|
| dolenjka&primorc16. 07. 2013 09:46:09 |
in settembre 2011 era anche sulla cima del Kanin alto 
|
|
|
|
| ibex16. 07. 2013 10:29:11 |
sul Prestreljenik non ce n'è (ero lì fine del 6. mese, quindi di recente)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| samokham23. 07. 2013 18:11:09 |
Qualcuno ha casualmente camminato intorno al lato nord di V. Kanin. Mi interessa com'è il nevaio sotto la ferrata via Julia. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Ospite23. 07. 2013 20:59:53 |
Ero domenica. Parte iniziale con catene ancora sotto neve. Io ho usato ramponi e piccozza per la salita. Dal lato sloveno attrezzatura invernale non necessaria.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej23. 07. 2013 21:03:45 |
C'è ancora parecchia neve e ogni giorno sarà più dura.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| samokham25. 07. 2013 23:57:55 |
Vale forse la pena anche con gli sci?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak2. 08. 2013 08:13:28 |
Vorrei fare un giro circolare come sla qualche giorno fa: Gilberti - ferrata Julia - Kanin Alto - sul lato sloveno fino alla forcella sotto Prestreljenik - Gilberti. Serve kit da ferrata, ramponi e piccozza. Mi chiedo se ora è il momento giusto per la via Julia e com'è l'ingresso a Julia (chiave). Il sentiero sul lato sloveno (Kanin - Prestreljenik) è ben segnato? Quanto tempo ci vorrebbe a velocità media per tale giro?
|
|
|
|
| Ospite2. 08. 2013 10:20:16 |
Per SVK decidi da solo, io senza. Una settimana fa ingresso ferrata facile, ora forse diverso. Al colle gira destra alla cima vicinissima. Sentiero ben segnato, non sbagli. Io per percorso da Sella Neveje e ritorno via Prevala senza funivia (con Prestreljenik) nove ore. Camminavo più veloce.
|
|
|
|
| sla2. 08. 2013 10:42:25 |
Piccozza non serve, ramponi utili (io non li ho usati). SVK decidi tu. Chiave larga mezzo metro circa. Lato sloveno intorno pista da sci tutto devastato, segnaletica sbiadita o assente ma non si sbaglia. Giù per pista fastidioso per ghiaia. Lato italiano sx fuori pista, sentiero con puntini rossi. Giro intero senza Prestreljenik sotto 6 ore, cammino veloce anch'io.
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 08. 2013 12:51:01 |
Visto che tutte le segnalazioni su Kanin sono mie, vecchie ormai probabilmente sbiadite. Per giro raccomando dopo discesa da Vrh Osojnic scendi sotto finestra Prestreljenik, poi sali verso finestra trova diramazione destra, segui sentiero segnato sotto parete sud Prestreljenik diretto a forcella, non difficile né esposto, casco consigliato sotto parete roba può cadere da cima. Da forcella al pilastro alto seggiovia a4 trova segnaletica vai segnato a Prevala. Chi piace ghiaia pista sci goda pure
|
|
|
|
| sla2. 08. 2013 13:55:14 |
Ma, perché non me l'hai detto prima!!! È vero, la nebbia mi ha preso prima del bivio del sentiero per il rifugio Peter Skalar, ne sono uscita che sul lato italiano...
|
|
|
|
| ljubitelj gora2. 08. 2013 14:05:23 |
Tu sei scesa alla stazione D, io ho preso quel sentiero che dice Igor.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 08. 2013 14:38:51 |
@sla, avresti dovuto chiedermi prima
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak3. 08. 2013 09:10:28 |
Grazie a tutti per le info. Visto che non lesinate sui dettagli, mi interessa ancora qualcosa: dislivello su ghiaia e neve da biforcazione Gilberti-Žrd a inizio ferrata e da lì a cresta. Davvero no piccozza per neve, forse solo micro ramponi - chiedo perché sono tipo cauto. Discesa lato sloveno dite segnaletica sbiadita. Su net ok. Su mappe vedo passare per Vrh Osojnic (sinistra) - giusto? Se capisco bene Igor verso finestra poi a Prestreljenik (bivio segnato? sentiero verso Prestreljenik segnato? (Tabacco 19 ha puntini)). Sopra forcella sotto Prestreljenik cartello Kanin (sinistra, dritto Prestreljenik). Sentiero da Prestreljenik giù lo conosco. Ancora una - fino a quando corre la funivia in valle?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| don Sergio3. 08. 2013 13:39:57 |
Ho una domanda: il rifugio Petra Skalar è chiuso a tempo indefinito. Qualcuno ha magari qualche informazione se sarà aperto quest'estate e se si potrà dormire lì?
|
|
|
|
| milenula3. 08. 2013 19:36:54 |
Janez.novak, per la differenza di quota non so, dopo il nevaio della scorsa settimana non abbiamo usato niente, ramponi per niente, i bastoncini sono serviti. Dal lato sloveno il sentiero è ben segnato. L'ultima funivia da Gilbertija parte alle 17,30.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak6. 08. 2013 22:57:39 |
Oggi ho percorso Julči e sono sceso dal Kanin Alto dal lato sloveno. In base alle mie numerose domande posso trarre queste conclusioni: il nevaio fino alla via di arrampicata è morbido ora, quindi niente ramponi e piccozza - magari micro ramponi per miglior sensazione; il camino finale largo 3/4 m e profondo 1 m - ingresso facile, ma parte iniziale più ripida e impegnativa; ferrata attrezzata "0" - tutto non inox, funi d'acciaio per tutto il percorso, sui tratti difficili (verticali) distanza breve tra chiodi e ammortizzatori gommati come sulla Gonžarjeva peč; poche scale, quindi cercare appigli naturali - sensazione che volessero più difficoltà; penso che SVK sia quasi necessario; in discesa lato sloveno segnavia davvero vecchi, ma niente panico. Direi che ora è buon momento per questo itinerario. Alla fine un pensiero: lato sloveno completamente abbandonato, rifugio chiuso, pochi escursionisti per grande dislivello - dicono serve nuova funivia - ma dove trovare soldi?
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak8. 08. 2013 21:34:32 |
Una domanda per Igor. L'anno scorso ti ho chiesto confronto vie Julia - Rosalba Grasselli. Concordo pienamente con quello che scrivesti allora (non consigliavi discesa Julia) - ho preferito grande deviazione via Prevala. Che ne pensi, dopo salita Julia sarei capace di scendere Rosalba Grasselli (fatto Anita Goitan, Via Italiani, Cerio Merlone,..). E ancora: nella descrizione via Rosalba Grasselli dice più difficile di Julči - qual motivo per questa affermazione? Quanto tempo per discesa via Rosalba a Gilbertija secondo te?
|
|
|
|
| IgorZlodej9. 08. 2013 06:09:05 |
Secondo me discesa dalla cima V. Kanin durerebbe due ore, ma per altri magari di più. Più difficile, è relativo, ma 3/4 del percorso non assicurato, significa afferrare bene la roccia. Assicurato solo parte da Vrh Krnice al ghiaione, che in effetti è ferrata.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.