Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dove andare col cane?

Stampa
mukica23. 10. 2015 13:41:06
Capisco le persone che hanno paura dei cani, ma molti sono più socializzati e educati delle persone, purtroppo li incontriamo anche in montagna...pieni di se stessi e attrezzatura fancymežikanje
Potrebbero dare l'opzione e lasciare che i gestori decidano cosa e come con i quadrupedi, per me è un membro della famiglia...come se lasciassi il bambino davanti alla porta, e mi scaldassi alla stufa calda e tènasmeh anche a casa è nell'appartamento e dorme sul divano
mi godo durante la gita a Deblo peč1
2
(+5)mi piace
potka23. 10. 2015 17:30:09
I nostri pelosetti non hanno nessuna colpa, ma i proprietari non educati e irresponsabili-non tutti, per non sbagliare. In natura, aree urbane... il cane deve essere al guinzaglio, così dice la legge. Personalmente da qualche parte in collina, dove non ci sono molti visitatori, non mi dà fastidio se incontro un cane senza guinzaglio. E dalle mie esperienze direi che quelli che vanno in montagna con il loro amico cane in qualche modo controllano meglio il cane e sono generalmente più responsabili. Al contrario di tutti quelli (di nuovo non tutti), che portano le loro bestiole piccole e grandi a Šmarna o Golovec senza guinzaglio, dove assolutamente in base al numero di visitatori dovrebbero essere al guinzaglio. Là a volte è proprio scomodo anche per me. Figuriamoci l'audacia di alcuni quando gli fai notare il guinzaglio...Dopo la lunga passeggiata di oggi, il nostro pelosetto ha russato dolcemente accanto a me, ed era al guinzaglionasmeh
(+10)mi piace
grega_z_brega23. 10. 2015 21:11:49
Il nostro più giovane corre volentieri anche dietro alle camozze, quindi è per lo più al guinzaglio, il più vecchio si nasconde quando i monti si affollano nasmeh
1
(+4)mi piace
capraibex23. 10. 2015 22:44:24
Se il cane corre dietro alle camozze, spero che il primo cacciatore se ne occupi. Ti sveglierà, credimi.
(+5)mi piace
grega_z_brega23. 10. 2015 22:58:47
Non corre più da quando ha provato la prima volta, perché è legato, e visto dove scappano le camozze, mi sembra che si arrangerebbe da solo, non servirebbe nessun cacciatore.

E non essere così incazzato perché non fa danni
(+2)mi piace
GregorC24. 10. 2015 09:14:38
Non molto tempo fa sul Ratitovec ho osservato un cane libero che in Razor è corso dietro a una camozza. Questa gli è scappata su terreno inaccessibile (per il cane), il cane ha abbaiato con tutta la forza. Ma tutta la primitività l'hanno mostrata i suoi proprietari, che lo incitavano ad andare più veloce perché gli sarebbe scappata. E poi si sono pure riso della sua "impotenza".eek
(+9)mi piace
capraibex24. 10. 2015 13:21:49
GregorC, anch'io sono testimone di tali episodi, la gente lascia i cani liberi come vuole. Tipicamente sloveno, dare ai proprietari di cani una multa bella salata, e ognuno penserà due volte come comportarsi.
(+2)mi piace
VanSims24. 10. 2015 17:00:16
In ogni gruppo ci sono persone cattive e buone (ciclisti, alpinisti, giovani, vecchi, gay, femministe,...). Purtroppo proprio i cattivi esempi danno una cattiva fama a ogni gruppo di persone.

Così anche tra i proprietari di cani. Ho esperienze con entrambi. I cani naturalmente non hanno nessuna colpa. La legislazione è quella che è e da noi non cambierà per un bel po'.

Esistono mezzi difensivi contro cani aggressivi (di solito funzionano anche contro i proprietari ancora più pericolosi di tali esemplari) e questo è il massimo che possiamo fare noi stessi per la nostra sicurezza. Nessun altro lo farà al posto nostro.
(+1)mi piace
iUnknown24. 10. 2015 17:32:55
I cani sciolti mi danno molto fastidio. Certo, sembrano già un po' stanchi in montagna e non saltano sulle persone, ma in pianura mi è già capitato più volte che mi abbiano attaccato.

Quindi consiglio davvero ai proprietari di cani di tenere il cane al guinzaglio, perché se per caso il vostro cane salta su di me, ora ho abbastanza mezzi difensivi che sarà sicuramente l'ultima volta che salta su qualcuno, e dovrete voi stessi assicurarvi di portarlo giù in valle.
mi piace
lino24. 10. 2015 17:41:56
iUnknown, osi arrischi molto - minacciare i più grandi amori delle persone. Alcuni sono pronti anche allo scontro fisico solo se guardi male il cagnolino. Attento dunque.
(+2)mi piace
potka24. 10. 2015 19:07:36
Secondo le mie info, un cacciatore può sparare a un cane senza guinzaglio se insegue altri animali o è altrimenti aggressivo. Altrimenti fai denuncia alla polizia e all'ispettorato - la multa non è proprio bassa. In breve, guinzaglio - non è solo per la sicurezza delle persone, ma anche del cane stessonasmeh
(+1)mi piace
gmirko24. 10. 2015 19:16:57
Cari anonimi escursionisti, quando leggo e ascolto così, i cani sono superflui per voi in montagna, vi disturbano i ciclisti, d'inverno gli scialpinisti. Proporreste di abbattere anche questi ultimi?
(+6)mi piace
grega_z_brega24. 10. 2015 21:37:55
figuriamoci i profughi :P
(+2)mi piace
SamoK25. 10. 2015 18:37:33
Non so, ma mi sembra che voi impazienti qui non camminiate sugli stessi monti di me, e ho scalato quasi tutto in Slovenia. Ho incontrato molti cani, tanti anche senza guinzaglio, ma il peggio che mi è capitato è che qualcuno poverino abbaiasse troppo quando il padrone l'ha lasciato legato davanti al rifugio. Tali orrori che avete vissuto voi, mai e da nessuna parte.
(+7)mi piace
subaru25. 10. 2015 20:42:36
Mi trovo completamente d'accordo con SamoK.
(+9)mi piace
Irina25. 10. 2015 23:32:41
Con un po' più di tolleranza tra le persone e verso gli animali si potrebbe sistemare tutto. Ma che cani o persone inseguano animali selvatici è la cosa più inaccettabile.
Luna1
(+9)mi piace
capraibex26. 10. 2015 15:50:29
Il problema sono le persone o meglio i proprietari di cani che non si curano degli altri. Li lasciano liberi sempre e ovunque, senza rendersi conto delle conseguenze. Uguale con certi utenti del forum che si distinguono per dichiarazioni inappropriate e offensive.
(+3)mi piace
lino26. 10. 2015 21:16:02
Irina, questa cagnolina Luna irradia un'energia così positiva che non la si temerebbe nemmeno per caso.
(+3)mi piace
Trobec27. 10. 2015 18:40:48
Il problema principale è soprattutto l'intolleranza. Da una parte i prepotenti proprietari di cani che sono quasi pronti alla rissa solo se guardi male il loro cucciolo, dall'altra quelli che iniziano a urlare istericamente non appena vedono un cane libero a 50m. Se entrambi facessero un passo indietro ci sarebbe molta meno antipatia e cattivo sangue. Stesso con ciclismo, ferrate,...

Io personalmente non ho mai avuto problemi coi cani, chiamo persino qualcuno che gira libero e lo accarezzo. Io di solito non porto il cane in montagna perché non gli piace viaggiare in macchina.
(+6)mi piace
VanSims27. 10. 2015 19:24:20
@Trobec: guarda alcuni hanno semplicemente paura dei cani. Io mi ci sono abituato molto e quasi non più. Ma poiché l'avevo, so che sensazione è quando ti spaventi prima per un cane che corre verso di te e poi, senza volere niente al cane, senti dal loro prepotente proprietario (o ti vuole persino aggredire fisicamente), che è infastidito solo dal fatto che ti sei spaventato del cane o deduce che hai qualcosa contro i cani e forse è personalmente offeso o pensa che infrangi il suo diritto di avere il cane sciolto ovunque o chissà cosa pensa un tale proprietario, se mai.

La maggior parte dei proprietari va bene, ma anche qui, come in ogni gruppo di persone, ci sono individui cattivi che gettano una cattiva luce su tutti i proprietari di cani.
(+1)mi piace
Pagina:123...2526272829...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie