Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
bole31. 01. 2016 16:49:41
Ai commenti di alcuni qui sul forum, qualcuno lo prenderà sul serio. Quindi no, arrestarsi con due piccozze solo nei film d'azione. Quando il pendio è così ripido da necessitare due piccozze, in caduta ferma solo corda o valle. Perciò su salite facili una sola piccozza per autoarresto in scivolata - usa becco. Becco all'altezza del petto (non 1m sopra la testa come fanno alcuni) piantato nella neve con tutto il peso del corpo. Altre tecniche solo per film fantascientifici.
(+17)mi piace
SamoK31. 01. 2016 16:55:51
Bole, tutto bello e giusto, ma pensi seriamente che qualcuno a cui succede per la prima volta, in quel secondo quando c'è ancora tempo per fermarsi, ricorderà le istruzioni e le farà tutte bene?
Quel che voglio dire è che nessun consiglio vale senza pratica e guida dal vivo!
Per questo tutti i consigli sul forum sono inutili, fuorvianti e potenzialmente pericolosi.
Chi (qui) chiede, non vada in alta quota d'inverno e stop!
(+2)mi piace
JusAvgustin31. 01. 2016 18:36:20
"3. i più esperti (LG e parecchi altri) sostengono ramponi e due piccozze. A LG ha salvato la vita un uso tale." hahahahahahahahahahahahhahaah, dai smettila! Non ci sei cascato, vero?!
(+10)mi piace
Irina31. 01. 2016 18:43:25
@SamoK,
non so a quale generazione di alpinisti appartieni, ma oggi i più giovani si socializzano meno e internet è la loro fonte di informazioni.
Tra il numero di visitatori delle montagne e il numero di soci/socie delle Associazioni alpinistiche c'è un grandissimo divario. Nel tempo in cui ho iniziato ad andare in montagna ho avuto le uniche informazioni all'associazione e all'inizio non mi sono avventurata da sola nell'alta montagna. E nemmeno per caso in periodo invernale. Le associazioni erano molto attive e con grande numero di soci. Per ognuno c'era compagnia e un giro adatto. Il capo valutava se eri adatto o no per un certo giro. E la sua valeva.
Nell'ambito dell'associazione erano organizzati vari corsi gratuiti e lì ci siamo conosciuti col mondo montano, camminata sicura, comportamento in montagna, e tutte le abilità che un buon alpinista deve padroneggiare. Tutto il resto è arrivato con gli anni e metri di quota, quando i più anziani trasmettevano esperienze ai più giovani.
Oggi spesso la compagnia si riunisce su forum o FB quando non tutti si conoscono tra loro, figuriamoci sapere che esperienze e quanta forma ha il nuovo arrivato. O leggono siti web, guardano foto, scritti entusiasti e decidono che non è così impegnativo e decidono per il giro.
In tutti i campi ci sono sempre meno contatti sociali e incontri personali di gente con stesse voglie e scopi.
(+11)mi piace
viharnik31. 01. 2016 20:45:22
Mi trovo d'accordo Irina, che viviamo in un mondo spiritualmente completamente svalutato, alienati dalla gioia del proprio spirito, cosa che mi ha confermato anche il "leader" di Sahaja yoga in Slovenia. L'illuminato si teneva al carrello della spesa e guardava curvo apparentemente intorno, più verso il suolo (con lo sguardo non purifica energeticamente l'ambiente). Io l'ho sentito subito sul Sahasrara e gli ho detto: Sì, qualcosa si è illuminato. Nel discorso mi ha detto per la Slovenia che la situazione da noi non è così, non così, quindi non siamo nella prosperità, e se fossimo almeno spirituali nell'altro. Anche per questo mi sono messo io stesso quella maschera prima, con cui volevo annunciare: Gente, svegliatevi, conosciatevi, buttate le maschere, perché dietro quel malvagio si nasconde una persona completamente diversa. Prendetevi in mano, solo così potremo sconfiggere il male in questo mondo e tutto il bene può realizzarsi in un attimo in questo mondo. Nulla è impossibile, nella potenza del proprio spirito si nasconde tutta l'arma per cambiare il mondo in meglio.
mi piace
Barentoter1. 02. 2016 12:31:55
Mi prendo in prestito proprio questo thread anche se non c'entra con Brana.
Sabato su un pendio ripido ho fatto due esercizi di arresto con piccozze. Con una piccozza e con due. Inclinazione circa 30-40% neve dura congelata. Con una piccozza mi sono fermato dopo 10 m di scivolata adrenalinica, usando tutta la forza del corpo che avevo per ficcarla nella neve dura, e che lì è rimasta. Poi ho provato anche con due piccozze (per arrampicata su ghiaccio). Se non avessi scelto un'uscita adatta, sarei finito tra rocce o dirupo. Senza controllo volavo giù. Non avevo la minima possibilità di fermarmi. Non vorrei vivere uno scivolone così quando è serio. Aggiungerei anche che la piccozza non serve se non hai la dragoniera avvolta intorno alla mano, perché te la strappa dalla presa.
(+19)mi piace
Supersport1. 02. 2016 12:52:07
Viharnik.. ti sei evidentemente impazzito un po'... altrimenti certi qui su... ogni inverno brillanti come fulmini velik nasmeh
(+8)mi piace
viharnik1. 02. 2016 13:14:52
Gente, voi dormite in un mondo immaginario, solo dopo la realizzazione di sé il vostro spirito vede le cose in luce completamente diversa. Andate solo in un grande negozio, osservate la gente nei negozi e sentirete che lì non ci sono vibrazioni, energie pure, perché la gente con desideri, calcoli, avidità crea lì fluido negativo. Forse già quest'anno con i fratelli Sahaja tedeschi faremo a Lj. un forte programma di Sahaja yoga. Ingresso libero per tutti quelli che vogliono conoscersi e identificarsi con la natura universale attraverso la propria rinascita spirituale nasmeh.
mi piace
redbull1. 02. 2016 13:30:17
zmedennasmehnasmeh
mi piace
onsight1. 02. 2016 17:23:52
Posso chiedere per favore, a nome di tutti gli utenti a cui importa un minimo chi ha il più lungo, di spostare questa misurazione di forza "intelligenza" in un thread speciale e non inquinare ovunque? Figuriamoci viharnik!! Hribi.net non ha un amministratore? Perché si permette una scrittura del genere su un forum la cui tematica è chiaramente definita? Tutti voi che abusate dei social per imporre la vostra fede agli altri... andate a farvi f**te in p.m.
E lo stesso vale per tutti quelli che lo permettono. Non venitemi a raccontare cazzate su libertà di parola ed espressione religiosa.
Riguardo alla "lunghezza" di cui discutete così amaramente... riassumo se ho capito bene il vostro cazzeggio... in inverno in montagna obbligatoriamente calzature adatte, un piede scarpa estiva l'altro invernale, un piede con ramponi l'altro no, mano sinistra (obbligatoria sinistra) piccozza, destra bastone da trekking; oltretutto bene avere nello zaino almeno una piccozza extra di riserva. Per le piccozze vale che devono essere stessa marca e soprattutto lunghezze diverse per usarle alternandole in base a pendenza o condizioni sul percorso. Se ancora non è chiaro, guarda sul forum Hribi.net sotto "Jebe lud zbunjenog" o qualsiasi thread, ovunque almeno due-tre pagine su come tutti hanno ragione o nessuno o vai al corso o km ed esperienza insegnano. Se tutto fallisce manda privato a viharnik e chiedi, non dovrai andare in montagna in inverno a suicidarti, ti taglierai le vene a casa davanti allo schermo... fatto.
(+25)mi piace
lino1. 02. 2016 17:32:01
Bojan, chiaro e senza peli sulla lingua hai detto che tipo di forum non dovrebbe essere. Hai chiamato pane pane. Grazie!
(+1)mi piace
jax1. 02. 2016 17:34:43
onsight
Bravi. Uno dei migliori post ultimamente. velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh
(+9)mi piace
SamoK1. 02. 2016 17:48:55
Grazie, onsight, per un altro contributo di littering stupido di alto livello.
mi piace
bostjanp1. 02. 2016 18:13:01
Non è questa la discussione sulla Brana invernale? Idea: installazione di tabelle di avvertimento nei punti di partenza Kamn.Bistrica-Okrešelj-Kamniško sedlo-Turska gora, con scritta che la gita alla Brana o simili cime è a proprio rischio e che il soccorso in caso di comportamento irresponsabile è a pagamento. Penso che da noi manchi soccorso pagato come all'estero. Solo con questo si instaura un ordine e comportamento in montagna; e conseguentemente meno potenziali passeggeri su Okrešelj express.

LP
mi piace
risto1. 02. 2016 18:15:29
Non so se posso aggiungere qualcosa di più "professionale"? Consiglio di non affidarsi allo stop con piccozza e nemmeno a varie "esercizi spirituali"! nasmeh Allenarsi allo stop con piccozza non fa male!
Ma non alla maniera dei poliziotti sul tetto di Grintovec!
Il più sicuro è non cadere affatto!! Tutto il resto è fandonia! Pochi sono quelli che possono vantarsi di aver fermato con piccozza! Molti di più gli altri!
Due piccozze?? Molto presto ne infili una "dietro" per avere entrambe le mani libere e ne vorrai una terza!
(+8)mi piace
bostjanp1. 02. 2016 18:19:12
nasmeh
mi piace
Sini1. 02. 2016 18:22:54
Omg! Non smettono. Allenamento a secco di nuovo. Onsight, niente aiuta, ma grazie lo stesso.
mi piace
onsight1. 02. 2016 18:30:32
Ultimo tentativo di tornare dove dovremmo essere. Non è che mi interessi davvero perché non salgo...solo per il forum chiedo risposta: Qualcuno è stato negli ultimi giorni sulla Brana e come sono le condizioni sul sentiero? Grazie per risposta.
(+3)mi piace
SamoK1. 02. 2016 18:32:53
Condizioni invernali.
Ora smetti di spamare.
(+2)mi piace
redbull1. 02. 2016 18:38:20
eek
mi piace
Pagina:123...2627282930...495051
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie