Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Češka koča

Stampa
Pankrt1. 11. 2014 22:00:43
Hehe manzo rossa - spero che anche le tue...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
Bandzo1. 11. 2014 22:05:33
@Oldtimer No, noi non eravamo in quel gruppo, lo si vede già dalla data della pubblicazione. Siamo capaci di valutare e sovrastimare la situazione da soli.
zmedenvelik nasmeh
(+1)mi piace
gams441. 11. 2014 22:09:21
Spero che con questa ferrata non scopriate l'acqua calda quando avete tanti commenti e solo parlate; fate qualcosa poi vi diremo questo e quello, non dirò cosazmedenzmedenzmedenzmeden
mi piace
lencka2. 11. 2014 18:11:01
Affinchè non si parli solo, incollerò qualche foto in mezzo, per buon umore, dall'arrampicata di ieri. È davvero impegnativa e quando uno dice ferrata, la confronti forse con via Italiana sul Mangart - errore, poiché nella parete non ci sono aiuti d'acciaio. Con mani (proprie o con aiuto del compagno di cordata) in quella seconda parte adatta a gente alta 180 cm, si sale su rocce autunnali scivolose. D'estate sarà presumibilmente meglio...nasmeh
nebbia mattutina1
ingresso nella parete2
inizio della salita3
verso la parte più difficile4
5
seconda parte del sentiero6
7
8
9
iscrizione nel libro10
vedute al ritorno11
12
13
(+10)mi piace
Skovik18. 05. 2015 13:02:45
Ieri siamo andati in tre per la prima volta sulla ferrata menzionata. Fangosa (soprattutto all'inizio), piuttosto scivolosa, quindi a volte solo tirandosi sulla catena. La forza nelle mani e la longe per riposare sono state utili (specie nel tratto D/E). Anche casco, perché difficile progredire senza far cadere almeno un sassolino sul percorso,
I colleghi hanno parecchie vie molto impegnative alle spalle, uno arrampica, l'altro è stato anche alla Cappella Ferro, e ci siamo trovati d'accordo che è adrenalinica, sicuramente non per tutti (anche se la parte di arrampicata "solo un'ora e mezza"), psiche e braccia lavorano ancora di più sui tratti fangosi dove anche gli scarponi aderiscono male se non li metti quasi perpendicolari alla parete.

Forse questo - le foto di questa ferrata potrebbero trarre in inganno, certo è un'altra via molto impegnativa, ma pendenza e roccia fangosa non si vedono finché non scivoli giù per la parete tu stesso pur aggrappato alla catena nasmeh
Visita consigliata in periodi secchi con casco, longe e kit via ferrata.
(+2)mi piace
lfcboy19. 05. 2015 21:29:11
Bella ferrata, più facile della Testa Turca. A dire il vero mi aspettavo di più
mi piace
sebo30619. 05. 2015 21:36:30
Anch'io oggi sulla nuova ferrata fino alla capanna, scivoloso in parti per terra, altrimenti super. Impegnativa senz'altro!

http://sebastjancebular.blogspot.com/
mi piace
Todi24. 05. 2015 13:50:09
Vista la situazione in alta montagna, anche noi due abbiamo visto la forza della natura sopra Capanna Ceca, valanghe, crepitio e rombo di sassi in valle. Altrimenti su ferrata (scivoloso) e giù lungo Travnik
preparativi1
2
3
4
5
è già un po' stanco6
Inizio7
Si va lì?8
9
10
11
12
13
14
15
vista verso Češka koča16
17
18
Istante19
Vojtrca20
bivio21
Panca di Andrej22
Stazione inferiore23
24
se hai sete25
(+4)mi piace
janezs7331. 05. 2015 19:23:26
Oggi ho sfruttato il trasloco in Gorenjska e nonostante pioggia leggera e nebbia ho scalato la ferrata "Rifugio Ceška". Esperienze dalle pareti erano tali che roccia bagnata di solito non scivola se non c'è terra su di essa. E proprio questa brutta caratteristica ha mostrato oggi questa ferrata - per la sua altitudine relativamente bassa, passa molto in terreno cespuglioso, così spesso unici passi possibili sono pezzi instabili di terra, perciò ferrata abbastanza fangosa tutta. Interessante che nonostante pioggia non ha lavato terra dalla maggior parte passi.
Al mio gusto questa ferrata troppo forzata. Quattro parti più dure/passi inutilmente fatti così che praticamente non si scala roccia, catena di solito almeno 1.5m lontana da sezioni con bei appigli e apposta passa sempre su placche o pance. In mezzo addirittura strapiombo attraversato dalla catena solo 0.5m sopra bordo (non capisco senso), benchè un metro sopra bei prese. Così invita solo arrampicata forzata e tirate sulla catena. Dopo un'ora e mezza quasi dimenticato come poggiare piede su roccia diversamente da attrito. E ferrata persa fascino scalata su roccia (e sicura su catena).
Esposizione mai problema, per poca altezza neanche fiato. Problema solo forza braccia.
Perciò non sarebbe male mettere avviso all'ingresso che serve notevole forza braccia o cambio prese velocissimo. Altrimenti finisci presto la forza. Forse molti non capiscono bene le categorizzazioni.
Altrimenti buona via a tutti.
(+7)mi piace
Branee31. 05. 2015 22:01:04
È normale e previsto per questa classe di ferrate. Forse la nostra gente non così familiare perché i nostri sentieri assicurati perlopiù passeggiate. Questi percorsi deliberatamente così tracciati e catena spesso lì per tirarsi su. E stesso termine via ferrata significa via di ferro che suggerisce non scalerai ferrate solo su rocce.
(+2)mi piace
urbancek1. 06. 2015 09:12:13
@janezs73: Il non sfruttamento dei passaggi naturali è l'ESSENZA di questo tipo di ferrate. Se conoscessi un po' meglio l'argomento, potresti distinguere tra vie ferrate assicurate che sfruttano passaggi naturali (ce ne sono diverse qui, soprattutto in alta montagna), e p. es. ferrate sportive di tipo "austriaco", che sono fine a se stesse e non solo mezzo per superare una parete nel modo più facileocchiolino. Cordiali saluti!
(+2)mi piace
SamoK1. 06. 2015 10:53:03
In breve, fitness.
mi piace
ms_primoz1. 06. 2015 10:59:18
Sì, serve forza nelle braccia. Ma peccato criticare il sentiero, nessuno obbliga nessuno ad andarci... a me piace... sudi a fiumi grande (fisicamente faticoso)
mi piace
jax1. 06. 2015 15:14:37
@urbancek,
Non è del tutto vero. O se lo sostieni, devi essere coerente e dire che la maggior parte delle ferrate nelle Dolomiti in realtà non sono ferrate. Quelle classiche tipo Alleghesi, Bolver, De Luca e tanto altro sui Tofane sfruttano dannatamente bene passaggi naturali (o artificiali-militari) e non sono affatto intenzionalmente tracciate sul difficile. Quindi diremo che neanche quelle lo sono? Le moderne ferrate sportive sono solo una piccola parte di tutte le ferrate e non sono affatto tipiche...
mi piace
urbancek1. 06. 2015 15:34:48
@jax: Mi hai capito un po' male. Via ferrata assicurata è una specie di nostro sinonimo per ferrata o come dici tu "ferrata classica" che sfrutta passaggi naturali. Certo concordo con quello che hai scritto e reggeocchiolinosorriso. Saluti!
mi piace
slavi09022. 06. 2015 18:14:16
beh "Gonžarc" non ha esattamente solo passaggi naturali, in basso devi tirarti bene con le mani, comunque sono ferrate sportive e quello è il loro scopo, andate in Austria lì sanno davvero cos'è una ferrata sportiva e ne hanno un sacco, quasi settimanali nuove e le pubblicano su http://www.bergsteigen.com/klettersteig
per chi gode di quel ferratismo sportivo, è un paradiso vero
mi piace
Sorok11. 07. 2015 15:19:11
Il mio "post" oggi è per "informare" chi non è ancora stato su questa ferrata ma vorrebbe. Non scrivo di successo, ma di fallimento. Dico subito che sotto è la mia opinione, certo è cosa individuale a seconda di esperienza, forza, volontà ecc...
Prima alcuni fatti: pratico escursionismo "attivamente" da 7 anni. Tra altro ho percorso/arrampicato alcuni sentieri più difficili: via Hanz su Mojstrovka, sentiero su Vrbanove špice, via di arrampicata su Velika Korška Baba, ma nessuno vicino alla difficoltà di questa ferrata.
Inizialmente piano di andare su Kočne per via classica, ma curiosità, sfida o passione mi ha tentato a prenderla via ferrata. Salito quasi alla fine della prima rampa ripida e lì mi sono finite le forze alle braccia e sono rimasto appeso alla corda del set autosicura. Dopo ripreso dallo shock e riacquistata forza, sceso con corda sul set indietro alla ferrata. Testardo com'èjezen, deciso per altro tentativo... – e di nuovo appesojezen Dopo altro ritorno alla ferrata capitolato e deciso scendere con cautela, anche se ore. Per fortuna proprio allora unità esercito sloveno montano stava allenando lì. Il loro istruttore venuto da me e calato con corda metri giù al sicuro. Se legge, grazie ancora!!!
La scampata con graffi, gamba sinistra colpita quando oscillato contro parete e lievi dolori intorno vita – dove cintura sicurezza mi ha tenuto.
Cos'era sbagliato? Inesperienza con ferrate così dure, roccia umida leggera e, tanto lavoro braccia – poca forza per 90kg con 10kg zaino (avevo 5L acqua, pianificato Kočne prima).
È tutto. Unico "positivo" è aver provato appeso su corda sopra precipizio. Non piacevolecool
Bella mattina1
Inizio2
Scalatori davanti3
Fortuna per me che c'erano lì4
Rammarico al ritorno per il meraviglioso giorno sprecato5
Resti della stazione inferiore della funivia da carico recentemente incendiata6
Consolazione con kremšnita e caffè7
(+29)mi piace
dprapr11. 07. 2015 15:39:06
Questa è la brutta parte delle ferrate, offrono falsa sicurezza con tutta quell'attrezzatura ferrosa. Chiunque può farle senza limiti.
Perfino a Gardaland ti misurano se sei abbastanza alto per l'attrazione adrenalinica! Qui solo un cartello "A proprio rischio!"
E la conoscenza delle ferrate da parte dei visitatori, beh...!

All'estero molte hanno subito all'inizio un "test" (parte più dura) per scoraggiare i non pronti. Tutte le ferrate dovrebbero essere progettate così. Non con il punto più duro che ti aspetta lassù. Può starci, ma qualcosa di simile anche all'inizio!

Comunque lodevole aver pubblicato la tua esperienza e far riflettere chi pianifica questa ferrata invece del sentiero segnato alla Capanna Ceška!
(+14)mi piace
janez.novak11. 07. 2015 20:56:30
Sorok - complimenti per tua sincera confessione
(+15)mi piace
bos12. 07. 2015 12:44:46
Ieri abbiamo approfittato del bel giorno e in famiglia siamo andati alla Češka koča. Parcheggio "intasato" di macchine, ma ognuno va per la sua via, così non troppa folla sul sentiero stesso.
La metà migliore è sempre di nuovo entusiasta di Jezersko e della posizione stessa della capannaocchiolino.
E ora dove andiamo?1
lassù è dove siamo diretti - al centro dell'immagine si vede appena il tetto della capanna2
qui ho passato alla marcia più veloce3
torna molto utile4
Sono sulla strada giusta5
Velika Baba e Ledinski vrh6
il nostro più grande alpinista7
dietro Obir, a destra Pristovški Storžič8
qui fa davvero piacevolmente fresco9
ce l'abbiamo fatta10
vista verso Rinka11
alla koča è divertente12
Velika Baba e Ledinski vrh dalla koča13
è ora di partire14
Goli vrh15
anche al nostro più grande è piaciuto16
siamo scesi via Štularjeva planina17
ed eccoci di nuovo in valle18
acchiappatemi19
vista dal Planšarsko jezero e il nostro nuotatore all'asciutto20
(+4)mi piace
Pagina:1234567...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie