Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Comportamento degli animali

Stampa
urbancek17. 12. 2013 20:00:42
Anche a me queste cose scuotono un po'... Che ci posso fare, mi piacciono gli animali. La vita lassù è così... In montagna simile storia può capitare presto anche a noi umani. Un momento ci sei, il prossimo può essere la tua fine. In montagna non sempre tutto nelle nostre manizadrega.

Penso evidente dalla foto stessa, quella macchia su cui ha messo piede era ghiacciata, quindi "špegu" localmente. Anche oggi sui 2500m (pochi km in linea d'ariavelik nasmeh) parecchi punti ghiacciati, dove non tiene alcuno zoccolo di stambeccomežikanje. Quando una massa così scivola una volta, difficile fermarsi.
(+8)mi piace
lynx17. 12. 2013 20:07:35
Beh, che qualcun altro dica di andare in montagna in inverno senza attrezzatura invernale completa.jezik
mi piace
ajda17. 12. 2013 20:09:39
Non ho sentito pietre, penultima foto sembra scivolato a me. Che ne sai cos'è successo, meteorologo ha detto prima volta vede stambecco su qui.
(+1)mi piace
mukica17. 12. 2013 20:12:39
Triste vedere le foto del povero stambecco, ancora più triste sarà stato osservarlo... anche me l'ha scossa... Ajda, forse ci siamo incontrate noi due ieri e chiacchierato un po' sopra Prgarca...
(+2)mi piace
IgorZlodej17. 12. 2013 20:17:07
"Come vedo dalle foto, il sentiero per Triglav è davvero una variante da passeggiata, già Skuta dopo la salita richiede molto di più".

Ottima osservazione @viharnik, tu sai quasi tutto comunque. Spero, spero tanto, che nessuno prenda la tua stupidaggine per verità sacra e finisca come questo stambecco. Pensa un po' prima di scrivere qualcosa.

(+12)mi piace
ajda17. 12. 2013 20:19:13
Sì, probabilmente, verso Kredarica mi chiedevo se fossi tu o no. La sera dopo il tuo post ho visto che eri davvero tu occhiolino
(+1)mi piace
viharnik17. 12. 2013 20:33:41
Ladro, non so perché poi tu insegni a gran voce che non c'è ghiaccio in montagna, visto che ora Čedca e Sinji slap vengono già scalati da quelli che sanno fare qualcosa in montagna.
Per il Triglav la questione dell'ascesa è condizionata da soli due fattori, o temperature più alte o nuova neve, talvolta ghiaccio nero.
(+6)mi piace
mukica17. 12. 2013 20:34:41
Bene, anch'io pensavo.. un'altra che ama vagare da sola per l'anima..sorriso beh, ci (quasi) conosciamo..occhiolino
(+2)mi piace
Becar17. 12. 2013 21:01:18
Molto triste storia. Forse si stava allontanando dalle persone che non riescono a trattenersi dal comportamento di cattivo gusto da nessuna parte. Neanche sul forum.
mi piace
panda17. 12. 2013 21:39:24
Due capre continuano a "ingozzarsi". Incredibile, non è mai abbastanza per loro.grande
(+3)mi piace
JusAvgustin18. 12. 2013 05:45:44
Già il fatto che queste foto siano su è malato, e ghiaccio su e giù!arrabbiato
mi piace
B.Smart18. 12. 2013 08:22:53
Io penso che è giusto che queste foto siano pubblicate, poiché mostrano fatti e un evento reale. La lezione è che anche se sei così esperto come lo stambecco, puoi finire rapidamente la tua via in montagna. Mi sono sicuramente fermato a riflettere sulla storia del malcapitato e se per questo il passo di qualche escursionista sarà più cauto, la storia ha raggiunto lo scopo.
(+27)mi piace
Janez Seliškar18. 12. 2013 08:34:39
Concordo con te B.Smart. Anche questo fa parte della vita.
Anni fa qui è scivolato un escursionista, e non ci sono state discussioni o moralismi. Solo un altro incidente nelle statistiche e dolore per i parenti.
(+15)mi piace
peter218. 12. 2013 11:32:53
Io prenderei comunque la triste storia come un serio avvertimento. Che fosse ghiaccio o no.
(+11)mi piace
otiv18. 12. 2013 12:16:46
La vita si intreccia con la morte,
ogni giorno desideriamo una felice promessa.
Ma accade anche la crudele realtà,
quando la tristezza inonda i nostri volti.
(+14)mi piace
ajda18. 12. 2013 15:45:03
JusAvgustin, hai mai visto un documentario sul mondo animale in montagna. Questi animali camminano sempre su una linea sottile tra vita e morte. Proprio per questo le persone li ammirano tanto.
Non c'è niente di male se scuote una persona, ha scosso anche me. Ma non devi scrivere che il post è malato. Anche se scrivo qualcosa ogni giorno non riuscirò a scrivere tante stupidaggini quante ne hai già tu.
(+30)mi piace
viharnik18. 12. 2013 20:02:03
Io in questo post non vedo nulla di controverso, è stata solo una bella coincidenza di osservazione di un animale di montagna. Il caso sfortunato con lo stambecco è crudele, ma un esempio reale come lezione soprattutto per quegli alpinisti che vanno in montagne innevate senza attrezzatura invernale, affidandosi solo a bastoncini da trekking o nemmeno quello. Nello zaino di solito portano piccozza e ramponi solo per ornamento. In montagna conta solo un secondo di disattenzione, specialmente ora che il ghiaccio è spesso coperto, accumulato dal vento, lastre instabili che si sciolgono ecc. La morte è un processo naturale e si conta ogni giorno per tutti noi dalla nostra nascita. Lì non c'è fine, c'è giudizio e collocazione dell'anima dove le spetta il suo posto nel cosmo delle dimensioni spirituali evolutive.
(+4)mi piace
strelec195418. 12. 2013 21:04:23
ajda, lo stambecco poteva essere malato, forse cieco che non è così raro e probabilmente per quello è finito proprio sulla ferrata dove la traccia solida gli si addiceva. Poi purtroppo fine triste.
(+3)mi piace
ajda18. 12. 2013 21:30:05
Sì strelec1954 ne abbiamo parlato anche di quello dopo su alla baita, che potrebbe essere stata una malattia come causa.
Ora a dicembre e gennaio questi animali si accoppiano e si inseguono a vicenda. Questo era solo, ma non sai cosa gli è successo prima. Può esserci un sacco di cause.
(+7)mi piace
JusAvgustin19. 12. 2013 06:08:49
La prossima volta che pensi scegli meglio un'altra opzione, proprio come la maggior parte di noi qui dovrebbe a volte essere zitta. Ma semplicemente non puoi, vero... Mi scuso per l'espressione inappropriata: malato, forse inadeguato si addice meglio, almeno l'ultima foto.
Come individuo non pubblicherei mai l'ultima foto. Foto di un animale morto. Ma se la foto è fatta come segno di rispetto per la potente animale allora... Belle corna
mi piace
Pagina:1234567...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie