|
| iUnknown16. 12. 2016 10:21:56 |
Aggiungerei solo che se un cane salterà su di me ancora, prenderà la piccozza sul muso. Ho una piccozza di qualità. Non mi disturba se è calmo e non si intromette.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| explorer16. 12. 2016 11:41:04 |
Tu solo commenti, bombo. Ma sappi che la piccozza può fermarsi altrove!
|
|
|
|
| ZeK16. 12. 2016 12:22:57 |
Una volta durante la discesa invernale un cane mi ha attaccato. Ho preso un morso forte alla gamba. Ho dovuto andare al centro salute per pulire la ferita e prendere una dose di vaccino. Il proprietario, arrivato sulla scena con qualche minuto di ritardo, nelle "scuse" ha detto che libera regolarmente il suo cane qui, che impazzisce. Mi ha attaccato perché, secondo lui, mi ha scambiato per selvaggina. Mi ha rimproverato pure un po', dicendo che di solito qui non ci sono persone e cosa ci facevo. Devo dire che ho notato il cane che caricava violentemente verso di me a una distanza di circa 500 metri. Avevo un thermos di tè nella tasca esterna dello zaino, l'ho afferrato e ho colpito il cane in testa dopo il morso. Ha lasciato la gamba solo quando è arrivato il proprietario e l'ha chiamato. Per il colpo alla testa del cane il proprietario mi ha minacciato di querela, sebbene fosse palesemente autodifesa. I cani non mi disturbano, ma dopo questo incidente ho una paura speciale di loro. Chiedo ai proprietari di tenerli al guinzaglio come prescrive la legislazione. Chiedo anche di smettere di dirmi quanto "il nostro non è così". La legge è chiara. Non è un formalismo, il cane semplicemente non deve essere senza guinzaglio. Chiedo ai proprietari di cani di capire che alcuni di noi hanno brutte esperienze e ci è sgradevole se il loro cane ci annusa, salta addosso... e i proprietari addirittura "consigliano" di accarezzarlo perché è super amichevole. È così difficile capire che non voglio avere alcuna interazione con il cane? Amo gli animali, il che non significa che voglio toccarli o possederli in forma domesticata. Li lascio in pace e cerco di non disturbarli il più possibile.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| sla16. 12. 2016 12:41:15 |
Aggiunta a ZeK: Cane non deve assolutamente attaccare selvaggina (o inseguirla)!!!!!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lino16. 12. 2016 14:15:24 |
Sla, con questo consiglio probabilmente non hai consolato molto ZeK. Anche se lo citassi al cane, probabilmente non lo convincerebbe. (Un po' per scherzo - senza rancore.)
|
|
|
|
| sla16. 12. 2016 14:22:16 |
Nessun rancore Questo per far riflettere gli irresponsabili proprietari di cani che non capiscono che il loro cane ha denti e orecchie pelose.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| pikica116. 12. 2016 18:42:14 |
Dai dai @ZeK inventi "quando cane corre" 500 metri lontano hai visto come il cane corre verso di te Sei tu all'aeroporto di Brnik che voli o cosa. Dove vedrai 500 metri nel bosco o in montagna lungo il sentiero avanti o dietro. Hai occhi così buoni che dal cortile vedi in cucina sul tavolo cosa c'è per pranzo. Scrivi quello che ti passa per la mente solo per parlare e scrivere sciocchezze lassù. Alcuni di voi sono proprio così annoiati su in montagna, se nei rifugi niente vi disturba allora diavolo, incontrate un cane. Non mi sorprende affatto che i cani vi disturbino, poiché la foto della piksna pira qui sopra ha ricevuto più like di qualsiasi animale libero in natura fotografato. Le cagnoline mai al guinzaglio né nel bosco di casa né in montagna. Non ha mai inseguito nessun animale. Pensate che potrei fare una foto di una volpe, camoscio, pernice delle rocce, se camminassi con un cane impazzito. Come le persone differiscono tra loro, diciamo come guidatori, così differiscono anche i cinofili.
|
|
|
|
| VanSims16. 12. 2016 19:20:34 |
@pikica1: allora sai che non dovresti giudicare tutti da te e dal tuo cane. Ci sono solo diversi 'escursionisti con cani' e cani diversi.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ZeK17. 12. 2016 00:07:13 |
"quando cane corre" 500 metri lontano già vedi come il cane corre verso di te  SÌ
|
|
|
|
| explorer17. 12. 2016 10:18:29 |
rimani a casa la prossima volta
|
|
|
|
| VanSims17. 12. 2016 21:17:29 |
Così, sì, in sloveno! Sputare, scoreggiare, calciare, calpestare! Perché ha condiviso la sua esperienza, citato la legge e gentilmente chiesto ai proprietari di cani di stare attenti e comprensivi.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| dragica.gnjezda@gmail.com19. 12. 2016 15:44:45 |
ma che esperienza no. personalmente non ci credo. 500m sono 5 volte 100m!!! che qualcun altro lo dipinga. e se lui scherza, possono anche gli altri. nessuno gli ha sputato, calciato, scoreggiato addosso, calpestato... quindi non panicare.
|
|
|
|
| VanSims21. 12. 2016 20:02:22 |
Sì, beh qualche centinaio di metri. E sì, se qualcosa ti corre contro che non è umano, lo vedi da mezzo chilometro!
|
|
|
|
| sirt122. 12. 2016 09:02:50 |
Quelli che si prendono gioco dei 500m evidentemente non siete mai stati in montagna in inverno! Andate a Krvavec, mettetevi vicino alla stazione superiore della funivia, qualcun altro rilasci un chihuahua dalla cima di Rora. La vedrete, più di 500m. Dal nido non vedi proprio il puntino. Pikica, a Brnik vedi ornk cane a 4km.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dragica.gnjezda@gmail.com22. 12. 2016 10:33:54 |
Parliamo di cani, non di persone. È davvero molto improbabile che il cane reagisca affatto a una persona a mezzo km di distanza, se la vede certo (terreno irregolare). Diverso se il padrone desse tale comando.
|
|
|
|
| grega_z_brega22. 12. 2016 10:41:14 |
Se hai paura di un cane a 500m, meglio chiuderti in baracca.
|
|
|
|
| piotr22. 12. 2016 10:59:24 |
E poi nelle montagne ci saranno solo amanti dei cani.
|
|
|
|
| grega_z_brega22. 12. 2016 11:37:40 |
Non lo sto dicendo. Solo con tanti cani è difficile trovare una striscia di 1km per muoversi indisturbati.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ZeK22. 12. 2016 11:45:06 |
Ho scritto 500 metri. E penso di non essermi sbagliato di molto. Come ho scritto, era inverno (e neve). Radura. Il cane si è lanciato in corsa, l'osservazione del proprietario che mi aveva scambiato per selvaggina mi è sembrata del tutto reale in quel momento. Altrimenti non è il punto dell'esperienza descritta. Chi voleva sentire ha sentito. Non intendo più esprimermi in questo thread, perché è uguale qui come negli altri forum, che la descrizione di una storia invece di una riflessione sul contenuto scatena un mucchio di troll che cercano il pelo nell'uovo o si prendono gioco in altro modo di chi ha descritto la sua esperienza. Nella mia storia non ce l'ho con i cani, né coi loro proprietari, ma li ho solo pregati di attenersi a quanto prescritto. Potrei chiederlo/esigerlo anche senza un'esperienza del genere, che voleva solo a livello personale dire perché alcuni di noi desiderano che i proprietari di cani si comportino più responsabilmente. Non per il regolamento, ma per gli altri umani.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.