Comportamento degli animali
|
| urbancek17. 12. 2013 20:00:42 |
Anche a me queste cose scuotono un po'... Che ci posso fare, mi piacciono gli animali. La vita lassù è così... In montagna simile storia può capitare presto anche a noi umani. Un momento ci sei, il prossimo può essere la tua fine. In montagna non sempre tutto nelle nostre mani . Penso evidente dalla foto stessa, quella macchia su cui ha messo piede era ghiacciata, quindi "špegu" localmente. Anche oggi sui 2500m (pochi km in linea d'aria ) parecchi punti ghiacciati, dove non tiene alcuno zoccolo di stambecco . Quando una massa così scivola una volta, difficile fermarsi.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lynx17. 12. 2013 20:07:35 |
Beh, che qualcun altro dica di andare in montagna in inverno senza attrezzatura invernale completa.
|
|
|
|
| ajda17. 12. 2013 20:09:39 |
Non ho sentito pietre, penultima foto sembra scivolato a me. Che ne sai cos'è successo, meteorologo ha detto prima volta vede stambecco su qui.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica17. 12. 2013 20:12:39 |
Triste vedere le foto del povero stambecco, ancora più triste sarà stato osservarlo... anche me l'ha scossa... Ajda, forse ci siamo incontrate noi due ieri e chiacchierato un po' sopra Prgarca...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 12. 2013 20:17:07 |
"Come vedo dalle foto, il sentiero per Triglav è davvero una variante da passeggiata, già Skuta dopo la salita richiede molto di più". Ottima osservazione @viharnik, tu sai quasi tutto comunque. Spero, spero tanto, che nessuno prenda la tua stupidaggine per verità sacra e finisca come questo stambecco. Pensa un po' prima di scrivere qualcosa.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| ajda17. 12. 2013 20:19:13 |
Sì, probabilmente, verso Kredarica mi chiedevo se fossi tu o no. La sera dopo il tuo post ho visto che eri davvero tu
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik17. 12. 2013 20:33:41 |
Ladro, non so perché poi tu insegni a gran voce che non c'è ghiaccio in montagna, visto che ora Čedca e Sinji slap vengono già scalati da quelli che sanno fare qualcosa in montagna. Per il Triglav la questione dell'ascesa è condizionata da soli due fattori, o temperature più alte o nuova neve, talvolta ghiaccio nero.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mukica17. 12. 2013 20:34:41 |
Bene, anch'io pensavo.. un'altra che ama vagare da sola per l'anima.. beh, ci (quasi) conosciamo..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar17. 12. 2013 21:01:18 |
Molto triste storia. Forse si stava allontanando dalle persone che non riescono a trattenersi dal comportamento di cattivo gusto da nessuna parte. Neanche sul forum.
|
|
|
|
| panda17. 12. 2013 21:39:24 |
Due capre continuano a "ingozzarsi". Incredibile, non è mai abbastanza per loro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 12. 2013 05:45:44 |
Già il fatto che queste foto siano su è malato, e ghiaccio su e giù!
|
|
|
|
| B.Smart18. 12. 2013 08:22:53 |
Io penso che è giusto che queste foto siano pubblicate, poiché mostrano fatti e un evento reale. La lezione è che anche se sei così esperto come lo stambecco, puoi finire rapidamente la tua via in montagna. Mi sono sicuramente fermato a riflettere sulla storia del malcapitato e se per questo il passo di qualche escursionista sarà più cauto, la storia ha raggiunto lo scopo.
| (+27) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar18. 12. 2013 08:34:39 |
Concordo con te B.Smart. Anche questo fa parte della vita. Anni fa qui è scivolato un escursionista, e non ci sono state discussioni o moralismi. Solo un altro incidente nelle statistiche e dolore per i parenti.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| peter218. 12. 2013 11:32:53 |
Io prenderei comunque la triste storia come un serio avvertimento. Che fosse ghiaccio o no.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 12. 2013 12:16:46 |
La vita si intreccia con la morte, ogni giorno desideriamo una felice promessa. Ma accade anche la crudele realtà, quando la tristezza inonda i nostri volti.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| ajda18. 12. 2013 15:45:03 |
JusAvgustin, hai mai visto un documentario sul mondo animale in montagna. Questi animali camminano sempre su una linea sottile tra vita e morte. Proprio per questo le persone li ammirano tanto. Non c'è niente di male se scuote una persona, ha scosso anche me. Ma non devi scrivere che il post è malato. Anche se scrivo qualcosa ogni giorno non riuscirò a scrivere tante stupidaggini quante ne hai già tu.
| (+30) |  | |
|
|
|
|
| viharnik18. 12. 2013 20:02:03 |
Io in questo post non vedo nulla di controverso, è stata solo una bella coincidenza di osservazione di un animale di montagna. Il caso sfortunato con lo stambecco è crudele, ma un esempio reale come lezione soprattutto per quegli alpinisti che vanno in montagne innevate senza attrezzatura invernale, affidandosi solo a bastoncini da trekking o nemmeno quello. Nello zaino di solito portano piccozza e ramponi solo per ornamento. In montagna conta solo un secondo di disattenzione, specialmente ora che il ghiaccio è spesso coperto, accumulato dal vento, lastre instabili che si sciolgono ecc. La morte è un processo naturale e si conta ogni giorno per tutti noi dalla nostra nascita. Lì non c'è fine, c'è giudizio e collocazione dell'anima dove le spetta il suo posto nel cosmo delle dimensioni spirituali evolutive.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| strelec195418. 12. 2013 21:04:23 |
ajda, lo stambecco poteva essere malato, forse cieco che non è così raro e probabilmente per quello è finito proprio sulla ferrata dove la traccia solida gli si addiceva. Poi purtroppo fine triste.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ajda18. 12. 2013 21:30:05 |
Sì strelec1954 ne abbiamo parlato anche di quello dopo su alla baita, che potrebbe essere stata una malattia come causa. Ora a dicembre e gennaio questi animali si accoppiano e si inseguono a vicenda. Questo era solo, ma non sai cosa gli è successo prima. Può esserci un sacco di cause.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 12. 2013 06:08:49 |
La prossima volta che pensi scegli meglio un'altra opzione, proprio come la maggior parte di noi qui dovrebbe a volte essere zitta. Ma semplicemente non puoi, vero... Mi scuso per l'espressione inappropriata: malato, forse inadeguato si addice meglio, almeno l'ultima foto. Come individuo non pubblicherei mai l'ultima foto. Foto di un animale morto. Ma se la foto è fatta come segno di rispetto per la potente animale allora... Belle corna
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.