Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Che cosa succede con hribi.net?!

Stampa
IgorZlodej12. 08. 2014 16:06:01
Evidentemente @keko ha cambiato il suo post mentre preparavo questo messaggio.

Penso che fosse esattamente il contrario.

*In base a queste due conclusioni, il PZS ha successivamente emesso una circolare interna o Istruzione agli organi e funzionari del PZS e al servizio professionale del PZS, e l'ha inviata a tutti i presidenti e capi delle commissioni e comitati del PZS. Con essa hanno sottolineato che le parole »gornik« e »gorništvo« non sono (più) consentite all'interno del PZS.*
(+1)mi piace
Keko12. 08. 2014 16:27:29
Ho cambiato davvero il post perché ho scambiato per errore le parole e ho scritto una stupidaggine.
Mi scuso.
(+1)mi piace
lynx12. 08. 2014 17:33:24
Sì, anche il portale dovrebbe rinominarsi in orografia.net o addirittura topografia.net, perché sono descritti anche i colli e le montagne. rotolamento degli occhi

Altrimenti bene, ora ognuno può creare la propria bolla di realtà anche qui.
mi piace
VanSims12. 08. 2014 18:45:56
Per quanto mi riguarda sono un gornik e NON un planinec. Visito infatti le montagne. Ogni tanto sì attraverso qualche planina, mi fermo magari in qualche planšarija locale,... altrimenti le montagne sono il mio obiettivo principale.

Ma nelle planine si va a sud della Kolpa, dal 1945 purtroppo anche da noi e invece di ricominciare ad andare in montagna con l'indipendenza, andiamo ancora 'nelle planine'. confuso occhiolino

E che il PZS dica quel che vuole. Si vede che anche lì comandano ancora gli ex compagni!
(+4)mi piace
miri12. 08. 2014 20:08:08
@VanSims, sai spiegare il significato della parola "tovariš"? Quando lo capirai, usala, altrimenti trovane un'altra.
mi piace
Daaam12. 08. 2014 20:24:00
Sono l'unico che non capisce come qualcuno possa agitarsi e innervosirsi se non è chiamato/indirizzato correttamente come planinec o gornik... Non sei in cima o in valle cinque minuti prima, né godi di più della natura se su tutta la schiena c'è scritto capra di montagna, capretto di montagna e anche se sei il pronipote di Tožbar/Mota e simili uncinati non ti aiuta per niente... Se il PZS già proibisce certi usi delle parole, allora aspetto che ci dicano anche quale tè si può preparare in rifugio (probabilmente solo Planinski?) ..Riguardo al dibattito vicinissimo attualmente caldissimo (via Slo. Triglav) posso solo roteare gli occhi a lungo... La situazione in Slovenia è uno specchio di noi e della nostra società. Non sono sempre solo gli altri i colpevoli.
(+6)mi piace
pinkerton12. 08. 2014 20:32:16
Le montagne ce le hanno prodotte prima del '45, penso, questa è l'eredità dell'idea panslava dal tempo in cui cacciavamo i tedeschi e ci cercavamo insieme nel regno con serbi e croati!

Ora nessuno cambierà il nome dopo 100 anni, ma sicuramente non è come dovrebbe essere.

Se lo è, allora che Bojč Pollak ci risponda solo a una domanda: perché tutte le altre associazioni degli stati alpini si chiamano alpine, alpin, alpino, alpen-association, in breve associazione alpina/alpina, solo tra gli sloveni i tori hanno preferito includere i loro vitelli nelle montagne, dove c'è più pascolo che rocce e a noi è toccata solo l'associazione alpinistica?
(+1)mi piace
pinkerton13. 08. 2014 07:20:52
Certo è tutto una questione di comprensione.
Se traduci mountain come pascolo di montagna, hai già sbagliato all'inizio. A volte è più sensato indagare il significato della radice della parola che googlare per mezzo mondo. Perché se dalle Alpi K-S vuoi a tutti i costi fare le montagne di Kamnik, lo farai. In questa denominazione siamo simili solo ai vicini meridionali per la storia comune.
mi piace
Keko13. 08. 2014 09:37:04
Ora manca solo trovare qualcuno che proporrà di rinominare Gorenjska in Planinenjska.
mi piace
SunBurned13. 08. 2014 09:42:52
A me piace la parola hribolazec. Colline perché non andiamo sempre nelle montagne più alte. Con "laziti" ci diamo un tocco umoristico/autoironico, che fa anche bene. In fondo dobbiamo ammettere che ci occupiamo di un'attività estremamente priva di senso (mezzo giorno strisciamo da qualche parte su, l'altra metà da qualche parte giù, summa summarum dunque non abbiamo fatto niente :-) ).

Gornik è un'espressione troppo seria per me.

Planinec è anche una bella parola, anche se semanticamente è proprio sbagliata per via del croato. Ma per questo la mia "slovenità" non si sente davvero minacciata.
(+5)mi piace
urbancek13. 08. 2014 09:54:47
Io l'ho sempre inteso più o meno così, che gornik è un planinec un po' più avanzato. Che significa che cammina su sentieri più impegnativi o fuoripista, che usa e conosce le basi dell'uso dell'attrezzatura per la sicurezza e altra attrezzatura tecnica. Che padroneggia vari approcci fuoripista o non segnati e diciamo arrampicata di II grado senza protezioni ecc. Io non ho avuto problemi con queste due parole. E in futuro userò anche la parola gornik. Lp!
(+7)mi piace
JusAvgustin13. 08. 2014 10:13:06
Allora l'unico senso di questa attività è la birra dopo il giro... Cosa tutto facciamo per una birra eh?mežikanje
(+8)mi piace
ljubitelj gora13. 08. 2014 10:43:05
Urbanček e perché qualcuno dovrebbe padroneggiare tutto questo? Vai in montagna per te stesso, perché le montagne ti attirano o per gli altri per mostrarti in quale luce sei, cosa padroneggi tutto, riesci, e a chi importa quante ore qualcuno cammina su... molte cose nella vita sono sbagliate, dalla cottura del cibo, dormire su materasso cattivo, al respirare aria di città, dalla dieta piena di E a trascurare cibo eco domestico, ma quello non disturba nessunozavijanje z očmi, sì, il senso è in questa birra dopo il giro, evidentemente, perché fa così buono.velik nasmeh
mi piace
SunBurned13. 08. 2014 11:55:12
JusAvgustin, devi prenderlo un po' per scherzo, dai mežikanje

Altrimenti, la birra dal frigo di casa non mi sa mai così buona come quella nella locanda sotto la collina, da cui sono appena sceso.
(+3)mi piace
jani5813. 08. 2014 12:17:17
Per alcuni vanno bene anche tè e succo, importante che siamo di buon umorevelik nasmeh
(+5)mi piace
GregorC13. 08. 2014 13:30:06
Matej, forse qualcuno dovrebbe padroneggiare tali cose principalmente per (la propria) sicurezza? Ma se pensi di padroneggiarle solo per vantarti davanti agli altri, allora davvero non so cosa pensare. L'attrezzatura, se non sai usarla correttamente, non vale niente.
Riguardo ai termini, per quanto mi riguarda, non mi importa affatto cosa dice PZS. Posso essere planinec, gornik, šodrovc, pohodnik o hribovc. Vado in montagne, colline, pascoli e non ho proprio voglia di impelagarmi con quale titolo chiamarmi.
(+14)mi piace
dprapr13. 08. 2014 14:17:20
Esattamente così, GregorC!
Lassù dovrebbero esserci solo brave persone, pronte in ogni momento ad aiutare chiunque, salutarsi, chiacchierare amichevolmente, consigliare su richiesta.
E vale ancora che in montagna ci si dà del tu. Quindi, se andiamo oltre questa etichetta di base, perché dovrebbe importare come qualcuno si fa chiamare. Se un'organizzazione vuole dividerci in giusti e sbagliati con questo, penso che non le riuscirà.
(+10)mi piace
Žiga2213. 08. 2014 14:53:17
(Scusa, solo dopo, quando ho pubblicato il testo qui sotto) ho visto che il dibattito è su titoli non ufficiali gornik/hribovc/planinec/... e non su titoli professionali. Lascerò comunque il pezzo, perché penso abbia senso nella discussione nasmeh)

Penso che il titolo conti comunque qualcosa, specialmente quando si fa serio o hai a che fare con perfetti sconosciuti.

Il semplice chiacchierare non è un problema, ma quando la merda colpisce il ventilatore, bisogna agire e non cazzeggiare, è allora che emergono le qualifiche e la conoscenza.

In situazioni critiche, quando non c'è tempo per discutere, nominando il titolo (apprendista, alpinista, istruttore, guida, GRS,..), una persona in una o due parole comunica indirettamente quali conoscenze ed esperienze ha, senza sprecare tempo, così si capisce subito chi è il più esperto nel gruppo, si dividono i compiti e si agisce.
mi piace
panda13. 08. 2014 15:59:37
aspetto ancora korla e piccolo cercatore di funghi (tutti una e la stessa persona oltre ai già noti - lg e žiga22).jezik
(+7)mi piace
mukl14. 08. 2014 08:02:18
Che commenti malati, montagne, colline, pascoli....., lì qualcuno scrive che le planine sono da Kolpa in giù, probabilmente ha ancora il latte bello intorno alla bocca, e quella: "torna nel paradiso alpinistico...", è da meridionali o cosa? eek
mi piace
Pagina:123...1213141516...343536
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie