Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ajdna

Stampa
Majdag4. 05. 2015 17:31:26

.. Malga Potoška, Ajdna, Smolnik... Fiaba primaverile è lì nelle falesie vicino a Potoška... La natura fiorisce e con la sua bellezza illumina momenti di vita per molti. Il sentiero fino a Valvasor è bello, almeno fino alla diramazione per Potoška...nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/05/spomladanska-pravljica.html
- Bellezza della natura intatta1
- Bellezza della natura intatta2
- Bellezza della natura intatta3
(+3)mi piace
otiv4. 05. 2015 18:02:58
Meraviglioso, Majdag. Devi essere stata arrostita da quella folla di girasoli. velik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Majdag4. 05. 2015 19:05:20

.. Sì otiv, benefico per l'animanasmeh
mi piace
Majdag27. 08. 2015 20:27:18

... Smolnik, Ajdna... Vicino e bello, panorami meravigliosi.nasmeh
 - Vedute da Smolnik1
- Smolnik2
- Chiesetta su Ajdna3
- Vedute da Ajdna4
- Vedute5
- Vedute6
- Panorama7
- Godimento8
- Araldi del sole9
- Sfumature di verde - Završnica10
- Sentiero percorso11
(+2)mi piace
Majdag4. 03. 2016 17:15:14

... Smolnik, malga Potoška.... Neve crostosa, spessore del manto nevoso molto variabile, ma bello.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/03/s-soncem-obsijana-potoska-planina.html
- Smolnik1
- Stol2
- Potoška planina3
- Vedute sulle montagne e la valle4
(+4)mi piace
Majdag21. 04. 2016 17:31:38

.... Bella è la primavera, ancora più bella lì dove fioriscono i narcisi e i delicati fiori salutano i visitatori..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/04/v-kraljestvu-sonckov.html
Meraviglioso fiore...1
Avrikelj...2
Parte sanata della strada verso Valvasorju...3
Raggi di sole per l'anima...4
(+5)mi piace
zlatica21. 04. 2016 18:59:34
Majdag, molto bello; ma come trovare quei giardini fioriti se nessuno ti dice esattamente dove si nascondono?! zmedenvelik nasmeh. Chi lo vive dal vivo lo tiene sicuramente come un grande segreto!
(+1)mi piace
Majdag22. 04. 2016 08:33:32

.. Zlatica grazie, viviamo in un tempo in cui alcuni sono capaci di distruggere tutto ciò che è bello. Solo perché nessun altro goda delle bellezze eccezionali...nasmeh
(+1)mi piace
Parkeljc6. 03. 2017 16:43:40
Sebbene fosse ancora una vera nevicata a quell'altitudine nella mattinata, un po' più in basso solo pioggia, a mezzogiorno era una giornata davvero bella, quasi primaverile. Niente neve sul sentiero. Il sentiero è fangoso in alcuni punti, specialmente all'inizio, poiché l'acqua scorre sul sentiero in vari punti. Più in alto alcuni alberi caduti sul sentiero, che sarebbe bello rimuovere. Resti del sito archeologico ben restaurati. Si vede che è stato investito parecchio sforzo (leggi: EUR). Vale la pena se non sapete dove andare per un'ora o due.
Partenza a Potoki, bivio1
proprio sotto la cima2
in cima..3
oggetto sacro ristrutturato4
altare massiccio5
e anche uno sguardo indietro6
(+3)mi piace
Majdag10. 03. 2017 12:40:57
Smolnik e Ajdna...

- Parkeljc grazie per l'idea.. Da Završnica attraverso il bosco il sentiero era ghiacciato al mattino, dopo un po' fangoso. La neve sul sentiero devi cercarla bene se la vuoi vedere. Le rocce sono asciutte e in vetta viste divine. Solo il vento ha soffiato forte mercoledì. Mi ha spostato sui due punti panoramici...nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/03/ajdna-in-smolnik-razglednika-pod-stolom.html
- Stamattina a Završnica...1
- Sulle rocce verso il crinale sommitale...2
- I panorami sono divini...3
- Smolnik...4
(+5)mi piace
velkavrh29. 06. 2017 18:01:38
Nel quadro del campo montano per giovani siamo saliti sull'Ajdna. Naturalmente siamo andati su per il sentiero normale.
Partenza da Valvazorja.1
Lungo il normale sentiero.2
3
In cima all'Ajdna.4
È seguito anche il sopralluogo al sito archeologico.5
Resti della chiesa.6
L'insediamento era piuttosto grande.7
8
(+1)mi piace
Majdag12. 12. 2017 15:02:07
Ajdna e Smolnik....
Le condizioni cambiano velocemente dopo la pioggia e oggi sono diverse che domenica. Quando cadrà la neve, il sentiero sarà di nuovo piacevole per le ciaspole..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/12/in-pravijo-da-v-gori-ajdni-se-vedno.html
- È un piacere andare fino in fondo1
- e lasciare impronte2
- Vento che vortica la neve lungo la cresta di Belščica3
- Ajdna, insediamento degli antenati4
(+3)mi piace
lakkon7. 02. 2019 09:25:13
Ciao!

Il sentiero è attualmente
http://hribi.net/izlet/potoki_ajdna_/11/498/843
in condizioni decenti ((non)segnato, alberi caduti, ecc.)?

Se voglio partire da questo punto (Potoki), alla cima via ferrata, allora probabilmente non devo deviare a destra più in alto direttamente su Ajdna? Assumo di continuare verso il bivio Na Sušeh (cioè rifugio Valvasor?) e solo da lì o da un bivio precedente su quel sentiero: http://hribi.net/izlet/na_suseh_ajdna_plezalna_pot/11/498/842?

Ritorno via il sentiero facile diretto originale Ajdna-Potoki.

Grazie per l'aiuto.
mi piace
Gizmo929. 02. 2019 10:07:31
Ero sull'Ajdna circa un mese fa ma solo dal bivio Sušeh alla cima via "arrampicata" e discesa facile; il sentiero era ok.
mi piace
Majdag3. 05. 2019 08:37:13

Smolnik, Ajdna, Valvasor... bello giro del 1 maggio. Su Smolnik fiorisce l'acónito profumato, su Ajdna la primula. Sentieri per lo più asciutti, anche rocce sulla via di arrampicata. Sentiero inferiore più lungo per salire ad Ajdna ha gradini rinforzati e cavo d'acciaio nel tratto superiore.nasmehnasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/05/smolnik-ajdna-valvasor-prvomajsko.html
- Bled con dintorni, vedute sulla ripida pendice verso Smolnik1
- Ajdna dal sentiero di arrampicata2
- Kepa, Gubno, Dovška Baba, Hruščanski vrh, neve ovunque3
- Panorama incantatore4
(+2)mi piace
Parkeljc28. 10. 2019 21:29:16
Lasciato l'auto alla curva tra Koroška Bela e Potoki (Soteska), cerco inizialmente un sentiero ben visibile oltre la ferrovia e il pascolo, che scompare subito. Svolto leggermente a destra nel bosco, poi lungo la radura passando numerosi buchi e serbatoi d'acqua. Presto appare un bel sentiero ripido coperto di foglie che sale lungo una cresta pronunciata verso una vetta sconosciuta. Nessun ometto in cima, solo due buche, in una resti di un fuoco. Per un momento perdo il sentiero, continuo giù verso una sella pronunciata. Alla sella trovo il sentiero che occasionalmente si perde nella vera giungla. Poco su, poco giù. Poiché mi sembra più giù che su, decido di andare per i fatti miei in salita. Senza parlare delle zecche, bottiglie e secchi di plastica ovunque. Sì, i forestali lasciano di tutto. Attraverso binari, radura, torrente Sevnik, e dopo aver sfondato e lottato con tutti i tipi di crescita forestale raggiungo finalmente il sentiero segnato. Il sentiero è eroso dall'acqua e presto si allarga quasi in una vera strada. Fino a poco tempo fa era solo un sentiero, ora hanno scavato ovunque e fatto una strada. Quando arrivo allo svincolo dove c'era scritto "Ajdna non transitabile", la curiosità ha la meglio sul perché. E l'ho scoperto velik nasmeh . Il sentiero è abbandonato da tempo, scompare presto e riappare, aiutano alcuni mucchietti di pietre, alla fine finiscono o non li ho visti zadrega. Procedo a sensazione, attraversando decine di alberi caduti. Quando arrivo alla selletta dove si uniscono i sentieri segnati (da Valvasor e da Potoki), alla cima Ajdna resta solo un po' di pendenza. Dopo 10 minuti raggiungo la cima. Soleggiato e caldo, panorami non troppo lontani, ma obiettivo raggiunto. Dopo un'ora di meditazione ritorno per la via classica al villaggio Potoki, poi altri cca 15 minuti di cammino lungo la strada al punto di partenza.
Sava Dolinka sbarrata1
Il mio punto di partenza2
Prime vedute3
..4
Ajdna in lontananza5
sentiero6
Finalmente sul sentiero segnato..7
Malgrado l'avvertimento qui giro a destra..8
Dritto la segnata..9
Prime ostacoli sul sentiero10
Ajdna già un po' più vicina..11
Qui e là un ometto..12
Poi gli ometti spariscono..13
In sella14
Alcune funi d'acciaio15
Piccola Ajdna16
verso est17
A nord Stol18
dalla cima19
Verso ovest.. Jesenice20
Sava Dolinka arginata21
Il tetto di uno degli oggetti sta già crollando (chiesa)22
Altare nella chiesa23
..24
..25
26
(+4)mi piace
pikica19. 11. 2019 20:41:36
A mezzogiorno, quando la pioggia si è calmata un po', è apparso un arcobaleno sulle Karavanke. Niente tempo per fare foto, già corro verso Završnica.
Prima a Smolnik, poi avanti ad Ajdna. Quando arrivo sotto Ajdna, di nuovo pioggia leggera. Niente di male, bello stare fuori anche così nasmeh
Nessuno era a Smolnik1
Attraverso due feritoie guardo verso Stol2
Anche le nebbie fanno una bella giornata3
Già ad Ajdna4
Il solellino viene in aiuto5
E si apre una bella vista sulla splendida Gorenjska6
Lassù è sempre bello, anche se piove.7
(+4)mi piace
lilyd1. 03. 2020 23:21:25
D ue guide Jože e Miha, gruppo di corsisti, sabato abbiamo iniziato il sentiero in Završnica. Dopo una buona ora di salita circa 500 m guadagnati e arrivati al rifugio Valvasor sotto Stol. Sentiero verso la cima più scivoloso, ramponi non necessari. Ma attrezzatura invernale necessaria per la salita a Stol. Abbiamo proseguito al sito archeologico Ajdna, dove le rovine sono ben protette, anche parti della prima chiesa cristiana in Slovenia. Ultimo pezzetto di sentiero ben protetto con funi. In cima bei panorami verso Triglav, Mežakla, Jelovica, Pokljuka. E naturalmente Karavanke, da Dovška Baba, Golica e Stol, il più alto come sul palmo della mano. In cima abbiamo imparato tanto su rocce, nuvole e venti... peccato che non tutto resti in testa. Discesa dall'altro lato un po' nevosa, discesa attenta, ma anche protetta in più, più funi di prima. Passeggiata indietro alla baita, seguita dalla parte teorica. Baita ben tenuta, pulita, buon cibo. Oltre a noi anche corsisti croati al corso. Mi attira già Stol in condizioni primaverili, e anche Smolnik e Peči...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+2)mi piace
Majdag19. 03. 2020 17:15:24
Smolnik e Ajdna... A Završnica nuovo sentiero iniziale per Valvasor. Inizia all'uscita del parcheggio. Tutti i sentieri asciutti e belli, anche le rocce ad Ajdna. Ma verso la cima della via d'arrampicata uno spit estratto, non ostacola l'approccio al crinale. Panorami splendidi e gita meravigliosa. Non imposto l'escursione, ma condivido volentieri foto per chi non può da solo. La primavera è qui ed è bello.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/03/na-ajdno-k-prednikom-pogledat.html
- Nuova strada, all'uscita dal parcheggio1
- Ikebana in natura2
- Smolnik3
- Chiodo estratto sulla via di arrampicata per Ajdna4
(+6)mi piace
lilyd5. 07. 2020 21:19:21
Dopo alcuni mesi di nuovo su Ajdna e al rifugio Valvasor sotto Stol. Questa volta sotto la vigile supervisione della guida Alenka e suoi assistenti Jož, Milan e Marjana. Oltre 30 escursionisti, partiti da Završnica. Prima su Ajdna, un gruppo via cavi, l'altro per il sentiero destro. In cima Jož ci ha informato sul sito archeologico Ajdna. Marjana ha illustrato l'uso dell'attrezzatura da arrampicata. Milan si è occupato della coda degli escursionisti, Alenka si prende sempre cura di tutto. Questa volta anche alcuni bambini che hanno camminato in modo esemplare e ravvivato l'escursione, così come una cucciolina di un anno. Delizie al rifugio super, così come il caffè a Završnica. Splendida escursione e panorami in una bella giornata estiva.
piano e bello verso Ajdna1
al cartello indicatore2
guida Alenka3
ragazze imparano l'uso dell'equipaggiamento4
guida pronta5
guida Marjan anche6
Joža padroneggia la situazione7
sito romano antico Ajdna scoperto dopo il 19708
Sulla cima9
per guardarmi un po' intorno10
ce l'ho fatta11
alcuni per la prima volta12
andiamo ancora13
sa proprio di pini14
presidente15
Franci con Savo Dolinko e le Giulie16
verso Bled17
Jesenice, Mežakla18
Vajnež, Potoški Stol, Stol19
e Blejski Vintgar20
Joža ci spiega tutto21
Triglav con Rjavina22
Un'altra vista23
Belščica24
verso il rifugio Prešeren sullo Stol25
štruklji alle noci26
štrudel con frutti di bosco super27
dalla baita verso la cima dello Stol28
Završnica29
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie