Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
Janez Seliškar30. 01. 2016 21:07:29
Affinché non ci sia dubbio sull'equipaggiamento necessario.
1
(+3)mi piace
ljubitelj gora30. 01. 2016 21:25:13
Non capisco il baccano, prendi e usa quello che ti si addice nelle condizioni date, alcuni portano due piccozze da arrampicata per una facile gronda, altri salgono con un bastone da sci. Alcuni [a] Triglav con due, altri con una piccozza, alcuni con casco altri no. Basta, ho due piccozze identiche perché mio fratello mi ha dato una, ne ha comprate due da arrampicata e ha detto che non gli serviva più, quindi a volte ne prendo due perché mi è più facile che con una. Cosa fanno gli altri devono deciderlo da soli, altrimenti paghino una guida alpina e li porterà per le montagne invernali. Non capisco come alcuni prendono sul serio il forum, le info vanno prese con riserva.
mi piace
SamoK30. 01. 2016 21:32:48
ljubitelj gora, ora ti fai il furbo e imparziale, prima davi consigli sul perché prendere due piccozze. Deciditi se, se chi pianifica per la prima volta l'ascesa invernale a Brana deve prendere due piccozze per averne una sempre piantata, o cosa! Mi incuriosisce davvero. Tecnica con due piccozze è completamente diversa da una, quindi 2 non è due volte meglio di 1.
(+6)mi piace
grega_z_brega30. 01. 2016 21:41:00
Brana ha una statistica molto brutta...
lo dico io
(+8)mi piace
Irina30. 01. 2016 23:05:15
@grega_z_brega,
purtroppo, è vero quello che hai scritto. Terza montagna in Slovenia per numero di incidenti mortali. In questa nera statistica c'è anche un soccorritore di montagna che con i colleghi correva in aiuto di un alpinista. Durante il tragitto verso l'infortunato, mentre attraversava un pendio innevato, una lastrone di neve lo ha portato nella valle.

Articolo degno di attenzione di tutti coloro che vanno in montagna.
http://www.grs-kamnik.si/novice.php?pid=471
(+5)mi piace
redbull31. 01. 2016 05:22:57
Ho sempre 2, ma non per renderlo più sicuro, bensì perché per me è più facile. Probabilmente anche voi usate solo un bastone da trekking?velik nasmeh
(+1)mi piace
SamoK31. 01. 2016 07:29:11
Una (1) TESTA, redbull, una testa!!
(+12)mi piace
dprapr31. 01. 2016 07:31:58
L'uso di uno o due attrezzi dipende principalmente dall'inclinazione del pendio su cui ci muoviamo. Se il terreno non è abbastanza ripido, l'uso di due piccozze è fastidioso e pericoloso. Salvo nel caso di ghiaccio d'acqua e forsezmeden per insicurezza ci buttiamo letteralmente a terra.

(+14)mi piace
Zebdi31. 01. 2016 09:18:56
Basta con due piccozze, sì. Come ha scritto bene dprapr - su terreno non abbastanza ripido, l'uso di due piccozze è più pericoloso di qualsiasi altra cosa. Poi vedi idioti che spingono attraverso il Turski žleb con due piccozze con fettucce...sì, si fermerà - giù al masso zavijanje z očmi
(+5)mi piace
grega_z_brega31. 01. 2016 10:22:45
Irina, conosco quel soccorritore di montagna, era del mio villaggio. Ci fu molta delusione in paese allora.
Per questo caso, Brana non mi vede in inverno anche se ho 3 piccozze...
(+1)mi piace
lino31. 01. 2016 10:25:13
Da questi post è difficile capire quale sia la migliore attrezzatura invernale per questa montagna estremamente pericolosa Brana? Sul forum vedi foto di ascensioni con attrezzature diverse.
1. alcuni sostengono l'uso di ramponi e bastoni da trekking (uso semplice e camminata comoda);
2. alpinisti più esperti con esperienza sostengono ramponi e picozza;
3. i più esperti (LG e parecchi altri) sostengono ramponi e due piccozze. Un tale uso ha persino salvato la vita a LG.
Irina, grazie per questo link. Descrive molto realisticamente l'ascesa a Brana e poi la discesa a Kamniško sedlo. Questo alpinista con pseudonimo Srečnez è proprio doppio Fortunato. Quando ti porta via questo Okrešelj express non c'è biglietto di ritorno.
Grazie per le opinioni, anche se molto diverse.
mi piace
SamoK31. 01. 2016 10:29:53
lino, come sempre anche stavolta spari solo capre e da 10 km si vede che non hai idea delle montagne.
(+8)mi piace
Zebdi31. 01. 2016 10:47:27
lino, se hai bisogno di un forum per info sull'attrezzatura, allora non hai niente da fare in alta montagna in inverno. Se per te LG è un riferimento per l'uso dell'attrezzatura, allora stessa cosa, niente da fare in alta montagna in inverno. Se qualcuno non capisce perché su escursioni non arrampicata NON si usano due piccozze, allora iscriversi a scuola alpinistica non guasterà. O leggere le basi nel manuale alpinistico online preparato da AO Rašica - lì l'uso di due piccozze è menzionato solo su pendii oltre 70° di inclinazione...

(+12)mi piace
SamoK31. 01. 2016 10:51:08
La migliore è questa di Lino - ramponi e bastoni sul fianco di Brana!!! Da crepare!
(+8)mi piace
grega_z_brega31. 01. 2016 11:02:37
Io non riesco nemmeno a immaginare come vai da qualche parte su terreno pianeggiante con due piccozze. Vai carponi o cosa?
(+3)mi piace
skymark31. 01. 2016 11:06:28
Volevo solo sapere se qualcuno sapeva quali sono le condizioni attuali.
Sono andato ieri da solo a vedere.
Fino allo Štajerc Express è andata bene, poi sono tornato indietro, estremamente pericoloso!!
1
(+14)mi piace
SamoK31. 01. 2016 11:08:43
skymark - quello che hai fatto è l'unica cosa giusta. Non chiedere sul forum dove lino ti consiglierà bastoni e ramponi, LG tre piccozze. Vai a vedere, hai tutta l'attrezzatura invernale, poi usi quello che serve o fai dietrofront. Niente di più facile! In bocca al lupo!
(+8)mi piace
lino31. 01. 2016 12:42:17
SamoK, grazie per il supporto morale. Possa la tua bocca dorarsi.
(+1)mi piace
viharnik31. 01. 2016 13:00:51
Alcuni vanno pure in scialpinismo con due piccozzevelik nasmeh
mi piace
SamoK31. 01. 2016 15:41:08
Certo, primoza. Se tira a sinistra col destro, se a destra col sinistro mežikanje)))
(+7)mi piace
Pagina:123...2526272829...495051
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie