Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
SamoK28. 10. 2015 16:25:57
Jax - sul primo punto sono d'accordo. I cani che inseguono i ciclisti sono davvero fastidiosi. E sì, può succedere un incidente. Ma è sostanzialmente un altro tema rispetto alla paura di un cane che incontri in montagna, no?
Sul secondo è così. Non finisci in ospedale solo per il morso, a meno che tu non sia una persona molto moderna che va in ospedale per una zecca o per sternutire due volte di fila.
Altro è se cadi. Qui ti do completamente ragione. Ma di nuovo - la mia esperienza è che le persone sono un problema maggiore. Due volte come ciclista sono finito in ospedale, entrambe per colpa di persone. Mai per un cane, anche se ne ho incontrati centinaia. Quelli seri.
mi piace
gorolazka28. 10. 2015 17:21:52
Per un morso fino al sangue sarai abbastanza intelligente da andare in ospedale, per il rischio di rabbia e altre malattie. Chi ti garantisce che il cane che ti ha morso era sano? Sembra che sia mio problema perché un cane mi ha morso e ancora ho paura dei cani?
(+5)mi piace
SamoK28. 10. 2015 17:40:11
Ehi, se ti piace avere paura, fai pure! Per me la paura è una delle cose più stupide che una persona possa fare. Completamente superflua e inutile.
mi piace
gorolazka28. 10. 2015 17:47:25
SamoK quindi se un cane morde tua figlia, non la porterai dal medico? Le spiegherai che è qualcosa di normale e che è colpa sua? Non guarderesti male ogni cane senza guinzaglio la prossima volta?
(+7)mi piace
SamoK28. 10. 2015 17:51:42
1. Non so se la porterei o meno. Giudicherei allora.
2. Non le dirò che è colpa sua. Perché sei oppressa dalla colpa? Della colpa io non so nulla.
3. Non guarderò male un cane senza guinzaglio, perché?

Comunque, nessun cane morderà mia figlia perché la educo a gestire i cani. E non solo cani, anche persone, che è molto più difficile.
mi piace
jax28. 10. 2015 18:00:44
Visto che non ci capiamo, solo questo: certo, se un cane morde un ciclista alla caviglia, probabilmente non andrà in ospedale. Ma il trucco è che un cane che gira intorno ai pedali dei ciclisti prima o poi ne farà cadere uno. Quello sarà molto meno piacevole e potrebbe finire lì.
(+4)mi piace
SamoK28. 10. 2015 18:02:53
jax, hai letto male. Su quello ero d'accordo con te.
mi piace
marinka6729. 10. 2015 06:36:24
Ancora una volta: cosa dice la legge sui cani sciolti?
E chiederei istruzioni su come insegnare alla mia nipotina a gestire i cani. Ha 6 anni.zmeden
Scherzo a parte. SamoK, evidentemente tuo figlio non è ancora stato morso da un cane e spero che non capiti mai. Se dovesse accadere, dimmi come hai reagito.
(+2)mi piace
grega_z_brega29. 10. 2015 06:55:48
La legge sulla protezione degli animali dice così:

Articolo 5, comma 23:
Un cane pericoloso è un cane che ha morso una persona o un animale. Non si considerano cani pericolosi:
– cani poliziotto o militari ufficiali il cui morso è conseguenza dell'espletamento del dovere;
– cani il cui morso è conseguenza dell'ingresso non autorizzato di una persona in un edificio o terreno recintato contrassegnato da un segnale di avvertimento all'ingresso.

Articolo 11
Il custode degli animali domestici deve prevenire la nascita di animali indesiderati garantendo isolamento, contraccezione, sterilizzazione o castrazione.
Il custode dell'animale deve garantire che l'animale non sia pericoloso per l'ambiente con adeguata educazione e addestramento o altre misure.
Il custode del cane deve garantire la protezione fisica del cane in luoghi pubblici tenendolo al guinzaglio.

Articolo 12
I custodi degli animali e i trasportatori devono garantire la protezione fisica degli animali pericolosi.
I custodi di cani pericolosi devono garantire la protezione fisica dei cani in uno dei seguenti modi:
– i cani sono al guinzaglio e muniti di museruola,
– chiusi in un canile o edificio,
– in uno spazio recintato con recinzione alta almeno 1,8 m, contrassegnata da segnale di avvertimento all'ingresso.
Non è consentito affidare un cane pericoloso a persone sotto i 16 anni.

Informati su cosa dicono i regolamenti locali in merito.
(+2)mi piace
GregorC29. 10. 2015 13:26:48
Samo, ha morso proprio bene, tanto che si vedevano le impronte della piccozza nel pedale. Se è solo un avvertimento...eek Allora non so cosa significa per te un vero morso.
E se ti morde un cane (o qualsiasi animale), vai dal medico per il vaccino antirabbico, se hai un po' di buon senso.
(+2)mi piace
marinka6729. 10. 2015 15:41:40
Grazie, Grega dalla riva. Penso che ulteriore dibattito non sia necessario.
(+4)mi piace
nipecar8. 11. 2015 10:32:33
Dove con il cane? Ieri su Črni Prsti con un carlino e un border collie, entrambi senza problemi mežikanje
(+3)mi piace
gofra7. 12. 2015 17:16:33
Noi abbiamo iniziato da poco a camminare in montagna (sono passati circa due anni), e finora abbiamo visitato:

- Kamniško sedlo (KSA)
- Savinjsko sedlo via Okrešelj (KSA)
- Grintovec (KSA)
- Peca (KSA)
- Raduha (KSA)
- Begunjščica (KV)
- Cresta Košute (Veliki vrh, Kladivo...) KV
- Golica (KV)
- Viševnik (JA)
- Rifugio Vodnik (da Rudno polje via Studorski preval) (JA)
- Valle dei laghi di Triglav fino a Prehodavci (da Planina Blato) (JA)
- Rifugio Pogačnik sui Kriški podi (JA)
- Ratitovec (Škofjeloško e Cerkljansko hribovje)
- Su Pokljuka siamo fissi (Blejska Koča a Lipanca, Debela peč...)

... da nessuna parte problemi, vista la difficoltà tecnica, e la maggior parte dei picchi intorno +/-2000 m. Enfatizzerei che il prerequisito è un cane ben educato, proprietario consapevole con giudizio sobrio e buona forma fisica per entrambi.

Aggiungo alcune regole per tali escursioni (forse utili):

- cane al guinzaglio. Per escursioni facili basta quello normale. Per lunghe e difficili, consiglio imbracatura con aggancio posteriore (se sa tirare), con guinzaglio elastico alla cintura. Così sempre agganciato e aiuta in salita se addestrato. Discese ripide diverse, tirare può essere pericoloso.

- cane sotto controllo verbale! Chi controlla solo col guinzaglio, resti a casa. Discese più problematiche, cane più veloce. In quei casi slaccio cintura e tengo in mano. Meglio se impara a seguire. Evito se possibile, ma cane ben addestrato (e proprietario!) ok. Con fauna dipende razza. Cacciatori sotto stretto controllo.

- osserva sempre il cane. Cosa fa, interessi, comportamenti. Anticipa, specie con animali. Cane non macchina, si stanca, rocce fastidiose. Se ha paura di scale ecc. non forzo!

- valuta bene escursione prima: acqua, fonti, fauna, ombra, rifugio aperto, folla, terreno, pericoli (casco a me, non al cane).

- non provocare interesse per fauna. Fermati a guardare stambecchi, ma rispetta natura, godi in silenzio.

- con chi scende, FERMATI, fai spazio, aspetta. Sempre sorrisi, ma non sai mai.

- no bagni in laghi protetti. Ecosistemi fragili.

- pulisci dopo cane, togli dal sentiero.

- extra: imbracatura + cintura, scarpette, ACQUA + snack. Cane consuma calorie.

Potrei continuare, ma basta. Come proprietario di due husky siberiane, vita cambiata con visite regolari. Fantastico vederlo godere... fissare orizzonti da ore. Non sempre al guinzaglio - foto!

Ciao. F
Gioco vicino all'acqua1
Ara gode della vista (Košuta)2
Godimento della vista (Veliko Kladivo)3
Riposo e meritata merenda presso la koča ai Laghi di Triglav4
Malinteso direzionale (Grintovec)5
Laghi di Triglav6
Verso il rifugio Vodnikov7
Discesa invernale dal Visevnik8
Prospettiva in lontananza (Kamnisko sedlo)9
In attesa del tramonto (Ratitovec)10
Studorski preval11
(+14)mi piace
grega_z_brega7. 12. 2015 19:44:43
buon servizio di rimorchio questo nasmeh
(+2)mi piace
gofra7. 12. 2015 19:52:40
Condizionale! Ultimamente niente traino nasmeh
(+3)mi piace
grega_z_brega7. 12. 2015 19:58:38
Scioperano? Non sono cani poliziotto? nasmeh
(+2)mi piace
gofra8. 12. 2015 08:58:57
A volte serve un po' di motivazione da parte mia - atipico, ma così è nasmeh
(+5)mi piace
lino8. 12. 2015 11:14:08
Gofra, hai cani molto belli. Abbi cura di loro. Lp!
(+1)mi piace
gofra8. 12. 2015 15:13:13
Grazie, contenta!
(+3)mi piace
sunshine8. 12. 2015 20:08:23
Gofra, dove hai comprato il zaino per il cane?
mi piace
Pagina:123...2728293031...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie