Majdag10. 05. 2013 15:09:59

....Završnica, Smolnik, Ajdna, Valvasor....Il sentiero è bello, in alcuni punti un po' umido /acqua/. A Smolnik per la scorciatoia, subito di fronte alla "via cavo". È piuttosto ripido. Sul pendio soleggiato, poco prima della cima, fiorisce già l'elleboro profumato. A Ajdna per la via di arrampicata, ritorno per il sentiero normale. Ai miei piccoli monelli all'inizio della via di arrampicata aiuto sempre. Avrikelj è già sfiorito. Difficile trovare ancora un fiore sulle rupi. Verso Valvasor per il sentiero che attraversa la strada. Ma non quello segnato, bensì quello nel bosco. Si unisce a quel sentierino di fronte a Smolnik. In valle per la "via cavo" poco dopo la panchina. Bella escursione, anche se la visibilità oggi non era la migliore. Beh, almeno non ha piovutonasmehvelik nasmeh
- Završnica, poco prima della cima di Smolnik1
- Smolnik2
- Aconito profumato3
- Mračnica4
- Vedute da Ajdna5
- Ricordo degli antenati6
- Avrikelj, l'ho trovato a malapena7
- Valvasor, oggi molti automobili parcheggiate8
(+6)mi piace
Kokta13. 05. 2013 00:16:02
Le segnalazioni sul sentiero sono rare, nella seconda metà del sentiero probabilmente è finita la vernice bianca per i punti delle marcature. Il sentiero andrebbe classificato come parzialmente o scarsamente segnato. Intendo la seconda metà dal Koroška Bela. Un altro dato sbagliato è il cartello con Difficult trail 20 min, che è sotto la cima. Sul portale è segnato come sentiero facile segnato, e lo è davvero. Lo scrivo perché quel cartello non scoraggi qualcuno dalla salita a questo meraviglioso punto panoramico.
1
questa è la segnaletica2
anche questo3
il cartello menzionato4
vista verso Stol5
Jesenice6
Bled e Babji zob7
piove bene8
9
10
si sente il rombo del tuono, ma per fortuna Ajdna non arriva11
segnavia12
Koroška Bela13
(+2)mi piace
Majdag1. 11. 2013 15:06:04

...Završnica, Smolnik, Ajdna...- Giorno del ricordo, davvero. Con Ira siamo soli, i miei pensieri sono con Žak, l'amico cane di mia sorella che ha dovuto andarsene troppo presto nei campi di caccia canini per una zecca. Involontariamente diventi più triste e pensieroso quando stai lì nella chiesetta su Ajdna. Ho sempre un sentimento speciale verso i nostri antenati. Puoi immaginare come vivevano, si nascondevano e sopravvivevano. Ma su Ajdna dopo 9 anni hanno ricominciato i lavori, c'è scritto nel libro di vetta. I sentieri sono piuttosto bagnati, pieni di foglie. Questo bel autunno finisce presto, quasi più colori, peccato. Il sentiero normale a Završnica è completamente chiuso. Deviazione a Moste alla fine del ponte. Sentiero stretto, molto ripido è a senso unico- semaforo. nasmeh
 - Žak- agosto scorso1
- Nebbie si avvolgono su Dežela2
- Cresta di Belščica con Stol3
- Su Ajdna4
- Che panorama, sui picchi e nella valle5
- Verso Hruški vrh, Kepa6
- Stol oggi deve essere stato ben frequentato7
 - Ajdna8
(+2)mi piace
UROS125. 11. 2013 04:37:14
Per il libro delle firme so che c'è, ma mi chiedo se c'è anche il timbro sulla cima di Ajdna???
mi piace
Majdag25. 11. 2013 13:22:54

...UROS1 ...Non c'è timbro...
mi piace
Majdag27. 03. 2014 11:19:17

...Smolnik, Ajdna...escursione adatta per questo tempo instabile. Neve solo una traccia lungo la strada forestale. Non lontano, ma bellonasmeh
 - Da Smolnik 1
 - Sulla via ferrata2
- Viadotto Moste da Ajdna3
 - Valle dell'alta Sava con Jesenice e Mežakla4
 - Chiesa dei nostri antenati5
- Nuova acquisizione sul percorso più lungo6
(+3)mi piace
pohodnica5327. 03. 2014 12:08:45
@Majdag che bel sentiero verso Ajdna, anche a me è piaciuto e invita a tornarci; ma porti il cagnolino oltre quella "parte più ripida-rocciosa" della ferrata? Salutimežikanje
(+2)mi piace
Majdag27. 03. 2014 12:38:35

...Sì, sulle prime due rocce la tengo sotto braccio, poi va da sola ed è sempre davanti a me sul grebencino...
1
(+5)mi piace
Bandzo29. 03. 2014 18:42:47
Bella giornata soleggiata l'abbiamo usata per visitare Ajdna. Abbiamo parcheggiato lungo la strada sterrata circa 30 min dal rifugio Valvasor. A Ajdna siamo andati passando il rifugio, in discesa. Siamo tornati per la strada inferiore. Quasi niente neve o fango, panorami super. Niente da dire.
(+1)mi piace
velkavrh30. 03. 2014 18:31:20
Oggi tornando dal rifugio Valvasor sono salito anche su Ajdna. Ho visitato il sito archeologico. Mi hanno sorpreso le catene. Un po' di allenamento per escursioni più impegnative.
All'inizio.1
La sicurezza è al primo posto. Accesso più facile senza cavi è dal lato anteriore.2
Inizio del sentiero protetto appare così.3
Il sentiero non è una bazzecola.4
Prima della vetta.5
Cima occupata.6
Vista nella valle.7
Hanno scoperto vari oggetti.8
Alcuni erano grandi.9
L'oggetto principale era una chiesa.10
(+1)mi piace
Kokta23. 06. 2014 21:16:48
Sabato pomeriggio da Završnica a Smolnik e Ajdna, poi ritorno a Valvasor per la sorpresa di Babudro e in valle.
1
2
3
4
vista da Smolnik5
6
7
Bella vista verso Stol8
avanti fino ad Ajdna9
10
11
12
vista da Ajdna13
14
a Stol15
Sorpresa di Babudro16
17
18
al ritorno ho trovato anche questo :)19
bello qui20
(+2)mi piace
Majdag3. 08. 2014 14:53:26

...Si può anche con l'autobus...velik nasmehnasmeh
- Anche così si può arrivare..1
(+1)mi piace
Majdag11. 12. 2014 17:29:32
Smolnik, Ajdna, Valvasor

..Un "giorno per gli dei"
potrei dire per ieri. Il sentiero giusto congelato quanto basta per un passo sicuronasmehPiù sul link sotto, e buona fortunanasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2014/12/1012-2014-dan-za-bogove.html
- Vedute meravigliose1
(+3)mi piace
ločanka12. 12. 2014 18:48:03
Questo Smolnik mi ha entusiasmato, specialmente i pini e le viste su Stol. E la panchina anche. Fantastico! Ci andrei. Al caffè davanti al rifugio Valvasor mi sento sempre bene. Quanto tempo di cammino per un giro così? Grazie in anticipo.
(+1)mi piace
Majdag13. 12. 2014 14:08:44

....Io e la mia Ira camminiamo più piano quando siamo da sole. Godiamo, abbiamo tanto da vedere, entrambe. Abbiamo camminato con una lunga sosta a Smolnik e soprattutto Ajdna, quattro ore e mezza. nasmeh
(+1)mi piace
ločanka14. 12. 2014 12:59:43
Grazie, ma non so ancora tutto. Come trovo il sentiero verso Ajdna?

mi piace
Majdag14. 12. 2014 13:26:58

...Non è difficile, se sali per la ripida, scendi dall'altro lato sulla strada forestale. Continua a sinistra sulla strada, verso Potoška planina. Dopo circa 15 minuti arrivi allo svincolo per Ajdna. Lì ci sono anche cartelli in tutte le direzioni. Tutti i sentieri- Ajdna e Smolnik sono ben descritti da Heinz su Hribi.net. Ločanka, è abbastanza ben segnatonasmeh
- Dritto lungo il sentiero fino alla strada forestale1
- Strada forestale verso Potoška2
- Segnavia, sinistra discesa verso Ajdna, destra su bel sentiero a Valvasorja3
mi piace
ločanka14. 12. 2014 16:53:18
Tutto chiaro. Grazie!
mi piace
ločanka21. 12. 2014 19:01:49
Questo Smolnik non mi usciva dalla testa e oggi era il giorno giusto per questa escursione. Inizio a Završnica-Smolnik-Ajdna-Valvazor-Završnica - questa era la direzione della camminata. Sono convinta che ci sono pochi tali picchi poco noti la cui posizione è determinata vicino a montagne molto più alte, ma che sono così lussureggianti con viste sul sentiero stesso, che non è sprecato tempo fermarsi e ammirare. La cima è del tutto eccezionale, dove puoi meditare ad occhi aperti. Una cima dove potresti stare ore e dimenticare il tempo. Grazie davvero a Majdag che ha presentato questa variante ad anello dell'escursione, e anche a Heinz per la descrizione del sentiero. Devo tornarci su!
vedute su Stol sono una costante1
vischio bianco - un po' è venuto con me per l'addobbo natalizio2
verso Razor3
4
5
pino a forma di tavolo lungo il sentiero6
vista verso la valle7
vista su Smolnik dal sentiero8
panchina per meditare9
seconda panchina10
vista indietro verso Ajdna11
casetta presso il rifugio di caccia12
13
verso Ajdna14
di fronte ad Ajdna15
16
17
18
oggi al rifugio Valvasorjev19
(+3)mi piace
Majdag7. 04. 2015 20:51:27

...Smolnik, Valvasor... I sentieri sono belli, anche da Smolnik verso Valvasor. Il godimento in vetta è stato disturbato solo dal vento.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/04/smolnik-nad-zavrsnico.html
- Smolnik - cima1
- Bei panorami2
- Schiuma di zucchero3
(+2)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie