Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
matjaz123. 02. 2016 11:18:45
Finalmente un pensiero scritto con senno
(+2)mi piace
IgorZlodej23. 02. 2016 13:14:07
Per Arso come osservatore volontario delle condizioni valanghive lavoro già il 4° inverno, (quest'inverno ho inviato 11 rapporti). Venerdì 19.2. ho inviato un rapporto basato sulle osservazioni nell'area Mangart, che naturalmente significa condizioni valanghive molto locali, ma generalmente valide per l'intero arco delle Alpi Giulie Occidentali per tutto l'ultimo weekend. Copia del rapporto in allegato.

Il problema del servizio statale valanghe è che non ha almeno 10-12 osservatori permanenti delle valanghe distribuiti su tutto l'alto monte di KSA, Karavanke e JA. Per quel che so, si sforzano in tutti i modi possibili anche con i volontari.

Ancora più problematici sono gli occasionali o cosiddetti visitatori domenicali delle montagne innevate, che sanno poco o niente delle condizioni, non capiscono gli avvisi, né distinguono le espressioni moderate, marcata, alta (qui criticerei anche i prognostici 24ur, perché per loro tutto l'inverno grande pericolo, cioè 4° livello di pericolo valanghe, dal superfluo sicuro non duole la testa, ma zmeden).

Riguardo all'equipaggiamento valanghivo e alla conoscenza del suo uso, è già un tema del tutto diverso, che vale molto la pena di riflettere.
1
(+10)mi piace
viharnik23. 02. 2016 14:05:15
Noi sloveni avevamo un esperto eccezionale per valanghe e neve a livello mondiale, cioè il Dr. Tomaž Vrhovec, sorpreso inaspettatamente da una valanga a lastroni di vento sotto Vratce tra Šija e Vogel durante un giro esplorativo nell'inverno 2004, a soli 45 anni. Lui stesso voleva istituire la prima stazione valanghe viva sul Vogel. Ha tenuto lezioni persino in Canada, Svizzera sul tema comportamento della neve e sua trasformazione in diverse condizioni meteo e fattori atmosferici.
A casa dal PD Šiška a Lubiana, pure alpinista e appassionato di freeride.
(+2)mi piace
gj23. 02. 2016 14:17:40
Ma se non c'è luce quando manca l'elettricità, allora fa schifo.
(+8)mi piace
bostjanp23. 02. 2016 14:34:42
Madonca, siete proprio bravi. Ogni inverno polemizzate intorno alle condizioni, attrezzatura ecc... e mai arrivate in fondo. Se il montanaro è vero già sa quando è tempo andare in montagna, cosa serve e non chiede qui. Ai meno esperti in queste condizioni consiglio solo una guida alpina, che è navigato vecchio gatto, solo così imparerà tante cose e proverà le bellezze invernali in sicurezza. Se legge tutto questo andrà sicuro da solo su. Come finisce tutto, non serve andare avanti.

E passo sicuro e furbo nasmeh
(+2)mi piace
klemenstular24. 02. 2016 11:38:48
Fiaba invernale sulla Begunjščica. In Slovenia inverno troppo corto (almeno per me) nasmeh

Condizioni: Neve nuova spazzata via, nel canalino poco ghiaccio, poco neve ventata. Verso la cima del canalino e su cresta neve ghiacciata o ghiaccio. Stamane ancora forte vento.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+17)mi piace
jax24. 02. 2016 16:19:00
Fiaba invernale su Begunjščica. In Slovenia inverno troppo corto (almeno per me)

Penso che hai sbagliato a battere qualcosa. È troppo lunga mežikanje
mi piace
vespuci24. 02. 2016 16:32:20
klemenstular ha ragione-inverno fino maggio
(+1)mi piace
Tomazp24. 02. 2016 20:08:21
Almeno fino a maggiovelik nasmeh
mi piace
simonerjavec27. 02. 2016 16:25:19
Di nuovo su Begunjščica nasmeh

Condizioni:
- in basso nel canalone centrale base molto mista, da lastroni ventati, placche di ghiaccio duro, ghiaccio, palle di neve ghiacciate.
- Trolko in buone condizioni, neve buona, parte alta dove la via gira a destra, la roccia è molto spazzata dal vento. perciò abbiamo traversato a sinistra sul crinale.
-Y anch'essa in buone condizioni, parte alta molto dura, in quella bassa si trova anche neve molto buona.

Tutto nelle prime ore... poi sei da solo mežikanje

Piccola storia sul blog:
http://www.simonerjavec.com/2016/02/trolko-was-trolling-us.html

o solo video:
https://www.youtube.com/watch?v=rYko_zr9iXw

Cordiali saluti,
Simon

***edit: Secondo le info siamo andati troppo in alto per Trolko, ma comunque, neve è neve.
1
(+8)mi piace
Maemi29. 02. 2016 00:07:50
Salita domenicale alla Begunjščica, inizialmente pianificata per il canalino Y, piano di emergenza per il canalino centrale è rimasta inappagata per le condizioni.
Sebbene nebbia fitta da tagliare, abbiamo comunque guadato bene fino agli ingressi dei canalini, dove ci ha sorpreso la profonda accumulazione di neve fresca, perciò siamo tornati indietro preventivamente contro le slavine (+30cm neve fresca).
Salita al Triangel storia completamente diversa, 5-10cm neve, in vetta spazzata fino alla vecchia base dura.

Tanto sulle condizioni locali nasmeh

Sicuri sui sentieri nei prossimi giorni!
(+8)mi piace
simonerjavec2. 03. 2016 19:36:55
Condizioni sul crinale NO di Begunjščica:

Salita iniziata nel Canale nel crinale NO e poi proseguita sul crinale stesso. Presto visto che salita non fattibile, perciò siamo dovuti scendere nel Smokuški plazu.

Dal cima il crinale sembra perfetto, ma in realtà un po' diverso. Al cocuzzolo intermedio sul crinale era (almeno per noi) impraticabile, perciò traversato a destra sperando di aggirare la cima e continuare sul crinale, ma il terreno ancora peggiore. Con crosta e in inverno con più neve questa opzione fattibile, oggi no.

Condizioni così:
Nel canale sprofondava fino alla vita. (ora non più mežikanje ) Neve stessa abbastanza stabile, eccetto strato superiore di 5 cm che non aderisce per niente a quello inferiore. Strato inferiore abbastanza stabile.

Crinale spazzato in alcuni punti, ma parte alta completamente piena.

Oggi nessun video.

http://www.simonerjavec.com/2016/03/we-will-come-back-again.html

Cordiali saluti,
Simon
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+8)mi piace
simonerjavec11. 03. 2016 20:10:12
Oggi con Jan su Begunjska Vrtača.

Piano su e giù per Lenuhova, ma Lenuhova così non lavorata e parte bassa così piena di polvere, non ci siamo dati pena e siamo andati intorno, cioè verso Sestopna o grapa Ovest e poi girati in estrema sinistra direzione, dove siamo usciti sul crinale. Neve in Sestopna più lavorata e ha permesso veloce salita, soprattutto grazie al ritmo di Jan... nasmeh

Nella parte alta la via si impenna verticale, proprio in cima a sinistra aspetta lastrone di ghiaccio abbastanza grande da staccarsi.

Neve in Lenuhova profonda, non lavorata, perciò l'abbiamo 'scesa decentemente'... Una delle valanghe di polvere che accumulavo nelle 'curve' mi ha buttato giù, ma mi sono ancorato presto.

Condizioni su Šentanski plazu buone, neve stabile, in alcune parti già più dura, soprattutto dal vento che oggi ha soffiato forte a tratti. Sul lato destro estremo ancora un metro di polvere compattata, parte bassa verso area sci neve sgradevole per sciare, ma fattibile.

Oggi hanno tracciato con gatto pista su pendio sciistico e strada così ora OK per pedoni.

http://www.simonerjavec.com/2016/03/eating-sluff-in-lenuhova-grapa.html

https://www.youtube.com/watch?v=cCTOte3oxVY

Cordiali saluti,
Simon
1
2
3
4
(+11)mi piace
Viper11. 03. 2016 20:26:39
Bravo per super discesa in Lenuhova. nasmeh
(+1)mi piace
Maemi11. 03. 2016 23:34:34
Bravo per ottima descrizione delle condizioni e impresa Simon nasmeh
Ancora tante belle avventure con ritorni felici, e rapporti di questo tipo.
(+4)mi piace
simonerjavec12. 03. 2016 19:40:04
Grazie a entrambi, sebbene per dirla in modo blando lo sci era davvero brutto nasmeh
Buona fortuna
(+3)mi piace
ljubitelj gora14. 03. 2016 20:39:20
Spodnji Plot, Triangel e via centrale a Begunjščica. Poco vento sotto e in cima, altrimenti bel pomeriggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+10)mi piace
garmont15. 03. 2016 05:59:14
Sulle condizioni niente...zavijanje z očmi
(+3)mi piace
ljubitelj gora16. 03. 2016 16:50:09
...sotto 1m c'era già neve bagnata, potrebbe valangare nel weekend o no.
mi piace
tinky16. 03. 2016 18:05:58
sotto 1m !?!?, sarà o no ??, tutti dicono tuttomrk pogled
(+6)mi piace
Pagina:123...3839404142...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie