Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
ločanka8. 12. 2015 20:33:57
Cani meravigliosi, sembrano a me come meravigliosi compagni di viaggio! Allo stesso tempo indipendenti, sanno cosa piace loro e sono pronti per quello a prescindere da tutto il resto, a godere. Sono nati per godere!
(+1)mi piace
gofra9. 12. 2015 10:21:25
Grazie!
@sunshine: QUI

mi piace
sunshine9. 12. 2015 14:03:59
Grazie Gofranasmeh
(+1)mi piace
hribuc8528. 08. 2016 15:43:20
La mia personale opinione laica basata su quanto visto:

NO con cane attraverso Komarča. Esclusi razze che puoi mettere nello zaino.

LP

(+2)mi piace
VanSims30. 09. 2016 17:57:43
Animali che ho incontrato durante il vagabondaggio nelle Alpi austriache, Vosgi e Dolomiti.

https://simsoneblog.wordpress.com/zivali-ki-sem-jih-srecal-na-potepanju-po-avstrijskih-alpah-vogezih-in-dolomitih/
mi piace
Nika W.6. 10. 2016 20:44:18
Con il cane attraverso il Pohorje – tutto tranne che amichevole

Il Pohorje è una destinazione escursionistica e alpinistica popolare e parte della SPP - Sentiero Alpino Sloveno o traversata, che va da Maribor ad Ankaran. A causa delle non troppo grandi differenze di altitudine e della posizione più bassa (punto più alto a 1540 m), questa parte della traversata slovena è considerata un sentiero facile e non impegnativo. Molti alpinisti e escursionisti decidono quindi per un attraversamento multi-giorno del Pohorje da Maribor a Slovenj Gradec, che ammonta a circa 68 km di distanza, oltre 2000 metri di dislivello in salita e discesa.

Il Pohorje è coperto da ricchi boschi di abete e picea, prati falciati, pascoli e prati, paludi torbose e torbiere, paludi e laghi. Non ci sono praticamente insediamenti. Su questo sentiero ci sono 8 rifugi alpini o stazioni.

Il sentiero è relativamente ben segnato, solo le distanze tra i singoli punti potrebbero essere discusse parecchio, poiché almeno tra la Ruška koča e la Rogla sono molto imprecise, quasi fuorvianti.

Il Pohorje invita alpinisti, escursionisti e gitanti con lo slogan che saremo entusiasti dell'eccezionale patrimonio naturale e culturale, dell'ospitalità dei locali e dei piaceri culinari nelle stazioni amichevoli.

L'attraversamento multi-giorno del Pohorje e il pernottamento con cane nei rifugi alpini sul sentiero da Maribor a Slovenj Gradec può essere tutto tranne che amichevole.

Gli sloveni sono noti come amanti dei cani. Molte persone hanno cani per i motivi più diversi: amore per gli animali in generale, per guardia e sicurezza, per divertimento e socializzazione. Molti cani sono membri pari della famiglia, frequentano la scuola per cani insieme al proprietario e sono socializzati. I proprietari responsabili si prendono cura della socializzazione del cane, della sua salute, vaccinazioni e igiene. I cani non sono solo animali domestici da casa, alcuni hanno compiti speciali: sono cani da salvataggio, cani da servizio nell'esercito e polizia, cani guida per non vedenti. Meno noti, ma sempre più affermati nel mondo e anche in Slovenia, sono le coppie terapeutiche che eseguono terapie e attività con l'aiuto degli animali. I cani con status di cane terapeuta presso l'associazione Ambasciatori del Sorriso sono addestrati, educati, amichevoli e curati. I loro gruppi target sono anziani nelle case di riposo, persone con bisogni speciali, bambini pre-scolari e scolastici, utenti con disturbi comportamentali e simili. Il loro metodo di terapia è semplicissimo: disegnare sorrisi sui volti di coloro che non hanno motivo per sorridere.

«La mia terapia è semplicissima: Agito la coda e lecco la tua faccia per tutto il tempo finché non ti senti meglio di nuovo.» (fonte: Associazione Ambasciatori del Sorriso)

Gli amanti dei cani probabilmente concordano che non c'è niente di meglio che andare con il cane in natura, a passeggio, in collina, in montagna. Per l'escursionista solitario, il cane è compagno e amico sul sentiero, specialmente se vanno insieme per escursioni multi-giorno e alpinismo.

Cosa hanno quindi in comune Pohorje, cani, associazione Ambasciatori del Sorriso e alpinismo?

Con il mio cocker spaniel di quattro anni Vilijem siamo una coppia terapeutica nell'Associazione Ambasciatori del Sorriso, dove abbiamo completato un addestramento impegnativo per funzionare come coppia terapeutica e svolgiamo questo lavoro come volontari regolarmente. Nel tempo libero siamo molto attivi in altri modi. Non scaliamo duemila, ma alpinismo su colline più basse. Siamo inseparabili.

Insieme abbiamo percorso 1.000 km del famoso sentiero di pellegrinaggio spagnolo Camino del Norte fino a Finisterre. E da tre anni consecutivi andiamo con un gruppo di escursionisti in varie escursioni multi-giorno in Repubblica Ceca.

Dieci anni fa, come alpinista molto appassionata, ho percorso l'intera traversata alpina slovena. Ho goduto delle rocce tra chiodi e fettucce e dormito in rifugi ben tenuti. Come vegetariana allora incontravo problemi ovunque perché cuocevano jota e minestra d'orzo con salsiccia, e gli žganci conditi con ciccioli. Dieci anni dopo posso solo lodare le gestioni e i cuochi dei rifugi alpini poiché ora offrono ovunque un menù veggie gustoso.

A metà estate quest'anno mi sono diretta con un gruppo di amici e naturalmente il cane Vilijem a percorrere il sentiero popolare da Maribor a Slovenj Gradec, che posso descrivere con una sola parola – DELUSIONE. È vero che ho l'esperienza del pellegrinaggio con cane sul Camino, dove i cani non sono molto benvenuti ma in Spagna c'era sempre un tetto sopra la nostra testa. In Repubblica Ceca il cane è benvenuto in tutti gli alloggi sui sentieri pedonali europei. Senza problemi e solitamente senza sovrapprezzo, il cane può dormire nella stanza con il proprietario. In Svizzera i cani con certificato di obbedienza hanno accesso a tutti i rifugi alpini. Similmente altrove in Europa. Avevo pianificato di percorrere il sentiero da Maribor a Slovenj Gradec in tre giorni, ma poi le circostanze mi hanno costretta a farlo in due.

Mi sono informata presso la PZS e ho scoperto che esiste effettivamente un regolamento intitolato «Regolamento interno dei rifugi alpini PZS», in cui tra l'altro si dice: «Non è consentito portare cani e altri animali nei rifugi alpini.» Il regolamento interno non prevede eccezioni, né per cani da salvataggio, poliziotti e militari né per cani guida dei ciechi.

Ci sono però rifugi dove sei benvenuto con cane e solitamente i gestori di tali rifugi hanno anche il loro cane.

Tutto bello e giusto, perché la carta copre tutto. Ma quando un alpinista e escursionista ha realmente bisogno di riposo, perché ha già percorso molti chilometri quel giorno, incontra dai gestori dei rifugi alpini una completa mancanza di compassione e disponibilità ad aiutare - si sente arrabbiato, deluso e impotente. Con Vilijem come coppia terapeutica entriamo in asili, scuole, ambienti sterili di ospedali e case di riposo. Abbiamo presentato il nostro programma nell'ufficio del sindaco e in molti altri luoghi. Nei rifugi alpini, dove gli alpinisti entrano anche con scarponi fangosi e sporchi, però il cane non ha accesso! Il mio cagnolino Vili è un cane sano, curato e educato e per di più è un cane terapeuta. Sono disposta a pagare extra per il suo pernottamento nei rifugi alpini, ma finora sono stata quasi sempre rifiutata. Allo stesso tempo sentiamo le lamentele dei gestori che i rifugi alpini sono più vuoti che in passato.

Per escursionisti e alpinisti con cani le porte dei rifugi alpini sono aperte all'estero, a casa nostra siamo rimasti davanti a porte chiuse e quindi sono estremamente delusa. Menziono quei rifugi dove ho acquisito questa esperienza e che è il risultato di questo post:

Da Maribor a Slovenj Gradec con cane sei benvenuto solo nella Ruška koča su Areh, dove permettono al cane di pernottare nella stanza con letti condivisi finché i cani non disturbano altre persone e non danneggiano la loro proprietà.

Nel rifugio su Klopnem vrh il cane non è ammesso perché hanno un nuovo parquet.

Nella Koča na Pesku già sulla bacheca un poster ti avverte che il cane aspetterà fuori.

Nella Ribniška koča ci siamo fermati solo per un tè, a causa del personale scortese non ho osato chiedere la possibilità di pernottamento con cane.

Il Grmovškov dom sotto la Velika Kopa è gestito da un giovane simpatico che aveva una stanza libera fino al momento in cui ha saputo che fuori mi aspettava un cane. Il rifugio è diventato improvvisamente pieno. Ci ha indirizzato all'hotel vicino, dove avrei pagato 40 euro per una notte con cane. Naturalmente non considerano l'iscrizione alla Planinska zveza nel prezzo.

Il Partizanski dom Kope purtroppo è chiuso, i locali dicono che era amichevole con i cani.

L'ultimo tentativo per dormire è la koča sotto il Kremžarjev vrh. I gestori hanno offerto una stanza, ma il cane avrebbe dovuto dormire nella legnaia. Alla mia spiegazione che il cane, non abituato a dormire fuori da solo, avrebbe ululato tutta la notte, ho ricevuto solo scherno. Volevo dormire con il cane nella legnaia poi, ma non hanno permesso. I gestori hanno menzionato il presidente della Planinska zveza Slovenije che ha firmato il decreto che i cani non possono entrare nei rifugi alpini.

La Koča na Osankarici era fuori sentiero stavolta, quindi non so quanto sia amichevole o no con i cani.

Non mi aspetto che tutti amino il mio cane e che siamo benvenuti ovunque. Penso però che la PZS debba considerare che molte famiglie slovene hanno un cagnolino domestico con cui vogliamo passare il tempo libero e camminare con lui per diversi giorni a piedi in Slovenia e alpinismo nelle montagne slovene. Dopotutto gli sloveni sono noti per il nostro amore per le montagne.

Credo che anche in questo settore avverranno cambiamenti, come per altri casi:

Anni fa era impensabile, ora è realtà che i fumatori hanno trovato uno spazio per fumare nei bar pubblici. I giovani genitori hanno la possibilità nei bar di cambiare i pannolini ai loro neonati. I rifugi alpini hanno adattato i loro menu per vegetariani. Perché non pensare che ogni rifugio alpino offra la possibilità di pernottamento con cane, per un pagamento adeguato naturalmente. L'alpinismo e l'escursionismo sono modi sani e popolari di passare il tempo libero. Il vagabondaggio multi-giorno sul Pohorje è meraviglioso. Molti dormirebbero volentieri con il loro amico a quattro zampe nei rifugi alpini se tale opzione fosse disponibile. Siamo capaci di andare avanti col tempo?

Quest'articolo sia uno spunto di riflessione e non solo critica. Specialmente non ho inteso criticare solo il Pohorje, perché l'atteggiamento verso i cani è lo stesso in tutti i rifugi alpini in Slovenia. Sul Pohorje ho vissuto tale atteggiamento proprio di recente in modo molto intenso e doloroso. È solo la mia esperienza e impressioni dal sentiero. Spero di cuore che le condizioni in quest'area cambino e che presto possa lodare i cambiamenti che i rifugi alpini sono amichevoli con gli escursionisti e anche i loro amici a quattro zampe.

Nika Weiffenbach
1
2
3
4
5
6
7
La mia terapia è semplicissima: Agito la codina e lecco la tua faccia finché non ti senti di nuovo meglio (Fonte: Associazione Ambasciatori del Sorriso)8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+7)mi piace
VanSims26. 11. 2016 15:56:57
Animali che ho incontrato durante il viaggio nel nord della Francia.

https://simsoneblog.wordpress.com/zivali-ki-sem-jih-srecal-na-potovanju-po-severni-franciji/
(+1)mi piace
potpodnoge26. 11. 2016 18:36:10
Per caso mi sono imbattuto in un articolo mentre controllavo i siti web. Mi metto in gioco, anche se non ne ho bisogno.
Sulle bestie tutto bello e giusto. I veri appassionati le portano ovunque con sé, curandole particolarmente bene, forse a volte anche più del partner o dei figli.
Tuttavia, amanti dei cani e di altre bestie. Dovete sapere che non tutti gli umani sono adatti alla compagnia delle bestie, anche se non le odiamo, ma le troviamo carine e piacevoli. Rimangono però molti motivi per non volerle vicine, e quando le incontriamo libere in qualsiasi ambiente, non puoi aspettarti che anche la bestia più piacevole passi accanto a me come se si incontrassero due amici.
Un motivo può essere l'allergia ai peli. Un altro è la paura dei cani che hanno già morsicato qualcuno, ecc. E una tale persona non odia il cane, ma vuole evitarlo da lontano, o non gli piace incontrarlo. Soprattutto perché la maggior parte (onore alle rare eccezioni che esistono ovunque) non ha i cani al guinzaglio. Né in città, né in natura, né in montagna, ecc. C'è sempre una scusa, "il mio non vi farà niente, è così bravo." La maggior parte lo è, ma a volte incappi in uno che il padrone controlla a stento e il cane guida più il padrone che viceversa.
Alcuni non sopportano già che il cane li annusi e sbavi. E ai proprietari di cani non importa affatto. Sono così innamorati dei cani (giusto), che non si rendono conto che le persone sono diverse e che così come i proprietari amano i loro cani, altri non vogliono avere a che fare con loro. E ripeto, non per odio verso il cane o altre bestie.
Se tutti tenessero i cani al guinzaglio fuori casa, molti guarderebbero i cani diversamente da quando vedono che stanno per incontrare lui e il suo irresponsabile proprietario.
Che coincide anche con questo, per esempio io vado volentieri in natura per rilassarmi dopo il trambusto mattutino e respirare. E godere soprattutto della pace. E guarda un po', non appena metto piede in una parte tranquilla della natura, arriva di corsa qualche cane con il padrone chissà dove e inizia ad abbaiare come se gli volessi fare qualcosa. Mi siedo su una panchina vicino alla baita in natura, voglio bere una birra in pace, e due cani iniziano ad abbaiare uno contro l'altro come se ci fosse qualcosa di terribilmente sbagliato. Il proprietario siede lì accanto e ignora l'abbaio. Perché pensa che se a lui piace questo abbaio, debba piacere a tutti, ascoltare l'abbaio inutile.
E davvero, sempre più persone hanno un cane, non c'è niente di male, il male è che molti non sanno educarli, o li hanno solo perché li ha il vicino, non sono capaci di prendersene cura come si deve e educarli come si deve e come alcuni sanno.

Sapete, a me sembra imporre a qualcuno ciò che qualcuno ama, se non un atto stupido, è inutile.
E tornando al vostro tema. Nella baita ci sono persone che vogliono pace, riposo notturno tranquillo, perché il giorno dopo le aspettano varie escursioni che gli toglieranno parecchio, forse anche tanto tempo, molta energia, quindi vogliono riposare. Come sappiamo, un cane in ambiente estraneo controlla tutto. E iniziare ad abbaiare di notte senza necessità, svegliando così le persone e mettendole di cattivo umore non è un buon inizio di giornata. Certo i proprietari di cani non lo accetteranno mai e troveranno sempre più scuse per ogni obiezione, preferibilmente quella che se evitiamo i cani siamo cattive persone. Ma non regge affatto, perché bisogna considerare il fatto che le persone sono diverse. E quando a qualcuno piace qualcosa, ama qualcosa, non deve giudicare gli altri da sé e aspettarsi dagli altri la stessa affezione per le stesse azioni o bestie.
Quindi non imponiamo agli altri ciò che è accettabile per noi. Le regole sono regole, che ognuno vuole adattare a sé e non si rende conto che sono necessarie perché viviamo in una società di persone diverse. E perché la convivenza tra noi, per infastidirci il meno possibile e ognuno goda la libertà il più possibile, servono delle regole che lo permettano. Altrimenti suona più da poser, ma sempre meno persone se ne rendono conto.
E anche, se un cane dorme nel letto di qualcuno a casa mia non interessa affatto. Nelle baite non deve essere permesso. Perché come ho detto, le persone sono allergiche anche ai peli di cane e altri e non si può avere un cane nel letto o su giacigli comuni, poi altre persone si sdraiano nello stesso letto sulle stesse lenzuola. Sono convinto che sia inappropriato. Come qualcuno ce l'ha a casa non mi interessa, né se lo sapessi non mi intrometterei.
Certamente non mi aspetto dagli altri, perché io risparmio elettricità, che gli altri residenti diciamo in un palazzo debbano ascoltare il rombo del mio generatore, perché ho bisogno di elettricità, non è scritto da nessuna parte che non posso averlo a casa e accenderlo e che mi funzioni diciamo 12 ore o più al giorno quando sono a casa.

Sono convinto che le persone si stiano allontanando sempre di più l'una dall'altra e la maggior parte vede solo i propri bisogni, desideri e inseguirli. L'uno verso l'altro stiamo diventando sempre più, se non ostili allora ostili. E non solo nel caso delle bestie, ma nella vita in generale. Sempre più persone sono convinte che ciò che fanno loro è tutto ok, deve piacere a tutti, ciò che fanno gli altri è tutto sbagliato. Sfortuna viviamo in una grande comunità dove ogni individuo è molto diverso per carattere e personalità e non vogliamo o non sappiamo coordinarlo in modo da infastidirci il meno possibile.
(+24)mi piace
radagremvhribe27. 11. 2016 08:07:56
cara nika, il tuo post è più che altro un test di tolleranza, purtroppo non ne abbiamo molta, vero?
(+1)mi piace
mukica27. 11. 2016 11:29:21
Sì, alcuni sono davvero infastiditi da tutto...animali, persone, natura...trovano sempre qualcosa su cui non sono d'accordo e sempre troveranno qualcosa mežikanje
Me occasionalmente infastidiscono persone piene di sé, dei loro telefoni e tablet mentre la loro gioventù fa quello che vuole...educazione dei loro saputelli come se tutto fosse permesso a loro...e alcuni che arrivano alla baita molto assetati e poi non sanno che bisogna tornare...fanno quello che vogliono...per lo più intorno alle baite o vicino e sono molto di più che tutti i cagnolini rumorosi zadrega
(+1)mi piace
VanSims27. 11. 2016 12:20:33
Sebbene sia un amante dei cani, sono uno dei rarissimi che può dire quanto sia sgradevole se ne hai paura, poiché lo avevo anch'io di recente.

Chiaro, anche qui è tutto nella testa e... hmmm alcuni dicono che sono energie che i cani o gli animali in generale percepiscono ancora a differenza di noi umani che abbiamo perso quella sensazione. Errata sarebbe la teoria ad es. che il cane rileva la paura dall'odore del sudore e simili... Questa con le energie non è solo negli animali, la vediamo anche in altre aree della vita. Ma si tratta anche del principio che quanto più ti difendi da qualcosa o vuoi forzarla, tanto meno la otterrai.

Se ne hai paura continuerai a incontrarli e ti infastidiranno, se no... ah a volte vorrei tanto accarezzarne uno ma semplicemente come se mi evitassero... E certo non voglio essere violento, rispetto il proprietario che non vuole (o almeno dà quell'impressione, che con un po' di psicologia si vede) che il suo cane sia 'importunato', sebbene quando ne avevo paura io, per lo più non avevano quella comprensione per me. E certo bisogna comunque mantenere una certa distanza dal cane. Non si sa mai,...

Come detto, capisco perfettamente chi non vuole avere niente a che fare coi cani. Alcuni proprietari davvero non capiscono. Proprio l'allergia al pelo citata dal precedente, e tutta la sporcizia che si accumula su un animale già in un'escursione, anche se il proprietario lo cura altrimenti,... chi lassù in montagna può aiutare se c'è una reazione allergica, arresto respiratorio,... Ci sono anche persone che semplicemente non vogliono avere niente a che fare con loro e per quelle è meglio non averli.

Qui la Slovenia è di nuovo speciale. Sì, anche all'estero ci sono cani senza guinzaglio ma almeno vicini al proprietario, max un paio di metri davanti o dietro così li ha sotto controllo e può intervenire subito in caso di incidente (richiamo,...).

Solo in Slovenia ma davvero solo qui mi capita di incontrare un cane, poi loooongo tempo niente, beh poi arriva il proprietario e mi chiede pure se hai visto il mio cane da qualche parte o se veniamo insieme da lui, dove l'hai incontrato. Ora non ho più paura del cane, ma spesso si spaventa di me invece che non è piacevole neanche per lui, ma certi proprietari non lo capiscono. E sì, pericoli potenziali possono ancora sorgere. Una volta un cane è sbucato da dietro i cespugli a un metro, due davanti a me e certo è stato uno shock per lui che è finito contro di me e ha iniziato ad abbaiare selvaggiamente, ringhiare e mostrare i denti. Anche se non ne ho più paura, non è stato piacevole neanche per me. Un cane può essere totalmente amichevole al incontro con altra gente ma casualmente può capitare una situazione imprevedibile dove il cane reagisce in modo difensivo.

Baite: non è vero come scrive la suddetta proprietaria di cocker spaniel che in Europa per lo più i cani sono ammessi nelle baite ("Simile altrove in Europa"). Degli stati alpini so specificamente per Italia e Germania che lì i cani nelle baite ufficiali delle associazioni alpinistiche (CAI e DAV rispettivamente) non sono ammessi. In Italia si viola molto (o i gestori sono tolleranti, se preferite), ma ufficialmente no. In Germania credo siano rigorosi. Ma nella seconda ce ne sono molte baite private dove i cani di solito sì. 'Di solito' perché anche lì ogni singolo proprietario decide, come da noi per osterie e locali in valle. Beh, se nelle baite PZS non sono ammessi né cani guida né soccorritori, è stupidaggine.

La mia opinione è che si permetta ai cani nelle baite a condizione che abbiano una stanza propria col proprietario e non accesso ad altre aree. Non fraintendetemi, io non ho niente contro, grazie a Dio se arriva un cagnetto pacifico da accarezzare ma ci sono altre persone sensibili ai cani, all'abbaio, al pelo, allo sporco,...

E riguardo alle nostre baite, concordo con @mukica. Se solo i cani fossero il problema li permetterei subito ovunque anche sui dormitori comuni, in sala da pranzo, magari in segreteria, anche se ne avessi così paura. Davvero le persone possono essere peggiori degli animali, specialmente perché sono suppostamente intelligenti e dovrebbero essere consapevoli del loro comportamento da cafoni, maleducati e spesso disturbanti per gli altri. E non solo telefoni e tablet, è il meno. Feste, sbronze, porcheria, fino a tardi, totale mancanza di riguardo per gli altri venuti a riposare e che hanno il giorno dopo un tour faticoso o tecnicamente difficile e certo totale impotenza dei gestori che pensano più al guadagno che a come si sentiranno le persone.

Poi diciamo di qualcuno che si comporta da bestia! Beh, che le bestie non ce l'abbiano con noi...
(+4)mi piace
dvojcica11. 12. 2016 19:55:06
Potpodnoge: complimenti! Esattamente così in tutti i punti come hai elencato. Convincere una persona con cervello è missione "impossibile!" ancora una volta bravo!
(+6)mi piace
capraibex11. 12. 2016 20:54:30
I proprietari di cani si comportano in montagna come se fossero soli, nel loro cortile di casa. Nessun cartello, avviso li ferma. Solo una multa alta aiuterebbe tali, allora ognuno penserebbe due volte dove e quando portare il cane.
(+6)mi piace
SamoK11. 12. 2016 21:51:42
Non sono disturbato solo dai proprietari di cani, ma anche ciclisti, corridori, allenatori.
E quelli con bastoni da trekking.
E con nuovi gojzarji.
E con telefoni - quello sì! Che ci fanno col telefono in montagna!

Sì, ancora questo. Mi disturbano anche quelli che mangiano cioccolato in montagna.
(+4)mi piace
sla12. 12. 2016 08:04:41
Sono disturbato da tutti quelli che bevono caffè (fuj e fej!!!)
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com12. 12. 2016 09:27:59
Per concludere, ecco questo.

Lettera a un hotel sul mare

Nella lettera ho scritto:
Vorrei tanto portare anche il mio cane in vacanza con me. È ben curato e si comporta bene. Esiste qualche possibilità che il cane dorma nella camera d'albergo?

Il proprietario dell'hotel mi risponde:
Sono proprietario dell'hotel da molti anni. In tutto questo tempo non mi è mai capitato che un cane rubasse asciugamani, biancheria da letto, posate o staccasse quadri dal muro. Neppure che dovessi cacciare un cane dall'hotel nel cuore della notte per baldoria e ubriachezza. Nessun cane è mai scappato senza pagare il conto.

Quindi sì, il vostro cane è più che benvenuto da noi. E se garantisce anche per voi, siete benvenuti anche voi.

(+2)mi piace
bats12. 12. 2016 09:28:16
@potpodnoge, puro cinque per il commento.
Non sono nemico dei cani, ne ho avuto uno per 15 anni, ma il livello umano e animale sono comunque separati ciascuno, spazi abitativi dell'animale e dell'umano nondimeno devono essere separati, anche chi è subordinato a chi e cosa permesso a chi, altrimenti davvero questione del proprietario.
(+4)mi piace
dvojcica13. 12. 2016 07:27:27
Capraibex: anche questo è vero! Ogni misura fa effetto solo quanto fa male a ZEP! Purtroppo è così!
mi piace
dvojcica16. 12. 2016 09:10:30
Turbo!! Ti baloccheresti così con un ufficiale, cioè l'ispettore comunale? Ordinanza comunale è tutta dalla mia parte, cagnolina al guinzaglio e nessun problema. Buona giornata!
mi piace
Daaam16. 12. 2016 09:18:17
#dvojcica ..buon mese qui come utente registrato (beh forse di più se è il tuo secondo profilovelik nasmeh), già abbastanza di te per tutto il forum velik nasmeh Dibattito sui cani masticato cento volte. ...non scacciate di nuovo Turbo zadrega
(+10)mi piace
Pagina:123...2829303132...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie