Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Comportamento degli animali

Stampa
ajda19. 12. 2013 08:40:06
Anche prima è già apparsa sul forum una foto di un animale morto, solo che non sapevamo in che modo è finita. E non c'è stato nessuna indignazione.
È così che devi sempre "tacare" qualcuno, stavolta tocca a me. Usa questa opportunità questa è la mia ultima pubblicazione su questo forum.

Cordiali saluti, Ajda
(+17)mi piace
cebelca19. 12. 2013 08:55:07
Ajda, a chiunque abbia un minimo di buon senso è chiaro che ammiri gli stambecchi e il tuo contributo non è stato minimamente offensivo o irrispettoso verso questi animali. Irrispettoso e inappropriato è stato al massimo il commento di Juš.
(+15)mi piace
Laščan19. 12. 2013 10:35:33
Ajda, permetti anche a me di esprimermi a tuo supporto. Lascia o ignora i commenti di alcuni "taccatori", alcuni di loro stavano già andando via, erano in partenza, partiti, ma purtroppo tornati di nuovo. Resta!!!
(+16)mi piace
Lj19. 12. 2013 11:07:26
Ajda, le tue descrizioni dei sentieri sono preziose e è un piacere guardarle. Non puoi piacere a tutti, ma se illumini la giornata di qualcuno con il tuo contributo, vale la pena... Continua a camminare serena e pubblica ancora qualcosa nasmeh
(+14)mi piace
ljubitelj gora19. 12. 2013 11:26:50
Un po' più di atteggiamento amichevole.
(+10)mi piace
mukica19. 12. 2013 11:27:25
Ajda...con grande piacere seguo le tue descrizioni,ho già avuto tante idee proprio dalle tue escursioni....non mi interessano le parole vuote di alcuni,sempre si trovano tipi eccezionali-speciali ..buoni e cattivi mežikanje non andartenenasmeh
(+16)mi piace
strelec195419. 12. 2013 11:28:21
Ajda,per me la tua pubblicazione di foto è stata interessante e istruttiva. Peccato che ti butti in una battaglia verbale con qualcuno a cui non piace il tuo contributo. Che abbia l'opinione che vuole.
Pubblica qualche esperienza dai tuoi sentieri e buone feste in arrivonasmeh

(+15)mi piace
geppo19. 12. 2013 12:07:29
ajda
descrizione interessante e illustrata con foto, non controversa per la pubblicazione. In montagna accadono ogni giorno situazioni così o diverse. Bisogna accettarlo. Si pubblicano foto dove anche il corpo umano è mostrato in incidente come conseguenza...
ciao
(+12)mi piace
ljubitelj gora19. 12. 2013 12:10:13
A volte andavano in montagna e non esisteva internet per informarsi sulle condizioni attuali, senza elencare altri consigli che oggi condividono soccorritori montani, istruttori e altri visitatori regolari. Allora andavano e l'incidente arrivava presto, oggi nell'era di internet, cellulari, meglio piccolo portatile connesso al mondo. Attrezzatura allora e ora poca differenza, quelle vecchie ramponi persino più qualitative delle mie da 80 euro, piccozze da ghiaccio uguali a prima, scarponi vecchi migliori di quelli odierni Alpina. La mia opinione con questo portale e vari gruppi fb e altre sezioni alpinistiche ci aiutiamo tanto a vicenda, triste solo che alcuni lo prendono come saputello, autoincensamento, eroismo,... se fosse così per me vi garantisco non sarei più vivo, lacrime agli occhi. Il camoscio è stato ingannato dalle impronte, come ingannano noi in canaloni/salite e così una escursionista si è persa in Begunjščica l'hanno salvata. L'inverno non è ancora iniziato, scegliete salite adatte e non guardate agli altri.
(+2)mi piace
Keko19. 12. 2013 12:57:19
Interessante immortalazione di un camoscio che si è avventurato sull'ultima via. La maggior parte dei camosci finisce così, poiché è una delle morti naturali per questi animali, il cui ambiente crudele non li risparmia e punisce crudelmente ogni loro errore. Da queste foto chiunque può capire quanto sia indifeso il camoscio nelle potenti montagne dove è di casa e quanto lo sia di più l'uomo, poiché non è il suo ambiente naturale.
Ajda, con la macchina fotografica hai catturato l'ultima via nella vita di questo camoscio e sono contento che hai condiviso queste foto con noi su questo forum, poiché possono essere molto istruttive per chiunque.
(+19)mi piace
ajda19. 12. 2013 14:30:36
Vado in montagna soprattutto per gli animali. Non mi interessano né le quote né il tempo di camminata per un sentiero. Mi rallegro degli incontri con animali. Per lo più sono piacevoli incontri simpatici, ma stavolta è finito male. La morte fa parte della vita sia per gli umani che per gli animali. Ho postato sul forum di montagna, dove la gente dovrebbe mostrare come vanno queste cose in natura.
Mi rattrista che qualcuno pensi anche solo che potrei "malatamente" godere di ciò che ho visto.
Ho pubblicato l'evento soprattutto come spunto di riflessione per tutti noi che andiamo spesso nel mondo montano.
E saluti a tutti mežikanje
(+20)mi piace
Macesna19. 12. 2013 14:34:10
Peccato tante parole dure e ferite. Capisco Ajda che l'evento con lo stambecco le ha toccato il cuore e voleva condividerlo con noi; ma capisco anche Juš e che alcune cose sono pubblicamente indicibili ed è giusto restino così ... Beh, non so dirlo bene. Ma ricordo uno stambecco morto vicino alla parete del Triglav e non mi è passato per la mente di fotografarlo, né fissarlo tanto, né raccontarlo ad altri ... Alcuni intimi lo fotograferebbero e pubblicherebbero, partendo dalla stessa commozione ...
Ci sono tante pubblicazioni su questo tema, mi sembra figo e interessante, peccato solo l'offesa, quella non serve davvero.
(+1)mi piace
viharnik19. 12. 2013 15:02:26
Dopo conversazione con Silvo che ieri correva sul soleggiato Pl. Zajavornik, probabilmente l'elicottero ha già portato lo sfortunato stambecco in valle o hanno solo ricollocato la carcassa in posto adatto per il suo riposo finale.
mi piace
JusAvgustin19. 12. 2013 15:15:05
Mi scuso pubblicamente se ti ho offeso, l'ultima cosa che avevo intenzione di fare era quella. Firma sotto Macesn-o!

Senza rancore, Juš

(+2)mi piace
viharnik19. 12. 2013 15:43:57
Jus, dal punto di vista umano hai espresso i tuoi pensieri molto nobilmente. Anche l'ultima immagine del camoscio mi ha scosso, ma tutto questo fa parte della nostra vita. Tutto ciò che ho visto in India, da anziani mutilati senza una gamba (probabilmente incidente con risciò - sovraccarico strappa la gamba a una persona all'incontro), che sedevano piangendo per elemosina sulla strada trafficata. Senza stampelle, cibo, acqua e ausili per camminare, nessuno si è curato di loro, per me è stato anche peggio (lì certe cose alcuni le vedono come parte del karma di qualcuno e per questo non aiutano)....non elencarei. Anche lo stato con tale popolazione non può aiutarli, non riesce nemmeno a far arrivare gli aiuti...c'era anche tanto bello spirituale che puoi vivere solo lì per risvegliare le tue radici spirituali dormienti e i potenziali. Qui abbiamo anche l'America, basta punire i tycoon e metterli in prigione!.
(+2)mi piace
VanSims19. 12. 2013 16:29:43
Anch'io spero che Ajda non lasci questo forum solo per l'opinione di un singolo espressa in modo inappropriato.

La pubblicazione di Ajda è sconvolgente ma non per questo inappropriata. Animali morti li abbiamo già visti su questo forum e nessuno si è scandalizzato.
(+11)mi piace
Flora119. 12. 2013 22:03:50
@Ajda: Per favore resta, i tuoi contributi sono un balsamo.
Su questo forum hai tutte le sorte di negativisti, tutti hanno qualcosa in comune - bassa autostima, che elevano insultando gli altri, confrontando i loro successi con quelli altrui (che sono naturalmente più facili per difficoltà), dicendo agli altri che camminano troppo veloce o troppo piano, criticando gli altri perché fotografano male, roteando gli occhi alle domande perché loro hanno divorato tutta la scienza delle montagne, ecc., ecc., storia mai finita.
Resta fedele a te stessa, così è meglio.
(+15)mi piace
Sorok20. 12. 2013 13:04:42
Bravo @VanSims e @Flora1! Mi trovo completamente d'accordo - semplicemente, chiaramente, brevemente esposti e motivati fatti; o altrimenti: "colpo pulito al centro del bersaglio".
(+2)mi piace
5Xum21. 12. 2013 13:22:03
Non arrabbiatevi troppo con Juš, l'uomo dice sempre ciò che pensa, e nel modo in cui pensa sia il migliore da dire. A volte esce un po' grezzo, ma mai come attacco personale.
mi piace
MANGRT21. 12. 2013 16:46:40
Non chiudete gli occhi, la morte è pura realtà.
E lasciate Ajda in pace.
1
(+7)mi piace
Pagina:12345678...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie