Capodanno su Kredarica (Triglav)
|
| JusAvgustin2. 01. 2010 12:48:46 |
così è, manca il volontariato! la maggior parte vorrebbe ora un pagamento, dove è il senso di umanità... vero, i tempi sono diversi. 
|
|
|
|
| heinz2. 01. 2010 21:37:46 |
Penso che quando alcuni menzionano che a questi (e simili) eroi bisognerebbe addebitare la cosa, non si intendeva esattamente o addirittura esclusivamente denaro... È vero anche che punizione o critica o la sua misura contro la ripetizione di azioni irresponsabili, ai nostri tempi si esprime con un colpo al portafoglio. Gli altri (osservatori) non ne traggono gran beneficio, o siamo persino pronti a difendere i "poveri sfortunati", poiché tale punizione - togliergli i soldi, è la cosa peggiore che possa capitar loro.. Si tratta del fatto che la loro decisione da parte di persone un po' più coscienziose è degna di condanna. Commenti e critiche sono senz'altro opportuni in questi casi, quando sono in gioco le vite di numerosi partecipanti, poiché è chiaro che tutti impariamo da tali e simili (soprattutto) negative assurde esperienze. È così. So che potrei aver bisogno dell'aiuto del GRS anch'io un giorno, ma mi è chiaro che se difendessi in qualche modo le decisioni irresponsabili altrui, non mi gioverebbe in nulla... Certo bisognava aiutarli. Indiscutibile. Indiscutibile è anche a causa di quale decisione.
|
|
|
|
| polh2. 01. 2010 22:06:53 |
Se iniziassero a far pagare tali situazioni, come vorrebbero alcuni secondo i commenti, il probabile risultato finale sarebbe più alpinisti morti. Quel promille dal bilancio per i soccorsi non mi disturba. Mi dispiace solo che i soccorritori quel giorno dovessero stare lontani dalle loro famiglie o amici per andare a soccorrere quelle persone che probabilmente sono anche molto egoiste e ignoranti.
|
|
|
|
| stefanb4. 01. 2010 14:11:20 |
Cito il giornale di oggi "Večer": "Sono convinto che gli alpinisti fossero esperti, si sono solo sbagliati un po' con la partenza tardiva per il giro. Hanno reagito correttamente e chiamato aiuto in tempo, quindi difenderò la tesi che in questo caso non si tratta di imprudenza e non ci sono dilemmi su se gli alpinisti dovessero coprire i costi del soccorso da soli", aggiunge Martinjak, visibilmente soddisfatto che il primo giorno del nuovo anno non sia finito con un evento tragico nelle nostre montagne. Fine citazione. Beh, capisci se puoi. Poiché è tempo di saldi, velocemente nei negozi per tutta l'attrezzatura (per sembrare esperti) poi via in montagna.  Ma concordo, l'equipaggiamento degli alpinisti ha salvato i soccorritori dalla marcia di Capodanno. E è vero che per fortuna non ci sono state vittime. Tutto il resto indica a me l'assenza di criteri.
|
|
|
|
| JusAvgustin4. 01. 2010 14:28:38 |
"Sono convinto che gli alpinisti fossero esperti, si sono solo sbagliati un po' con la partenza tardiva per il giro." gli esperti non andrebbero da Kot a Stanič in tali condizioni, specialmente perché quel sentiero non si percorre in inverno. meno male che non sono andati per la via di arrampicata a Rjavina, sarebbe stato un Capodanno pieno di adrenalina , se le condizioni non sono favorevoli gira le spalle, semplice come sembra...
|
|
|
|
| Otto4. 01. 2010 15:41:48 |
Forse sono esperti, ma hanno fatto un errore. Anche ai guidatori esperti (anche professionali) capita di addormentarsi al volante, ma nessuno parla di inesperienza. Riguardo al pagamento dei soccorsi vedo che la maggior parte dei vari commentatori vuole (in diversi incidenti) che si paghi. Il problema è nella indeterminatezza del servizio di soccorso. Forse sarebbe davvero meglio se tutto si fatturasse e i soccorritori aprissero le loro ditte individuali, noi poi in caso di incidente sceglieremmo il più economico. Lo stesso facciano i soccorritori speleologi, subacquei, vigili del fuoco volontari e altri, e vedremo dove finiremo. Sicuramente non lo vogliamo.
|
|
|
|
| BT884. 01. 2010 15:56:45 |
Affinchè non ci siano malintesi. Quando uno va in montagna d'estate o d'inverno in caso di infortunio (frattura distorsione.....) o malattia che può sopraggiungere rapidamente ed è imprevedibile anche per una persona così preparata si tratta di un caso che viene soccorso normalmente e con compassione, gratuitamente ecc. VALE ESCLUSIVAMENTE PER CASI CHE LO CONSENTONO. Se un alpinista va sul Triglav oggi però.... VOGLIO DIRE CHE ABBIAMO BUONI METEOROLOGI CHE CI PREVEDONO IL TEMPO CON IL 90% DI PRECISIONE, E SE QUALCUNO SI ROMPE UNA GAMBA SULLA VIA PER IL TRIGLAV AD AGOSTO O GENNAIO CON TEMPO SOLEGGIATO ALLORA SI VA A CERCARE LUI.
|
|
|
|
| ploha4. 01. 2010 16:05:58 |
Fatto è che su questa tema è già stato detto un sacco, le parole si ripetono, tutti li accusiamo di inesperienza, mancanza di riflessione..Se fossero arrivati in vetta e ne avessero scritto sul forum tutti avrebbero detto super, così ci hanno dato un osso da rodere e in quello gli sloveni sono imbattibili.Per noi non sono esperti neanche (troveremo qualcosa) Kozjek, Oderlap, Humar...Possiamo essere felici che sia finito tutto bene e basta! È la mia opinione personale ciao
|
|
|
|
| stefanb4. 01. 2010 18:27:16 |
La mia scrittura non va nella direzione del "pagamento" dei partecipanti, per non fraintenderci.  Il problema sono i criteri, che (forse non li conosco) possono essere molto soggettivi e decidono sul pagamento eventuale. Quando sarà sistemato, ci saranno meno gite fallite. Finché è così, non meravigliamoci dei vari "cechi" che dopo dichiarano che le condizioni erano proprio ok. E poi non picchiamoli. Mescolare professionalità e tali eventi è mescolare mele e pere. E finché è così, i ragazzi della GRS rischieranno ancora troppo spesso la testa (e su base volontaria). Ci sono già stati casi mortali quando sono andati a soccorrere in situazioni simili. Deve ripetersi qualcosa del genere per muovere le cose. E penso che nella maggior parte dei casi non si tratta solo di rodere un osso. Semplicemente queste cose vanno organizzate diversamente e chiarire agli alpinisti cosa e come. Così succederà ancora che alcuni chiamano e salvano la vita, altri non osano per paura dei costi. Come direbbe Katanec: "Toglietevi il cappello davanti a quei ragazzi", che lo fanno così disinteressatamente indipendentemente dalle condizioni e per di più volontariamente.
|
|
|
|
| viharnik4. 01. 2010 18:57:45 |
Fatto è che gli esperti montanari non si avventurano in un tour così ambizioso nel pomeriggio, come io es. alla Šmarna gora. Camminare con ramponi in gruppo non è un'arte. Affrontare su quel sentiero i fattori naturali, che almeno dagli esperti erano previsti, è un'altra storia. In breve per me ancora un approccio invernale non serio, sebbene credo che dal lato montanari attrezzatura preparata con cura, ma in fondo realisticamente incompiuto e ridicolo. Per la Kredarica infatti i montanari in condizioni normali, secondo i racconti di alpinisti esperti, impiegherebbero 7-8 ore di salita.
|
|
|
|
| m're 111. 01. 2010 13:35:29 |
Discussione accesa come non ce n'era da tempo.. Sì, probabilmente parleremmo molto diversamente se fosse finita tragicamente. Il mio pensiero andrebbe più nella direzione indicata da Geolog79 e Viharnik. In montagna, specialmente innevate, valgono certe regole. Una di queste è che sui versanti in ombra dell'alta montagna normalmente non si va in piena inverno. La neve è di solito meno assestata e più instabile che sui versanti esposti. Proprio il contrario in primavera, quando la neve sui versanti esposti è solitamente più instabile, le cose peggiorano durante il giorno. Non voglio dire che queste regole sono al 100% e sempre valide. Ci sono eccezioni, che impari con l'esperienza, propria o altrui, ma ci vogliono parecchi chilometri montani. Non vi tedio - meglio leggete qualcosa sull'argomento, seguite oltre al meteo anche la previsione valanghe (la nostra, italiana, austriaca) o meglio ancora fate corsi adatti (scuola alpinistica, giornate protezione da valanghe, ecc.). Dunque: Attrezzati ci credo, esperti - non direi, più ingenui. Grazie a Dio è finita come è finita. Spero che qualcuno abbia imparato qualcosa. Mi azzardo a dire sì, chiunque va seriamente in montagna e/o arrampica, fa ski touring, snowboard ha fatto qualche stupidaggine di primo livello. Anche io ne ho fatte, probabilmente ne farò altre, spero il meno fatali possibile.  Dobbiamo renderci conto che saremmo pochi se ogni errore fosse punito. A volte serve fortuna. Dite pure quello che volete.
|
|
|
|
| nisa12. 01. 2010 13:43:28 |
Concordo con quello che ha scritto mre 1. Attrezzati, ma inesperti. Hanno avuto tutta la notte per pensare dove era l'errore. Fortuna che è finita così.
|
|
|
|
| dore13. 01. 2010 09:25:48 |
|
|
|
|
| heinz13. 01. 2010 17:31:20 |
dore, quello che noi abbiamo "vanto" già cresce. Domanda è, cosa verrà dalla tua "hvanče".. E ancora: chi considera i commenti sopra solo quello che dice dore non mostra altro che è capace di ripetere la storia dei nostri "eroi". Domanda è, se con lo stesso risultato..
|
|
|
|
| serajko13. 01. 2010 17:38:49 |
Sempre più mi sembra che alcuni ci provocano con quello che scrivono. Se lo pensano davvero, è piuttosto preoccupante!! ???
|
|
|
|
| tol13. 01. 2010 17:51:32 |
Equipaggiate i vostri "contributi" con nomi e cognomi, così che nessuna iniziale corrisponda ai commenti "stupidi" di singoli autori qui sul forum quando leggeremo chi è stato soccorso da una situazione stupida.
|
|
|
|
| viharnik13. 01. 2010 18:31:53 |
La disgrazia in montagna non dorme mai, quindi la discussione sulla sicurezza non è superflua. Tutti facciamo errori nella vita, ma impariamo da essi, perciò con i contributi non abbiamo affatto criticato il gruppo di alpinisti, ma spiegato, discusso e analizzato la situazione. Questo può capitare a qualsiasi alpinista nonostante la migliore pianificazione. Diverse anni fa è successo un brutto incidente a un signore, solo un centinaio di metri sulla via Tominšek sopra la valle del Vrata. Era ben preparato per l'escursione estiva. Improvvisamente scivola sul bagnato e si fa male alla caviglia così gravemente che si muove a stento, gli fa male da morire. Non poteva proseguire per lo stiramento. Poi decide di tornare ritmicamente, ma molto lentamente e con grande fatica. Essendo partito tardi pomeriggio per Kredarica, il buio lo sorprende vicino alla valle. Ha impiegato un sacco di tempo per scendere con la gamba ferita in terreno difficile e ripido. Allora non c'erano cellulari per chiamare e ce l'ha fatta da solo fino al rifugio Aljažev dom, dove poi l'hanno aiutato.
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 01. 2010 20:04:32 |
Sito GRZS: http://www.grzs.si/?MenuID=1&NewsID=853, dove tra l'altro c'è questo: GRS Mojstrana: soccorso escursionisti sotto la Staničeva koča - partenza tardiva per il giro, - direzione di salita inadatta - perdita di orientamento, - pericolo valanghe aumentato - attrezzatura adatta per bivacco - soccorso con elicottero e discesa classica in valle I primi quattro punti mostrano chiaramente errori evidenti nella preparazione del giro, se c'è stata, e inesperienza. La difficoltà in cui si sono cacciati l'hanno superata in qualche modo con attrezzatura da bivacco adeguata, ma sono sicuro che non si sono divertiti su. En passant, in una delle foto sull'azione di soccorso GRZS ho notato che almeno due non avevano gambali (possibile che abbia visto male). Come ha scritto viharnik, la disgrazia in montagna non dorme mai e a volte serve anche fortuna. Ma non è ragionevole buttarsi consapevolmente nei guai. Proprio nei giorni prima dell'evento citato PZS ha tenuto una conferenza stampa dove si è parlato anche di visite in alta montagna in condizioni non misurate, ARSO - servizio valanghe avverte regolarmente del pericolo aumentato di valanghe di neve, GRZS con attività preventiva si sforza di informare su condizioni e pericoli in agguato per i visitatori del mondo montano invernale (proprio ora sul sito GRZS c'è l'annuncio per i Giorni di protezione dalle valanghe di neve), simile fa anche l'unità di polizia di montagna, infine gli avvisi si accumulavano sui forum proprio per Kredarica in quei giorni, ma evidentemente non convincono alcuni, anzi, come scherno a tutti gli sforzi dei servizi competenti e singoli qualcuno organizza un'escursione che probabilmente non ha mai fatto lui stesso (dubito fortemente che 6 persone si radunino casualmente nello stesso momento e luogo in un posto preciso e vadano verso un obiettivo esattamente definito) e porta un gruppo in condizioni invernali difficili. In tali casi si dovrebbe perseguire anche la responsabilità penale del "guida-organizzatore", come nel caso dei "belgi". Peccato che questo forum non sia impostato in modo che l'iscrizione con nome e cognome sia obbligatoria, poiché in realtà non abbiamo niente da fingere o nascondere.
|
|
|
|
| turbo13. 01. 2010 21:06:03 |
Già il fatto che hanno iniziato nella Kot dice tutto. Più o meno. Altrimenti Igor ha già detto pane al pane. Niente da aggiungere. Se guardo la cronologia delle azioni GRZS per gli ultimi due anni, devo umilmente ammettere di aver perso almeno due occasioni per un giro gratis in elicottero.  Non ferito, ma ben equipaggiato. non fingo e non mi nascondo  Bojan Turšič
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.