Che cosa succede con hribi.net?!
|
| sirt114. 08. 2014 09:02:09 |
E le planine cos'è? Le planine sono aree nelle colline dove pascolano il bestiame bovino. Le planine non sono cime di montagne, ma principalmente in valli piccole o grandi, conche.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 08. 2014 22:12:00 |
Sotto il termine "gornik" mi immagino una persona equipaggiata, con zaino, in scarponi da montagna e tutta l'attrezzatura alpinistica necessaria. Quando sento "planinec" mi appare davanti agli occhi l'immagine stereotipica di un uomo anziano in abiti verde-marrone (possibilmente loden) con quel cappello verde o grigio a punta e distintivi dentro e con il bastone da trekking.  Probabilmente anche membro della stretta dirigenza PZS. Lì siedono tutti planinci comunque! 
|
|
|
|
| Ruzowski14. 08. 2014 22:36:49 |
Dunque ho ragione io a equiparare Kekec al planinec? Ma noi non siamo KEKCS... Anch'io penso che le cose in questa direzione non siano ancora definite. "Gornik" mi sembra una parola abbastanza decente. Unione Alpinistica Slovena..hm, perché no?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 08. 2014 22:46:48 |
@mukl: latte intorno alla bocca ce l'hai tu, se non sai che 'montagne' in serbo o croato si dice 'planine'.
|
|
|
|
| sirt115. 08. 2014 11:20:59 |
Alle 12.00 sul canale 1 c'è il film Triglav. Forse il film sul simbolo della slovenità chiarirà qualcosa di tutto questo?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius15. 08. 2014 14:15:32 |
@VanSims-, visto che già state litigando sulla lattosità, ecco le prossime domande per te. Cosa significa l'acronimo SPD? Quando è stata fondata la SPD? Quando risponderai alle domande sopra, molte cose ti diventeranno più chiare. E anche: da dove vengono le nostre malghe, es.: Vodiška pl., Planina za Skalo, Planina Lepoč, Velika pl., Planina polje ....? Buon weekend.
|
|
|
|
| pohodni15. 08. 2014 14:41:52 |
Dal mio punto di vista vedo le cose più o meno così: Le malghe sono dove c'è la base, può essere anche roccia ancora ricresciuta con erba pietrosa, bosco o basso cespugliame. Quando inizia a prevalere la roccia nuda, che è di solito da qualche parte sopra il limite forestale o a un'altezza intorno ai 1800 metri, (non necessariamente, poiché questo limite può variare parecchio in altezza), inizia il terreno montuoso. Con la stessa logica distinguo anche planinec e gornik. Tutti quelli che incontro ad esempio sulla Velika Planina sono planinci per me in quel momento, anche se altrimenti potrebbero essere anche alpinisti. Se però incontro qualcuno sulla cima di Grintovec, Ojstrica, Triglav..., quello è sicuramente un gornik per me, poiché alla fine si è arrampicato sulla cima della montagna. Quindi distinguo planinec e gornik principalmente sulla base del terreno o dell'area in cui la persona si trova e si muove attualmente. Le conoscenze e esperienze acquisite non hanno alcun ruolo in questa denominazione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Keko15. 08. 2014 14:57:38 |
Sono d'accordo con pohodni, ha centrato il chiodo in testa.
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 08. 2014 15:32:22 |
Dunque siamo camaleonti , eh dai. Ciascuno è ciò che sente di essere. Ma i criteri sono di gran lunga di più che base verde o grigia.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pohodni15. 08. 2014 16:22:07 |
Ammetto che la mia definizione di planinec e gornik è posta molto grossolanamente. Certo non è lo stesso se qualcuno è arrivato sul Triglav da Kredarica o per la parete nord del Triglav. Tuttavia quando sto sulla cima del Triglav non mi interessa tanto. Tutti che in quel momento stanno sulla cima sono gorniki per me, indipendentemente da quale lato e per quale via impegnativa si sono arrampicati. Non mi lancerei in ulteriori smembramenti e compartimentazioni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| stargojzar15. 08. 2014 17:04:02 |
Planinec è un nome generico per escursionisti nelle colline e non è nessuna definizione di chi è chi per capacità o conoscenza. Ogni gornik o alpinista deve prima attraversare il mondo planinski per arrivare a quello roccioso, quindi non è affatto un camaleonte per quello
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukl15. 08. 2014 17:42:45 |
Mamma mia, con cosa e quali definizioni vi occupate, sei planinec o gornik o non so cosa, porca miseria....., e vi rendete conto che con tale compartimentazione mostrate la vostra ristrettezza e meschinità?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 08. 2014 19:53:42 |
I giornalisti lavano proprio il cervello, se qualcuno ha visto oggi il doc.film Triglav non si definivano, e hanno anche scalato la Slovenska smer. Portavano su tutto dalla bicicletta alla lojtra e simili, di caschi non ne avevano sentito parlare, e oggi chi non ha casco è già un gran problema 
|
|
|
|
| pikica115. 08. 2014 23:18:56 |
Io però so che in montagna ci sono tanti di quei montanari a cui vari titoli non interessano affatto. Sanno quanto possono fare e dove si collocano e raramente finiscono in guai. Godono quando camminano facilmente su sentieri planinski ben tenuti. Se il sentiero li porta in terreno senza traccia più facile si animano, non temono nemmeno le pareti rocciose. Salutano la gente che incontrano, sono rispettosi verso natura e animali. E che titolo serve per tutto questo? Devi solo essere umano nient'altro 
| (+19) |  | |
|
|
|
|
| Keko16. 08. 2014 00:12:17 |
In questa polemica non si tratta tanto dei titoli che hanno singoli amanti di montagne, pascoli, colline. Si tratta più di polemica intorno al nome generale di qualcuno che va in colline, pascoli, montagne. Quello che punge di più agli occhi è che qualche organizzazione si permetta di proibire l'uso di una parola generale, spesso usata "gornik", se tutti sappiamo che qui abbiamo montagne, colline e planine. Come sembrerebbe se ora qualche altra organizzazione si permettesse di proibire internamente la parola "planinec", e un'altra terza diciamo l'uso di "hribovec". Cos'ha di male usare parole diverse per la stessa cosa. Alla fine l'angustia e la piccolezza, come ha detto qualcuno sopra, si potrebbe imputare solo all'organizzazione che si permette tali divieti di certe parole e così mostra la propria limitatezza.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 08. 2014 20:16:36 |
A me non importa , ma agli altri sì .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| onsight17. 08. 2014 04:45:16 |
Mi sembra che voi qui riuniti siate persone adatte ad aiutarmi con il mio dilemma. Ho alcune foto da varie colline, malghe, montagne... Vorrei portarle al lavoro per mostrarle ai colleghi, ma dove masterizzarle? CD, compact disk o CD? Non vorrei masterizzare le foto delle montagne sul mezzo sbagliato e che i colleghi vedano malghe al posto di montagne..o peggio - colline. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zippo17. 08. 2014 11:57:25 |
Usa chiavetta USB se non vuoi buttare soldi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 08. 2014 12:36:18 |
o caricale su Dropbox e non serve alcun supporto
|
|
|
|
| serznoz30. 01. 2015 09:29:23 |
L'admin cancella commento che aveva 50 like. Buffo?!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.