Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Češka koča

Stampa
Trobec13. 07. 2015 20:38:15
@Sorok, complimenti per la confessione. Penso che ci siano pochissime persone disposte a condividere il loro "fallimento" in questo modo con gli altri. Beh, se non conquistare la ferrata è già un fallimento, allora tutto insieme è stata probabilmente una scuola utile.

Concordo con quanto alcuni di voi hanno già scritto, che per tali ferrate sportive ha senso che la parte più difficile sia all'inizio. Un buon esempio è (anche se forse non una vera ferrata) Gradiška. Lì la cosa più difficile è l'ingresso nella parete all'inizio, dove intenzionalmente manca un metro o 2 di cavo e così potrebbe scoraggiare qualcuno impreparato.
(+1)mi piace
redbull13. 07. 2015 20:57:19
scritto bene, ma 5 l d'acqua che puoi riempire alla baita è inutile. Qui si tratta di peso

in bocca al lupo
mi piace
Sorok13. 07. 2015 21:06:15
redbull mi trovo d'accordo al 100%. Beh, la risposta l'ho data già due post sopra. Era un rischio calcolato, che ovviamente era stupidojezen. Proprio per questo ne ho scritto, perché qualcun altro non facesse idiozie del genere - ce ne sono già tanti di mattivelik nasmeh
Grazie a tutti quelli che hanno preso il mio "articolo" in positivonasmeh E anche a chi no. È una discussione da cui si possono cogliere info utili di passaggionasmeh. Penso che ora basti su questo e lasciamo il topic al suo scopo.
(+7)mi piace
grdksmrt13. 07. 2015 21:12:30
Bello quando una persona ammette il proprio fallimento e non le rappresenta un ostacolo ma una sfida. Qualche trazione ogni mattina e anche questa ferrata sarà una passeggiata.
Hai capito però la differenza tra un sentiero protetto in montagna e una ferrata. Queste ultime vie sono una cosa più nuova da noi e la differenza è più che ovvia. La forza nelle braccia, dalle mie esperienze, sulle vie protette in montagna quasi non serve, sulle ferrate però è tale che chi non si può sollevare con entrambe le mani insieme allo zaino e chi non si può tenere fermo con una mano per almeno qualche secondo non godrà sul percorso ma soffrirà più o meno. Anche una buona scarpa con buona gomma è importante perché lo scopo delle ferrate (almeno per me) è anche l'arrampicata e non solo tirarsi sulla catena.
(+6)mi piace
jax13. 07. 2015 21:25:08
Trobec
13.7.2015 @Sorok, complimenti per la confessione. Penso che ci siano pochissime persone disposte a condividere il loro "fallimento" in questo modo con gli altri. Beh, se non conquistare la ferrata è già un fallimento, allora tutto insieme è stata probabilmente una scuola utile.

Concordo con quanto alcuni di voi hanno già scritto, che per tali ferrate sportive ha senso che la parte più difficile sia all'inizio. Un buon esempio è (anche se forse non una vera ferrata) Gradiška. Lì la cosa più difficile è l'ingresso nella parete all'inizio, dove intenzionalmente manca un metro o 2 di cavo e così potrebbe scoraggiare qualcuno impreparato.

Certo nemmeno all'estero è proprio ovunque così. Già a Železna Kapla si scala tre quarti della ferrata con un leggero nodo in gola prima di quel strapiombo. Va bene così, ma la configurazione del terreno ha anche qualche influenza.
(+4)mi piace
Branee13. 07. 2015 22:15:10
Una volta era raro che qualcuno non si sollevasse dal suolo con le braccia, ma oggi dopo qualche decennio lo stile di vita e il cibo hanno portato così lontano che la differenza per una persona in forma è riuscire a sollevare il peso corporeo con le braccia.. non intendo niente di male sorok. Non tutti sono per tutto, ognuno trova la sua fortuna altrove. Ma dico così: quelli che scalano queste ferrate sportive che sono un livello sopra la ceca sono capaci anche di arrampicata su roccia cioè hanno certe predisposizioni e con l'allenamento ti liberi dalle catene e godi molto di più che sulle ferrate. Quindi non capisco proprio perché debbano esistere. È un lunapark beh io le uso pure (se ci sono) velik nasmeh in fondo chi non ama il lunapark zmeden e mi sono già risposto da solo al perché? Quindi sono pronto per dormire nasmeh
(+4)mi piace
gorski svizec13. 07. 2015 23:09:27
Il 4 luglio sono andato a provare questa ferrata. Interessante variazione per la Capanna Ceca. La ferrata è impegnativa, senza forza nelle braccia non si passa, quello che mi ha disturbato di più è stata la roccia relativamente fangosa e umida nella parte inferiore, che mi ha tolto sicurezza sotto i piedi, quindi devi pensare come ti terrai con le mani alla catena se scivoli e salvarti. Ho avuto qualche vescica sulle mani come ricordo. Avendo fatto anche arrampicata sportiva, posso dire che qui non è arrampicata ma tirarsi sulla fune. Come ho detto, interessante aggiunta per Jezersko, per far riprendere fiato un po'. Ma è bene che la parte iniziale ti confronti con la realtà. LP
(+2)mi piace
KUKI7714. 07. 2015 11:09:45
Sulla difficoltà: dettaglio max D/E, piuttosto D+. C/D Peča è anche più facile di questa, quindi penso che la valutazione più realistica sia D+, che può essere un po' più dura in caso di variante sbagliata, tecnica o gambe corte. E è significativamente più dura, ma per fortuna la configurazione del terreno (e difficoltà) permette interruzione o ritorno, che con E può essere...
mi piace
velkavrh8. 08. 2015 19:45:48
Oggi ho scalato questa ferrata. Certo senza un alpinista esperto che ti assicura extra e ti aiuta non si passa. Punto antipatico già presto all'inizio, dove la forza nelle braccia finisce troppo in fretta e serve aiuto. Da qualche parte a metà percorso c'è un salto goffo difficile da superare. Problema è anche la roccia fangosa. Oggi mi sono confrontato con la realtà che ferrate così impegnative non le posso fare. Semplicemente troppo debole nelle braccia. Ma è stata un'esperienza indimenticabile che non dimenticherò facilmente.
Verso la ferrata.1
Su queste rocce a sinistra va il sentiero protetto con cavi d'acciaio. Non immagini nemmeno cosa ti aspetta.2
Presto vediamo arrampicatori sulla roccia. Che trambusto.3
Già dal basso si vede il primo punto chiave.4
Le mani purtroppo già fanno male.5
Il peggio è quasi passato. Aspetta solo un salto molto insidioso.6
Aiuto necessario. L'apparecchio era nello zaino fino a qui. Qui facciamo una breve pausa. Poi ricomincia.7
Fino alla cima delle jeklenice l'apparecchio era nello zaino. Qui è la cima. La koča è subito dopo la fine della ferrata.8
Poi alla discesa Žrela dol.9
(+6)mi piace
Sorok8. 08. 2015 23:21:33
Bravo!nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh9. 08. 2015 01:59:28
Sorok, grazie! Sono in piedi così presto perché mi aspetta l'Austria e forse il mio primo tremila - lo spero con tutto il cuore.
(+1)mi piace
Keko9. 08. 2015 11:18:29
Ieri io e mia moglie dopo tre anni siamo tornati su una ferrata. Abbiamo scelto la ferrata recentemente molto popolare alla Capanna Češka.
Quando arrivi al punto di partenza della ferrata vera e propria, non sembra troppo adrenalinica, essendo circondata dal verde e anche la terra sulla roccia stessa è un fenomeno abbastanza normale.
Proprio questo aspetto piuttosto mansueto probabilmente inganna non pochi escursionisti che si avventurano su questa ferrata e presto scoprono di non farcela. Anche la parte più difficile della ferrata non sembra niente di speciale, ma richiede due movimenti in cui la maggior parte del peso corporeo è sulle braccia. Proprio questo dettaglio è la causa della maggior parte dei tentativi falliti. Ci sono parecchi escursionisti con abbastanza fiato, gambe molto allenate e purtroppo braccia poco sviluppate, incapaci di fare due potenti trazioni necessarie in quel dettaglio. Chi ha già salito le vie più difficili nelle nostre montagne, inclusa la Kopiščarjeva sul Prisank, non è affatto garantito che riesca qui. Le ferrate sono infatti un mondo completamente diverso.
Chi si prende cura anche un po' della forma delle braccia, su questa ferrata non avrà problemi particolari.
La ferrata offre due dettagli più difficili, molto brevi, gli alpinisti li chiamerebbero boulder. Visto il grado che porta, direi che è abbastanza facile. Finora ne ho salite quattro con la lettera E nel grado e posso dire che questa è la più facile. Le mancano infatti i tratti più lunghi e difficili che ti stringono davvero come uno straccio bagnato. Tale è ad esempio la ferrata nelle Alte Ture, che ho fatto con mia moglie tre anni fa: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?aut=1&gorovjeid=57&id=4782&stran=1
Anche la ferrata Gonžarjeva peč e Železna Kapla sono più difficili di questa, avendo tratti difficili più lunghi.
Nonostante ciò, la ferrata alla Capanna Češka non va sottovalutata perché è una vera ferrata. Per i piedi offre solo appigli naturali, che nelle parti più difficili non sono abbondanti e anche quelli sono levigati e sporchi di terra. Senza conoscenza tecnica, che facilita moltissimo il superamento di tali ferrate, possono salvarti solo braccia forti.
Se ci manca almeno una di queste due qualità, tali ferrate possono essere esperienze molto sgradevoli.

Inizio della ferrata, che è anche il più ripido1
la moglie inizia con sicurezza2
primo dettaglio, che è sgradevole a causa della terra sui gradini3
parte più facile prima del dettaglio più difficile della ferrata4
prima al dettaglio della ferrata5
moglie con un sorriso sul tratto più difficile6
seconda, più facile parte della ferrata, il cui inizio è reso piccante da un salto sporgente7
con abbastanza forza nelle braccia non presenta problemi8
facile prosecuzione fino alla cima, dove non ci sono più difficoltà particolari9
di fronte a noi Češka koča10
ritorno su un bel sentiero ben realizzato11
gioco dei raggi solari12
è già molto stanco13
gruppo nella seconda, più facile parte della ferrata14
(+4)mi piace
jani5831. 08. 2015 19:38:08
Io e mia moglie non per ferrata, ma attraverso la Štularjeva planina fino alla Capanna Češka. Ritorno passando vicino alla funivia merci.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+3)mi piace
skymark21. 09. 2015 12:45:14
Rifugio Češka, Vratca; 20.9.2015
1
2
3
4
5
6
mi piace
frajer16. 05. 2016 14:15:42
Come sono le condizioni sulla ferrata o fino al Rifugio Češka?
mi piace
mgrego2216. 05. 2016 19:24:00
Mi interessa anche se il sentiero dalla stazione inferiore della funivia merci è asciutto.
(+1)mi piace
skala12326. 05. 2016 13:55:18
Stamattina per il Sentiero Sloveno verso Ledine e poi fino al Rifugio Češka. All'uscita dal Sentiero Sloveno c'è ancora una breve fastidiosa placca di neve (piccozza). Sulla via verso il Rifugio Češka da Ledine ci sono altre due placche di neve nelle gole (richiesta attenzione extra, specialmente per le pietre che cadono). Tempo splendido, belle viste. Il rifugio è aperto nei weekend. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
(+6)mi piace
zico1018. 07. 2016 20:32:19
C'è stato qualcuno negli ultimi giorni al Rifugio Češka via ferrata? Com'è lo stato del sentiero? Grazie
(+1)mi piace
Gorska planika19. 07. 2016 15:23:02
Ciao!
Oggi ho salito la ferrata fino al Rifugio Češka e proseguito al Sello Mlinarsko fino al Grintovec. Il percorso di arrampicata è in ottime condizioni, molto interessante e ben segnato. Niente neve. Solo, un po' mi ha ostacolato la terra umida sulle rocce, altrimenti senza problemi. Spero che tu abbia saputo quello che ti interessava nasmeh
(+1)mi piace
redbull19. 07. 2016 15:28:43
Neve tra 1000m e 1500m lì sarà difficile trovarlamežikanje
(+2)mi piace
Pagina:123...567891011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie