|
| Johann13. 07. 2015 08:59:46 |
Sono davvero pochi che condividono la loro storia con gli altri come ha fatto Sorok... Ma questo può essere solo una lezione per alcuni che dalle vie escursionistiche fanno un salto e decidono di scalare una ferrata.... La ferrata alla Češka koča può essere per qualcuno che non ha molta chilometraggio riguardo alle ferrate e non conosce le proprie capacità, Inconquistabile!!!... Altrimenti la mia opinione personale su di essa - offre panorami molto belli, per quanto riguarda la valutazione di difficoltà è fortemente sopravvalutata specialmente quel diedro con valutazione E??? la valutazione massima di quel tratto è C/D...
1
|
|
|
|
| ms_primoz13. 07. 2015 09:08:53 |
Johann - beh la tua opinione soggettiva. OK. Puoi valutarla A, ma per questo il percorso non sarà più facile. Quel strapiombo è così difficile perché devi tenerti con una mano, con l'altra devi oscillare (e ovviamente non ci sono appigli artificiali), certo se usi SVK. Se no, allora quel problema non c'è. E se uno va per ferrata alla Češka, l'altro per "normale" sono ancora entrambi equivalenti, perché entrambi sono arrivati al rifugio. Chi va per quale è affar personale. È vero che magari non posterà 1000 foto su FB, ma conta comunque. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Rokson13. 07. 2015 09:34:35 |
@ Sorok, commento sulla foto 5 "Al ritorno rimpianto per il meraviglioso giorno sprecato". Nell'introduzione hai scritto "ma la curiosità, la sfida o la passione mi ha tentato a prenderla via ferrata". Hai preso la decisione di testare le tue capacità e rischiare il fallimento, come scrivi, hai scelto consapevolmente la sfida. Se non sei preparato al fallimento, ti consiglio di scegliere una montagna vicino casa e visitarla settimanalmente sempre sullo stesso sentiero. Così ridurrai le possibilità di sorprese oggettive e soggettive.
|
|
|
|
| Sorok13. 07. 2015 09:46:35 |
OK, quindi così: mi dispiace per il tempo, non per il tentativo. Sì, quel "sprecato" è un po' troppo quello che ti dà fastidio. Certo che ero preparato anche al fallimento. Sto piangendo da qualche parte?! Grazie, ma non ho bisogno dei tuoi consigli e filosofeggiare
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Johann13. 07. 2015 09:52:24 |
ms primoz.......quello che scala questo strapiombo e poi in Austria si butta in una ferrata con valutazione E lo dovranno sicuramente salvare... è puro inganno....
|
|
|
|
| mkonci13. 07. 2015 10:53:24 |
@Sorok grazie per aver condiviso l'esperienza. Mi sto preparando per le ferrate anch'io.. Attualmente la mia destinazione è Lisca e il suo nuovo sentiero di arrampicata, l'ultimo tratto è D/E difficoltà e la prima volta non mi è riuscito. L'unica differenza per me è che puoi scendere e aggirare l'"ostacolo". Nei successivi tentativi mi è sempre riuscito. Lavoro sulla forza delle braccia perché vedo che è il mio punto debole. Quando sarò un po' più allenato ci andrò anch'io. Se vai a Lisca fammi sapere che ne pensi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Sorok13. 07. 2015 11:24:52 |
OK. Anche se non sono un grande appassionato di ferrate, mi piace comunque mettermi alla prova - con attrezzatura di sicurezza eccellente, certo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Johann13. 07. 2015 12:26:28 |
Il vero e reale D/E è solo la parete d'ingresso nelle Gonžarjeve peči, altrove in Slovenia non ce n'è ancora sicuramente...
|
|
|
|
| ms_primoz13. 07. 2015 12:58:39 |
Johann - per favore diventa membro PZS e insegnaglielo. Perché questo che uno spara una cosa, un altro un'altra, un terzo qualcos'altro è senza senso. È in realtà uguale per ogni cosa - apposta per confondere la gente. A me non importa se è vera D/E o inventata D/E - in ogni caso non si va con le mani in tasca. E l'adrenalina mi farà andare a mille.
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 07. 2015 13:24:03 |
@sorok non sarai l'unico, altri hanno già detto che si è bloccato per qualcuno, c'è stato anche soccorso. Alcuni vanno avanti nella difficoltà nell'alpinismo e si blocca anche per loro. Si incastrano, alcuni vengono soccorsi, altri si arrangiano da soli, ecc. La maggior parte tace, altri no, scrivono storie. Come dice qualcuno, preparativi e ancora preparativi e qualcos'altro aggiungerebbe lui.... in bocca al lupo ancora.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokica13. 07. 2015 13:54:31 |
Non si va sulle ferrate con 5l d'acqua. Se però sei diretto su Kočna c'è acqua fredda in abbondanza alla Capanna Ceca. La preparazione della gita è tre quarti del successo. Inoltre, su una ferrata così specialmente un inesperto non si va da soli.
|
|
|
|
| GregorC13. 07. 2015 13:57:59 |
Importante che alla fine alcuni di voi siano di nuovo furbi e sappiano tutto. Solo state attenti a non bruciarvi una volta. Sorok cappello giù per quello che hai scritto, soprattutto perché hai scritto onestamente senza abbellire e rigirare la colpa sugli altri. In bocca al lupo ancora.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| GregorC13. 07. 2015 13:59:16 |
Potremmo aprire una nuova discussione Ferrata Capanna Ceca, così non è tutto confuso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Johann13. 07. 2015 14:03:32 |
Ms primoz con mani in tasca se ne sono già fatti male in tanti sul piano,s con quello che però a voi alcuni importa poco delle valutazioni di difficoltà accadono incidenti e vari eventi sgradevoli non solo sulle ferrate anche sui sentieri escursionistici in montagna...quindi negli scritti non ci servono più quelle valutazioni di difficoltà del percorso,perché andiamo solo a provare...Mai si sa quale prova sarà quell'ultima proprio per tale stupido pensare!!!
|
|
|
|
| Sorok13. 07. 2015 14:05:01 |
grazie LG! Felice di commenti come il tuo, da @dprapr, da @primoza e molti altri che sono maturi montanari con cuore. Tali commenti sono probabilmente benvenuti per tutti quelli che non osano chiederlo pubblicamente per non esporsi a commenti mordaci di certi superiori Beh, un chiodo si cava con un altro chiodo
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz13. 07. 2015 14:26:01 |
Johann - mi hai capito male - ho scritto che per me è uguale se è vera D/E o inventata D/E - comunque rispetto la valutazione con cui è valutato il percorso. Anche quando parto per una semplice Via Difficile vado con lo stesso rispetto e reverenza come se andassi su Estremamente difficile. E nessun percorso lo prendo o mi avventuro con "mano sinistra".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 07. 2015 15:05:12 |
La difficoltà può all'inizio essere valutata molto soggettivamente. Anche nelle vie di arrampicata la valutazione "si fissa" solo dopo vari ripetitori. Sarebbe realistico aspettarsi che le ferrate già alla nascita contengano valutazione realistica di difficoltà. Soprattutto se assemblate da "vecchi gatti" dell'arrampicata. E credo sia così in questo caso. Anche nelle vie di arrampicata ad esempio i "cinque" spesso differiscono tra loro. Ma di solito è più difficile per chi non è preparato! Altrimenti non l'ho ancora provata perché simili percorsi mi attirano raramente, ma forse in qualche occasione, se non per altro almeno per sapere di cosa parlate. Johann sotto "Escursioni commentate" parla della sua omonima "Johann Klettersteig". Proprio questa ferrata è esempio di come all'inizio si eliminano i non preparati. Lì c'è subito un strapiombo in cui alcuni penzolano come salami in vetrina e non sanno come proseguire. Quando capiscono che non ce la fanno solo allora di solito danno precedenze agli altri in coda impazienti. Anni fa ho provato alcune ferrate e oltre al troppo ferro quello che mi disturbava di più era la calca come a Gardaland, solo lì ti rinfrescano occasionalmente con spruzzi piacevoli.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Edina13. 07. 2015 15:35:51 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.