Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Comportamento degli animali

Stampa
šodrovc9. 04. 2013 10:43:58
Viharnik, suggerisco di seguire le tracce di lepre e scoprire da solo se è davvero lui. Ma temo che la neve si scioglierà prima che lo rintracci. velik nasmeh

E qualche 'prova Google':

Impronte di lepre:
clic1
clic2
clic3
clic4
clic5
clic6
clic7
clic8
clic9
clic10

Impronte di lince:
clic1
clic2
clic3
clic4
clic5
clic6
clic7
1
(+8)mi piace
pikica19. 04. 2013 11:02:41
Con un numero così piccolo di linci in Slovenia è quasi impossibile imbattersi nelle sue tracce.
http://www.rtvslo.si/okolje/v-sloveniji-je-ostalo-manj-kot-15-risov/294806
(+2)mi piace
MANGRT9. 04. 2013 11:56:38
beh abbiamo risolto l'enigma lince-conigliovelik nasmeh
mi piace
Becar9. 04. 2013 12:10:19
@gori: è un orso bruno perché le tracce sono marroni? velik nasmeh
mi piace
gori9. 04. 2013 12:59:46
al miele non si guarda sotto i piedi velik nasmeh
(+2)mi piace
viharnik12. 04. 2013 19:34:46
Dopo incontro con cacciatore appreso del coniglio alpinovelik nasmeh.
Il signore ha detto che conigli montani sono molto più grandi di normali, zampe più larghe e pelose sui lati, quindi impronte più grandi. Pelo abbondante forte per inverni rigidi, pochi nemici come specie rari in natura, cacciatore dice non si riproducono nemmeno troppo. Di giorno poco visibili per pelo bianco, pesano fino 15kg, inverno scavano cibo sotto neve per nutrirsinasmeh.
(+4)mi piace
pikica112. 04. 2013 20:06:54
Questo tizio è bello sveglio. Coniglio di montagna da 15 kg sarebbe trofeo jezik
http://www.lovska-zveza.si/default.aspx?MenuID=37
(+2)mi piace
šodrovc12. 04. 2013 20:54:09
velik nasmeh
1
(+9)mi piace
viharnik12. 04. 2013 20:59:08
Sì era proprio un po' svegliozadrega. Un operaio comprava in libreria ne voleva uno così da incatenarlo da qualche parte perché gli rubano tutto altrimenti volontario ma sulla taglia del coniglio dice enormi fino 15kg non ho mancatoeekvelik nasmeh.
(+3)mi piace
šodrovc12. 04. 2013 21:43:03
Si vanta il cacciatore:
"Oggi ho abbattuto un coniglio da 14,99 kg!"
Altro cacciatore chiede:
"Perché non arrotondi a 15 kg?"
Primo cacciatore risponde:
"Per un grammo mica mento." velik nasmeh
(+10)mi piace
pikica112. 04. 2013 22:00:11
Ibrido tra lince e coniglio, beh, quello peserebbe 15kg nasmeh
(+1)mi piace
gori12. 04. 2013 23:27:57
i cacciatori e i pescatori hanno qualcosa in comune velik nasmeh

Moglie del pescatore felice dice al marito: "Marko il nostro bambino di tre mesi pesa già 23 kg!"
"Impossibile. Dove l'hai pesato?"
"Sulla tua bilancia da pesca."
(+4)mi piace
ajda17. 12. 2013 15:32:01
Stavo pensando se pubblicare o meno la mia esperienza di ieri in montagna, ma meglio stare zitta. Comunque scriverò cosa ho vissuto e caricherò le immagini. L'accaduto mi ha scosso parecchio. Lo so, molti diranno, guarda la "softie". Va bene softie, così sono io.
A metà mattina arrivo ansimando a Kredarica, un paio di persone stavano scendendo in valle. Rimango sola davanti al rifugio, mi scaldo al sole e godo i panorami. Poi arriva un altro escursionista, con i meteorologi eravamo in quattro. Proprio per una chiacchierata. Nonostante i meteorologi avessero altri impegni, ci hanno servito gentilmente. Eravamo tutti davanti al rifugio quando l'escursionista nota uno stambecco proprio all'ingresso del Triglav.
Era bello, un giovane maschio, si potrebbe dire al culmine delle sue forze. Osservavamo il suo passo leggero, con quanta facilità procedeva in quella ripidità. Ogni tanto saliva sul bordo delle rocce, guardando il suo regno. Nessuna fretta nel suo cammino. Mi sembrava un vero goditore di montagna. Godevamo anche noi osservando quell'animale splendido.
Era sempre più in alto, se non lo seguivi con lo sguardo era difficile ritrovarlo. Faccio diverse foto. Quando fotografo così da lontano qualcuna riesce altre no. Aspettavo che uscisse dall'ombra per farne una più luminosa. E infatti sale sul bordo illuminato dal sole. Bene, penso.
Faccio un paio di foto, un'altra, dov'è ora? E vedo che scivola piano sulla pendice nevosa. Tutti gridiamo insieme, è caduto. Per un momento sembrava si fermasse, ma la chiazza di neve era troppo corta. Cade oltre il primo salto roccioso, sulla pendice nevosa sotto. Si rotola alcune volte con velocità crescente e lo porta lontano in basso nel burrone sotto il Triglav.
Restiamo senza parole, ci guardiamo. Anche gli uomini erano visibilmente scioccati, perché nessuno pensi che sono solo io una poveretta. Non credi ai tuoi occhi.
Per tutto il sentiero fino in valle il pensiero del povero stambecco mi perseguitava. Cos'è andato storto perché finisse così il poveretto. Legge di natura, forse.
Poiché il post non c'entra con le condizioni attuali a Kredarica l'ho incollato qui. Se dà fastidio a qualcuno, lo cancelli pure senza peccato.
Saluti a tutti.
qui lo avvistiamo1
dove andrà ora, ci chiedevamo2
dritto lungo la traccia3
ci dedica anche uno sguardo4
dritto su per il pendio5
scruta la prosecuzione del sentiero6
dritto avanti7
8
un'altra da più lontano per mostrare la ripidezza9
ci siamo davvero goduti a osservarlo10
lento ma deciso11
si guarda un po' intorno12
Bello animale.13
continua a guardarsi intorno14
quel maestro va sul Triglav, abbiamo detto15
a volte andava un po' per i fatti suoi16
poi lungo il bordo17
di nuovo sulla gazza calpestata18
qui il poveretto ha fatto un passo di troppo19
catturo il suo scivolamento delle zampe posteriori20
lontano in basso nella forra è finito il re delle pendici21
(+32)mi piace
franca17. 12. 2013 15:58:06
Mi ha scosso. È l'animale che ammiriamo per forza, orgoglio, bellezza. E poi...
(+7)mi piace
viharnik17. 12. 2013 16:22:45
Triste per gli stambecchi altrimenti esperti, ma il ghiaccio di dicembre attuale era troppo duro e scomodo per gli zoccoli.
Dopo l'odierno nuovo disgelo in alto nelle montagne, punti ghiacciati dove prima non ce n'erano saranno di più!.
(+1)mi piace
IgorZlodej17. 12. 2013 18:58:23
Strano viharnik, ero lassù ma non ho visto ghiaccio eek
(+1)mi piace
ljubitelj gora17. 12. 2013 19:12:54
Ajda grazie, poco ghiaccio ma neve dura, le nostre impronte hanno sviato questo stambecco e ha finito dove nessuno vuole.
(+2)mi piace
lijaneja17. 12. 2013 19:26:52
La mia unica spiegazione è che una pietra ha colpito l'animale. Che slavine prendono i re delle altezze è noto, ma che uno scivolasse su rocce o neve non l'ho ancora visto.
(+2)mi piace
viharnik17. 12. 2013 19:50:53
Spiegazione semplicissima sullo stambecco. Sopra Kredarica sempre sotto zero, questi giorni isoterma positiva sopra quota Triglav ha sciolto solo crosta superficiale. Zoccolo scivolato lì, non penetrato base dura sotto per appiglio neve.
Da foto, via Triglav vera passeggiata, Skuta richiede molto di più.
mi piace
Pagina:123456...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie