Con il cane attraverso il Pohorje – tutto tranne che amichevole
Il Pohorje è una destinazione escursionistica e alpinistica popolare e parte della SPP - Sentiero Alpino Sloveno o traversata, che va da Maribor ad Ankaran. A causa delle non troppo grandi differenze di altitudine e della posizione più bassa (punto più alto a 1540 m), questa parte della traversata slovena è considerata un sentiero facile e non impegnativo. Molti alpinisti e escursionisti decidono quindi per un attraversamento multi-giorno del Pohorje da Maribor a Slovenj Gradec, che ammonta a circa 68 km di distanza, oltre 2000 metri di dislivello in salita e discesa.
Il Pohorje è coperto da ricchi boschi di abete e picea, prati falciati, pascoli e prati, paludi torbose e torbiere, paludi e laghi. Non ci sono praticamente insediamenti. Su questo sentiero ci sono 8 rifugi alpini o stazioni.
Il sentiero è relativamente ben segnato, solo le distanze tra i singoli punti potrebbero essere discusse parecchio, poiché almeno tra la Ruška koča e la Rogla sono molto imprecise, quasi fuorvianti.
Il Pohorje invita alpinisti, escursionisti e gitanti con lo slogan che saremo entusiasti dell'eccezionale patrimonio naturale e culturale, dell'ospitalità dei locali e dei piaceri culinari nelle stazioni amichevoli.
L'attraversamento multi-giorno del Pohorje e il pernottamento con cane nei rifugi alpini sul sentiero da Maribor a Slovenj Gradec può essere tutto tranne che amichevole.
Gli sloveni sono noti come amanti dei cani. Molte persone hanno cani per i motivi più diversi: amore per gli animali in generale, per guardia e sicurezza, per divertimento e socializzazione. Molti cani sono membri pari della famiglia, frequentano la scuola per cani insieme al proprietario e sono socializzati. I proprietari responsabili si prendono cura della socializzazione del cane, della sua salute, vaccinazioni e igiene. I cani non sono solo animali domestici da casa, alcuni hanno compiti speciali: sono cani da salvataggio, cani da servizio nell'esercito e polizia, cani guida per non vedenti. Meno noti, ma sempre più affermati nel mondo e anche in Slovenia, sono le coppie terapeutiche che eseguono terapie e attività con l'aiuto degli animali. I cani con status di cane terapeuta presso l'associazione Ambasciatori del Sorriso sono addestrati, educati, amichevoli e curati. I loro gruppi target sono anziani nelle case di riposo, persone con bisogni speciali, bambini pre-scolari e scolastici, utenti con disturbi comportamentali e simili. Il loro metodo di terapia è semplicissimo: disegnare sorrisi sui volti di coloro che non hanno motivo per sorridere.
«La mia terapia è semplicissima: Agito la coda e lecco la tua faccia per tutto il tempo finché non ti senti meglio di nuovo.» (fonte: Associazione Ambasciatori del Sorriso)
Gli amanti dei cani probabilmente concordano che non c'è niente di meglio che andare con il cane in natura, a passeggio, in collina, in montagna. Per l'escursionista solitario, il cane è compagno e amico sul sentiero, specialmente se vanno insieme per escursioni multi-giorno e alpinismo.
Cosa hanno quindi in comune Pohorje, cani, associazione Ambasciatori del Sorriso e alpinismo?
Con il mio cocker spaniel di quattro anni Vilijem siamo una coppia terapeutica nell'Associazione Ambasciatori del Sorriso, dove abbiamo completato un addestramento impegnativo per funzionare come coppia terapeutica e svolgiamo questo lavoro come volontari regolarmente. Nel tempo libero siamo molto attivi in altri modi. Non scaliamo duemila, ma alpinismo su colline più basse. Siamo inseparabili.
Insieme abbiamo percorso 1.000 km del famoso sentiero di pellegrinaggio spagnolo Camino del Norte fino a Finisterre. E da tre anni consecutivi andiamo con un gruppo di escursionisti in varie escursioni multi-giorno in Repubblica Ceca.
Dieci anni fa, come alpinista molto appassionata, ho percorso l'intera traversata alpina slovena. Ho goduto delle rocce tra chiodi e fettucce e dormito in rifugi ben tenuti. Come vegetariana allora incontravo problemi ovunque perché cuocevano jota e minestra d'orzo con salsiccia, e gli žganci conditi con ciccioli. Dieci anni dopo posso solo lodare le gestioni e i cuochi dei rifugi alpini poiché ora offrono ovunque un menù veggie gustoso.
A metà estate quest'anno mi sono diretta con un gruppo di amici e naturalmente il cane Vilijem a percorrere il sentiero popolare da Maribor a Slovenj Gradec, che posso descrivere con una sola parola – DELUSIONE. È vero che ho l'esperienza del pellegrinaggio con cane sul Camino, dove i cani non sono molto benvenuti ma in Spagna c'era sempre un tetto sopra la nostra testa. In Repubblica Ceca il cane è benvenuto in tutti gli alloggi sui sentieri pedonali europei. Senza problemi e solitamente senza sovrapprezzo, il cane può dormire nella stanza con il proprietario. In Svizzera i cani con certificato di obbedienza hanno accesso a tutti i rifugi alpini. Similmente altrove in Europa. Avevo pianificato di percorrere il sentiero da Maribor a Slovenj Gradec in tre giorni, ma poi le circostanze mi hanno costretta a farlo in due.
Mi sono informata presso la PZS e ho scoperto che esiste effettivamente un regolamento intitolato «Regolamento interno dei rifugi alpini PZS», in cui tra l'altro si dice: «Non è consentito portare cani e altri animali nei rifugi alpini.» Il regolamento interno non prevede eccezioni, né per cani da salvataggio, poliziotti e militari né per cani guida dei ciechi.
Ci sono però rifugi dove sei benvenuto con cane e solitamente i gestori di tali rifugi hanno anche il loro cane.
Tutto bello e giusto, perché la carta copre tutto. Ma quando un alpinista e escursionista ha realmente bisogno di riposo, perché ha già percorso molti chilometri quel giorno, incontra dai gestori dei rifugi alpini una completa mancanza di compassione e disponibilità ad aiutare - si sente arrabbiato, deluso e impotente. Con Vilijem come coppia terapeutica entriamo in asili, scuole, ambienti sterili di ospedali e case di riposo. Abbiamo presentato il nostro programma nell'ufficio del sindaco e in molti altri luoghi. Nei rifugi alpini, dove gli alpinisti entrano anche con scarponi fangosi e sporchi, però il cane non ha accesso! Il mio cagnolino Vili è un cane sano, curato e educato e per di più è un cane terapeuta. Sono disposta a pagare extra per il suo pernottamento nei rifugi alpini, ma finora sono stata quasi sempre rifiutata. Allo stesso tempo sentiamo le lamentele dei gestori che i rifugi alpini sono più vuoti che in passato.
Per escursionisti e alpinisti con cani le porte dei rifugi alpini sono aperte all'estero, a casa nostra siamo rimasti davanti a porte chiuse e quindi sono estremamente delusa. Menziono quei rifugi dove ho acquisito questa esperienza e che è il risultato di questo post:
Da Maribor a Slovenj Gradec con cane sei benvenuto solo nella Ruška koča su Areh, dove permettono al cane di pernottare nella stanza con letti condivisi finché i cani non disturbano altre persone e non danneggiano la loro proprietà.
Nel rifugio su Klopnem vrh il cane non è ammesso perché hanno un nuovo parquet.
Nella Koča na Pesku già sulla bacheca un poster ti avverte che il cane aspetterà fuori.
Nella Ribniška koča ci siamo fermati solo per un tè, a causa del personale scortese non ho osato chiedere la possibilità di pernottamento con cane.
Il Grmovškov dom sotto la Velika Kopa è gestito da un giovane simpatico che aveva una stanza libera fino al momento in cui ha saputo che fuori mi aspettava un cane. Il rifugio è diventato improvvisamente pieno. Ci ha indirizzato all'hotel vicino, dove avrei pagato 40 euro per una notte con cane. Naturalmente non considerano l'iscrizione alla Planinska zveza nel prezzo.
Il Partizanski dom Kope purtroppo è chiuso, i locali dicono che era amichevole con i cani.
L'ultimo tentativo per dormire è la koča sotto il Kremžarjev vrh. I gestori hanno offerto una stanza, ma il cane avrebbe dovuto dormire nella legnaia. Alla mia spiegazione che il cane, non abituato a dormire fuori da solo, avrebbe ululato tutta la notte, ho ricevuto solo scherno. Volevo dormire con il cane nella legnaia poi, ma non hanno permesso. I gestori hanno menzionato il presidente della Planinska zveza Slovenije che ha firmato il decreto che i cani non possono entrare nei rifugi alpini.
La Koča na Osankarici era fuori sentiero stavolta, quindi non so quanto sia amichevole o no con i cani.
Non mi aspetto che tutti amino il mio cane e che siamo benvenuti ovunque. Penso però che la PZS debba considerare che molte famiglie slovene hanno un cagnolino domestico con cui vogliamo passare il tempo libero e camminare con lui per diversi giorni a piedi in Slovenia e alpinismo nelle montagne slovene. Dopotutto gli sloveni sono noti per il nostro amore per le montagne.
Credo che anche in questo settore avverranno cambiamenti, come per altri casi:
Anni fa era impensabile, ora è realtà che i fumatori hanno trovato uno spazio per fumare nei bar pubblici. I giovani genitori hanno la possibilità nei bar di cambiare i pannolini ai loro neonati. I rifugi alpini hanno adattato i loro menu per vegetariani. Perché non pensare che ogni rifugio alpino offra la possibilità di pernottamento con cane, per un pagamento adeguato naturalmente. L'alpinismo e l'escursionismo sono modi sani e popolari di passare il tempo libero. Il vagabondaggio multi-giorno sul Pohorje è meraviglioso. Molti dormirebbero volentieri con il loro amico a quattro zampe nei rifugi alpini se tale opzione fosse disponibile. Siamo capaci di andare avanti col tempo?
Quest'articolo sia uno spunto di riflessione e non solo critica. Specialmente non ho inteso criticare solo il Pohorje, perché l'atteggiamento verso i cani è lo stesso in tutti i rifugi alpini in Slovenia. Sul Pohorje ho vissuto tale atteggiamento proprio di recente in modo molto intenso e doloroso. È solo la mia esperienza e impressioni dal sentiero. Spero di cuore che le condizioni in quest'area cambino e che presto possa lodare i cambiamenti che i rifugi alpini sono amichevoli con gli escursionisti e anche i loro amici a quattro zampe.
Nika Weiffenbach