Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bohinj 2864

Stampa
julius4. 04. 2013 11:07:42
@VanSims:
Ti consiglio vivamente di non avventurarti in terreni che non conosci.
Hai scritto:
"Kje vidiš prepredena smučišča ne vem? Obstaja eno samo in ena gondola. Tudi ostalega(hoteli, koče, ceste,...)"
Ti elenco le piste da sci sul Pohorje in ordine partendo da quella che conosci:
-Mariborsko Pohorje
-Areh
-Rogla
-Ribniško Pogorje
-Pungart
-Kope
Riguardo la natura distrutta da ciclisti di montagna, crossisti, quad e motoslitte le affermazioni di Korl sono esatte. Esatte anche le citazioni su strade, strade forestali e binari. Ti consiglio di attraversare il Pohorje in lungo e in largo per vedere tutto.
Riguardo l'amicizia dei pohorjani cappello giù e tutto rispetto. Anche prezzi nelle baite sono notevolmente più bassi che in Gorenjska, sia in alta quota che media.
Quando la neve si scioglierà possiamo andare insieme sul Pohorje.
Il mio parere sui bohinjci lo terrò per me.
Ti allego anche foto sul tema distruzione sentiero montano sul Pohorje.
1
(+7)mi piace
CarpeDiem2474. 04. 2013 12:20:08
Mi trovo completamente d'accordo con il collega di Pula, buon ragionamento!
(+3)mi piace
VanSims4. 04. 2013 19:19:16
@julius: penso che in gran parte siamo d'accordo, OK hai ragione sui campi da sci. Davvero, almeno su Rogla ti saresti dovuto ricordare. mežikanje

Riguardo motociclisti, quad: purtroppo tali cose le vedi anche altrove. mrk pogled E pohorci sono i meno colpevoli. Anche stato e autorità solo fino a un certo punto. Colpevole anche mancanza di coscienza nelle persone a cui tali cose pendono (come se non fosse mio problema) o che denuncerebbero tali selvaggi strettamente tollerandoli passivamente.

Accetto l'invito per escursione sul pohorje, possiamo organizzarci dopo che non ci sarà più neve.

(+1)mi piace
Becar4. 04. 2013 21:55:18
La mia opinione è che nella situazione attuale la Slovenia ha abbastanza o troppi campi da sci. Esempio. Le nostre strade dopo questo inverno da spargimento sale e neve sono totalmente distrutte, lo stato non ha soldi per la ristrutturazione. Chi verrà in auto dall'estero su tali strade ai campi da sci sloveni. Altro esempio. L'industria crolla, proprio ieri fonderia di Maribor in TV e un'altra ditta dalla Savinja valle, non ricordo esattamente. Centinaia, migliaia di nuovi disoccupati. Perché non avviare invece qualche imprenditore capace, o gruppo di investitori una fabbrica per 1000 operai, o comprare un'azienda fallita e ristrutturarla e potrei elencare ancora.
Se in questo paese non si inizia a investire dove serve davvero, presto sui campi da sci potranno sciare solo pochi eletti. Ovviamente alcuni non si rendono conto affatto delle condizioni attuali, o la crisi non li ha toccati. Io lo chiamerei vivere sulle nuvole.
Qualcuno ha dato esempio del turismo termale, come va bene, stranieri vengono in massa... A questo devo dire che due centri termali che conosco (che avevano soprattutto ospiti stranieri) affogano nei debiti, uno si dice stia già chiudendo, uno presto inizierà a chiudere. Quindi direi non contate sugli ospiti stranieri perché non basterà.

Non sono invidioso, ma se questo progetto riesce, ripaga l'investimento e dura 10 anni, che quegli investitori ricevano qualche premio per meriti di vita.
mi piace
VanSims5. 04. 2013 03:15:24
@NejcR: Per tali casi non so, ma io stesso ho già segnalato più volte qualche padrone di cane il cui cane mi molestava periodicamente davanti a casa sua quando passavo a piedi o in bici (es. al lavoro, per commissioni regolari,...)

E guarda un po'! La polizia è intervenuta! Dopo un mese due, forse dopo qualche email aggiuntiva quel cane non mi ha più molestato. La polizia mi ha informato in molti casi anche con email di ritorno sul loro intervento e misure.

Altra opzione è naturalmente misure di autodifesa oltre la polizia. Se la comunità si unisce e si protegge a vicenda allora qualche ripetizione di tale misura su vari pochi autori è sufficiente che la voce si sparga anche nel resto della popolazione di trasgressori che lì non possono più permettersi tale cosa.
(+1)mi piace
tinky5. 04. 2013 08:59:42
NejcR e VanSims, non vi sembra che con i vostri problemi intorno ai "cucks" vi siete persi sul nuovo comprensorio sciistico di Bohinj.
(+7)mi piace
GregorC5. 04. 2013 09:39:02
Sì, è vero che l'industria da noi crolla e che bisognerebbe investire anche lì. Ma all'apertura di nuove fabbriche e imprese si ripete la stessa storia di qui. Piena di opposizioni (spesso proprio per ragioni di tutela della natura e nome e cognome dell'investitore) e gettare bastoni tra le gambe e quindi l'investitore prima o poi si ritira e il progetto fallisce. Ho paura, o meglio sono quasi sicuro che succederà anche qui.
Non so perché da noi il turismo non è considerato un importante settore economico. Dopotutto porta tanti posti di lavoro e crea una quota significativa del PIL. Specialmente qui in area Bohinj penso sia più sensato investire in tali progetti che in qualche industria. Oltre Bohinj (Vogel, Kobla, Bohinj 2864, Soriška pl.) un caso simile è anche Kanin, dove avrebbe senso investire al più presto in ristrutturazione e ammodernamento. Ma temo che lo chiuderanno prima o poi e rimarrà solo un bel ricordo dei vecchi tempi.
(+4)mi piace
Holcar25. 04. 2013 12:57:45
@korl: ogni Sloveno dovrebbe avere a cuore Bohinj. Anche se dal Prekmurje. A Bohinj ci vado regolarmente d'estate a nuotare, è meglio che al mare, e anche più vicino. Non dobbiamo dividerci troppo per appartenenza regionale, siamo tutti sloveni, la Slovenia è piccola e tutto è a portata di mano. Per questo dovremmo essere grati.

PS: Un singolo non può fare molto in tali casi, se non in posizione alta.
mi piace
gorski svizec5. 04. 2013 13:26:26
Sono contro la nuova stazione sciistica, dovrebbero piuttosto portare quelle esistenti a un livello superiore, invece di lasciare tutto fermo. Inoltre, mi dispiace per la natura.
(+3)mi piace
CarpeDiem2475. 04. 2013 13:57:49
Propongo di iniziare una petizione, tutti voi che siete accesi oppositori di questo nuovo progetto, perché solo versare bile sul forum non avrà molto effetto, concordate?
mi piace
jedriličar5. 04. 2013 14:09:21
Ancora meglio, venite da noi in HR per un corso gratuito su come raccogliere firme per un referendum, propongo Dubrovnik come destinazione iniziale ... lì sanno benissimo come fregare i potenziali investitori, prima vendono loro la terra per soldi grossi poi dicono, scherzavamo, ora organizzeremo un referendum se quel progetto per cui avete comprato la terra può andare o no ... magari fare qualcosa di simile anche a Bohinj?
(+2)mi piace
GregorC5. 04. 2013 14:21:54
jeriličar, così funziona in Slovenia da 20 anni. Ovviamente siamo più simili di quanto pensiamo. Anche maestri dei referendum.
mi piace
Becar5. 04. 2013 14:57:49
Ha qualcuno controllato i potenziali investitori, lo stato dei conti delle loro precedenti aziende, liquidità, se sono stati di successo nei progetti passati, se hanno mandato all'aria qualcosa, origine della loro ricchezza, possibili accuse penali, condanne definitive ecc.?

O si fa solo fiducia cieca a chiunque? Non è importante solo se il progetto ci sarà o no? È importante anche chi lo realizzerà, se in caso di fallimento lascerà debiti non pagati, chi pagherà allora, se hanno davvero tanti soldi ecc.
mi piace
Becar5. 04. 2013 15:10:34
GregorC, maestri anche altrove. In crediti cattivi e banche cattive mežikanje Vero? nasmeh
mi piace
tulipan5. 04. 2013 15:12:52

Grande sostegno alla nuova stazione sciistica alla tribuna pubblica che c'era mercoledì 3 aprile.
Così scrive sulla prima pagina del Gorenjski glas il 5. IV. 2013.
Sostegno espresso dai residenti di Bohinj.
(+1)mi piace
Holcar25. 04. 2013 16:08:38
Allora che ce l'abbiano!
non gli agiterò il dito, mi sono già sfogato quivelik nasmeh
mi piace
lubadar5. 04. 2013 17:31:49
Veramente così scrive nel Gorenjski glas di oggi, ma era lo stesso con l'espansione del Parco Nazionale del Triglav, fra un anno poi piagnucolii che li hanno "ingannati".
(+1)mi piace
Alfista5. 04. 2013 17:31:53
Non ho niente contro la stazione sciistica o la famiglia menzionata.
Super, se la VUOLE la MAGGIOR PARTE dei Bohinjci, certo con una ditta capace di realizzarla senza creare nuovi debiti.

Si verseranno vino pulito fra qualche anno.

P.S.: Ho ascoltato la radio stamattina e poi si fa vivo il sindaco attuale, ex direttore nel parco acquatico, che raccoglie qualche persona (proprio come contro la demolizione delle costruzioni abusive nel TNP) e basta. Davvero riferimento indipendente. zadrega
mi piace
tulipan5. 04. 2013 18:37:07
Alla tribuna pubblica si sono presentati 400 persone, certo non il sindaco attuale, non l'investitore, bensì il capo del progetto.
Come ho scritto pochi giorni fa:
Rispetto i Bohinjci!
Certo, è anche loro responsabilità per le decisioni e non critici esterni che così diligentemente aggiungono commenti.
(+4)mi piace
Alfista5. 04. 2013 19:30:54
Dall'articolo si possono trarre tali o diverse conclusioni.
Do the math.
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie