|
| SamoK14. 12. 2015 10:46:58 |
LG, quando troverai "terreno ghiacciato" sulle foto di Tinky, avrai ragione, certo. (Penso sia difficile trovare qualcuno che usa ramponi e bastoni sul ghiaccio.)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 12. 2015 11:31:36 |
Non prendete in giro regole da vari istruttori, alpinisti, soccorritori... Ma considerate quel p.s. precedente 
1
|
|
|
|
| andrej7814. 12. 2015 12:12:49 |
Sono d'accordo anch'io con LG... soprattutto casco, più lesioni da cadute, scivolamenti indietro sulla schiena dove casco protegge nuca e retro testa, poi sassi cadenti... una cosa chiave insegnata in AO scuole... Brana in inverno una delle più mortali in Slovenia.
|
|
|
|
| SamoK14. 12. 2015 12:30:19 |
Di nuovo con questo pericolo delle montagne! Le montagne non sono pericolose, che stupidaggine!
|
|
|
|
| andrej7814. 12. 2015 12:46:46 |
Davvero non lo sono se hai conoscenza, forma, forza, tempo giusto, condizioni di neve e attrezzatura... dal divano in estate davvero non lo sono, figuriamoci in inverno...
|
|
|
|
| SamoK14. 12. 2015 12:49:24 |
E anche "mortali"! Questa è forte!
|
|
|
|
| tinky14. 12. 2015 13:13:07 |
LG e altri anonimi, pensavo di non rispondere ai vostri commenti. Sono stato alla Brana almeno 30 volte, già 3 quest'anno, e anche al sella ho rinunciato e pure Todi perché le condizioni non permettevano di proseguire. Tutti e tre avevamo ramponi, piccozze, perché le condizioni sul posto le giudichi solo se sei lì, non ditemi dal divano cosa e come usare l'attrezzatura. La neve si rompeva in posti, ghiaccio solo un campione. Cordiali saluti e passo sicuro ovunque siate.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| andrej7814. 12. 2015 13:17:51 |
Tinky, non era diretto a te, discussione generale certo... quando qualcuno difende davvero il suo, anche se la maggioranza sa come e cosa... riguardo agli incidenti in base alla mia esperienza sai quando accadono più volentieri... routine...
|
|
|
|
| lino14. 12. 2015 13:27:06 |
Mondo sbagliato. LG, che si batte per il movimento sicuro in montagna, è uscito come il più grande temerario. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi14. 12. 2015 13:42:09 |
lino, diciamo che è conseguenza di post passati 
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| GregorC14. 12. 2015 16:42:57 |
Interessante in tutto questo è che Ljubitelj gora ancora un anno fa affermava che l'attrezzatura è sopravvalutata. Per imparare non servono vari corsi costosi, basta guardare qualche video su YouTube e pratica in casa.
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 12. 2015 17:30:23 |
Tinky non è volato solo su di te..... chiunque potrebbe scrivere che si usa piccozza e ramponi.
|
|
|
|
| tinky14. 12. 2015 18:02:17 |
Ieri hai scritto che non te ne frega un ca**, e io oggi che ne ho il sacco pieno.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lubadar14. 12. 2015 18:13:44 |
la luna nuova era già venerdì, l'Amante delle montagne ancora oggi vomita 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 12. 2015 18:32:35 |
"Mondo sbagliato. LG, che promuove un movimento sicuro in montagna, è sembrato il più grande fannullone. Lp" non sembrato, lui È 
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| Ospite14. 12. 2015 19:19:23 |
Kamniški občan (1983), autore Cene Griljc Diciotto sono già morti su questa montagna. La maggior parte in inverno. Ogni morto voleva solo alla sua cima e nient'altro. Davvero alto pedaggio per desideri così modesti. Chi è colpevole. Brana certamente no. Le chiamate da questa montagna sono troppo frequenti. I soccorritori di montagna ci pensano molto e cercano risposte. Non sono colpevoli le montagne, sono come nel loro stato originario, solo l'uomo le conquista sempre di più e esse conquistano l'uomo. Cambiamo dunque noi umani. Se nella vita facciamo molte cose a ogni costo, allora non farlo nelle colline. In montagna, ad ogni ascesa c'è un rischio, quindi impreparati e in condizioni inadeguate vogliamo un obiettivo che senza rischio ancora maggiore non è raggiungibile. Raggiungere la cima è qualcosa di elevato, forzare alla cima a ogni costo e morire per niente, è irresponsabile e folle. Questo non è più alpinismo e chi lo fa non è alpinista. Molti che sono morti su Brana hanno sopravvalutato le loro forze ed esperienza e sarebbe giusto che queste vittime siano solo lezione per noi e non paura delle montagne.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| andrej7814. 12. 2015 19:24:39 |
beh, è di questo che parlo en-goldy...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite14. 12. 2015 19:46:31 |
Chi cerca la meta resterà vuoto, quando la raggiungerà. Chi cerca, e trova la via, porterà sempre la meta dentro di sé. ( Nejc Zaplotnik ) La montagna non è pazza, pazzo è quello, che va su. Ah, dove però....., dai fatelo cagare. Pazzo è quello, che non va su e là nella valle si annoia e si isola. La vita è perfetta e perciò imprevedibile. In bocca al lupo
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK14. 12. 2015 19:47:28 |
en-goldy, non dire sciocchezze, specialmente su chi è e chi non è alpinista. Conoscevo parecchi alpinisti che purtroppo non ci sono più, e certamente almeno alcuni, se non la maggioranza, sono andati ai limiti o anche oltre. Se non hai mai provato il piacere di spingere ai limiti della vita, non giudicare chi lo fa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ospite14. 12. 2015 19:58:04 |
SamoK, ritengo che non abbia senso litigare con te, ma potresti verificare che l'articolo è stato scritto dal soccorritore di montagna Cene Griljc nel Kamniški občan, io l'ho solo inoltrato e non ho niente a che fare col contenuto dell'articolo. Perciò penso che parli sciocchezze e sarebbe cortese scusarti.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.