Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bohinj 2864

Stampa
Holcar226. 03. 2013 16:48:07
Riguardo al nascente comprensorio sciistico, soprattutto quest'ultimo: mi sembra irragionevole che tante persone nel sondaggio abbiano finora sostenuto la sua costruzione. Soprattutto per i seguenti motivi:

-per la sua realizzazione bisognerebbe abbattere una enorme quantità di foresta montana biologicamente importante, "che non è roba da poco"(PV).

-anche se oggi forse non sembra così e il comprensorio sciistico con inverni come quello a cui stiamo assistendo proprio ora non avrebbe problemi di neve, le raccomandazioni europee affermano che i comprensori tra 1500 e 2000 metri non hanno futuro di sviluppo. E questo a causa dei cambiamenti climatici in arrivo. L'inverno corrente è stato previsto già in autunno come il peggiore di questo secolo. Per non fraintendere, il 21° secolo, dal 2000 al 2099. Nessun inverno futuro dovrebbe avere tanta abbondanza di neve come questo, diventerà sempre più caldo, gli inverni verdi saranno sempre più frequenti e potremmo elencare molti altri indicatori. Questo inverno è stato l'"ultimo colpo di coda". Probabilmente tutti conoscete la triste sorte del Mariborsko Pohorje. Negli anni di costruzione i problemi con (mancanza di) neve erano rari, ma sono diventati sempre più frequenti, lì specialmente a causa della miscela di clima subpannonico con continentale temperato, e anche con meno precipitazioni. Molte volte quest'inverno sul Mariborsko Pohorje, pioveva per lo più nella parte bassa della pista, nevica umida in alto. Il comprensorio ha certo abbastanza "budget" per l'innevamento artificiale regolare, ma va ammesso che non c'è una vera idillio sciistico (invernale) senza un paesaggio completamente o almeno parzialmente innevato, altrimenti tutto sembra un po' stupido. Un caso molto peggiore è l'ex comprensorio sciistico di Gresovščak in Prlekija, costruito intorno agli anni '70. Un tempo offriva sci economico buono per i locali (simile a Sviščaki), oggi non opera da tempo. Vi sembrerà strano che confronti le condizioni nevose in Prlekija e Bohinj, ma potrebbe accadere presto. Se non fermiamo i cambiamenti climatici, ovvio, cosa improbabile.
Un comprensorio con futuro favorevole dovrebbe quindi essere costruito sopra i 2000 metri secondo le direttive europee, come solo Kanin da noi. Abbiamo anche alcuni comprensori più alti, con condizioni nevose favorevoli per oggi (Krvavec, Kranjska Gora, Rogla, Velika Planina ecc.), che, come detto, non hanno futuro. Se avessi i soldi dell'investitore, non mi verrebbe in mente di spenderli per un comprensorio sotto i 2000 metri.

-nelle immediate e indirette vicinanze del nascente comprensorio ci sono già alcuni buoni comprensori (Vogel, Pokljuka, Soriska planina..), per non parlare di Kobla, la vergogna del nostro paese. Quindi dovrebbero esserci due, tre comprensori quasi l'uno accanto all'altro, con l'unica differenza che uno è fallito (Kobla) e l'altro nuovo (2864), uno combatte la concorrenza (Vogel). ORRORE!!!!eek

Quindi mi oppongo fermamente a questo comprensorio e mi interessa anche la vostra opinione.
(+5)mi piace
capraibex26. 03. 2013 17:50:47
Se capisco bene, nuova stazione sciistica collegata a Soriska planina, Kobla. Hanno fondi, ma non consenso dei proprietari dei boschi. Concordo, problema già nell'altitudine della stazione, pratica mostra fallimento di quelle più basse. Nell'area Soriska planina anche resti storici, fortificazioni, bunker. Lati positivi, nuovi posti di lavoro, maggiore riconoscibilità del luogo.
(+2)mi piace
Holcar226. 03. 2013 18:17:26
I lati positivi non compensano affatto i negativi, a proposito Bohinj è già molto noto anche nel mondo.
inoltre già molti impianti sportivi lì!
mi piace
ljubitelj gora26. 03. 2013 18:33:05
Allora lo stato salverà di nuovo questa stazione. E le attuali stazioni che falliscono nessuno le cura.
(+2)mi piace
Holcar226. 03. 2013 18:33:48
Leggete solo quest'articolo, verosimilmente esiste una vera connessione tra la "presunta" stazione e l'hotel Park senza ospiti.
mi piace
viharnik26. 03. 2013 19:10:54
Previsioni meteo inverni ed estati falliscono anche buoni centri osservazione a lungo termine. Tempo fenomeno dinamico somma molti fattori uomo mai comprenderà esattamente, meno mapparlo 100% su carte meteo. Sentito da qualche parte ultime scoperte esperti anche scioglimento ghiacciai non influenza quantità nevicate e freddo. Su progetto 2864 penso se arrivato così lontano realizzi per beneficio turismo Bohinj e Slovenia in generale. Come paese sciistico tranne Pohorje non offriamo straniero area sciistica maggiore. Quei pochi m2 abeti tagliati Lip Bled convertire in soldi con prodotti legno come finestre porte ecc. Intorno Kobla natura già degradata con piste ora ricrescono servono solo slitte cani. In ogni cosa sempre sacrificio qualcosa per nascita nuovo, qui migliori condizioni lavoro centralizzazione servizi comune Bohinj, aumento stranieri, funzionamento alberghi soprattutto possibilità sviluppo altri sport vari e offerte non solo sci invernale come ovvio in grandi centri mondani Francia Svizzera Austria. Ma mondo Gorenjska chiuso in sé temo con sviluppo rimanga solo cucchiaio legno se continua così. Infine Slovenia ha parco Triglav protetto intatto sufficiente dimensione per piccolo paese certo con sensibilità ambientale preservare anche altre parti natura paese.
(+2)mi piace
green26. 03. 2013 19:48:02
Sono decisamente CONTRO stazione 2864!!!! Sarebbe un DAVVERO TROPPO GRANDE intervento in natura. Abbiamo abbastanza altre stazioni intorno, non servono nuove. Anche quelle che abbiamo non funzionano per inverni verdi o mancanza di fondi.
(+2)mi piace
viharnik26. 03. 2013 20:03:17
Quest'intervento è così minimo in senso globale di come l'uomo sfrutta e inquina la terra. Intendo raffinerie petrolifere, gas naturale, inquinamento generale con CO, freon, sostanze chimiche, elementi radioattivi, produzione e uso di armi, inquinamento luminoso, inquinamento industriale nelle produzioni in fabbriche di plastica, carbonio, rifiuti non riciclati, pesticidi nel suolo, interruzione del ciclo rigenerativo animale e infine non trascurabile inquinamento spirituale nella mentalità delle persone come conduttori di energia cosmica sulla terra, che la assorbe tramite noi sotto forma di vibrazioni (simile ai nostri capelli sulla testa) e che deve autopurificarsi e bilanciarsi con il cosmo in caso di cattive vibrazioni. E poi abbiamo vulcani, tsunami, venti e tutto il possibile e ci chiediamo perché. Risposta: A causa nostra!.
mi piace
slamca26. 03. 2013 20:14:28
Personalmente sono anche contro. Se guardiamo come "bene" sta la nostra sciistica, è un investimento del tutto inutile. In rosso anno dopo anno, meglio, se mai, rinnovare le vecchie installazioni su Kobla. Per quel che so, questa "2864" è solo pochi metri dall'attuale. Forse anche stavolta "riciclaggio di denaro" è in gioco.
mi piace
viharnik26. 03. 2013 20:24:56
Green e slamca, chiedetevi perché all'estero tutto funziona alla grande, fanno profitti, si possono finanziare consensualmente. Perché lì per ogni luogo turistico esiste un fondo comune in cui ognuno contribuisce qualcosa, si presentano insieme con offerta diversificata e tutti si sforzano per il bene della società e non sono invidiosi e non si mettono bastoni tra le ruote, come solo da noi.
Caso speciale è il nostro Kanin, ironicamente nessuno dei proprietari di Kanin ha quei ricchi 50 milioni di € per avviare il cavallo di punta sopra Bovec. Nessuno vuole dare dal proprio tasca, sebbene potrebbero darne cinque volte non una e aspettano bellamente l'aiuto dello stato, la valle declina. Così è da noi, altrove all'estero è già nella base della coscienza e tradizione delle persone verso una gestione trasparente e atteggiamento verso i turisti abbastanza diverso.
(+5)mi piace
klemen8526. 03. 2013 23:45:59
In linea di principio non ho niente contro lo sviluppo di un tale comprensorio sciistico, ma ammettiamolo, ciò che ogni investitore istruito sa sicuramente - cioè che la nostra periferia alpina rispetto ad altre località non ha alcun potenziale (di mercato).

Nel caso concreto però penso che si tratti di ciò che è accennato anche nell'articolo di cui il link è in uno dei post precedenti… Tutto questo è "larifari", uno spettacolo con lo scopo che Čokl ritardi il più possibile l'inevitabile – fallimento dell'azienda.
(+5)mi piace
Okmodko27. 03. 2013 00:45:22
Profitto, profitto, profitto, solo quello nelle vostre teste, gente. E se costruissimo tutto ciò che è nei piani? Profitto grande, ma tra qualche anno ne servirà uno ancora più grande perché la stagnazione in economia porta al collasso. Così dovremo costruire ancora e ancora e ancora e ancora e ancora... Poi? Collasso logicamente.
(+2)mi piace
GregorC27. 03. 2013 09:39:04
Penso che in questo progetto si enfatizzi troppo che si tratta di un comprensorio sciistico. Qui le cose accadrebbero tutto l'anno e non dipenderebbero solo dall'inverno. E proprio questo è il più grande problema della maggior parte dei comprensori sloveni, che non si orientano anche al turismo estivo. Ad esempio Krvavec, Gora e Rogla già notano che i ricavi estivi sono in realtà più alti di quelli invernali.
Io sostengo decisamente tali progetti, perché in Slovenia il turismo è certamente il settore con il maggiore potenziale e riserva nella nostra economia frammentata. Soprattutto in un ambiente come la Gorenjska. E dato che in zona ci sono già alcuni comprensori, il maggior guadagno sarebbe la cooperazione comune (sebbene più difficile in Slovenia) e la promozione.
Riguardo agli interventi in natura, penso che non sarà niente di più grande di ciò che accade già in molti posti e senza alcun piano.
Ma è così da noi. In ogni cosa si vede solo il male. Se non investiamo in niente, non avremo niente. E poi ci stupiamo di dove siamo.
(+4)mi piace
Alfista27. 03. 2013 15:37:07
Forse questa storia è solo per attingere possibili fondi europei come pare sia andata per il parco acquatico e l'hotel.
mi piace
Gora Trma27. 03. 2013 15:41:31
Anya, su ogni cosa abbiamo influenza e proprio per questo ne discutiamo, poiché ogni discussione influisce sulla coscienza, consapevolezza o comportamento delle persone su un tema. Anche questo tema è benvenuto per questo.

I conti della MPM ENGINEERING d.o.o. sono bloccati dall'inizio di dicembre 2012 fino ad oggi (fonte 1: www.ajpes.si, fonte 2: www.bizi.si).

Nell'articolo del giornale Delo, di cui un link è postato in uno dei post sopra e datato 31.01.2013, il signor Boštjan Čokl, proprietario dell'azienda, ha dichiarato che sarebbero stati sbloccati in due settimane.

Ehm, non era un mese e mezzo fa? Qualcuno gli crede?

DOMANDA: Qualcuno ha una fonte sui progetti dell'azienda LEITNER, che dovrebbe essere partner di Čokl. Da qualche parte si poteva leggere che avevano un progetto simile in Francia, che però hanno rovinato. Mi interessa cosa è successo, dove leggere qualcosa al riguardo, per non giudicare senza argomenti.
(+4)mi piace
Holcar227. 03. 2013 17:53:16
Questo progetto non è affatto un semplice intervento minore in natura, come speculano alcuni. La quantità di foresta abbattuta dovrebbe essere tra 30 e 35 mila metri cubieek, e come ha scritto qualcuno che un altro intervento in natura non farà male perché ce ne sono già tanti, devo dire che si dovrebbe vergognare di tale atteggiamento verso la natura.
Cito:
"Ta poseg je tako minimalen, če se gleda v globalnem smislu (..) in končno nezanemarljivem duhovnem onesnaževanju v miselnosti ljudi kot prevodniki kozmične energije na zemljo, ki jo preko nas v obliki vibracij tudi zemlja vsrkava (podobno kot naši lasje na glavi) in jo mora v primeru slabih vibracij sama prečiščevati in se uravnavati s kozmosom..."

Non dico che non ci sia un po' di verità, ma va sottolineato che la Slovenia è un piccolo paese con ambiente sensibile, già inquinato in alcuni posti (Zasavje ecc.). Ma... contestuale menzionare quelle cose spaziali-alternative khm..eek secondo me non c'entra niente col titolo del topic. Senza rancore viharnik, so che sei un cercatore, ma semplicemente non posso essere d'accordo con te. L'attuazione di un tale progetto al meglio rovinerebbe visivamente Bohinj, e anche tale caso sarebbe eek

tutto questo non apparirebbe di colpo e ricrescerebbe coprendo le ferite della terra. Immaginate il crinale squarciato di Peči, dal fondo valle alla cima, intorno al quale macchinari ruggirebbero giorno dopo giorno, prima di installare tutti quei Leitner lo spazio bohinese già sovraccarico e parcheggiato sarebbe fortemente gravato. In prossimità diretta del più grande paese della valle, Boh. Bistrica. Anche se quei 30 mil mc andassero a Lip Bled o ovunque, tale intervento in natura sarebbe un atto irreversibile di cui pentirci a lungo.mrk pogledjezen

P.S.: @viharnik: la quantità di legno si misura in metri cubi, non quadrati! E leggi quanto ce n'è! Non sono solo qualche QUADRATO ma più di 30 mila cubi!

http://petrinenovice.wordpress.com/2013/02/07/vse-je-odvisno-od-lastnikov-zemljisc/
mi piace
urbancek27. 03. 2013 18:25:38
Riguardo a Kanin, penso che serva costruire una nuova funivia, che costa un po' più di 50.000€zavijanje z očmi. Magari anche un nuovo concetto con tempo di viaggio più breve (cabinovia?). Dubito che se solo "rattoppano" un po' la cosa, la gente ci si precipiti... Questo disastro ha provocato sfiducia nella sicurezza dell'infrastruttura esistente... Già solo l'insorgere di questo dubbio è sufficiente per cambiare la cosa RADICALMENTE. Non dimentichiamo che l'hanno scampata bella comunque. E se ci fossero state vittime mortali allora?eek Saluti!
(+4)mi piace
viharnik27. 03. 2013 18:30:35
Per me è del tutto irrilevante se il progetto 2864 si fa o no, perché io non scierò mai più su comprensori attrezzati. Il comune di Bohinj dovrà semplicemente pesare cosa si apre meglio a lungo termine nel turismo, perché solo con quello possono prosperare lì. Come già detto, qualcosa va sempre sacrificato, e quando tagliano Pokljuka a tutti non importa. Certo m2 intendevo in senso minore, poiché ogni inverno uso 3-4 m3 di legna a casa per l'inverno. Tuttavia bisogna rendersi conto che tali opportunità come quelle offerte dall'estero a beneficio del nostro turismo non torneranno mai più, quelle foreste la Slovenia le avrà ancora a sufficienza, poiché nel frattempo si riforestano, diradano e non solo tagliano. Anche se facessero disboscamento sopra Boh. Bistrica, ne rimarrebbe ancora abbastanza lungo le piste, come su Rogla, Bjelašnica. Ma la Slovenia è davvero molto difficile con un popolo pesante e qui persino chi ha la possibilità di tirare il carro avanti viene represso e soffocato sul nascere. Questo non viene solo dalla mia bocca, ma anche dal nostro connazionale dalla Germania che ha visto cosa succede qui.
(+8)mi piace
Holcar227. 03. 2013 18:33:50
Dalla pubblicazione di @gore trme è evidente che la ditta Leitner ha già mandato a monte qualcosa una volta.
Comunque, Kanin è inestimabile per noi per la sua quota e non possiamo permetterci di perderlo, qualunque cosa accada.
mi piace
Holcar227. 03. 2013 18:45:09
Hai ragione, viharnik, anch'io scio raramente su piste preparate, preferisco le gite, ma la quantità di legname abbattuto sarà ENORME!!!jezenmrk pogledeekzmedenzavijanje z očmieekeekjezenmrk pogledeek
Nessuno può ignorare che il nuovo impianto sciistico sarebbe una concorrenza completamente inutile a quelli esistenti, che hanno già problemi (hotel all'angolo ecc.)
tutto questo è solo una cospirazione professionale di Boštjan Čokl per tirare fuori se stesso e il suo hotel dai guai, deve essere chiaro a tutti quelli che hanno letto gli articoli menzionati nella pagina precedente. I suoi controargomenti sono completamente infondati. jezen
mi piace
viharnik27. 03. 2013 18:54:12
O un magnete per sciatori. In realtà tutto è a una distanza di buoni 10km e ogni straniero salterà volentieri a godere del Vogel ad alta quota. Per quanto riguarda gli hotel a Bohinj, il problema è che molti hotel sono stati acquistati da privati che li gestiscono male e non hanno senso per il turismo. Ma tra noi, l'ospitalità tanto decantata "Slovenia siamo persone" non è ancora entrata nella coscienza, perché la maggior parte degli albergatori calcola solo come guadagnare, è la loro prima nota, la seconda più importante come sta l'ospite e se tornerà volentieri, è un villaggio spagnolo. Così alla fine della stagione molti chiudono l'edificio in anticipo agli ospiti con la scusa che non ci sono persone e non vale la pena continuare a operare. All'estero, proprio ora quando lo scialpinismo è al massimo, le baite aprono dalla fine di marzo all'inizio di maggio, poi chiudono fino alla stagione principale a giugno, quindi per un mese.
(+9)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie